Avvitatori ad impulsi idraulici: tipi e scopo
Tutti sanno che molto spesso devi stringere i dadi con le chiavi. Ma a volte lo strumento manuale non è abbastanza efficace perché il morsetto è troppo forte o per qualche altro motivo. Allora un avvitatore idraulico ad impulsi può venire in soccorso.
Peculiarità
È utile sapere che ufficialmente questo dispositivo è chiamato in modo diverso: "una chiave dinamometrica con azionamento idraulico". Lo scopo del suo utilizzo, tuttavia, non cambia per conto di. Una chiave idraulica è necessaria per:
- serrare il dado con uno sforzo specificato;
- rimuovere gli elementi di fissaggio che sono ostinati a causa della ruggine;
- semplificare il lavoro di fabbro e installazione.
Come e dove funziona?
La chiave dinamometrica idraulica è stata inventata negli anni '60. Tale strumento è stato rapidamente apprezzato sia dai dipendenti delle officine di riparazione auto, sia dagli specialisti impegnati nell'installazione di grandi strutture metalliche nell'edilizia. La trasmissione idraulica ha attirato l'attenzione di ingegneri e meccanici principalmente perché crea la coppia più alta rispetto agli analoghi. Pertanto, anche le operazioni di lavoro più complesse e dispendiose in termini di tempo verranno eseguite con estrema facilità. È importante sottolineare che questa semplificazione del lavoro non influisce sulla precisione, inoltre, altri tipi di azionamento non possono garantire una tolleranza così piccola.
Di conseguenza, la chiave dinamometrica si è rivelata l'assistente più prezioso nel lavoro degli equipaggi delle navi marittime, nella manutenzione degli aerei. È utilizzato dagli installatori di gasdotti, oleodotti, reti di approvvigionamento idrico e di riscaldamento. Questo strumento è necessario anche nelle raffinerie di petrolio e negli impianti chimici. Ma poiché hardware così grande si trova raramente negli edifici residenziali, questo è più un dispositivo per professionisti.
Attraverso un tubo progettato per fornire fluido a pressione aumentata, il fluido lubrificante dalla pompa si sposta nella parte operativa dell'utensile. Il suo segmento finale è realizzato sotto forma di un ugello sostituibile o di un morsetto regolabile con terminali. Impostando determinati parametri del flusso del fluido idraulico, è possibile determinare con precisione la coppia richiesta. La testa di lavoro comprende:
- contenitore esterno;
- valvola di sicurezza;
- trasmissione;
- cilindro (a volte più cilindri).
Per determinare il livello esatto di coppia, utilizzare:
- modifica della geometria delle parti del meccanismo di trasmissione;
- variare la pressione del fluido in uscita dal cilindro;
- modificando la distanza che separa il centro del cilindro dal centro della parte motrice.
Tipi di strumenti
Molto spesso, viene creata una chiave dinamometrica in base al modello finale o della cassetta. Il tipo di estremità è flessibile, i terminali vengono aperti dall'azione di una coppia di viti. Va tenuto presente che un tale strumento non è adatto per la trasmissione di una coppia elevata. Le chiavi a cassetta sono altamente funzionali. Comprendono cassette esagonali per consentire il serraggio controllato degli elementi di fissaggio.
Principi di utilizzo
La presa può essere applicata facendo scorrere bulloni e dadi sopra le teste. Pertanto, tale strumento è preferibile quando è necessario svitare elementi di fissaggio corrosi. Si consiglia di utilizzare una chiave a cassetta in punti difficili da raggiungere.
Quando una nuova porzione di olio passa nel cilindro di lavoro, il pistone si muove. Il cricchetto converte quindi l'impulso ricevuto in coppia.Il blocco del pistone retrattile cattura un'altra parte sulla ruota, di conseguenza l'unità a cricchetto scorre. Quindi il nottolino viene rilasciato e la parte della testa ruota senza resistenza. Il fluido idraulico viene scaricato attraverso un canale di sicurezza in un tubo comune.
Affinché lo strumento funzioni in modo efficiente, i suoi elementi principali sono realizzati con metalli di prima classe, a volte con una spruzzatura che ne aumenta la resistenza.
Suggerimenti per la selezione
Qualsiasi avvitatore a impulsi idraulico funziona in modo più efficiente rispetto agli utensili pneumatici ed elettrici. In alternativa, possono essere presi in considerazione solo dispositivi di impatto. Se il diametro dell'elemento di fissaggio da rimuovere è M16 o inferiore, è necessaria una coppia di 250 Newton metri. Se oscilla da M20 a M30, questo momento dovrebbe essere di 1000 Newton metri.
Attenzione: quando gli elementi di fissaggio sono arrugginiti o sporchi, la coppia richiesta aumenta di almeno il 30%. La marcatura degli avvitatori idraulici russi contiene invariabilmente numeri che mostrano la coppia più alta.
Gli avvitatori ad impulsi dei principali produttori possono essere fissati in molte posizioni. È utile avere una stazione dell'olio con un relè orario speciale. Consente di impostare un ciclo completo di lavoro in modalità automatica. Quindi sarà possibile controllare l'azione del meccanismo anche a distanza. I vantaggi delle apparecchiature a impulso idraulico rispetto ai semplici modelli a percussione sono una maggiore produttività e un rumore relativamente basso.
Disponibile con quadro mandrino da 3/8, 1/2 e 3/4 pollici. La disconnessione in alcuni modelli avviene automaticamente, mentre in altri non è prevista affatto. La chiave è spenta a causa del ritardo o del funzionamento delle valvole di bypass. Per familiarizzare con la descrizione, è necessario concentrarsi sulle modifiche in cui l'intervento dell'operatore è minimo.
Come dimostra la pratica, sono queste chiavi inglesi le più precise.
Puoi imparare come scegliere una chiave inglese dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.