Chiavi: cos'è e come si usa?

Chiavi: cos'è e come si usa?
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Appuntamento
  4. In cosa differisce da un cacciavite?
  5. varietà
  6. Produttori
  7. Quale scegliere?
  8. Regole operative

Di recente, sia in produzione che a casa, hanno iniziato a utilizzare la tecnologia più avanzata. Quindi, molto spesso, invece di chiavi inglesi, vengono già utilizzate chiavi inglesi, perché non solo sono più veloci da utilizzare, ma anche più facili da gestire con grandi volumi di lavoro.

Cos'è?

Tale dispositivo è un dispositivo per lavorare con diverse connessioni e thread. Con il suo aiuto, possono essere svitati e attorcigliati. In effetti, è una chiave migliorata. Il suo layout è piuttosto semplice. L'avvitatore a impulsi è un po' come un cacciavite, è simile nella forma a una pistola con un corpo leggermente allungato, all'interno del quale si trovano tutti i nodi principali. Inoltre, tale unità ha caratteristiche eccellenti. È costituito da un elemento di coppia e ha anche una velocità veloce, batteria o ricarica elettrica.

Ciascuna delle sue parti è responsabile di determinate funzioni, vale a dire:

  • rivestimento: gli avvitatori sono realizzati in metalli, a volte in polimeri; il corpo stesso unisce parti e insiemi in un unico insieme;
  • azionamento: può essere idraulico, elettrico e meccanico;
  • amplificatore di potenza - progettato per aumentare la coppia;
  • albero di uscita: fornisce affidabilità nel tenere la testa.

Il peso dipende direttamente dal tipo di lavoro per cui verrà utilizzato. Quindi, per i lavori domestici, sono adatti strumenti così piccoli che non peseranno più di 3 chilogrammi. Tuttavia, per lavori più professionali, ci sono modelli con due maniglie. Sono più massicci.

Qualsiasi avvitatore a impulsi è realizzato per essere comodo da usare, quindi anche un modello professionale di grandi dimensioni è comunque adatto per un lavoro confortevole.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni tecnica, l'avvitatore a impulsi presenta sia vantaggi che svantaggi, con cui devi assolutamente familiarizzare. Vale la pena iniziare dal primo. Questi strumenti sono abbastanza facili da usare. Possono essere utilizzati in vari campi di attività, anche in campo. Le chiavi inglesi rendono il lavoro molto più semplice, soprattutto dove una chiave convenzionale non aiuta più. Quasi tutti, anche una persona inesperta, possono gestire un tale strumento. Lo svantaggio è che la maggior parte di questi strumenti differisce in quanto non è in grado di regolare la velocità. E anche alcuni modelli funzionano con vibrazioni elevate, che mettono sotto stress le mani e questo può portare a malattie articolari se usi frequentemente una chiave inglese.

Appuntamento

L'applicazione di questa tecnica è abbastanza varia. Il suo stesso scopo è stabilito nel nome, cioè è stato creato per essere in grado di far fronte abbastanza rapidamente al serraggio e allo svitamento dei dadi. È destinato all'uso sia a casa che da professionisti. Molto spesso viene utilizzato per lavorare con strutture di grandi dimensioni, ad esempio quando si lavora su macchine o su grandi tunnel. In questo caso, dovrai lavorare non solo in modo efficiente, ma anche rapidamente. È per questo tipo di lavoro che è adatta una chiave inglese. Viene utilizzato per collegare e allentare dadi, bulloni, perni di legno rinforzati e ancoraggi, nonché per serrare vari collegamenti in automobili e in diversi settori.

In cosa differisce da un cacciavite?

Molte persone credono che non ci siano praticamente differenze e che la chiave inglese sia solo una specie di cacciavite.Tuttavia, in realtà non è affatto così e ci sono differenze tra i due strumenti. Come accennato in precedenza, una chiave inglese è uno strumento che serve per torcere e svitare elementi filettati. Viene utilizzato in luoghi in cui i dadi sono arrugginiti e difficilmente si allentano. Inoltre, gestisce facilmente il serraggio dei dadi in punti particolarmente difficili.

Un cacciavite è uno strumento con il quale è possibile avvitare non solo viti diverse, ma anche viti autofilettanti e vari elementi di fissaggio. Può essere inoltre utilizzato come trapano. Inoltre, a differenza di un avvitatore, un cacciavite ha un'asta con una speciale testa del dado, che gli consente di far fronte ai compiti necessari. Inoltre, gli avvitatori ad impulsi hanno grande potenza, peso e dimensioni.

varietà

Se parliamo dei tipi di avvitatori a impulsi, possono essere suddivisi in strumenti a percussione e senza impatto. Vale la pena considerare queste varietà di base in modo più dettagliato.

  • impulso. In altre parole, questo strumento può essere chiamato percussione e rotazionale. Ti consente di eseguire movimenti utilizzando un allegato speciale. Tali strumenti sono in grado di regolare il funzionamento dell'elemento di torsione e di calcolare quanti colpi sono necessari. All'inizio, un tale dispositivo fa tratti piuttosto lunghi e alla fine del lavoro diventano brevi. Alla fine, l'ultimo colpo sarà il più forte, in questo modo rende la connessione abbastanza affidabile. Questo tipo di modello è più spesso utilizzato da lavoratori professionisti.
  • Non accentato. Questo modello è più spesso utilizzato per il lavoro quotidiano. È caratterizzato da una coppia elevata. Un tale avvitatore costa molte volte meno di uno impulsivo.

Inoltre, gli avvitatori differiscono anche per il tipo di azionamento. Sono presentati in diverse varietà.

  • Riduttore. Questo modello è meccanico. C'è un cilindro con un riduttore all'interno. È anche chiamato un amplificatore di coppia. Pertanto, tali modelli sono considerati chiavi dinamometriche. Su un lato di tale dispositivo è presente una maniglia, ruotando la quale è possibile mettere in movimento l'asta stessa con la testa. Molto spesso, queste chiavi vengono utilizzate per "rompere" i dadi arrugginiti, ad esempio sulle ruote delle auto.
  • Elettrico. Questo modello è alimentato da una rete elettrica. Si distingue per il basso livello di rumorosità e le ridotte dimensioni. Tale strumento è abbastanza potente, ma allo stesso tempo consiste in un semplice meccanismo di commutazione della testa rotante, nonché in una regolazione della coppia di serraggio.

L'avvitatore elettrico ad impulsi è caratterizzato da alte prestazioni, che gli consentono di essere utilizzato in vari campi di attività, quindi è anche chiamato universale.

  • Ricaricabile. Una delle caratteristiche principali di questo tipo di modello è la sua autonomia. Può essere utilizzato sia da professionisti che a casa. Con questa tecnica si possono svitare anche quei dadi già arrugginiti. Questi modelli hanno anche un regolatore di coppia che può arrivare fino a 500 Nm. Le più popolari sono tali chiavi, la cui frequenza di impatto raggiunge i 3000 al minuto. Per le auto vengono utilizzate chiavi che sono alimentate da un'auto da 12 volt.
  • Pneumatico. Questo modello è molto utilizzato nelle officine auto, in quanto è costituito da una cassa metallica, e dispone anche di un sistema di collegamento al compressore. Sono entrambi percussioni e non accentati.
  • Idraulico. Una tale chiave sarà necessaria in quei luoghi in cui è necessario un grande sforzo per svitare i dadi. La sua potenza nominale raggiunge i 10 mila. Inoltre, questo modello differisce dal fatto che può essere utilizzato sott'acqua.
  • Benzina. Il lavoro di un tale strumento è fornito da un motore che funziona a benzina.

La potenza di questa chiave per binari è molto grande, quindi viene utilizzata su scala più ampia, ad esempio per lavori su ferrovie.

Inoltre, le chiavi a percussione possono essere divise in due tipi.

  • Angolo. Hanno una comoda forma a pistola che ne consente l'utilizzo anche in luoghi scomodi. In questi modelli, l'asse di rotazione del mandrino è perpendicolare all'asse del motore, il che consente di far fronte anche a dadi piuttosto sporchi.
  • Dritto. In tali chiavi, l'asse di rotazione è parallelo all'asse del motore, il che consente di sviluppare una coppia fino a 4 mila bit.

Produttori

Nonostante il fatto che un tale strumento sia apparso non molto tempo fa, la sua scelta è piuttosto ampia. Particolarmente apprezzati sono i modelli creati in Giappone, America, Russia e Germania, tra i quali si segnalano alcuni dei più famosi.

  • Boschi. Un primo esempio è il GDR 10. È dotato di motore a spazzole, batteria, retroilluminazione e freno motore. Inoltre, il kit include una seconda batteria. Un modello del genere è abbastanza potente, leggero e anche compatto, ma ha una presa scomoda.
  • Hilti. Il modello SIW è molto popolare, che ha tre velocità, può regolare non solo la frequenza, ma anche il senso di rotazione. È integrato con l'illuminazione e ha una batteria aggiuntiva.

Una tale chiave è facile da usare, non occupa molto spazio. L'unico inconveniente è il suo prezzo elevato.

  • AEG. Questo marchio tedesco è diventato un'offerta di prodotti premium. Il modello BSS 18C 12Z-0 funziona a batteria e potrebbe spegnersi se il carico è troppo pesante. Il kit include una retroilluminazione, un caricabatterie di riserva. Un dispositivo del genere è facile da usare, abbastanza potente e ha un prezzo medio.
  • "Bisonte". L'azienda russa gode di una meritata reputazione. La chiave ZGUE-350 è resistente al gelo e ha un corpo in metallo. Inoltre, è dotato di una regolazione automatica della velocità dei giri stessi, è comodo da usare e ha un prezzo medio. L'azienda fornisce un periodo di garanzia fino a 5 anni.
  • DeWALT. Questo è uno dei leader nel mercato moderno. Il modello DW 292 è più professionale. Ha un alloggiamento antiurto, un'impugnatura gommata che aiuta a ridurre le vibrazioni e un lucchetto. Inoltre, il DW 292 è un modello abbastanza potente che si distingue per la sua durata.

Quale scegliere?

Quando si sceglie una chiave inglese, ci sono diverse sfumature a cui vale la pena prestare attenzione.

  • Per prima cosa devi decidere a cosa ti serve. Se usi uno strumento del genere nella vita di tutti i giorni, sarà sufficiente acquistare una chiave inglese con una potenza fino a 400 watt. Per esigenze professionali, è meglio scegliere un dispositivo più potente.
  • È necessario prestare attenzione alla velocità di rotazione della cartuccia stessa. Per il lavoro a casa, saranno sufficienti da 20 a 400 giri / min. Per i professionisti, è necessario acquistare una chiave del genere, la cui velocità sarà di almeno un migliaio e mezzo di giri al minuto.
  • Se si decidesse di acquistare uno strumento che funziona a batteria, gli avvitatori con carica al nichel-cadmio sono adatti alla vita di tutti i giorni. Per i professionisti, è meglio prendere uno strumento con una batteria agli ioni di colata. Questo modello può essere ricaricato in qualsiasi fase della ricarica.
  • Al momento dell'acquisto, è necessario prestare particolare attenzione al meccanismo. Se fosse necessaria una chiave inglese per lavorare con le auto o per avvitare elementi di fissaggio pesanti, è meglio dare un'occhiata più da vicino ai meccanismi di impatto, poiché tale compito non sarebbe altrimenti forte.
  • Per lavorare in luoghi difficili da raggiungere, dovresti dare un'occhiata più da vicino al modello d'angolo. Inoltre, dovrebbe esserci una retroilluminazione per rendere più comodo il lavoro.

Importante! Quando fai una scelta, non dovresti inseguire modelli molto costosi, perché a volte il prezzo non giustifica l'acquisto.

L'unica cosa che deve essere fatta è determinare per quale scopo è necessario un tale strumento e seguire anche i consigli sopra descritti quando si sceglie.

Regole operative

Prima di iniziare a utilizzare l'avvitatore a impulsi, è necessario verificare come funziona.Per fare ciò, è necessario collegare la connessione dell'aria con un tubo che fornisce aria compressa, dopodiché tutto deve essere bloccato con una fascetta. Inoltre, prima di collegarlo, è necessario soffiare attraverso tutti i tubi per rimuovere lo sporco, se presente. Per fare ciò, è necessario prendere un tubo lungo fino a 12 metri. È necessario verificare che il meccanismo di avviamento non sia bloccato all'avvio, altrimenti l'apparecchiatura non funzionerà.

Non dimenticare la lubrificazione regolare di tale strumento. Questo lo aiuterà a durare più a lungo. Inoltre, l'olio deve essere riempito con proprietà distintive. Dopotutto, aiuterà a prevenire l'usura e a risparmiare dalla formazione di ruggine, che può successivamente portare a tutti i tipi di danni. È necessario eseguire frequenti manutenzioni e ispezioni dell'intero avvitatore. Questo deve essere fatto in officine speciali in cui si trovano gli strumenti appropriati, nonché i lavoratori con le conoscenze necessarie. Durante l'ispezione, possono non solo lubrificare correttamente lo strumento, ma anche sostituire le parti usurate se necessario. In ogni caso, sarà sicuramente fatto professionalmente.

Sempre più persone si sforzano di progredire, cercano di rendere il loro lavoro il più semplice possibile per se stesse. Qualsiasi lavoro di fabbro non fa eccezione. Utilizzando strumenti come gli avvitatori ad impulsi, puoi portare a termine il lavoro molto più velocemente. Inoltre, il lavoro stesso sarà svolto molto meglio e meglio. Inoltre, questo strumento può essere utilizzato in vari campi di attività: nell'industria, nelle concessionarie di automobili e persino nell'edilizia.

L'unica cosa da fare è scegliere la chiave giusta.

Per informazioni su come scegliere una chiave inglese per un garage o un servizio auto, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento