Operatore per portoni da garage: a cosa serve, caratteristiche

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Tipi di trasferimento
  3. Equipaggiamento aggiuntivo
  4. Tipi di cancello

I moderni design delle porte sono una delle forme di design più convenienti per le aperture del garage. Attualmente basta un gesto per comandare l'automazione di cancelli scorrevoli o battenti, da garage o industriali, tapparelle, tende da sole, barriere e altre tipologie di cancelli. L'unità ti aiuterà a entrare nel garage senza lasciare l'auto.

Visualizzazioni

Le automazioni per porte sezionali possono essere suddivise in:

  • garage (azionamenti a soffitto utilizzati in condizioni domestiche);
  • industriale (opzioni utilizzate in cancelli con grandi aree e alta intensità di utilizzo).

Se hai mai dovuto aprire pesanti ante del cancello in caso di pioggia o gelo, allora comprendi i principali vantaggi di avere un azionamento elettrico. Aprire il cancello premendo un pulsante del telecomando senza uscire dall'interno dell'auto è comodo, comodo e sicuro. Ecco perché oggi molte persone decidono di installare l'automazione. L'automazione moderna può essere programmata per:

  1. apertura completa o incompleta (modalità "wicket");
  2. blocco automatico;
  3. illuminazione della zona d'ingresso;
  4. segnali sonori.

Quasi tutte le unità sono dotate di funzione di rilevamento ostacoli, impedendo la chiusura della struttura in caso di presenza di un oggetto nell'area di lavoro. Sono inoltre presenti apparecchiature aggiuntive (ad esempio spie luminose, fotocellule) che aumentano il livello di sicurezza dei sistemi di controllo della struttura.

Tipi di trasferimento

Gli azionamenti elettrici per porte da garage residenziali sono azionamenti basculanti che vengono installati su porte sezionali e basculanti. Il dispositivo di automazione per cancelli domestici è abbastanza semplice: un bus è montato sotto il soffitto, alla fine del quale è installato l'azionamento stesso. All'interno del pneumatico c'è una cintura o una catena, a seconda dei quali si possono distinguere due sottogruppi: con una cintura e una trasmissione a catena. Le trasmissioni a cinghia funzionano in modo virtualmente silenzioso, le trasmissioni a catena funzionano più a lungo senza manutenzione.

La trasmissione a cinghia è particolarmente rilevante quando il garage fa parte di un edificio residenziale.

Equipaggiamento aggiuntivo

Quasi tutti gli operatori per porte da garage sezionali sono dotati di retroilluminazione che si accende all'accensione e si spegne dopo un tempo prestabilito. Una caratteristica distintiva di questo tipo di azionamenti è la funzione di serratura a cancello chiuso, che viene svolta dal collegamento "barra di guida - anta del cancello". Ecco perché le porte del garage si consiglia di dotarsi di un sistema di sblocco manuale (in caso di interruzione di corrente). Questa domanda è particolarmente rilevante se non c'è un'uscita di emergenza nel garage.

Per quanto riguarda l'attrezzatura aggiuntiva, può essere una lampada di segnalazione, che simboleggia l'inizio del movimento della struttura della porta. I sensori di ostacolo segnalano l'arresto del movimento del cancello o ne cambiano la direzione se il cancello urta un ostacolo. La possibilità di installare una scheda di alimentazione di backup per la batteria elimina la dipendenza degli azionamenti elettrici dalla presenza di corrente.

Requisiti di base per gli azionamenti elettrici delle porte da garage sezionali - affidabilità, durata e facilità di gestione. Sicurezza e comfort sono le componenti principali nella scelta di un particolare modello di automazione per cancelli.

Hai bisogno di automazione?

Le porte da garage automatiche sono molto richieste sul mercato: è conveniente e fa risparmiare molto tempo.La presenza di tali modelli nella tua stanza non è affatto necessaria, tuttavia, aprire il cancello al mattino sotto le precipitazioni è piuttosto spiacevole. Pertanto, molte persone pensano ai cancelli automatici. Esistono diversi modi per semplificarti la vita (ad esempio, acquistare un azionamento e rulli per cancelli, acquistarne di nuovi con un azionamento).

Cosa considerare al momento dell'acquisto?

Puoi cercare vari miglioramenti per i modelli su siti specializzati o da un venditore privato. Dopo tutto questo, pensa attentamente, leggi le informazioni su come funziona il sistema e solo allora dovresti pensare all'acquisto. Quando si acquista un prodotto di bassa qualità, vale la pena ricordare il rischio del suo rapido deterioramento. Devi scegliere prodotti di marchi comprovati e di alta qualità. Tra i migliori produttori ci sono:

  • Bello;
  • BFT;
  • PortaHan;
  • Came (Germania);
  • Gant.

Installando questi sistemi, riceverai un'automazione affidabile che avrà una lunga durata e soddisferà tutti i tuoi desideri.

Al momento dell'acquisto, è necessario sapere che un prodotto di questo tipo è piuttosto fragile in termini di funzionamento e la garanzia viene solitamente fornita per solo 1 anno.

Come funziona?

I cancelli automatizzati sono attualmente un prodotto abbastanza popolare. In uno dei componenti del prodotto è presente un ricevitore che, durante la lettura del comando, dà le strutture. Quindi il sistema inizia a muoversi in una direzione o nell'altra. Il segnale viene trasmesso da un dispositivo che di solito ha l'aspetto di un minuscolo portachiavi o di un telecomando di medie dimensioni. Questo è abbastanza conveniente, perché puoi aprire o chiudere il cancello, essendo abbastanza lontano da loro.

Non dimenticare quello la portata del telecomando è limitata. Il problema è che il segnale passa attraverso un canale radio aperto, il che significa che può essere intercettato. Quando si sceglie un dispositivo, è necessario prestare attenzione alla possibilità di proteggere la merce. Ed è meglio che ci fosse la possibilità di cambiare la frequenza, poiché il telecomando della tua TV potrebbe avere un segnale che funziona alla stessa frequenza.

Tali attuatori sono in grado di funzionare con l'aiuto di un telecomando, nonché da un telefono cellulare su cui è installata un'applicazione che consente di aprire la struttura con un paio di clic. Molti marchi e aziende ora forniscono tali applicazioni.

Tipi di cancello

Esistono due tipi di strutture del cancello: a leva e lineare. Esistono meccanismi progettati principalmente per cancelli industriali. Questi tipi di unità sono abbastanza comuni sul mercato, quindi hai una scelta davvero ampia. Gli operatori possono essere acquistati per cancelli completamente diversi (per un garage o una casa di campagna).

Gli azionamenti per cancelli sono disponibili in versione trifase e monofase. Il tipo trifase dell'azionamento ha una risorsa di potenza più lunga e si riscalda meno. Puoi scegliere tra le tipologie a leva e lineari in base alle tue esigenze personali.

I modelli trifase vengono acquistati più spesso. Tali prodotti sono di due tipi: idraulici ed anche elettromeccanici. Il design dell'azionamento a leva è simile a quello di un normale chiudiporta. Uno dei vantaggi di un attuatore a leva è la sua piccola dimensione. È adatto a piccoli spazi.

Va notato che l'automazione può essere installata non solo su nuove strutture, ma anche su cancelli in funzione da molto tempo.

Tuttavia, in questo caso, è necessario contattare aziende in grado di fornire consulenza qualificata e selezionare l'automazione, tenendo conto di tutte le sfumature del suo utilizzo.

L'azionamento elettrico è la migliore soluzione per il comando di tapparelle di protezione. È montato all'interno dell'albero su cui è avvolto il telo della tapparella e quindi non richiede spazio aggiuntivo. Ciò è particolarmente vero quando si installano tapparelle, nonché quando si utilizza un numero elevato di tapparelle di protezione. I sistemi di automazione per tapparelle consentono di alzare e abbassare contemporaneamente più strutture.

Orari di apertura e chiusura, altezza di apertura programmabile... Una persona moderna apprezza il tempo e il comfort, e quindi i sistemi di automazione delle porte del garage sono progettati per fornirgli queste comodità.

Come installare l'unità da soli, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento