Chiave elettrica: principio di funzionamento e panoramica dei modelli popolari

Contenuto
  1. Scopo e principio di funzionamento
  2. Specifiche
  3. Vantaggi e svantaggi dei meccanismi
  4. Modelli popolari
  5. Come scegliere?

Se chiedi a una persona inconsapevole a cosa serve una chiave inglese, quasi tutti risponderanno che lo scopo principale del dispositivo è stringere i dadi. Anche molti professionisti sostengono che una chiave elettrica è una delle opzioni per un cacciavite, l'unica differenza è nei tipi di cartucce. Ma questo non è del tutto vero. Ci sono alcune somiglianze tra una chiave elettrica e un cacciavite a filo. Ma in realtà si tratta di strumenti diversi, molto diversi tra loro.

Scopo e principio di funzionamento

Confrontiamo i due strumenti.

Molti avvitatori ad impulsi sono dispositivi a percussione, che già distingue il dispositivo dal cacciavite. E se nei trapani a percussione il colpo viene eseguito lungo la lunghezza della canna, quindi in chiavi inglesi - nella direzione di marcia.

Ci sono molte strutture di percussioni nel mondo. Ma funzionano tutti secondo lo stesso schema:

  • la frizione fa ruotare il mandrino fino a quando l'operatore inizia a esercitare pressione sull'utensile;
  • l'elemento motore smette di funzionare insieme al mandrino, accelera con forza, ma non completa la rotazione e colpisce il mandrino (quest'ultimo, a sua volta, non compie alcun movimento);
  • a causa del fatto che l'elemento motore è piuttosto pesante e ruota ad alta velocità, si verifica un momento di forza lungo la canna, a causa del quale si muovono i bulloni fissi.

L'elemento principale di qualsiasi chiave inglese è la frizione. Il prezzo finale del dispositivo dipende dall'accoppiamento dell'ammortizzatore. È un indicatore di affidabilità. Nelle linee di bilancio dei dispositivi, l'accoppiamento non è installato. Su alcuni dispositivi, può essere spento, quindi il dispositivo si trasformerà in un cacciavite standard. Questi prodotti sono molto costosi. E se hai bisogno di un dispositivo non per attività professionali, ma per uso domestico, allora è meglio acquistare un cacciavite e una chiave inglese separatamente. Per versatilità, il produttore chiede un prezzo molto alto.

Il prossimo indicatore importante del dispositivo chiave è la coppia. Ecco perché le batterie molto potenti sono installate nei dispositivi a batteria. Se acquisti queste batterie separatamente dallo strumento, ti costeranno caro. Per questo motivo, la maggior parte dei produttori di chiavi fornisce di serie il proprio prodotto senza batterie. Tutti gli acquirenti si rallegrano del prezzo basso e dopo l'acquisto scoprono che la nuova batteria costa quanto il dispositivo stesso.

Se confrontiamo cacciaviti e avvitatori, questi ultimi, a loro volta, richiedono un amperaggio maggiore per un lavoro confortevole. Pertanto, tale esigenza va a scapito della durata della batteria. Gli strumenti costosi progettati per l'uso professionale durano anche meno di mezz'ora con una carica completa della batteria.

Riassumendo i punti precedenti, puoi vedere che la gamma di direttività degli avvitatori a impulsi è molto più ristretta di quella dei cacciaviti o dei trapani a percussione. Ha senso acquistare un gadget se non sei un fan dei servizi di auto. Con il suo aiuto, puoi ispezionare l'auto da solo. Può essere particolarmente utile in un garage. I bulloni automobilistici non possono essere rimossi con una chiave inglese o una chiave regolabile. Tutti gli artigiani hanno affrontato una situazione in cui i dadi e i bulloni non erano stati allentati per molto tempo, quindi sono in una posizione "congelata".In questa situazione, anche l'avvitatore ad impulsi sarà indispensabile, poiché è molto difficile svitarlo manualmente.

Non è consigliabile utilizzare lo strumento a casa per altri scopi. Dal momento che non farà che aggravare la situazione a causa della mancanza di un regolatore. Non puoi staccare la frizione qui. E ad alti regimi il dispositivo può "demolire" il filo.

La chiave inglese è molto utile in ambito professionale. È utile nei servizi di manutenzione, montaggio pneumatici e concessionarie auto. In queste situazioni è difficile sopravvalutare l'importanza del dispositivo: è molto potente e ha in parte funzioni di protezione dalla polvere e dall'umidità.

Il dispositivo è spesso utilizzato nel campo dell'assistenza tecnica sul campo, è particolarmente diffuso tra gli operatori impegnati nel montaggio e smontaggio di strutture in ferro. Il dispositivo è popolare nell'industria, nelle fabbriche.

Specifiche

Iniziamo con la caratteristica più importante del dispositivo: il momento della forza. Più alto è questo indicatore, più grandi sono i dadi che l'utensile può spostare. Prima di acquistare un dispositivo, devi scoprire da solo per quali scopi verrà utilizzato. Se decidi di svitare il piccolo bullone con un dispositivo potente, romperà semplicemente il filo. Pertanto, gli esperti raccomandano di partire dal diametro approssimativo del dado.

Per i dadi di dimensione 12 è adatto un dispositivo con una coppia di 100 Nm. I dadi della misura 18 svitano bene il dispositivo a 270 Nm e la misura 20 è legata con una coppia di 600 Nm. È l'unità più potente fino ad oggi.

Il tipo di mandrino dipende dalla dimensione dei dadi da allentare e dalla coppia dell'utensile. Il mandrino esagonale da un quarto di pollice viene solitamente installato in dispositivi molto deboli. Funzionano in tandem con punte piatte o sacrali (misure 1-3) e con dado (misure fino a 12). Le teste M12 si trovano spesso nei mini trapani a percussione.

Tipi meno comuni sono i mandrini da 3/8 "e quadrati (0,5"). Quest'ultimo è il più popolare tra le teste M8-M12. La varietà quadrata viene utilizzata in abbinamento a dadi molto grandi, che si trovano nella riparazione di autocarri o durante l'assemblaggio di grandi strutture in ferro. Molti produttori, oltre alla configurazione standard, mettono diversi adattatori come bonus sulle cartucce meno popolari.

Le prestazioni dell'utensile possono essere indicate dal numero massimo di rotazioni al secondo. Questo indicatore non è molto richiesto quando si lavora a casa, ma è un punto molto importante durante l'installazione nelle fabbriche, dove lo strumento non viene quasi mai spento. Tutti gli altri acquirenti possono ignorare l'RPM. Devi solo sapere che è strettamente correlato al numero di colpi effettuati dal dispositivo al secondo. E più alto è questo numero, più facile sarà per te lavorare con lo strumento. Poiché non in tutti i casi l'utente necessita di un'elevata velocità di rotazione, è consigliabile fare la sua scelta a favore di quei dispositivi che hanno un cambio preinstallato e hanno una modalità di velocità regolabile.

Le chiavi elettriche si suddividono in chiavi a percussione e chiavi a percussione in base alla loro varietà. La funzione di impatto non sarà utile in tutti i casi. Spesso i bulloni sono abbastanza stretti, quindi se un colpo viene innescato alla minima pressione, il filo e il dado diventeranno immediatamente inutilizzabili. Pertanto, il produttore fornisce una funzione per disattivare gli shock. Nota che la forza di rotazione degli strumenti a percussione sarà sempre maggiore di quella degli strumenti non accentati, anche se la potenza è uguale.

Parliamo di alimentazione dello strumento. Può funzionare da linee elettriche a 220V, dall'alimentazione di bordo di un camion (24 V) o di un'auto (12 V), nonché da un'alimentazione autonoma. Molto spesso, le chiavi elettriche richiedono molto risorse. Non sarai in grado di lavorare più di un quarto d'ora da una carica della batteria. Non vi è alcuna garanzia che le batterie sostituibili forniscano almeno mezz'ora di funzionamento ininterrotto.E l'acquisto di una terza batteria è troppo costoso.

Se non prevedi di utilizzare il dispositivo per attività complesse, acquista le versioni che funzionano dalla rete. Non devono essere collegate a una presa da 220 V. Le chiavi dinamometriche funzionano benissimo anche con l'alimentazione dell'auto e possono essere trasportate nel bagagliaio.

Se acquisti un tipo di dispositivo ricaricabile, ispeziona sempre il kit per verificare la presenza di batterie: il prezzo basso può diventare costoso.

Vantaggi e svantaggi dei meccanismi

Il produttore descrive molto raramente un tipo di meccanismo a percussione (solo in modelli costosi). Ma questo è l'indicatore a cui dovresti sempre prestare attenzione. Pertanto, assicurati di chiedere al venditore informazioni sul "ripieno" dello strumento. Un consulente esperto ti informerà sempre. Inoltre, queste informazioni possono essere trovate sul sito Web del produttore leggendo le recensioni sul dispositivo.

Di seguito verranno presi in considerazione tutti i tipi di meccanismi a percussione.

  • Pin frizione e cane a dondolo sono un sistema con un lungo naso che ricorda un cono. Nessuno di questi sistemi può essere utilizzato per compiti complessi.
  • Pin Clutch è composta da piccole parti. Tale sistema si trova più spesso nei dispositivi di rete. Grazie ad esso, è possibile ottenere un impatto uniforme, smorzamento delle vibrazioni. Il meccanismo ha una buona coppia. Quando scegli il sistema giusto, dovresti stare attento. Tutti gli interni devono essere durevoli e antiurto. Altrimenti, il tuo strumento diventerà inutilizzabile dopo un paio di mesi di lavoro.
  • Rocking Dog ha una struttura molto primitiva. Qui, la qualità del materiale con cui è realizzato il meccanismo non è affatto un indicatore di affidabilità. Tale sistema è installato negli avvitatori della linea di budget. Il lato negativo è la presenza di forti rumori durante il funzionamento e la mancanza della funzione di assorbimento delle vibrazioni.
  • Anche il meccanismo Pin Less ha un design semplice. Ma a differenza del sistema sopra descritto, questa opzione è in grado di assorbire le vibrazioni. In termini di confronto delle prestazioni, Pin Less è la via di mezzo tra Rocking Dog e Pin Clutch.

