Caratteristiche delle chiavi a percussione per autoveicoli

Contenuto
  1. Caratteristiche e varietà
  2. Gli aspetti principali della scelta per il montaggio dei pneumatici

Il lavoro continuo con una varietà di elementi di fissaggio è più rapido e semplice quando sono disponibili strumenti specializzati nelle vicinanze. Uno di questi è una chiave inglese, il cui scopo principale è lavorare con giunti smontabili utilizzando elementi di fissaggio filettati. Un tale dispositivo può essere trovato nelle mani dei meccanici automobilistici, in vari servizi automobilistici, viene praticato dinamicamente su strutture edilizie ea casa, ovunque sia necessario lavorare con bulloni e dadi.

Caratteristiche e varietà

Il principale campo di attività degli avvitatori è giustamente lo svitamento di bulloni e dadi delle ruote e questo strumento viene acquistato, di norma, per tali compiti. Esistono diverse opzioni di guida che si adattano in modo ottimale al lavoro di montaggio dei pneumatici, ognuna delle quali ha le sue qualità, vantaggi e svantaggi. Vale la pena considerare i principali tipi di avvitatori a impulsi e scoprire in quali punti un dispositivo vincerà su un altro.

Elettrico

Questo è uno degli avvitatori ad impulsi più ricercati per uso domestico. Viene anche chiamato rete o cablato. Funziona con una tensione di rete di 220 volt, è leggero e ha un'eccellente forza di serraggio. La manovrabilità di un tale dispositivo è dovuta alla lunghezza del filo collegato alla presa elettrica. Nella maggior parte dei casi, le chiavi per auto a filo vengono acquistate per uso individuale, ma possono essere utilizzate anche in piccole officine di riparazione auto.

Le chiavi elettriche hanno un grado di affidabilità medio, poiché sono dotati di molti piccoli componenti elettronici che sono più soggetti a guasti. La qualità del toolkit dipende direttamente dal produttore e, quindi, dal costo. Anche i dispositivi cablati più economici hanno una coppia sufficiente per allentare e serrare i dadi sulle ruote di un'autovettura.

Le modifiche più costose sono in grado di gestire non solo le ruote delle auto, ma anche jeep e camion.

Ricaricabile

Questo tipo di chiave può anche essere chiamato chiave di rete, ma funziona a partire da una tensione di 12 V. Questo è il tipo di chiave più maneggevole e veloce che non ha bisogno di connessioni per funzionare. Gli accessori moderni hanno la coppia superiore necessaria per svitare in modo affidabile i dispositivi di fissaggio delle ruote nelle autovetture e nei camion. Il potenziale della batteria delle singole chiavi consente di smontare e installare un set di ruote su un veicolo KamAZ. Le caratteristiche di questi dispositivi sono leggermente inferiori a quelle di quelli cablati, poiché una batteria viene aggiunta all'insieme totale di elementi, che è soggetta a guasti.

Se l'avvitatore ha una batteria agli ioni di litio (Li-Ion) di buona qualità con una capacità di 2,5 Ampere/ora o più, sarà sufficiente per una scala di lavoro piuttosto impressionante.

Pneumatico

Le versioni pneumatiche sono resistenti all'usura e hanno eccellenti parametri di coppia. Non possono essere definiti manovrabili a causa della necessità di un collegamento permanente all'unità del compressore.Questi dispositivi vengono utilizzati in attività che richiedono un uso frequente, ad esempio in una stazione di servizio o in officine industriali. È opportuno acquistare un avvitatore pneumatico per uso domestico quando si dispone dell'attrezzatura necessaria (unità compressore).

La durata di un utensile pneumatico dipende dalla resistenza all'usura dei componenti dell'attacco. Una chiave a un pezzo con un alloggiamento in alluminio subirà molti più impatti e durerà più a lungo di una chiave elettrica. Queste unità sono di facile manutenzione e riparazione, poiché contengono un numero minimo di elementi nella loro struttura.

Idraulico

È una cassetta degli attrezzi fissa seria con grande precisione e coppia tremenda. I modelli idraulici sono praticati nella produzione industriale quando si lavora con prodotti di grandi dimensioni. Questo campione non viene utilizzato come smontagomme.

Manuale meccanico

Il dispositivo manuale è il più multifunzionale, poiché non richiede energia elettrica, carburante o stazioni di compressione per funzionare: è sufficiente la forza muscolare del lavoratore. Una chiave manuale è uno di quei dispositivi che facilitano notevolmente il lavoro di fissaggio. Il principio di funzionamento del dispositivo si basa sulla trasmissione della coppia attraverso un cambio differenziale. Per fissare la testa all'albero è possibile utilizzare sia il mandrino stesso che l'attacco della testa. La rotazione manuale dell'albero di trasmissione è facilitata molte volte dal cambio, quindi quando si svita il dado, è sufficiente applicare un piccolo sforzo, come per il processo inverso.

La chiave a mano è uno strumento indispensabile per i conducenti a lungo raggio e rendendo possibile rimuovere la ruota senza troppi sforzi in caso di circostanze di forza maggiore lontane dagli insediamenti. Gli autisti chiamano questo strumento un tritacarne a causa della somiglianza esterna e dell'identico metodo di messa in funzione.

Lo svantaggio di un tale dispositivo è l'assenza di un meccanismo di impatto, che può complicare lo svitamento degli elementi di fissaggio bloccati.

Gli aspetti principali della scelta per il montaggio dei pneumatici

Un avvitatore elettrico ad impulsi è più adatto per l'uso in un garage. Questo dispositivo non si "indebolirà" nel momento più importante e funzionerà finché c'è tensione nella presa di corrente. Per poter scegliere uno strumento e rimanere soddisfatti della propria scelta, non bisogna dimenticare una serie di condizioni di base, da cui dipendono le potenzialità funzionali dell'adattamento.

  • Potenza. Naturalmente, con l'aumentare della vita utile del motore, aumenta anche la funzionalità dell'utensile. La potenza dei dispositivi professionali è in grado di raggiungere 1300 W, il che è abbastanza per svitare i bulloni di collegamento dei meccanismi di sollevamento della costruzione o per montare le ruote dei camion.
  • Coppia di serraggio o coppia, che svolge un ruolo determinante nell'acquisizione dello strumento. I parametri della coppia limite consentono di impostare e calcolare con precisione il tempo necessario per serrare i dadi con le caratteristiche stabilite. Quando si determina la coppia richiesta, l'importante è non esagerare. Spesso, dilettanti ed esperti con esperienza hanno applicato al massimo le caratteristiche operative dei dispositivi e serrato i dadi sulle macchine più del necessario, il che nel processo di svitamento ha portato a danneggiare l'attrezzatura e tagliare i fili. Stabilire la coppia ideale richiede una chiara comprensione degli obiettivi che verranno successivamente definiti per l'avvitatore.
  • Il numero di giri al minuto o la velocità di rotazione libera. Le modifiche moderne delle chiavi sono in grado di raggiungere i 2700-3200 giri/min, il che è ottimale per l'utilizzo delle chiavi nel proprio garage, nell'assistenza auto, in un cantiere edile e così via.
  • Il materiale utilizzato per la produzione dell'infisso. Gli esperti raccomandano l'acquisto di chiavi a percussione con corpo in ferro, la cui impugnatura è dotata di un cuscinetto in gomma che riduce le vibrazioni durante il funzionamento dell'utensile. Al momento, i produttori offrono dispositivi dotati di inserti in gomma lungo l'intera lunghezza del guscio, il che consente in gran parte di eliminare le vibrazioni. Le attrezzature di ultima generazione, realizzate secondo schemi tecnologici innovativi, sono dotate di illuminazione, controllo elettronico della velocità e un optional che garantisce un arresto istantaneo della chiave.
  • Azienda produttrice. Per semplificare il processo di contatto con i centri di assistenza tecnica, a seguito del guasto degli strumenti acquistati o della necessità di manutenzione preventiva, i professionisti consigliano l'acquisto di strumenti realizzati da aziende che si sono affermate positivamente sul mercato.

    Non dimenticare le capacità ausiliarie che aumentano il comfort di lavorare con gli strumenti.

    • Meccanismo di impatto. L'avvitatore ad impulsi può essere sia antiurto che a percussione. Uno strumento a percussione può essere utile quando si serrano materiali di fissaggio critici, in particolare i dadi delle ruote delle auto, dove è richiesto uno sforzo significativo sia durante il serraggio che lo svitamento. Un dispositivo senza urti non farà fronte a una tale missione.
    • Regolazione della forza di serraggio. Non è consigliabile disdegnare questa opzione. Ad esempio, se è necessario serrare i dadi con una filettatura "delicata", quindi senza un regolatore di forza, possono essere strappati in un secondo. Inoltre, un avvitatore con coppia di serraggio regolabile consente di serrare proporzionalmente le connessioni, cosa importante quando si installano teste automobilistiche.
    • Modifica del cambio. Non tutte le volte un avvitatore a pistola consente di risolvere tutti i problemi durante i lavori di riparazione e installazione. A volte l'elemento di fissaggio può trovarsi in zone difficilmente raggiungibili per gli aggregati di tipo "a pistola". A questo proposito, per tali momenti viene solitamente utilizzato un dispositivo circolare.
    • Illuminazione integrata. Questa è un'aggiunta piuttosto comoda al dispositivo, specialmente quando si ripara un'auto.

    Inoltre, quando acquisti questo dispositivo, dovresti prestare attenzione a come si trova nel palmo della tua mano, se la maniglia è comoda, quanto peso ha lo strumento, dove si trova il pulsante di avvio e così via.

    Come scegliere la chiave giusta, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento