Come realizzare una porta basculante da soli?
Le porte basculanti sono diventate particolarmente popolari oggi. Sempre più persone li scelgono. Proteggeranno in modo affidabile la stanza dai furti con scasso e non occuperanno molto spazio.
Caratteristiche del progetto
In precedenza, tutti i cancelli erano uguali, con grandi porte di metallo pesante dipinte con colori sgradevoli. Oggi sono cambiati radicalmente in termini di design, materiali e aspetto. Per mantenere la tua auto al sicuro, scegli un garage con un affidabile cancello a battente. Una caratteristica distintiva di altri modelli è il loro design insolito. Questi cancelli sono il tipo più conveniente e affidabile di costruzione di garage, che è piuttosto costoso.
Quando si installa un cancello di questo tipo, è necessario rispettare diverse condizioni necessarie per ulteriori operazioni di alta qualità. Prima di tutto, questa è la dimensione dell'apertura. La larghezza non deve essere superiore a 5 metri e l'altezza non deve essere inferiore a 2,85 M. La distanza dalla parete al bordo dell'apertura per l'installazione delle guide deve essere di almeno 120 mm, dal soffitto al bordo superiore dell'apertura 210 mm.
Tenendo conto delle dimensioni del veicolo, le dimensioni vengono regolate.
La struttura è organizzata in modo abbastanza semplice. Il cancello ruota attorno al proprio asse passando dalla posizione verticale a quella orizzontale e viceversa. Il loro elemento costitutivo è una cornice, che è fissata nell'apertura della stanza o dietro di essa ed è l'elemento più importante per l'apertura del cancello. È realizzato nella maggior parte dei casi da tubi rettangolari.
All'apertura, vengono attivati il meccanismo del rullo e le leve di sollevamento, che muovono l'anta del cancello lungo le guide e la fissano sotto il soffitto della stanza. Il fondo sale verso l'alto, creando così una visiera. Quando il cancello è chiuso, le molle ad espansione vengono immediatamente tese e quando sono aperte si trovano nel loro stato normale.
È noto che le strutture automatiche possono essere realizzate su ordinazione. Ma, nonostante le difficoltà nella produzione, possono essere progettati da soli.
La difficoltà nella produzione dipende nella maggior parte dei casi dal modello che scegli, dalle dimensioni e dalle tue abilità nel lavorare con disegni, utensili elettrici e una saldatrice.
Eseguendo un disegno del prodotto, è necessario indicare i punti principali su di esso:
- la dimensione del muro;
- parametri di apertura;
- la dimensione dei rack principali;
- giunti di angoli;
- lunghezza di guide e pneumatici.
Se necessario, puoi utilizzare gli schizzi già pronti di questi modelli selezionando il disegno richiesto. Prima di iniziare, assicurati di leggere il principio di base del lavoro, nonché le specifiche dell'installazione di questa struttura.
Visualizzazioni
Secondo gli standard e le normative governative, questo design è presentato in tre forme:
- Design della sezione di sollevamento, costituito non da una tela solida, ma da più sezioni, che sono attaccate l'una all'altra con cerniere. Di solito ci sono tre anelli: lungo i bordi e al centro. Ai lati del cancello ci sono guide con rientranze in cui sono installati i rulli. All'apertura, le sezioni si muovono lungo le scanalature delle guide, una dopo l'altra si alzano. Quando tali porte vengono aperte, il pannello superiore viene spostato rispetto al precedente e si forma un arco. Tali cancelli hanno un buon isolamento termico, riducono la distanza dal garage, ma hanno un design complesso e costoso. Sono utilizzati principalmente nelle aree industriali.
- Design con alzata e ribalta il più ottimale e comodo da usare, nonostante il suo costo.Una volta aperto, giace orizzontalmente e sporge leggermente verso l'esterno. È facile da usare e installare. Hackerarlo è abbastanza difficile.
- Ascensore-design verticale solitamente utilizzato in locali industriali con soffitti alti.
Come farlo da soli?
Se decidi di realizzare tu stesso un cancello sopraelevato, devi effettuare misurazioni e disegnare un disegno, preparare i mezzi e i materiali ausiliari necessari per questo, vale a dire:
- molle di ritorno;
- parentesi;
- contrappesi;
- cavo;
- roulette;
- livello;
- trapano;
- componenti per la fabbricazione dell'anta;
- saldatrice;
- angolo;
- cacciaviti;
- tubo profilato;
- canale;
- pattini di guida;
- metallo per la decorazione e così via.
Materiali necessari per la realizzazione di porte basculanti fai da te:
- una barra in legno con una sezione di 100x100 e 120x80 mm;
- 2 molle con diametro interno di 30 mm;
- angoli 40x40 e spessore 4 mm;
- bulloni e viti di ancoraggio;
- tondino in acciaio del diametro di 8 mm.
Prima di installare la struttura, è necessario tenere conto di alcune sfumature. A volte l'installazione del prodotto è impossibile, poiché è collegata solo alle aperture rettangolari. L'altezza di apertura diminuisce quando la porta è aperta. Se l'anta della struttura è rivestita con un foglio pieno, viene smontata, cambiando l'intera pelle nel suo complesso.
I componenti principali della struttura:
- il telaio, che è l'elemento principale, tutte le altre parti sono attaccate ad esso;
- anta a battente, che è montata su un telaio in acciaio;
- molla necessaria per la chiusura manuale;
- meccanismo per far funzionare l'anta.
Montaggio
Il meccanismo che fa funzionare l'anta è realizzato al meglio con materiali leggeri, che ridurranno il carico sul prodotto, prolungandone così l'uso a lungo termine. Successivamente, viene selezionato un meccanismo che viene utilizzato per aprire l'anta. La leva articolata è la più comune per la sua semplicità, oltre che per l'affidabilità. Puoi anche scegliere un meccanismo controbilanciato. Viene utilizzato nella costruzione di cancelli di grosso calibro.
I seguenti passaggi di installazione sono:
- Assemblaggio di una scatola di tre barre, fissate insieme con angoli o piastre metalliche. Le barre sono approfondite nel pavimento di almeno 2 cm.
- Le cerniere sono installate. Una staffa superiore è installata nella parte superiore sotto il tetto.
- Le ante sono realizzate tagliando gli angoli di metallo alla lunghezza richiesta. Ne viene fatto un telaio con l'aiuto di una saldatrice, in cui sono montati gli elementi dell'anta e tutto è fissato con viti.
- L'installazione delle guide è una parte del prodotto, all'interno della quale vengono portati i rulli delle cerniere. Dovrebbero muoversi facilmente e normalmente.
- Per fissare il meccanismo di sollevamento, le ante sono premontate.
- Fissaggio del meccanismo della cerniera all'anta. Per questo, vengono realizzate le cerniere. Le leve dovrebbero muoversi liberamente e parallele l'una all'altra.
- Collegamento di contrappesi e molle montati su staffa di guida. Le molle devono essere fissate in parallelo a sinistra ea destra dell'anta.
- I pad sono installati alle estremità del prodotto.
- Intonacare le articolazioni.
- Il castello è in fase di montaggio. Puoi anche controllare il processo di apertura del cancello utilizzando il telecomando.
Come finitura superficiale, puoi usare fogli di plastica o metallo.
Quando si installa il prodotto, è necessario:
- misurare e creare una cornice;
- misurare la diagonale dell'intera apertura;
- gli elementi del telaio della tela devono essere afferrati con una saldatrice in modo che l'anta passi facilmente e gli spazi vuoti siano minimi;
- saldare i ponticelli e tutti i telai con l'apparecchio;
- mettere i ponticelli;
- pulire le cuciture dalla saldatura;
- saldare su una lamiera su un lato;
- camminare con un primer, sgrassare, applicare la vernice sulla superficie dell'anta;
- regolare le molle e i sollevatori;
- installare raccordi;
- attaccare le maniglie dal basso su entrambi i lati;
- posizionare i fermi all'interno del prodotto;
- il cancello è pronto.
Vantaggi
I modelli ad anta ribalta fatti in casa presentano alcuni vantaggi rispetto ad altri tipi di cancelli. Tra i principali:
- la tela resistente in un unico pezzo crea una protezione affidabile contro furto con scasso e furto;
- avere proprietà anticorrosive e resistenza ad altri fattori ambientali;
- a causa del loro design, non occupano molto spazio quando sono aperti;
- non richiedono la finitura con vari materiali di rivestimento;
- c'è la possibilità di decorare con eventuali inserti;
- aprire manualmente e utilizzando il telecomando;
- la possibilità di installare cancelli singoli e doppi;
- comodamente aperto, salendo e non occupa molto spazio;
- avere un buon isolamento acustico;
- non fallire nel gelo e nell'umidità elevata.
Le porte basculanti rinforzate sono le più affidabili e sembrano uno scudo. L'originale look moderno, realizzato con una varietà di materiali, è disponibile in una varietà di colori. Il design è molto affidabile e può essere demolito solo con attrezzature speciali.
Il lavoro deve essere assunto con piena responsabilità. Quando crei un cancello con le tue mani, devi seguire chiaramente le istruzioni, calcolare attentamente e utilizzare schemi già pronti. Anche un piccolo errore può portare a un problema nel funzionamento del meccanismo.
Vedi sotto per una chiara istruzione sulla produzione di cancelli basculanti.
Il commento è stato inviato con successo.