Porte da garage automatiche: caratteristiche e sottigliezze di scelta

Le porte del garage non solo proteggono la tua auto dagli intrusi, ma sono anche il volto della tua casa. Il cancello non deve essere solo "intelligente", ergonomico, affidabile, ma anche avere un aspetto attraente che si abbini all'esterno dell'edificio.

Le porte da garage automatiche "intelligenti" sono necessarie in modo che il proprietario non debba uscire di nuovo dall'auto, aprire e chiudere le porte, bagnarsi sotto la pioggia o essere esposto a un vento gelido. Basta entrare in macchina e premere due volte il pulsante del telecomando: la prima volta per aprire il cancello ed uscire, e la seconda volta per chiuderlo.

Peculiarità

Le porte da garage automatiche hanno una serie di caratteristiche speciali:

  • l'automazione dipende dall'elettricità. Se la casa non ha una fonte di alimentazione alternativa (generatore), dovrai aprire il garage manualmente, quindi è meglio acquistare modelli con una molla di torsione che ti permetta di aprire le porte con le mani;
  • risparmiare spazio in garage;
  • hanno aumentato il suono, il calore, l'impermeabilità;
  • resistente alla ruggine;
  • facile da usare;
  • a prova di ladro;
  • l'alto costo di produzione e installazione del cancello richiede un approccio deliberato anche in fase di progettazione. Il garage deve essere realizzato con un margine per un eventuale cambio auto, occorre inoltre tenere conto della distanza di 50 cm tra l'anta del cancello e il tetto della carrozzeria;
  • lunga durata. Ad esempio, i portoni sezionali dureranno almeno 20 anni, mentre solo gli elementi mobili del meccanismo sono soggetti ad usura;
  • la possibilità di aprire sia da un pulsante fisso montato nella parete del garage dall'interno, sia da remoto tramite il telecomando, che è appeso al portachiavi;
  • l'impossibilità di installare e regolare l'altezza del meccanismo da soli. L'installatore deve essere esperto.

In caso di malfunzionamento è necessario contattare il servizio.

Modelli

Esistono diversi tipi di porte da garage automatiche:

  • alza e gira;
  • sezionale;
  • tapparelle (tapparelle).

I cancelli a battente sono meno spesso dotati di un sistema di controllo automatico e le opzioni di partenza occupano troppo spazio. Sono utilizzati solo nelle scatole di riparazione dell'auto, poiché lo spazio consente loro di essere installati. I cancelli a battente automatici hanno un bell'aspetto se non sono installati nel garage stesso, ma vengono utilizzati come cancello d'ingresso al territorio della famiglia.

Se desideri installare tali modelli nel garage, scegli un design che si apra verso l'esterno.

I modelli del primo tipo rappresentano un'anta che ruota su un piano - orizzontale. Il meccanismo di piegatura solleva l'anta del cancello e la lascia aperta con un angolo di 90 gradi.

Tali modelli sono adatti per garage con soffitti alti, perché è necessario lasciare una distanza di almeno 50 cm tra l'anta e la parte superiore dell'auto.Il costo di questa struttura è piuttosto elevato.

Ulteriori vantaggi sono l'elevata resistenza all'effrazione, la tenuta quasi completa e la possibilità di installare un wicket per un ingresso separato.

I portoni sezionali sono costituiti da più nastri metallici collegati da cerniere. Fondamentalmente, questi modelli sono realizzati con pannelli sandwich, ma sono comuni anche le ante fatte in casa. Il design che consente all'anta del cancello di muoversi lungo le guide e andare al soffitto quando si apre è conveniente. La porta non si piega come una tenda, ma semplicemente scorre verso l'alto e si blocca parallelamente al pavimento. Quando si installa questo tipo di porta, è necessario tenere presente che il design riduce l'altezza complessiva del garage.

Le tapparelle sono realizzate con lastre di alluminio isolate che aderiscono in modo affidabile l'una all'altra. Una volta aperte, le singole piastre vengono piegate a fisarmonica o avvolte su un'asta fissata alla parte superiore della porta. Un'ottima opzione per coloro che non hanno un garage con soffitti alti.

Gli svantaggi sono l'impossibilità di installare un wicket su porte avvolgibili, un basso livello di impermeabilità e resistenza.

I cancelli scorrevoli si aprono come porte di scompartimenti, di conseguenza, affinché l'anta si muova, deve esserci un posto lungo il muro uguale alla larghezza dell'anta con un margine di 20 cm Questo è conveniente solo se il garage è dotato di un'officina o di un altro ripostiglio. Le dimensioni delle porte da garage sono generalmente standard, ma tutte le grandi aziende realizzano porte individualmente per la porta dei clienti.

Tipi di unità

Se nel garage sono già installati cancelli a battente convenzionali, è possibile utilizzare i seguenti tipi di azionamenti automatici per aprirli:

  • Metropolitana. Difficile per l'autoassemblaggio: la parte inferiore è montata nel terreno e la parte superiore è incernierata alla base del cancello. La parte superiore ha bisogno di essere lubrificata periodicamente in modo che non scricchioli;
  • Lineare. Fornisce un'elevata sicurezza contro i furti con scasso. La struttura è fissata alla porta con una massa non superiore a 3 tonnellate dall'interno. A volte richiede lubrificazione. Viene messo in funzione utilizzando un telecomando o un interruttore fisso;
  • Leva. Si monta sia dall'esterno che dall'interno. L'apertura avviene per il fatto che lo spintore diritto trasmette la forza alla leva curva.

Il vantaggio di questi meccanismi di apertura è che possono essere installati su cancelli finiti. Gli svantaggi risiedono nella necessità di spazio libero davanti al garage, elevata deriva delle porte (ad esempio, possono aprirsi spontaneamente) e per installare il meccanismo sotterraneo, sarà necessario preparare la fossa, cementarla e impermeabilizzarla .

Per i cancelli scorrevoli viene utilizzata una trasmissione a pignone e cremagliera, costituita da guide fissate alla facciata del garage, una cremagliera con denti montati sul cancello e un ingranaggio situato sul motore. L'ingranaggio sposta la porta di lato. Le catene possono essere utilizzate al posto di un rack, ma questo meccanismo è molto rumoroso.

I meccanismi alza e gira sono dotati di rulli, guide, leve e molle. Le guide sono posizionate verticalmente lungo la tela parallelamente al soffitto. Lungo di loro è posato un autobus a trazione elettrica. Questo sistema è il più difficile per l'editing amatoriale. I meccanismi sezionali hanno un azionamento elettrico e molle obbligatorie: una trasmissione manuale a catena che consente di aprire il cancello senza essere collegati all'elettricità.

Quali scegliere?

La scelta e l'installazione delle porte da garage è principalmente dovuta al design del garage, alla sua altezza e allo spazio libero davanti.

Le porte a battente e sezionali Hormann e Doorhan possono essere installate solo in stanze alte e i modelli a battente e scorrevoli richiedono più spazio davanti al garage, altrimenti ci saranno problemi non solo con l'apertura del cancello, ma anche con l'ingresso nel garage.

Se vivi in ​​un clima caldo o il tuo garage è ben riscaldato, le strutture rotanti austriache o i sistemi Promatic-3 sarebbero un'opzione eccellente. L'istruzione per il cancello dice che in un clima rigido non possono essere utilizzati, poiché potrebbe richiedere costose riparazioni dei prodotti.

Produttori e recensioni

Nel mercato delle porte automatiche per garage, i leader sono tre aziende produttrici: la tedesca Hormann, la bielorussa Alutech e la russa Doorhan. La differenza, prima di tutto, sta nel costo dei prodotti. I campioni tedeschi costeranno all'acquirente 800, bielorussi - 700 e russi - 600 euro. In effetti la differenza non è molto significativa, soprattutto se si considera che i prodotti sono molto diversi tra loro per qualità.

I produttori tedeschi e bielorussi offrono una garanzia di due anni per i loro prodotti, mentre il marchio nazionale offre solo 12 mesi.Il numero base di aperture e chiusure a ribalta è di 25.000 volte, ma l'azienda Doorhan ha rilasciato un modello con una risorsa di 10.000 aperture. Le porte bielorusse sono perfette per gli impianti industriali; l'assortimento di Alutech comprende cancelli con una risorsa di apertura di 100.000 volte.

Nonostante gli inverni più rigidi in Russia, Doorhan non offre l'isolamento della porta del garage allo stesso livello di Hormann e Alutech. La collezione del produttore russo presenta porte per le regioni meridionali con uno spessore di 30 mm, sebbene lo spessore standard sia di 45 mm.

In base alle recensioni degli utenti, il cancello più popolare è Alutech. Gli acquirenti notano la facilità di installazione, i materiali di alta qualità, l'eccellente resistenza all'umidità, l'aumento del rumore e dell'isolamento termico, mentre il meccanismo può essere installato indipendentemente.

Domestic Doorhan non è il preferito dalla maggior parte degli utenti. Quasi tutti i reclami si riducono al fatto che i cancelli si bloccano, le persiane si rompono prima della scadenza del periodo di garanzia e devono essere sostituite dopo due mesi.

Gli installatori inoltre non danno buone recensioni sui prodotti del produttore russo, riferendosi al fatto che durante il processo di installazione bisogna pensare troppo: i componenti non si adattano tra loro e devono essere tagliati, il i fori per le cerniere devono essere ritagliati indipendentemente, le molle suonano, i rulli volano fuori, le parti in plastica si rompono, le guide non corrispondono.

Il tedesco Hormann ha una valutazione di 4,5 su 5. I consumatori notano l'alta qualità del prodotto, la possibilità di ordinare le ante per le singole taglie. Particolare attenzione è rivolta alla funzione di limitazione del movimento. Consiste nel fatto che l'anta si ferma se la macchina si trova nell'apertura. Quindi, questo è un ulteriore vantaggio per la sicurezza dell'auto. Il funzionamento del cancello è assolutamente silenzioso, le molle non sono soggette ad allungamenti, il sistema consuma pochissima energia.

Esempi e opzioni di successo

I cancelli automatici compositi aprono il più grande spazio all'immaginazione. La loro parte frontale può essere rifinita in qualsiasi stile: dalle "tavole" standard alle ante a pannello in stile classico.

Eccellente combinazione di porte da garage e facciata dell'edificio. Entrambi sono dello stesso colore e il rivestimento bianco della porta è in perfetta armonia con le strisce bianche sul muro.

Il mattone e il legno hanno un bell'aspetto in uno stile rustico, mentre sia il cancello che il muro del garage dovrebbero essere realizzati nella stessa combinazione di colori. L'originalità sta nell'uso di varie trame.

Le porte del garage si inseriscono perfettamente nel paesaggio del patio in stile giapponese. È sufficiente tagliare le porte in modo che imitino porte e pareti nelle classiche case giapponesi.

Gli aderenti al design autentico possono decorare il cancello alla maniera delle porte a battente di un castello medievale, decorando i pannelli con cerniere "forgiate" e finiture "metalliche".

I cancelli d'ingresso a battente possono essere progettati in qualsiasi stile, ad esempio imitando le vere porte forgiate, che vengono azionate silenziosamente e senza intoppi mediante un azionamento lineare.

Le ante, che sono dotate di finestre, sono un'ottima soluzione. Forniscono un'illuminazione aggiuntiva per il garage. Inoltre, il designer ha scelto una combinazione di colori contrastanti: bordeaux e palude. Sottolineano perfettamente la luminosità l'uno dell'altro.

Come scegliere una porta da garage automatica, vedere i consigli professionali di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento