Avvitatori Bosch: varietà e caratteristiche di funzionamento
Un avvitatore ad impulsi è un dispositivo che consente di fissare connessioni filettate senza l'uso di sforzi fisici del lavoratore. Sono utilizzati nelle stazioni di servizio pneumatici, nei servizi automobilistici, nelle officine di montaggio e in altre aree in cui vengono costantemente utilizzate connessioni filettate.
In questo articolo considereremo i modelli popolari di avvitatori a impulsi prodotti da Bosch, in particolare la loro gamma di modelli e le caratteristiche operative.
varietà
Le chiavi possono essere pneumatiche o elettriche. Il primo è alimentato dall'aria compressa proveniente dal compressore, che scorre attraverso un tubo posto a lato dell'impugnatura. Il flusso di aria compressa aziona l'albero e l'attacco, che è attaccato al dado. Ha diverse modalità di alimentazione e una funzione di inversione per cambiare il senso di rotazione. Le chiavi possono essere suddivise in cordless, di rete, a percussione e pneumatiche.
Uno dei leader mondiali negli utensili da costruzione, Bosch offre i seguenti tipi:
- shock ricaricabile;
- dinamometrico pneumatico;
- impulso pneumatico.
Differenze generali tra i modelli di percussioni a batteria
Ogni modello ha la sua unicità. Per esempio, di avvitatori a percussione a batteria GDX 180-LI Professional posizionato da un singolo avvitatore ad impulsi con doppio portainserti con funzioni: avvitare, avvitare e forare, mentre GDX 18 V-EC Professional - Chiave a percussione universale con una maggiore durata. GDS 14.4 a V-LI Professional è attualmente il primo modello cordless del tipo a impulsi 14,4 volt con sistema di batteria flessibile.
I primi due modelli sono simili tra loro (ad esempio, tensione 18 volt, pinza, quasi la stessa coppia massima), tuttavia il primo modello è caratterizzato da una maggiore velocità dell'albero (velocità di rotazione fino a 2.800 giri/min) e un migliore raffreddamento sistema.
Il GDX 18 V-EC Professional vanta un motore più potente, ad alta precisione, che impedisce un serraggio eccessivo della connessione filettata e danni a bulloni o prigionieri. E un design più ergonomico offre un vantaggio nell'uso.
Modelli pneumatici
Prendi in considerazione due modelli Bosh 1/2 Professional di diversi tipi di avvitatori a impulsi pneumatici: uno è una chiave dinamometrica, l'altro è a impulsi. Situato nella stessa fascia di prezzo, ma con caratteristiche tecnologiche diverse.
La chiave pneumatica ad impulsi 1/2 Professional ha una coppia massima durante il serraggio della connessione 310 Nm, velocità al minimo 7.000 giri / min, consumo d'aria sotto carico fino a 8,5 l / s, peso secondo EPTA 2,3 kg. Una chiave dinamometrica pneumatica 1/2 Professional ha gli stessi indicatori (rispettivamente): 60 Nm; 160 giri/min; fino a 8 l/s; 1,3kg.
Caratteristiche di funzionamento
La caratteristica comune di questi modelli è il tipo di cartuccia per il fissaggio degli ugelli: un quadrato esterno con un diametro di mezzo pollice, con la possibilità di cambiare il senso di rotazione. Per tutti gli avvitatori, le istruzioni per l'uso sono approssimativamente le stesse, tuttavia, si consiglia di familiarizzare con l'applicazione per l'uso offerta al dispositivo.
Le raccomandazioni per la conservazione degli avvitatori sono le seguenti: è necessario conservare lontano da fonti di alte temperature e dall'esposizione alla luce solare diretta, non conservare l'utensile sotto l'influenza di temperature negative.La caduta e altri impatti meccanici sul dispositivo sono altamente indesiderabili.
Sicurezza quando si lavora con gli avvitatori ad impulsi
Dirigere il getto d'aria compressa nella direzione opposta a se stessi (per i modelli pneumatici) e mai verso altre persone - un getto d'aria compressa diretto può provocare lesioni. Proteggi i tubi da piegature, restringimenti, solventi e spigoli vivi... Non entrare in contatto fisico con superfici messe a terra; esiste il rischio di scosse elettriche quando si utilizzano avvitatori a impulsi a batteria. Non è consigliabile utilizzare il dispositivo in caso di malessere - quando la coordinazione dei movimenti o una grave debolezza è compromessa ed è severamente vietato utilizzare lo strumento in stato di ebbrezza.
Prima dell'accensione rimuovere gli attrezzi per la manutenzione del mandrino posti nella parte rotante del dispositivo. Controllare sempre l'integrità del tubo dell'aria compressa o delle batterie... In caso di avvio errato del meccanismo, non lavorare con il dispositivo.
Al lavoro con la chiave a batteria, utilizzare solo batterie compatibili con questo modello e consigliate dal produttore... Cerca di escludere il contatto della batteria con oggetti metallici appuntiti e lisci che possono cortocircuitare i poli, è meglio usare un substrato gommato.
In caso di uso improprio o danni meccanici al pacco batterie, l'acido potrebbe fuoriuscire dalle batterie; evitare il contatto con l'acido.
Una panoramica dell'avvitatore a impulsi a batteria Bosch GDS 14.4, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.