Modelli popolari

Consideriamo alcune opzioni.

  • Le più potenti funzionalità degli utensili a batteria avvitatore ad impulsi RYOBI R18IW3-120S... Il produttore prevede il lavoro a 3 velocità, a bassa velocità, in modo da non danneggiare la filettatura o il bullone. La batteria è di serie qui. Questa batteria funziona a soli 18 volt, ma è in grado di svitare i bulloni anche su un trattore. A giudicare dalle recensioni dei clienti, possiamo dire che il dispositivo ha una presa molto comoda. Il set include una borsa per il trasporto del dispositivo.
  • "ZUBR ZGUA-12-LI KNU" sarà l'ideale quando si lavora a casa. È il più leggero sul mercato ed è progettato per funzionare con i mobili. Lo strumento pesa solo 1000 g ma è molto robusto. Il dispositivo è shock e in alcuni casi aiuterà dove un cacciavite di maggiore potenza si è guastato. Questo piccolo strumento funziona con 12 volt e una batteria da 1,5 Ah. Con questi indicatori, il dispositivo sarà in grado di funzionare per circa tre ore ininterrottamente. I clienti notano la presenza di una custodia per il trasporto. Sul lato negativo, si nota che la batteria si abbassa molto rapidamente quando si lavora al freddo.
  • AEG BSS 18C 12Z LI-402C. Il produttore pone grande enfasi sulla qualità della batteria. La caratteristica distintiva di AEG è che la stessa batteria e caricabatteria si adattano a qualsiasi strumento di questo produttore. Il dispositivo è abbastanza potente, ha una valutazione elevata e può funzionare con bulloni e viti di tutte le dimensioni. Se maneggiato con cura, ti servirà per anni. Il dispositivo ha uno svantaggio: il prezzo. In Russia, i prezzi partono da $ 300.
  • "ZUBR ZGUA-18-LIK" è il prodotto più venduto nel mercato russo degli avvitatori ad impulsi. Per $ 100, ti viene offerta una coppia di 350 N * m, alimentatore autonomo, una custodia per il trasporto e un caricabatterie.Se consideriamo modelli stranieri con tali caratteristiche e configurazione, il loro costo parte da $ 250. E la versione russa è garantita 5 anni. Gli esperti notano la comodità durante la riparazione di un'auto. Quando si sceglie l'accessorio giusto, lo strumento si trasforma in un cacciavite a tutti gli effetti. Il rovescio della medaglia è la batteria. Spesso ha caratteristiche più deboli rispetto a quanto scritto sulla confezione del prodotto.
  • INGERSOLL RAND W5350-K2 riconosciuta come la migliore chiave angolare. Viene utilizzato in luoghi in cui i dispositivi convenzionali semplicemente non possono adattarsi. La scatola con il dispositivo contiene un caricabatterie e due batterie da 20 Volt. Il dispositivo costa meno di $ 100.
  • Tra i dispositivi di rete, si può notare BORT BSR-12... È adatto per le riparazioni auto. Il dispositivo è piuttosto piccolo, pesa circa 1800 g, la coppia è di 350 N * m. Il dispositivo, nonostante le sue buone prestazioni, costa meno di $ 40.
  • Se hai bisogno di lavorare con camion di grandi dimensioni, smonta grandi strutture in ferro, quindi presta attenzione al momento chiave inglese Makita TW1000... Il dispositivo funziona da 1300 W ed è progettato per bulloni di dimensioni 22-30. È possibile la regolazione della coppia di serraggio. Il dispositivo è realizzato in plastica resistente agli urti e viene fornito con una custodia per il trasporto e una maniglia aggiuntiva. Questo è il miglior strumento a tutto tondo. Ma dovrai pagare molto per tali caratteristiche: il costo in Russia parte da $ 850.
  • "ZUBR ZGUE-350" - una buona chiave inglese dell'assemblea cinese. Costa circa $ 90. Il venditore offre una garanzia di 5 anni. Il dispositivo è dotato di un cavo di 5 m.

Come scegliere?

Innanzitutto, decidi per quale scopo desideri acquistare il dispositivo. Tra gli automobilisti sono molto diffuse le chiavi dinamometriche pneumatiche e le chiavi a rulli elettriche. Per le riparazioni dell'auto, scegli un utensile con una coppia di 250-700 Nm e un mandrino da 0,5 pollici. Il costo varia da $ 100-500.

Se ne hai bisogno per lavorare in campagna, assemblare un vigneto, installare un'altalena per bambini, allora puoi scegliere una chiave per dadi elettrica autoalimentata con coppia media e un mandrino da un quarto o mezzo pollice. Costano tra $ 50 e $ 500. C'è un assortimento molto ampio qui, quindi tutti possono scegliere un dispositivo in base alle proprie tasche.

Per una panoramica dell'avvitatore a impulsi Bosch GDS 24 Professional, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento