Caratteristiche dei catenacci per cancelli a battente

Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Suggerimenti per la selezione
  3. Come farlo da soli?

I cancelli a due ante sono indispensabili per i garage o come parte della recinzione di case private - con loro nessun ladro e scassinatore hanno paura. In ogni caso, un elemento importante è il bloccaggio delle porte: per questo vengono utilizzati bulloni, chiavistelli o chiavistelli speciali. Per situazioni diverse, esistono diversi meccanismi di blocco della porta che consentono di bloccare il cancello in modo sicuro. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino ai tipi di bulloni e descriveremo anche le istruzioni passo passo per creare un bullone con le tue mani.

Panoramica delle specie

I produttori creano una vasta gamma di sistemi di chiusura: è facile trovare varie opzioni di modelli in metallo e legno nei negozi di ferramenta. Nelle fabbriche, utilizzando attrezzature professionali, vengono realizzate serrature di vario tipo.

La varietà elettromagnetica è il meccanismo di protezione più richiesto nel nostro tempo, funziona grazie a un magnete elettrico e una piastra metallica. Quando viene fornita elettricità al meccanismo, il magnete tiene saldamente fissata la piastra metallica alla seconda anta del cancello. È impossibile aprire una tale serratura con una forza fisica bruta, perché la potenza dell'elettromagnete attira la piastra con una forza pari a 500-600 kg - la struttura si apre solo dopo aver utilizzato una chiave speciale che interrompe l'erogazione di corrente.

Installando un tale meccanismo su un cancello a battente, proteggerai in modo affidabile e permanente la tua proprietà dalla penetrazione di persone non autorizzate.

Il sistema elettromagnetico ha un grave inconveniente: quando l'alimentazione viene interrotta, il magnete smette di funzionare e la serratura si apre. Affinché questo fatto non diventi una spiacevole sorpresa per te, sarebbe opportuno installare immediatamente un blocco che garantisca una fornitura ininterrotta di elettricità.

Il sistema di protezione elettromagnetica è installato senza l'uso di una saldatrice. Il corpo del movimento è sufficientemente robusto da proteggere le parti strutturali da danni meccanici, poiché è realizzato in lega metallica ad alta resistenza. L'installazione di una serratura elettromagnetica non è la più semplice, quindi è meglio non provare a installarla da soli.

La serratura elettromeccanica differisce nel principio di funzionamento: fissa il cancello con un bullone e un bullone. Il meccanismo viene sbloccato utilizzando uno speciale pannello di controllo e, in caso di interruzione di corrente, le ante rimangono serrate: questo è un ulteriore livello di protezione. In assenza di tensione, il chiavistello può essere facilmente aperto con una chiave.

Quando si sceglie una serratura elettromeccanica, è necessario tenere conto di diversi fattori, i più importanti dei quali sono il luogo di installazione e il peso del cancello. Se hai intenzione di bloccare il cancello per strada - devi scegliere un modello con un corpo in acciaio inossidabile - questo aumenterà significativamente la durata della struttura rispetto a una normale serratura in metallo.

Inoltre, la scelta del sistema di protezione dipende dalla massa delle ante: la sporgenza delle traverse della struttura è di 2 cm, quindi il modello non è adatto per cancelli con un peso elevato. Una serratura elettromeccanica è sempre accompagnata da un'istruzione, che indica il peso massimo delle ante che le traverse possono sostenere. Ma non tutte le situazioni richiedono una serratura elettrica complessa: il design del chiavistello in alcuni casi può essere abbastanza semplice. Esistono sistemi di chiusura che molti artigiani possono realizzare facilmente senza attrezzature speciali. Molto spesso questi sono bulloni di legno elementari, ma anche chiavistelli di metallo.

Un meccanismo di bloccaggio in legno viene utilizzato per fissare i cancelli in legno. Le strutture metalliche sono più versatili: sono fissate a diversi tipi di superfici, come metallo, profilo, legno e materiali combinati. Un chiavistello metallico per cancelli a battente viene creato utilizzando varie tecnologie, ad esempio la forgiatura viene utilizzata per creare un chiavistello decorativo. Per la produzione di valvole forgiate sono necessarie attrezzature speciali e determinate abilità, pertanto questo metodo è più spesso utilizzato nella produzione.

Per la creazione indipendente del meccanismo, vengono utilizzate attrezzature più semplici, come una smerigliatrice, un trapano e una saldatrice.... I sistemi di chiusura semplici si dividono in due tipologie principali: rotanti e scorrevoli. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun tipo di costruzione.

Girevole

Strutture di questo tipo sono chiamate "barriere" o "piattaforme rotanti". Il meccanismo girevole è facile da fare da te, efficiente e durevole. Tali dispositivi sono generalmente realizzati da una barra. Lo svantaggio del prodotto è considerato un aspetto non troppo attraente, inoltre, in alcune situazioni diventa difficile aprire e chiudere la stitichezza. Tuttavia, ci sono alcuni design speciali in cui una "barriera" massiccia e ruvida è vista come parte dello stile e non come un difetto.

Esiste un altro tipo di fermo rotante: un fermo, che è molto facile da installare e comodo da usare. L'unica condizione per il fissaggio di tale struttura è il fissaggio affidabile di uno dei lati del cancello, per il quale è installato un blocco verticale inferiore su un'anta.

A causa delle caratteristiche del design, il chiavistello è solitamente montato su portelli o porte.

Scorrevole

I meccanismi di tipo scorrevole sono divisi in due tipi: orizzontale e verticale. Il sistema di scorrimento orizzontale è un bullone o un semplice design a strisce. L'installazione di tale valvola viene eseguita su un meccanismo o telaio girevole. Il blocco orizzontale è simile a un chiavistello: per il suo comodo utilizzo è necessario installare un blocco verticale aggiuntivo.

I fermi di tipo verticale sono spesso fissati alla parte inferiore di entrambe le ante: questo meccanismo consente di fissare il cancello in uno dei due stati. Nel caso in cui sia necessario chiudere il garage, è possibile installare serrature verticali scorrevoli nella parte inferiore dell'anta o nella parte superiore. L'unica condizione per una tale serratura è un telaio inflessibile, perché se la tela si piega, dovrai installare i fermi nella parte superiore e inferiore di ogni anta.

Suggerimenti per la selezione

Il criterio più importante per la scelta di un meccanismo di blocco è il materiale del prodotto. Per le porte in legno, è meglio usare una "barriera" o "spinner", perché le serrature ingombranti e complesse su una porta di legno sono completamente inadeguate. Se il prodotto è realizzato in cartone ondulato, è meglio optare per semplici chiavistelli o serrature scorrevoli, perché sono abbastanza semplici da montare al telaio della struttura.

Nel caso in cui sia necessario un meccanismo di garage affidabile, installare un blocco elettromagnetico, ma non dimenticare che non funziona durante un'interruzione di corrente. Se non è possibile installare un gruppo di continuità, è meglio dare la preferenza a un sistema di bloccaggio elettromeccanico.

Se hai una domanda su come procedere al meglio: realizza la valvola da solo o acquistala in un negozio, devi pensare allo scopo dell'installazione. Nel caso in cui la stitichezza svolga non solo una funzione protettiva, ma dovrebbe anche diventare un elemento decorativo, sarebbe opportuno acquistare prodotti finiti nel negozio.

Installa sistemi di scorrimento fatti da te quando l'assortimento fornito di serrature di fabbrica non ti consente di scegliere l'opzione ideale.

Come farlo da soli?

Il modo più semplice è creare uno "spinner", che i residenti estivi usano spesso per bloccare i locali di servizio con porte a battente.Un altro motivo per realizzare il bullone con le tue mani è che il "giradischi" non è prodotto in serie. La tecnologia per creare un tale bullone è estremamente semplice, devi solo seguire le istruzioni passo passo.

  • Usa una striscia di legno o di metallo di una certa dimensione. La lunghezza ottimale del chiavistello è 2/3 della larghezza dell'anta. Tale raggio catturerà almeno un terzo di ciascuna metà del cancello: ciò garantirà una fissazione affidabile. Una barra composta da una barra è realizzata con uno spessore maggiore di 5 mm di diametro per sopportare il peso del cancello.
  • In un'anta, è necessario praticare un foro per elementi di fissaggio di dimensioni M-10 o M-12. Posizionare il foro passante sul bordo del cancello - a circa 6-10 cm dal bordo. È anche necessario scegliere il dispositivo di fissaggio giusto - con una testa larga, e la lunghezza dovrebbe essere sufficiente per fissare insieme l'anta del cancello, una barra, due rondelle e due dadi.
  • Quando il bullone viene inserito e fissato con il primo dado, la testa deve essere nascosta o i suoi bordi devono essere levigati in modo che la ferramenta non possa essere svitata dall'esterno.
  • Nel mezzo del bullone, è necessario praticare un foro passante e mettere una barra sul bullone, quindi fissare la struttura con un secondo dado.
  • Su entrambe le metà del cancello sono installati morsetti di legno: su un'anta, il canale a forma di L deve essere abbassato e sull'altro.

Un tale dispositivo è pratico e affidabile e la semplicità nella sua fabbricazione rende il design richiesto dagli amanti della creazione di tutto con le proprie mani. Consideriamo ora la "barriera". Un tale sistema viene anche creato da una barra o da un canale metallico. Per l'autoproduzione della "barriera" seguire le istruzioni.

  • In una barra o in una striscia, praticare un foro per l'hardware delle dimensioni M-10 o M-12. Il posto del filo non è nel mezzo, come nel caso del "giradischi" - fai un passo indietro di 6-8 cm da uno dei bordi del bullone. Assicurati di calcolare la lunghezza richiesta del bullone, tenendo conto dello spessore del cancello, della trave stessa, due rondelle e due dadi.
  • Il prossimo passo è delineare la posizione del foro del diametro richiesto. A differenza del caso precedente, nel sistema “barriera” il bullone sosterrà il carico fisico. Affinché la struttura abbia un fissaggio affidabile, è necessario installare un bullone con una testa larga.
  • Per evitare la penetrazione di persone non autorizzate nel tuo territorio, devi nascondere il cappello o levigarne i bordi, quindi sarà impossibile svitarlo dall'esterno.
  • Avvitare tre ganci ai lembi: il primo è vicino al bullone vicino al bordo del lembo, il secondo è opposto al primo, ma vicino al bordo dell'altro lembo, il terzo è vicino all'estremità del bullone sul secondo lembo.

Per una maggiore protezione, nel terzo scrocco possono essere realizzati anelli del lucchetto.

C'è un altro bullone primitivo che può essere facilmente realizzato da solo: un bullone scorrevole. In precedenza, un tale meccanismo era realizzato in legno, ma oggigiorno è sempre più realizzato con nastri di acciaio. Tutto ciò di cui hai bisogno per creare un bullone scorrevole è una cassetta degli attrezzi per la casa e le abilità di base del fabbro.

  • L'elemento principale del sistema di chiusura è un nastro in acciaio 40x5 cm.
  • Il principio di funzionamento si basa sul fatto che il nastro d'acciaio si muove nelle scanalature-guide. Queste scanalature devono essere saldate alla piastra. Un bullone è fissato alle scanalature mediante cottura o viti autofilettanti.
  • Quando hai finito di montare su una metà del cancello, devi attaccare un'altra scanalatura sulla seconda, nella quale entrerà la striscia d'acciaio. Ecco come i cancelli a battente saranno fissati in modo sicuro.

Il chiavistello scorrevole può essere integrato con cerniere a lucchetto per massimizzare l'affidabilità strutturale. Quindi, considera un metodo per l'autoassemblaggio di una valvola verticale. Il bullone in questo disegno è un'asta di metallo piegata a forma di lettera G. La sua lunghezza è di circa 70 cm e il suo spessore è di 12-14 mm. Consideriamo più in dettaglio il metodo per creare una stitichezza verticale con le tue mani.

  • Innanzitutto, prendi frammenti di tubi, in cui un'asta di metallo entrerà liberamente di diametro.Quindi saldare questi pezzi ad entrambe le ante del cancello in basso, più vicino al bordo.
  • Altre due parti del tubo devono essere posizionate nel pavimento o nel percorso del garage: in esse verranno inserite aste metalliche, assicurando il fissaggio delle ante oscillanti.
  • Per evitare che le aste cadano a terra quando apri il cancello, devi saldare ulteriori scanalature alle persiane: inserirai l'estremità curva del rinforzo in esse.

Tutti i tipi elencati di meccanismi di blocco sono progettati per cancelli leggeri: non resistono a un carico eccessivo. Per premere saldamente le serrande, è necessario montare diverse valvole e integrarle anche con serrature verticali.

C'è un'altra opzione: realizzare un "contenitore marittimo", che è caratterizzato da una maggiore complessità di assemblaggio, ma anche da una maggiore affidabilità. Il “Sea Container” è apprezzato per la sua facilità d'uso, perché non è necessario chinarsi e tirare il catenaccio per aprire la serratura. Fare un tale blocco da soli è abbastanza semplice:

  • su uno dei lembi, saldare tre fermi ad anello in punti diversi, dotati di una sporgenza speciale con un diametro di 15-16 mm per un tubo liscio: il primo anello deve trovarsi a 20 cm dall'alto, il secondo - al centro della fine, il terzo - ritirandosi di 20 cm dal fondo;
  • attaccare i ganci su entrambi i lati del tubo;
  • poi è necessario saldare un paio di ganci al telaio;
  • controllare il fissaggio della serratura - quando si gira il tubo, i ganci devono fissare saldamente l'anta del cancello di bloccaggio;
  • Per comodità, un pezzo di tubo lungo circa 30 cm può essere saldato al tubo uncinato, creando una maniglia.

Il "contenitore marino" è rilevante in garage, camion e camion, perché chiude saldamente e saldamente le porte.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento