Chiavi a batteria: caratteristiche, modelli, consigli per la scelta
Chiunque debba fare delle riparazioni a un certo punto arriva all'idea che sarebbe bello procurarsi una chiave elettrica o a batteria. Tale strumento viene utilizzato non solo quando si eseguono lavori sull'installazione / smontaggio di una connessione filettata, ma anche dove è impossibile l'uso di una semplice chiave inglese. Questi possono essere punti difficili da raggiungere, ruggine, metallo di bassa qualità o un dado con bordi non standard. L'uso di elettrodomestici industriali e domestici durante il serraggio / svitamento dei dadi rende i lavori di riparazione più efficaci e riduce significativamente i loro tempi.
Scopo e principio di funzionamento
Quando la chiave è accesa, l'alimentazione viene fornita dalla batteria al motore. La trasforma in energia meccanica e la trasferisce al cambio, che fa lavorare il mandrino attraverso l'albero. In base al tipo di impatto sul dado, gli avvitatori sono divisi in impatto e non impatto. L'avvitatore ad impulsi senza impatto non può vantare una coppia significativa, ma è più facile da utilizzare in operazioni che richiedono un uso preciso del dispositivo.
I motori elettrici degli avvitatori ad impulsi sono dotati di speciali dispositivi di impatto che massimizzano la coppia. Si contraddistinguono per la particolarità dell'impatto sul dado: se si avvita facilmente, è sottoposto a serraggio a colpi lunghi, e il serraggio avviene a scatti con forza crescente. Con l'aiuto di tali martelli, anche il dado più "bloccato" si rompe facilmente ed è molto più facile stringere una connessione grande. Cioè, qui viene applicato un principio leggermente diverso: l'albero non ruota costantemente e in modo uniforme, ma a scatti, agendo non sull'avvitamento, ma lateralmente. Oltre ad aumentare l'efficienza dell'attrezzo, non affatica i muscoli della mano del lavoratore.
Specifiche
Tipicamente gli avvitatori, come tutti gli attrezzi utilizzati per montare/smontare le connessioni filettate, classificato per:
- tipo di azionamento (alimentazione, batteria, pneumatico, idraulico);
- il tipo di impatto sul dado (impulso, shock, non shock);
- la presenza di un rovescio;
- il numero di velocità aggiuntive;
- il numero di giri;
- coppia;
- il tipo e la dimensione della cartuccia;
- dimensioni;
- il peso.
Vantaggi e svantaggi
Come con qualsiasi dispositivo meccanico, gli avvitatori a impulsi a batteria presentano vantaggi e svantaggi a seconda del modello. I vantaggi includono quanto segue:
- lavoro autonomo, limitato nel tempo solo dalla capacità della batteria;
- mobilità dell'utensile - non è legato a una presa a causa della lunghezza limitata del cavo di alimentazione;
- la coppia di serraggio può essere regolata.
Lo svantaggio è che gli avvitatori ad impulsi a batteria pesano più dei loro omologhi alimentati da rete a causa della presenza di una batteria, a parità di condizioni.
Come scegliere?
Tra l'enorme numero di opzioni offerte dai produttori di avvitatori, puoi trovare modelli con caratteristiche tecniche decenti e strumenti completamente inadatti per il funzionamento a lungo termine. I lavoratori esperti raccomandano di prestare attenzione ai seguenti punti quando si acquista una chiave inglese.
- La principale caratteristica tecnica delle capacità di potenza della chiave, che è chiamata coppia / limite / coppia. I modelli più convenienti hanno una gamma di coppia di 100 - 300 Nm.Per operazioni domestiche come l'assemblaggio di mobili, è sufficiente, ma per svitare i dadi problematici si consiglia di disporre di un dispositivo con una coppia fino a 500 Nm.
- Capacità della batteria, che è la caratteristica più importante per le chiavi non collegate alla rete. Il tempo di funzionamento della chiave dipende direttamente dalla sua capacità e dalla potenza del motore elettrico. Le più comuni sono le batterie rimovibili Ni-Cd e Li-ion con un millesimo ciclo di carica. Un caricabatterie è sempre incluso con ciascuno di questi strumenti.
- Alimentazione elettrica. La sua tensione può variare tra 9-18 volt.
- Il peso della chiave, che svolge anche un ruolo importante. Più peso renderà il lavoro più efficiente, ma stancherà i muscoli molto più velocemente. Il peso dei dispositivi leggeri è all'interno di un chilogrammo, il peso delle chiavi professionali più potenti è circa 3 volte di più. Più velocemente ruota il mandrino del dispositivo, minore sarà il tempo necessario per allentare/serrare i dadi. Se per dispositivi semplici questo parametro non supera i mezzo migliaio di giri al minuto, per i più avanzati è tre volte di più.
- Una varietà di accessori utilizzati nel lavoro, che servono anche come caratteristica dello strumento. Di norma, non vengono utilizzate più di una dozzina per uso domestico, nelle taglie M12-M24. Quando si lavora con dimensioni maggiori, si consiglia di utilizzare uno strumento pneumatico più potente.
- Reverse è la rotazione del mandrino nella direzione opposta alla torsione. Non tutti i modelli ne sono dotati. Fare sempre attenzione quando si utilizzano tali modelli.
- Anche il materiale del corpo dell'utensile non può essere scontato. Il corpo in metallo è più forte e più durevole, ha una maggiore conduttività termica mentre rimuove il calore dal motore. Inoltre, la custodia è spesso di plastica. La plastica è leggermente meno resistente del metallo, ma pesa molto meno, il che rende più facile l'utilizzo con una chiave inglese.
- Quando si serrano o si allentano i dadi in punti di difficile accesso, utilizzare chiavi angolari. Tali dispositivi hanno un aspetto specifico e vengono utilizzati in aree relativamente specifiche, principalmente nella produzione. Hanno anche trovato ampia applicazione nelle condizioni di un'officina di riparazione auto.
Modelli popolari
Non va dimenticato che è meglio scegliere una chiave inglese, guidata dall'efficienza delle prestazioni del dispositivo delle sue funzioni e dal grado della sua affidabilità. Vengono effettuati vari sondaggi di valutazione, i risultati di alcuni di essi con brevi commenti sono presentati di seguito. I seguenti modelli di produzione cinese, russa e tedesca sono diventati i leader nelle valutazioni degli avvitatori a impulsi a batteria.
AEG BSS 18C 12Z-0
Modello reversibile con fusto quadro da mezzo pollice ottimo per assemblare mobili, assemblare ruote auto, assemblare altre strutture metalliche. La forza di bloccaggio è controllata dall'elettronica di controllo della velocità. La fonte di alimentazione è una batteria da 18 V.
Specifiche:
- fino a 3000 giri/min;
- coppia - 360 Nm;
- mandrino: quadrato da 1/2 pollice;
- 203 mm di lunghezza;
- peso - 2300 g.
Vantaggi:
- corpo in metallo;
- il pulsante di avvio è fisso;
- Indicatore di retroilluminazione a LED;
- ottima ergonomia;
- modalità a impulsi.
Lo svantaggio è che non ci sono abbastanza adattatori nel kit.
Bosch GDR 10.8-LI 1.5 Ah x2 L-BOXX
Progettato per il collegamento di elementi di fissaggio. Dotato di LED, motore a spazzole con dispositivo di frenatura e indicazione di carica della batteria.
Vantaggi:
- regolazione della velocità;
- rotazione avanti e indietro;
- fusibili di temperatura e potenza;
- la possibilità di passare a una modalità operativa a impulsi;
- facilità d'uso, leggerezza e dimensioni.
Lo svantaggio è che la maniglia non è del tutto ergonomica.
Hilti SIW 22-A
Ha caratteristiche tecniche migliorate e una vasta gamma di applicazioni. Funzionalità: dadi, viti, tasselli.C'è una regolazione del senso di rotazione, passando in modalità a 3 velocità. Possibilità di avviare una modalità a impulsi. La presenza di un fusibile a scarica completa della batteria e di un dispositivo di frenatura del motore elettrico.
Vantaggi:
- quattro LED, interruttore di rotazione regolare;
- facilità di smontaggio dei bulloni arrugginiti;
- la presenza di 2 batterie agli ioni di litio, un caricabatterie, vari accessori di montaggio, una custodia per il trasporto;
- peso leggero, dimensioni ridotte e durata di funzionamento.
Lo svantaggio è il costo elevato.
AEG BSS 18C 12Z-0
Vantaggi:
- custodia in metallo, LED di retroilluminazione, fissaggio del pulsante di avvio;
- La batteria agli ioni di litio si spegne in caso di sovraccarico;
- qualità costruttiva, impugnatura ergonomica;
- la velocità è regolata dalla forza di pressione sul pulsante di avviamento;
- la maniglia non scivola.
Lo svantaggio è la bassa qualità degli adattatori.
Metabo SSW 18 LTX 600
Vantaggi:
- motore a spazzola;
- corpo in alluminio pressofuso;
- sistemi di protezione per ogni funzione;
- tasto funzione inversa;
- fissaggio del pulsante di avvio durante il funzionamento, regolazione della velocità;
- basse vibrazioni in modalità a impulsi;
- Batteria agli ioni di litio con indicazione di carica;
- Possibilità di operazioni con fissaggi fino a M22.
Svantaggi:
- mancanza di una batteria di riserva;
- l'uso prolungato stancherà i muscoli della mano.
Ingersoll RAND W5350-K2
Si differenzia da una coppia simile, che raggiunge i 180 Nm, quando lo standard approssimativo in questa classe è di soli 100 Nm. La ragione di ciò era che in quei luoghi in cui viene utilizzato questo tipo di chiave inglese, non esiste un dispositivo di fissaggio in cui un momento del genere sarebbe utile. La chiave è dotata di un controllo di frequenza integrato per la rotazione avanti e indietro. La fonte di alimentazione è una batteria agli ioni di litio.
Specifiche:
- non ci sono modalità di velocità aggiuntive;
- 1900 giri/min;
- la coppia è di 180 Nm;
- mandrino di tipo quadrato da mezzo pollice.
Vantaggi:
- batteria sostituibile;
- meccanismo d'urto del motore;
- caso conveniente.
Lo svantaggio è il prezzo elevato.
Hitachi WR14DSL
Il miglior avvitatore a impulsi senza spazzole a batteria.
Specifiche:
- con retromarcia;
- modalità ad alta velocità aggiuntiva;
- 2700 giri/min;
- coppia 165 Nm;
- cartuccia quadrata da mezzo pollice;
- dimensioni - 152 mm;
- peso - un chilo e mezzo.
Vantaggi:
- la regolazione della rotazione viene eseguita dal grado di pressione del pulsante di avvio;
- gli sviluppatori prevedono uno schema di funzionamento a due velocità;
- la batteria ricaricabile ha una capacità da uno e mezzo a quattro Ah;
- una borsa portatile e un'altra batteria ricaricabile.
BISON ZGUA-12-Li KNU
Può essere definita la migliore chiave a impulsi a batteria economica. Può essere perfettamente applicato se sono previste piccole modifiche, riparazioni dell'armadio o qualcosa di simile. Anche con una coppia di soli 90 Nm, il meccanismo a percussione può gestire abbastanza bene gli elementi di fissaggio arrugginiti. Il suo albero può sviluppare 2000 giri al minuto, con 3000 colpi. La fonte di alimentazione è una batteria agli ioni di litio da 12 V con una capacità di 1,5 Ah, sufficiente per funzionare senza interruzioni per 240 minuti. La batteria della chiave ha una protezione affidabile da quasi tutti i tipi di impatto.
Specifiche:
- tipo - avvitatore ad impulsi reversibile a batteria;
- 2000 giri/min;
- coppia - 90 Nm;
- peso - 1 kg.
Vantaggi:
- ricarica rapida della batteria;
- ergonomia della custodia;
- l'utensile è dotato di un dispositivo elettronico di frenatura dell'albero motore;
- il trasferimento della coppia all'albero avviene quasi senza perdite per il corpo metallico;
- Illuminazione a LED;
- basso costo.
Lo svantaggio è la potenza insoddisfatta durante lo smontaggio particolarmente difficile.
BTW450
Specifiche:
- tipo - avvitatore ad impulsi, reversibile, a batteria.
- 1600 giri/min;
- 2200 battiti / min.;
- coppia - 350 Nm durante il serraggio, più di 600 Nm durante l'allentamento;
- peso - 3,5 kg inclusa la batteria.
Vantaggi:
- ricarica rapida della batteria;
- batteria 54 A/h;
- buona ergonomia della custodia;
- la presenza di un freno elettronico per il motore elettrico.
Makita BTD134Z
La chiave ha un motore elettrico senza spazzole ed è destinata ad installazioni da leggere a medie. È necessario notare l'uso razionale della batteria da parte del motore, in modo che la batteria possa essere caricata relativamente raramente.
Vantaggi:
- compattezza, leggerezza, buona ergonomia;
- buon livello di retroilluminazione;
- controllo elettronico della velocità.
Ogni produttore di utensili elettrici cerca di fare ogni sforzo possibile per padroneggiare le nuove tecnologie che potrebbero aiutare a migliorare la qualità del prodotto. Ciò porta al fatto che vi è un aumento delle prestazioni di base e dei componenti aggiuntivi opzionali. Ma porta anche al fatto che l'acquirente si perde nella diversità della scelta dei modelli e delle loro capacità. Per questo motivo, nella scelta, è necessario essere costantemente guidati dalla versatilità, dalla funzionalità dell'avvitatore ad impulsi e dalla sua conformità ai compiti che devono essere risolti.
Per l'avvitatore a batteria DeWALT, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.