Chiavi manuali: caratteristiche e varietà
La chiave inglese è uno dei dispositivi più importanti che l'uomo ha inventato per combattere le carenze della sua altra invenzione: la connessione filettata. È ampiamente utilizzato sia in ambito industriale che domestico, rendendo molte volte più facile stringere e svitare un dado bloccato o arrugginito o un'altra connessione filettata. Con il suo aiuto, è facile smontare qualsiasi struttura metallica di grandi dimensioni, anche se è stata a lungo sotto l'influenza delle influenze atmosferiche.
Cos'è?
Gli avvitatori manuali possono essere caratterizzati come dispositivi altamente specializzati progettati per il montaggio e lo smontaggio di connessioni filettate. In poche parole, si tratta di chiavi migliorate che utilizzano il principio dell'aumento della potenza di coppia. La chiave è abbastanza compatta, ma ha molta potenza e può gestire le dimensioni dell'hardware più grandi. A causa del suo aspetto originale, questo strumento è in qualche modo simile a un tritacarne. Per questo motivo gli autisti lo chiamavano così.
Il design delle chiavi meccaniche include una leva, un riduttore epicicloidale (chiamato anche moltiplicatore), un'enfasi e una cartuccia in cui sono inseriti gli ugelli. Il riduttore epicicloidale aumenta la forza applicata alla rotazione della maniglia di oltre 70-80 volte. Tali carichi di potenza richiedevano l'uso di materiali durevoli, pertanto l'acciaio legato viene utilizzato per la fabbricazione di tutte le parti del meccanismo della chiave.
Vale la pena considerare le seguenti caratteristiche dell'avvitatore a impulsi:
- l'utensile ha il senso di rotazione opposto, cioè quando si gira la maniglia in senso orario, il dado gira in senso orario e viceversa;
- è necessario impostare correttamente l'arresto, perché, ad esempio, quando si allentano / si serrano i dadi delle ruote del lato sinistro e destro dell'auto, la sua posizione cambierà;
- quando si stringe un dado o un bullone con un tale strumento, è necessaria una cura particolare; poiché c'è un molteplice aumento di potenza, le filettature sono spesso piegate e i bulloni sono rotti.
Area di applicazione
Molto spesso, le chiavi dinamometriche manuali con cambio vengono utilizzate nella produzione industriale per l'installazione e lo smontaggio di elementi di fissaggio per grandi strutture metalliche. Ha trovato il suo altro scopo in un'officina di riparazione auto, dove è diventato molto richiesto. Viene spesso utilizzato anche nei cantieri, nella cantieristica navale e in altre aree di produzione. Il suo uso diffuso da parte dei fabbri è dovuto alla necessità di lavorare con strutture massicce o connessioni filettate caricate, che sono problematiche da smontare con un utensile convenzionale.
In condizioni domestiche, è possibile utilizzare un tale "tritacarne", ma qui l'ambito del suo utilizzo è molto più ridotto rispetto agli esempi precedenti del suo utilizzo.
A casa, questi strumenti non possono essere attribuiti agli strumenti necessari, che, ad esempio, sono cacciaviti, poiché sono facilmente sostituibili da chiavi o chiavi per ruote e non è richiesta una grande forza di serraggio. Di norma, i camionisti acquistano un dispositivo del genere: è molto conveniente per loro cambiare le ruote rotte durante i viaggi senza perdere molto tempo. Il "tritacarne" tornerà utile anche nella realizzazione di alcuni progetti di costruzione di case, in cui vengono utilizzati grandi collegamenti filettati.
Visualizzazioni
Secondo il principio di funzionamento, una chiave manuale può essere di diversi tipi.
- Pneumatico. Tali chiavi sono le dimensioni più compatte, hanno una velocità e una precisione più elevate. Hanno trovato la più ampia applicazione nelle officine di riparazione auto e nelle stazioni di servizio.
- Idraulico. Gli avvitatori ad impulsi ad azionamento idraulico hanno la massima efficienza. Quando li si utilizza, non ci sono praticamente vibrazioni durante il funzionamento, la loro risorsa è superiore ad altri tipi, sono molto resistenti all'usura. Gli avvitatori a impulsi idraulici manuali sono rari e solo in produzione, poiché sono principalmente attrezzature fisse e sono troppo grandi per l'uso manuale. Questi sono strumenti professionali.
- Elettrico. Tale chiave è uno strumento ad alta velocità e alta precisione con quasi nessuna vibrazione. A loro volta si suddividono in chiavi funzionanti da rete e da batterie ricaricabili. Questo tipo di attrezzatura è efficace, ma i modelli manuali non hanno abbastanza potenza, ad esempio, per cambiare rapidamente la ruota di un camion sulla strada.
- Meccanico. Considerando tutti i vantaggi di altri tipi, l'avvitatore a impulsi, basato sul principio di azione meccanico, è diventato il più popolare. I vantaggi del principio meccanico di funzionamento sono una grande scorrevolezza di allentamento, uniformità di forza e una bassa percentuale di bulloni rotti.
Inoltre, le chiavi pneumatiche ed elettriche sono chiavi a percussione. Ciò significa che implementano il principio di funzionamento, in cui nel meccanismo dell'utensile sono inclusi martelli speciali, che amplificano la coppia, che non porta ad un aumento delle vibrazioni del corpo dell'utensile stesso. Di norma, con tali chiavi a percussione (comprese quelle con albero allungato, cioè utilizzando un albero allungato), vengono utilizzate teste di tipo speciale: teste a percussione. Si differenziano perché riguardano il materiale con cui sono realizzate le teste d'urto (in entrambi i casi viene utilizzata la stessa lega CR-V cromo vanadio). Si trova spesso l'uso di una testa di impatto a parete sottile (funzionano con essa quando si installano i dischi sugli smontagomme) e le teste a parete spessa sono chiamate teste di potenza.
Importante! La principale differenza tra la testa di impatto e quella normale è il foro nel gambo per il perno, con il quale la testa è fissata sull'albero. Il perno impedisce la caduta dell'anello elastico in gomma, che viene inserito nella coda della testa.
Caratteristica
Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche principali di una chiave a mano.
- Rapporti di trasmissione. Il rapporto di trasmissione più comune di un tale "tritacarne" è un rapporto di 1: 56, ovvero quando la maniglia fa 56 giri completi, la testa dell'utensile può fare solo un giro. Questa rotazione lenta non viene utilizzata per allentare completamente il dado. Il "tritacarne" viene utilizzato nella prima fase per rimuovere gli elementi di fissaggio bloccati, e in seguito è molto più veloce utilizzare una chiave normale o svitarlo a mano. È stato inoltre implementato un avvitatore che opera secondo uno schema a due velocità, che permette di variare il rapporto di trasmissione secondo la formula 1:3. In questa versione la chiocciola può essere svitata completamente con un avvitatore. Non è necessario ricorrere all'uso di una chiave inglese, poiché il tempo di svitamento quando si passa alla seconda velocità si riduce.
- Rotazione / Coppia. Determina la forza che verrà applicata dalla chiave al dado. Si misura in newton metri (Nm). Diversi tipi di lavoro richiedono l'applicazione della quantità appropriata di coppia. Se è necessario svitare i bulloni delle ruote dell'auto, è necessario uno sforzo di solo un paio di centinaia di Nm. Non verrebbe mai in mente a nessuno di usare una chiave pesante e potente che sviluppa una forza cinque volte maggiore.
- Un quadrato per un ugello. La specifica tecnica definisce l'uso di una connessione chiave a bussola quadrata. La sua dimensione determina la dimensione delle connessioni con cui lavora questo strumento.Ad esempio, un dispositivo di fissaggio da 10-16 mm richiederà un quadrato di mezzo pollice e un dado da 20-50 mm richiederà un quadrato di almeno un pollice.
- Dimensione della chiave inglese. Naturalmente, le dimensioni della chiave influiscono sulla facilità d'uso e di trasporto. In genere, gli strumenti più potenti sono più grandi.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi di una chiave meccanica manuale sono i seguenti:
- l'uso di un moltiplicatore che converte la coppia e la migliora;
- design semplice e, di conseguenza, affidabilità;
- svitamento regolare di una connessione filettata;
- mancanza di dipendenza dalla disponibilità della rete elettrica;
- taglia piccola.
Una massa relativamente grande dello strumento può essere considerata uno svantaggio, ma va tenuto presente che è causata dall'uso di metalli e leghe affidabili e durevoli nella progettazione. Oggi, la combinazione "forte ma leggera" implica un costo troppo elevato per una chiave del genere. A volte gli viene attribuita anche una potenza relativamente elevata, poiché è facile rompere una forcina o spezzare un filo. Ma questo non è vero, poiché qualsiasi strumento, anche il più semplice, richiede un'attenta e attenta manipolazione.
Servizio
L'uso di qualsiasi dispositivo meccanico richiede il rispetto di determinati requisiti. Ad esempio, il corpo e gli elementi del riduttore epicicloidale (maniglia, teste) non devono presentare bave e irregolarità, le teste e le impugnature non devono consentire gioco e devono essere montate normalmente sul mandrino. È vietato l'uso di teste usurate con esagoni spezzati. Per un utensile elettrico, è inoltre necessario controllare periodicamente l'integrità del cavo, isolare i punti di pulizia.
Per prolungare la vita utile di una chiave inglese, è necessario ripararla tempestivamente e ripararla secondo necessità. Inoltre, deve essere conservato secondo le regole, ad esempio, per escludere l'ingresso di acqua e sporco, lubrificare periodicamente le superfici di sfregamento in modo che la chiave non si guasti nel momento più inopportuno.
Dal video qui sotto puoi imparare come svitare le ruote con una chiave a mano.
Il commento è stato inviato con successo.