Gelsomino Gardenia: caratteristiche e cure a casa

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Cura
  5. Quando e come fiorisce?
  6. Trasferimento
  7. Riproduzione
  8. Malattie e parassiti

I coltivatori amano la gardenia perché è una pianta perenne sempreverde. A casa, l'altezza del cespuglio è molto inferiore, ma questo non lo rende meno amato.

Descrizione

Il gelsomino Gardenia cresce sotto forma di un cespuglio con rami espansi, a volte in forma adulta assume la forma di un albero con più tronchi. La gardenia indoor può raggiungere non più di 50 centimetri di altezza e una pianta che cresce allo stato selvatico a volte si estende fino a 180 centimetri.

I germogli si formano eretti, sono rapidamente ricoperti da una corteccia dura e liscia, che a volte è leggermente pubescente. Esistono varietà che si differenziano per la presenza di spine sul tronco e sui rami.

Il fogliame è verde scuro, la sua base non è visibile, poiché è ricoperta da stipole. Le foglie non compaiono mai da sole, solo in coppia e talvolta anche 3 in un mazzo. Il piatto fogliare è lucido, ha una forma ovoidale, sulla sua superficie sono visibili venature. I fiori grandi iniziano a sbocciare tra giugno e ottobre. Sono visibili dall'ascella delle foglie, all'apice dei rami. A volte sono solitari, a volte si formano in gruppi di 6 gemme. La corolla raggiunge i 7 centimetri di diametro. Ci sono varietà dove è spugna, ma può essere semplice o anche semidoppio.

Non c'è una grande varietà di colori: i fiori sono gialli o bianchi. È difficile non cogliere l'aroma della pianta, poiché è molto acuto, ricorda in qualche modo i cespugli di gelsomino, ma ha un leggero sentore di agrumi. I fiori vengono impollinati, dopo di che compaiono frutti carnosi, piuttosto grandi con un gran numero di semi all'interno. Quando il frutto è completamente maturo, si rompe.

varietà

Se consideriamo l'intero genere, il numero totale delle sue specie è di circa 250. Gli ornamentali sono particolarmente apprezzati nella floricoltura indoor.

Il vantaggio del gelsomino gardenia è che si adatta molto facilmente a tenerlo in casa. È possibile identificare le varietà più popolari.

  • Magia d'oro... Questa varietà è particolarmente affezionata ai coltivatori di piante per il fatto che fiorisce a lungo e piace con il suo aroma per diversi mesi.
  • "Fortuna". I fiori di questa varietà sono grandi, raggiungono i 10 centimetri, anche se questo non è il preferito.
  • "Variegata". Questa gardenia cresce fino a un metro di altezza, sulle foglie delle caratteristiche distintive di un motivo bianco, che di lato ricorda il marmo. I fiori sono doppi, emanano un aroma sorprendente e raggiungono un diametro di 8 centimetri. La varietà in questione attecchisce idealmente in condizioni indoor.
  • "Il primo amore"... Ti delizierà con la fioritura all'inizio della primavera, i fiori color crema appaiono sopra una densa corona verde scuro.
  • "Radicani". La larghezza del cespuglio di questa pianta raggiunge un metro e mezzo, l'altezza può arrivare fino a un metro. Le foglie sono così piccole, come i fiori, che possono avere un diametro massimo di 4 centimetri, e sono ricoperte di spugna ai bordi.
  • Belmont. Una caratteristica distintiva di questa varietà sono le grandi foglie ovoidali. I boccioli sbocciano e si dilettano con fiori con un diametro di 10 centimetri. I coltivatori amano questa gardenia per la sua maggiore resistenza agli cali improvvisi della temperatura ambiente e alle malattie.
  • "Amy"... Una varietà che esibisce non solo fiori grandi, ma può fiorire 2 volte l'anno.
  • Mistero. L'altezza dei cespugli della gardenia descritta può raggiungere i 2 metri, mentre i fiori hanno un diametro di 14 centimetri, la fioritura si ripete due volte.

Condizioni di detenzione

La Gardenia può essere conservata con successo a casa e non solo coltivata all'aperto. Per coltivarlo indoor, è necessario creare un clima ideale.

Temperatura e umidità

L'elevata umidità è essenziale per questo fiore da interno. Puoi ingrandirlo posizionando le gardenie su un vassoio di sassi o sassi e acqua. Non è possibile spruzzare umidità sul fogliame, tali misure causano la decomposizione e rendono il cespuglio suscettibile alle malattie. All'aperto, il cespuglio richiede una quantità moderata di acqua e annaffiature profonde ogni poche settimane. Le piante da interno o in contenitore hanno bisogno di umidità del suolo settimanale, ma prima di aggiungere un nuovo lotto, assicurati che il terreno sia sufficientemente asciutto.

Gardenia cresce meglio in climi caldi e umidi con temperature invernali miti e poche possibilità di gelo. Fiorisce a una temperatura diurna compresa tra 68 e 74 ° F e una temperatura notturna di 60 ° F.

Illuminazione

Il fiore si sente benissimo in ombra parziale, ma ha bisogno di luce in casa per almeno metà giornata. Nei climi caldi, le gardenie crescono meglio dove il sole mattutino colpisce il fogliame. Uno spazio sotto alberi ad alto fusto come querce o pini funziona bene. Nella stanza, è meglio mettere il contenitore sulla finestra sud o ovest. Troppa ombra di gardenia cresce con steli lunghi, foglie deboli e sottili. Non formano abbastanza boccioli di fiori e quelli che compaiono potrebbero cadere prima che sboccino. I fiori di solito diventano marroni in un forte sole.

Congelando, la pianta inizia a perdere foglie o muore. Per proteggerlo dai venti invernali, gli esperti consigliano di piantare un cespuglio a est oa nord di edifici o altre strutture.

Le gardenie non dovrebbero essere piantate vicino a superfici in cemento, un deflusso che aumenterà il pH del terreno.

Adescamento

Il terreno secco, sabbioso o l'argilla densa possono influire negativamente sulla salute della tua gardenia. Si consiglia ai giardinieri e ai coltivatori di piante di determinare il pH del terreno e stabilire la quantità di materia organica in esso contenuta prima di piantare. Questi fiori preferiscono un pH compreso tra 5,0 e 6,0. Apprezzano anche molto humus.

Se il pH del terreno è superiore a 6,0, puoi abbassarlo all'intervallo desiderato usando lo zolfo. In terreni pesanti con una grande quantità di argilla e sabbia, viene aggiunto un ulteriore strato di corteccia o letame pronto. Puoi usare uno strato di pacciame organico attorno alla base delle tue gardenie ogni anno in primavera. La pacciamatura aiuta a mantenere umido il terreno del giardino e aumenta il contenuto di materia organica.

Se la pianta viene coltivata in un contenitore al coperto, l'arbusto non dovrebbe trovarsi in un terreno umido. Un terreno ricco di materiale organico funziona bene. Il periodo migliore per la semina è l'autunno o la primavera. Per migliorare il mix di terriccio, devi:

  • utilizzare un terreno ricco di nutrienti per la pianta del contenitore;
  • mescola compost, aghi o corteccia prima di piantare una pianta;
  • aggiungere perlite o sabbia al contenitore per un corretto drenaggio.

Cura

Se ti prendi cura del tuo giardino o della tua gardenia indoor, ti delizierà con la sua fioritura più lunga.

irrigazione

È necessario annaffiare costantemente la pianta, specialmente durante la stagione di crescita attiva. Dopo aver piantato la gardenia in giardino, innaffia almeno 2 volte a settimana per le prime sei. Coltivare le gardenie indoor è un po' più difficile che coltivarle all'aperto. Anche in questo caso il corretto regime di irrigazione è fondamentale, poiché la pianta deve lottare con aria secca, calda e condizioni di illuminazione meno ideali. È molto importante monitorare costantemente il terriccio della gardenia coltivata nella stanza.

La pianta soffrirà se il compost è costantemente bagnato. In questa versione, priva le radici della pianta dell'aria, necessaria per il normale sviluppo. In questo caso, le foglie diventano opache, gialle e cadono. La qualità e la temperatura dell'acqua determinano anche il numero di gemme che compaiono sugli steli. È auspicabile che non sia freddo, a temperatura ambiente.

È meglio usare non l'acqua del rubinetto, ma la neve sciolta, l'acqua piovana. Se ciò non è possibile, vale la pena difendere quello che proviene dal rubinetto.

Top spogliatoio

Le gardenie hanno bisogno di fertilizzanti per fiorire. Il momento migliore per utilizzare la medicazione superiore è la primavera e l'inizio dell'estate. Se le foglie di gardenia iniziano a ingiallire, significa che non c'è abbastanza ferro. Quando si applica la miscela, non è possibile applicarla alle radici, in generale, questo fiore non ama essere toccato dal suo apparato radicale. La maggior parte dei professionisti consiglia di concimare le gardenie a intervalli regolari, fermandosi all'inizio dell'autunno. Meglio usare opzioni organiche come letame, farina di ossa. Le foglie verde chiaro o gialle durante i mesi più caldi possono indicare un pH elevato. In questo caso, dovrebbe essere usato solfato di ammonio.

Le gardenie, come le azalee, sono piante che amano gli acidi. Non cresceranno su fertilizzanti universali, richiedono una formula speciale con una maggiore acidità. Puoi aggiungere caffè, tè o sale alla miscela finita. Dopo la fioritura in tarda primavera, il muschio di torba può essere aggiunto alla miscela fertilizzante. Le gardenie dovrebbero essere concimate 3 volte l'anno - in primavera, estate e inizio autunno, usando la quantità raccomandata di fertilizzante o leggermente meno. Poiché sono sempreverdi, si diletteranno con il loro fogliame luminoso tutto l'anno se protetti dal gelo. Quando si alimenta il fertilizzante per prima cosa innaffia leggermente il terreno, l'applicazione su terreno asciutto può danneggiare le radici.

Potatura

Le gardenie non richiedono potature di per sé, ma i rami sciolti possono essere tagliati per ridurre le dimensioni della pianta o correggerne la forma. La potatura è necessaria correttamente, rimuovendo i fiori appassiti dopo la fioritura. Lo strumento deve essere sterilizzato prima dell'uso con alcool o una soluzione da una compressa di carbone attivo per ridurre la diffusione di malattie da una pianta all'altra.

Taglia sempre i rami di gardenia appena sopra il nodo dove la foglia è attaccata allo stelo. Utilizzare forbici affilate e sterili per evitare un taglio irregolare.

Devi stare molto attento quando maneggi il cespuglio, poiché il fiore è facilmente ferito.

Quando e come fiorisce?

Non ci vuole molto per far fiorire una pianta, basta fornirle le cure adeguate. Dopo che i fiori sono scomparsi, molti coltivatori trovano molto difficile far rifiorire le gardenie in vaso. In realtà, non è così: è importante prendersi cura dell'ambiente, poiché il fiore si rifiuta ostinatamente di germogliare fino a quando i suoi bisogni non sono soddisfatti.

Si consiglia al coltivatore di concimare le gardenie due volte al mese con fertilizzanti acidificanti per mantenere il pH del terreno tra 5,0 e 6,0. L'alto pH del terreno provoca clorosi e ingiallimento di steli e foglie a causa della mancanza di clorofilla, con conseguente assenza di gemme. È altrettanto importante mantenere la temperatura tra i 65 ei 70 gradi Fahrenheit durante il giorno e tra i 60 ei 62 gradi di notte. Le gardenie non rilasceranno boccioli di fiori quando le temperature superano i 65 gradi di notte. I reni collasseranno se il calore sale sopra i 70 ° F durante il giorno.

Vassoi pieni d'acqua e piccole pietre possono essere usati per aumentare il livello di umidità vicino alla gardenia. La bassa umidità provoca anche la caduta delle gemme e l'impossibilità di fiorire. Il terreno viene mantenuto uniformemente umido e non si secca tra le annaffiature. Nella siccità, la pianta inizia a difendersi e semplicemente butta via il colore per non sprecare le proprie forze.

I fioristi coltivano gardenie sotto una luce brillante ma indiretta. Spesso è necessario utilizzare lampade con illuminazione artificiale. Il fiore deve rimanere nella completa oscurità per 14 ore, questo è l'unico modo per iniziare la fioritura. È imperativo evitare correnti d'aria fredde, che sono più spesso vicino a finestre o porte, e anche tenere il vaso lontano da fonti di calore, tutto ciò influisce negativamente sulla fioritura.

Trasferimento

Un trapianto viene eseguito ogni pochi anni quando la pianta supera il contenitore esistente. All'inizio, dopo l'acquisto, viene selezionato e preparato un contenitore appropriato con drenaggio di alta qualità. Il vaso non deve trovarsi a più di qualche centimetro dal contenitore precedente. È importante assicurarsi in modo che sia pulito e abbia ampi fori sul fondo per il drenaggio.

Per il trapianto, scegli un ambiente di alta qualità e ben drenato, progettato specificamente per le piante che preferiscono il terreno acido. Evita qualsiasi terreno che contenga calce.

Puoi preparare tu stesso il terreno usando muschio di torba, farina di cotone o un altro materiale che acidifica leggermente il compost. Sono situati una quantità sufficiente di terreno di coltura sul fondo del contenitore.

Quando il contenitore per la semina è pronto, iniziano a cambiare il vaso. Rimuovere la massa della radice di gardenia dal suo contenitore attuale, esaminare le radici. In questa fase, è imperativo che quelli morti, malati o rotti vengano tagliati. Metti le radici in una pentola preparata sopra il terreno precedentemente versato. In questa fase, la posizione del fiore viene regolata, il colletto della radice dovrebbe essere sotterraneo.

Riempi lo spazio attorno alla massa della radice con il terreno, tamponandolo delicatamente. Ciò è necessario per rimuovere le sacche d'aria formate nel terreno.

Subito dopo il trapianto, innaffia la pianta, metti il ​​vaso su un vassoio e attendi che l'umidità in eccesso si scarichi.

Posiziona il contenitore della gardenia in un punto in cui riceve una luce ambientale abbastanza intensa per almeno mezza giornata. Puoi tenere il fiore su una finestra soleggiata in inverno, ma metterlo in casa di notte. È impossibile che il fiore del fogliame entri in contatto con il vetro, questo porta all'ipotermia e, di conseguenza, alla comparsa di problemi.

Per le innaffiature si consiglia di utilizzare acqua distillata o piovana almeno per la prima volta dopo il trapianto, poiché l'acqua del rubinetto può aumentare il pH intorno alle radici. Nonostante il fatto che la gardenia sia resistente alla siccità, non ama le fluttuazioni dei livelli di umidità, questo spesso causa la caduta delle gemme. La fecondazione può essere effettuata solo un mese dopo il trapianto., perché in questo momento la pianta è sotto stress e il carico aggiuntivo le è dannoso.

Il vaso viene cambiato di nuovo dopo la successiva fioritura, così come quando le radici iniziano a crescere sulla superficie del terreno o a sfondare i fori sul fondo del contenitore.

Riproduzione

Il fiore descritto può essere propagato per talea o semi: ogni allevatore sceglie l'opzione migliore e facilmente accessibile per se stesso. Le gardenie sono angiosperme o piante da fiore che possiedono organi riproduttivi sia maschili che femminili. Si autoimpollinano e producono frutti verdi che contengono semi. Possono essere semplicemente sparsi sul terreno per la germinazione, oppure possono essere coltivati ​​in contenitori. Questi fiori crescono piuttosto lentamente, quindi non dovresti aspettare che il cespuglio abbia 3 anni per la fioritura.

Oltre alla propagazione naturale, le gardenie possono anche propagarsi per talea. Idealmente, questo materiale di piantagione dovrebbe essere lungo circa 13 centimetri. Dovrebbero essere presi da rami verdi e sani dalla fine.

Per formare un germoglio per la semina, rimuovere prima tutte le foglie inferiori, quindi abbassare l'estremità del ramo nell'attivatore di crescita. Le talee di Gardenia sono meglio piantate in vasi pieni di terreno umido e argilloso con sabbia. Per garantire una corretta crescita, le talee devono essere conservate in un ambiente caldo di circa 75 ° F. Se il terreno è costantemente umido, ma non saturo d'acqua, dopo 4-8 settimane il ramo dovrebbe attecchire.

Un buon apparato radicale si sviluppa al meglio dalle talee prelevate in estate. È necessario prelevare materiale da una pianta giovane e sana che non abbia carenze di minerali e non sia sotto stress per mancanza di acqua. Il momento migliore della giornata per l'innesto è la mattina presto.

Se il materiale non può essere collocato immediatamente nel mezzo nutritivo, può essere conservato per un breve periodo in condizioni fresche e umide, ad esempio in frigorifero in un sacchetto di plastica con muschio di torba umido o un tovagliolo di carta. Fornire alle talee l'ambiente e le condizioni giuste le aiuterà a mettere radici più velocemente. La miscela può essere costituita da sabbia grossolana sterile, muschio di torba, vermiculite o perlite. I semi di Gardenia germinano meglio se piantati freschi, poco dopo il raccolto. Prima di piantare, dovrai immergere il materiale di piantagione in acqua per circa 24 ore. Il liquido dovrebbe essere caldo.

Ogni seme è piantato nel terreno ad una profondità di 8 mm. Una miscela di muschio di torba, sabbia e perlite è adatta per la semina. Temperatura ambiente 75 gradi Fahrenheit... Se queste condizioni sono soddisfatte, i semi germineranno dopo 4 settimane. Le piantine sono pronte per essere trapiantate in un capiente contenitore con terriccio ben drenato e nutriente dopo aver messo fuori la seconda foglia.

Malattie e parassiti

L'attacco di insetti come ragni, afidi, acari può distruggere la pianta. Il coltivatore è tenuto a controllare quotidianamente la boscaglia per i primi segni di infezione, poiché è molto più facile affrontare il problema in una fase iniziale. La cura più semplice per tutti gli insetti possibili è sapone o soluzione alcolica. Puoi semplicemente aumentare l'umidità e innaffiare il fiore con una doccia di acqua tiepida, quindi lasciarlo scolare.

e Le gardenie sono suscettibili a determinate malattie, sia che crescano all'interno che all'esterno. Una fioritura bianca che sembra una nuvola di piccoli coleotteri che si alza da una pianta è la fase iniziale della muffa. Viene rimosso con fungicidi. Il marciume radicale appare come foglie appassite. Molto spesso, il suo aspetto è causato dal ristagno. Per risolvere il problema, dovrai prima tagliare tutte le radici danneggiate, cambiare il terreno, solo dopo potrai trapiantare il fiore. In futuro, è importante realizzare un drenaggio di alta qualità e controllare l'irrigazione.

I boccioli possono anche diventare neri o marroni, le foglie secche. Ciò potrebbe essere dovuto a bassa umidità, luce insufficiente o temperatura troppo alta durante la notte. Per correggere il problema, sarà necessario ripristinare le normali condizioni di detenzione.

Con una quantità insufficiente di fertilizzante, il fogliame diventa giallo, cade, la situazione può essere ripristinata reintegrando la carenza di minerali. Le gardenie richiedono un terreno leggermente acido con una miscela equilibrata di azoto, fosforo e potassio, insieme a molti altri oligoelementi tra cui calcio, magnesio e ferro. Le foglie annerite indicano che il terreno è troppo compatto, il fiore sta soffocando o il terreno è impregnato d'acqua più di quanto dovrebbe essere. È meglio trattarlo con fungicidi.

Per informazioni su come prendersi cura di una gardenia di gelsomino a casa, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento