Come realizzare un camerino con le tue mani: progetti di design
Attualmente, enormi pareti, enormi armadi e tutti i tipi di armadietti passano in secondo piano, rimanendo all'ombra delle moderne soluzioni di design. Un'area così funzionale come uno spogliatoio può aiutare a espandere razionalmente e adattarsi a un gran numero di cose diverse. È stata lei a incorporare tutte le funzioni di un normale guardaroba o di un guardaroba.
Lo spogliatoio, di regola, non è universale, poiché una stanza del genere richiede un'attenzione speciale. Dovrebbe corrispondere alle preferenze di gusto del proprietario. Affinché questa zona sia davvero adatta ai proprietari, è necessario considerare alcune delle sue caratteristiche e proprietà.
Proprietà
Per creare uno spogliatoio con le tue mani, devi assicurarti che sia davvero necessario per lo spazio disponibile. Una zona del genere è senza dubbio il sogno di ogni ragazza e non solo. Contiene un numero enorme di cose che non possono essere inserite in un normale armadio, le cose in esso sono messe in ordine e disposte in bella vista, e qui puoi anche cambiare vestiti privatamente.
Inoltre, lo spogliatoio ha un numero enorme di caratteristiche che devono essere menzionate.
- Puoi facilmente trovare qualsiasi cosa al suo interno, perché i vestiti sono disposti su scaffali, appendini e cassetti appositamente progettati.
- Questa zona è il fulcro di tutte le cose, poste a seconda delle caratteristiche tipiche.
- Oggetti o cose che vengono usati raramente nella vita di tutti i giorni si adattano facilmente agli scaffali più esterni e non distraggono l'attenzione.
- Dopo aver realizzato uno spogliatoio, puoi risparmiare molto, poiché la domanda sull'acquisto di diversi armadi e scaffali viene posticipata.
- Se una tale area funzionale viene scelta con il calcolo di tutte le caratteristiche, servirà il proprietario per un anno.
- Si adatta all'interno di qualsiasi ambiente e può essere collocato sia nella zona di passaggio che in mansarda.
- Il suo contenuto interno è pianificato individualmente.
- Può ospitare oggetti abbastanza grandi come un asse da stiro, un aspirapolvere o un'asciugatrice.
Visualizzazioni
Raramente qualcuno non vuole avere uno spogliatoio nel proprio appartamento. Molte persone pensano che sia un lusso di lusso inaccessibile, ma questa è solo un'illusione. Al giorno d'oggi, chiunque può permettersi una stanza che consente di risparmiare notevolmente spazio e riunisce tutte le cose che non hanno trovato spazio in un piccolo armadio.
Per scegliere il layout giusto, devi solo decidere il design del camerino e scegliere uno dei tipi adatti.
- Lineare. Questo aspetto è molto simile nell'aspetto a un guardaroba ampio e lungo. Tale spogliatoio è recintato con una parete e porte in cartongesso: normali tende scorrevoli e spesse o non è affatto recintato.
- Angolare. Questo tipo di area funzionale si adatterà perfettamente a qualsiasi angolo libero e non sarà meno pratico. Qui puoi anche montare mensole, cassetti e appendiabiti, che sono stati collocati in uno spogliatoio separato. Inoltre, le scatole angolari ordinate personalmente saranno considerate un'aggiunta.
- Parallelo. Questo tipo è adatto solo per stanze di passaggio o per un ampio corridoio.Prevede la disposizione parallela di due armadi pieni di vestiti. Ciò includerà un gran numero di cose, i capispalla di tutta la famiglia si adatteranno ad esso.
- a forma di U... Questa opzione è adatta a coloro che hanno una camera da letto lunga. Può essere diviso visivamente in due parti: in una ci sarà un armadio a muro su tutta la parete, nell'altra ci sarà un letto con comodini. Disponendo tutto in questo modo, puoi bilanciare la stanza, renderla più simmetrica e arredare la stanza il più strettamente possibile.
Va notato che quando si elabora un design del camerino, è necessario dividerlo in più parti:
- per capispalla;
- da indossare tutti i giorni;
- per scarpe;
- per vestirsi in privato
Dimensioni (modifica)
Gli armadi ordinari sembrano visivamente grandi e massicci, in contrasto con gli armadi, che hanno spazio sufficiente e un aspetto scarico. Possono essere posizionati sia in camera da letto che in soggiorno o, ad esempio, nel corridoio. Pertanto, in un unico posto puoi raccogliere l'intero guardaroba della famiglia, anche se quest'area è piccola.
Questo non vuol dire che i piccoli spogliatoi siano inutili e inutili. Contengono anche una certa quantità di vestiti, ma tutto dipende da quanto e cosa verrà posizionato esattamente in essi.
C'è una forma rettangolare di lunga data. È una zona del genere destinata a cambiare i vestiti di una persona e, di fatto, le cose stesse. Quando si organizza questa piccola stanza, è necessario prestare particolare attenzione a se stessa, perché è necessario tenere conto della posizione dello specchio e del pouf in modo che non interferiscano.
Il posizionamento più efficace e pratico di un mini spogliatoio è una camera da letto o un attico 2x2. Con l'aiuto di esso, la stanza diventerà leggera, armoniosa in tutti i piani e, soprattutto, confortevole. Si adatterà perfettamente in una nicchia in cui possono facilmente adattarsi appendini e varie scatole per scarpe o altri oggetti.
Inoltre, l'opzione originale sarà posizionata lungo il perimetro del muro. Le porte scorrevoli per questo piccolo spazio possono essere realizzate in vetro o legno.
Per risparmiare metri quadrati in più della camera da letto, lo spogliatoio può essere installato nell'angolo. Questa non sarà solo un'opzione pratica e piuttosto conveniente, ma anche abbastanza elegante e strutturata. Se viene assegnata una piccola quantità per tale zona, una soluzione eccellente sarebbe quella di dividere la stanza a metà per mezzo di una tenda spessa, dietro la quale ci sarà un luogo appositamente designato per riporre i vestiti.
Per una stanza di 4 mq. m o 3 mq. m, lo spazio per la camminata libera è limitato. Può ospitare comodamente una sola persona. Con tali dimensioni, occorre prestare attenzione ad ogni dettaglio per completare il più possibile tutti gli articoli. Un tabù in questo piccolo spazio è imposto agli oggetti ingombranti, poiché semplicemente non riescono a trovare un posto. Devi usare tutto: dal pavimento al soffitto. E per risparmiare un paio di centimetri liberi, aiuteranno gli scaffali situati quasi sotto il soffitto, che si adatteranno a cose che non possono essere utilizzate, ma è un peccato buttarle via.
Per coloro a cui piace l'ordine, è adatto uno spogliatoio aperto 2x2, aiuterà a risparmiare il budget, perché non è necessario spendere soldi per una partizione sotto forma di una porta o di una tenda. E per coloro che immagazzinano un sacco di cose e cercano di inserirle in uno spazio, uno spogliatoio chiuso diventerà un eccellente assistente, dietro la cui porta nessuno vedrà un'enorme pila di vestiti.
Puoi progettare un'area funzionale per le cose anche in una stanza di 2 mq. m, poiché per lui si può realizzare anche un pratico e comodo camerino. La cosa principale è calcolare tutto nei minimi dettagli e completarlo correttamente.
Un'ottima soluzione sarebbe quella di posizionare uno spogliatoio in una stanza di 18 metri, che di solito è una camera da letto o un soggiorno.È necessario creare un design per questa zona in conformità con l'interno della stanza stessa, è necessario prendere in considerazione ogni dettaglio e avvicinarsi responsabilmente alla combinazione di colori e alla luce. Se vuoi aumentare lo spazio disponibile, puoi attaccare specchi alle porte scorrevoli del camerino, aggiungendo così visivamente un paio di metri quadrati alla stanza.
L'area funzionale di 3x4 metri è abbastanza spaziosa. Ospita varie barre, cassetti, appendiabiti, pantaloni, cestini per scarpe, mensole, sezioni per oggetti come un asse da stiro o un aspirapolvere e, naturalmente, uno specchio. Il layout qui dovrebbe essere comodo e conveniente, e un morbido pouf può aggiungere un'ulteriore particella di intimità.
Materiali (modifica)
Con l'acquisizione di uno spogliatoio, viene risolto un numero enorme di problemi: risparmio di spazio, aspetto di un luogo per cambiare i vestiti e conservare oggetti personali da occhi indiscreti. Puoi creare un'area così comoda e multifunzionale con le tue mani, l'importante è studiare in dettaglio la tecnica di costruzione, leggere le basi dell'organizzazione e capire di cosa è fatta esattamente questa struttura.
Cartongesso
Costruire uno spogliatoio in cartongesso è una decisione piuttosto audace, ma allo stesso tempo ragionevole, poiché con l'aiuto di questo materiale è possibile scegliere qualsiasi dimensione della zona pianificata, riempirla con un numero diverso di ripiani. Per non commettere errori nella produzione, è necessario seguire rigorosamente i passaggi:
- Innanzitutto, misurare l'area scelta per ospitare il futuro camerino.
- Decidi tu stesso o scrivi un elenco di idee e concetti che vorresti implementare.
- Da una serie di tutte le opzioni elencate, sceglierne una e modificarla in modo che il design di quest'area funzionale si adatti al design degli interni.
- Eseguire i diagrammi e i calcoli elaborati.
- Acquista fogli di cartongesso in base alle dimensioni e al markup.
- Ritaglia le parti principali.
- Crea una cornice da strutture metalliche.
- Rivesti questa cornice con i pezzi di cartongesso tagliati.
- Termina l'installazione decorando l'esterno dell'area risultante.
Maglia
Per coloro che desiderano organizzare e modificare rapidamente lo spazio di una stanza, è adatta la costruzione di un armadio a rete. È questo modo di risolvere il problema della mancanza di spazio per i vestiti che è meno costoso e molto veloce. Le zone in rete sono in grado di portare leggerezza e ariosità nella stanza, che, a volte, è così carente. Esternamente, questo design sembra piuttosto originale, poiché consiste in molti piccoli scomparti in cui si adatterà la maggior parte dei vestiti esistenti.
Tali spogliatoi hanno una serie di vantaggi e caratteristiche. Sono ampiamente utilizzati perché sono attraenti e convenienti, hanno molte modifiche, colori, sono molto facili da installare, possono essere integrati e, alla fine, hanno un aspetto elegante e originale.
truciolare
Una zona in truciolare o truciolare laminato è comoda, ma non universale, poiché i ripiani sono già integrati nel telaio e non sarà possibile riorganizzarli. Ma, nonostante ciò, questo design ha molte caratteristiche. Il truciolato è un materiale relativamente economico, a differenza dei telai in alluminio. Puoi anche risparmiare molto, ad esempio, su un pantalone, sostituendo un accessorio di questo tipo con un normale bilanciere o uno scaffale.
La struttura in legno si presenta delicata e può essere scelta in diversi colori.
compensato
Questo materiale è molto resistente e durevole e viene spesso utilizzato per la fabbricazione di pareti divisorie. Ha un prezzo basso, quindi tutti possono permetterselo. Inoltre, il compensato è facile da usare e non è richiesta esperienza o materiali professionali per tagliarlo. È versatile e cambia facilmente forma senza nemmeno deformarsi.
Legna
Il sistema di armadi in legno ha un aspetto estetico e ricco. È piacevole e comodo starci dentro.Tale area è solitamente separata dalla stanza principale da porte scorrevoli che possono nascondere tutto ciò che è lì. Inoltre, il legno è un materiale ecologico, non danneggerà la tua salute e, per le sue caratteristiche, durerà per molti anni.
OSB
Tale materiale viene prodotto incollando e pressando trucioli di legno di conifere. È resistente al fuoco, non presenta difetti e ha eccellenti caratteristiche di isolamento acustico. L'OSB è molto spesso utilizzato nella decorazione, perché ha un costo economico e, soprattutto, non reagisce in alcun modo all'umidità.
Impiallacciatura
Si tratta di fogli sottili con una struttura legnosa. Poiché il legno ha un costo piuttosto elevato, l'impiallacciatura, che è il più vicino possibile, sarà un ottimo sostituto. Va notato che anche l'impiallacciatura naturale non è economica. Se il budget per l'acquisto del materiale è modesto, l'impiallacciatura artificiale può aiutare, il che non sembra peggio.
Opzioni di alloggio
Per organizzare correttamente e saggiamente il camerino, è necessario, prima di tutto, navigare e confrontare l'area della stanza in cui si troverà questa zona. Anche se la stanza è piccola, puoi inserire un sistema così funzionale.
Per non chiedersi dove attrezzare il camerino, è necessario considerare diverse opzioni per un posizionamento di successo.
Dalla dispensa
Puoi costruire un ampio spogliatoio da una normale dispensa, poiché è già separato da una porta e dotato di elettricità. Il vantaggio è che non è necessario pensare a dove posizionare tale zona, perché lo spazio per l'ex ripostiglio è stato a lungo predeterminato nel piano dell'appartamento. Un tipico ripostiglio è di 2 mq. m, che sarà perfetto per un ampio spogliatoio. Se arrivi alla conclusione di cambiare lo spazio nell'appartamento in questo modo, allora questa è davvero la decisione giusta e giusta.
Nella camera da letto
La camera da letto, come qualsiasi altra stanza, richiede spazio libero. Per fare ciò, è necessario pianificare il posizionamento dello spogliatoio in modo che ci sia spazio sufficiente per un soggiorno confortevole. Se la stanza è abbastanza spaziosa, una grande area di abbigliamento funzionale con porte scorrevoli si adatterà facilmente ad essa.
Se la camera da letto è piccola, puoi ricorrere alla zonizzazione. È il sistema aperto che non ridurrà visivamente lo spazio e aiuterà a risparmiare metri extra. Appendiabiti e mensole inchiodati al muro aggiungono comfort alla stanza e i cassetti decorativi aggiungono un po' di ordine.
Puoi anche inserire uno spogliatoio in una nicchia, questa opzione non sembrerà massiccia e pesante. Il contenuto interno per questo tipo di soluzione può essere selezionato e progettato in modo indipendente, tutto dipende solo dalle preferenze personali e dalle caratteristiche di gusto.
Facoltativamente, è possibile creare una partizione multifunzionale sotto forma di schermo, che può essere completamente rimossa, aprendo così il camerino.
Nel "Krusciov"
Gli appartamenti, costruiti durante i giorni del colorato statista sovietico, si distinguono per la presenza di una nicchia. Trasformarlo in camerino sarà una soluzione originale e pratica. Di solito una stanza del genere è molto piccola ed è improbabile che i mobili standard funzionino. Uscire da questa situazione aiuterà i mobili su misura, in cui ogni proprietario può incarnare qualsiasi idea di design.
Nella sala
Se questa stanza ha una piccola area, si rivelerà un'eccellente versione angolare del camerino, in cui si adatterà una quantità sufficiente di vestiti per tutta la famiglia. La stessa soluzione pratica sarebbe quella di creare un'area aperta nel corridoio, ma se c'è una nicchia per questo. Al suo interno possono essere collocati ripiani, cassetti, appendiabiti o tubi metallici decorativi.
In una casa privata
È necessario posizionare un'area così funzionale accanto alla camera da letto, poiché è molto conveniente.È anche necessario tenere conto del fatto che è desiderabile organizzarlo in modo che ogni membro della famiglia non si senta a disagio e possa entrarci liberamente. Tipicamente, le abitazioni private hanno uno spazio abitativo abbastanza ampio e ambienti altrettanto spaziosi che possono ospitare uno spogliatoio di qualsiasi tipologia e dimensione.
E se l'edificio è su due piani, un'area del genere si adatterà perfettamente sotto le scale e farà risparmiare spazio.
Nel bagno
Il bagno, di regola, ha un'area abbastanza piccola. Per sfruttare al meglio lo spazio disponibile, puoi costruire autonomamente un piccolo spogliatoio di tipo aperto. Nella sua creazione, aiuteranno le aste di metallo, su cui è possibile appendere asciugamani e altre cose, e molte scatole decorative dove si adatteranno vari cosmetici.
In una casa di pannelli
La casa del pannello non differisce per la presenza di stanze ampie e spaziose che sarebbero in grado di ospitare un'enorme area funzionale per riporre le cose, ma è del tutto possibile dotarne una piccola. È importante sapere e ricordare che deve essere dotato di ventilazione, in modo che i vestiti non acquisiscano un odore specifico e una buona illuminazione. Per organizzare il numero richiesto di cose, puoi disegnare un piano di layout che le distribuisca correttamente.
Nella soffitta
Questo tipo di stanza ha una forma specifica, per questo è necessario pensare a ogni dettaglio del camerino per evitare errori. Una delle migliori posizioni è la posizione sotto la pendenza del tetto, poiché praticamente non viene utilizzata e, nella maggior parte dei casi, è semplicemente vuota. L'opzione d'angolo sarà anche un'ottima soluzione, che può salvare quanta più area possibile in uno spazio già piccolo.
Se l'attico è abbastanza grande, lo spogliatoio può essere posizionato vicino alla finestra: questo lo renderà facile da cambiare e molto accogliente.
In un monolocale
Molti proprietari di tali appartamenti preferiscono un sistema di guardaroba funzionale piuttosto che un guardaroba convenzionale. Può far sembrare una stanza strutturata ed elegante, ma è necessario tenere conto dei punti chiave. A seconda della geometria della stanza, è necessario scegliere uno dei tipi di sistemi esistenti, l'importante è che appaia armonioso. Un camerino in colori neutri chiari con specchi esistenti aiuterà ad espandere un appartamento già piccolo. Con un design adeguato, sarà possibile inserirvi non solo cose, ma anche elettrodomestici (ad esempio un aspirapolvere)
Nel paese
Con l'aiuto dell'area funzionale situata nella casa di campagna, non puoi nascondere le cose nelle valigie, ma metterle al loro posto o appenderle ai ganci. Con l'aiuto di esso, avranno un aspetto ben curato e non saranno ricordati, anche se il soggiorno in casa è di breve durata.
Sotto le scale
Tale area, situata sotto le scale, aiuterà a sfruttare al meglio lo spazio della casa o dell'appartamento. Un vantaggio fondamentale è che in una stanza del genere puoi mettere non solo vestiti, ma anche oggetti che vengono usati abbastanza raramente, oltre a grandi articoli per la casa.
Layout con dimensioni
Molte persone pensano che organizzare uno spogliatoio in un piccolo appartamento sia una soluzione inaccettabile. Ma va notato che un normale armadio in una stanza di piccole dimensioni sembra molto più massiccio. Per non formare un giudizio così errato, è sufficiente elaborare e progettare correttamente il design della futura area funzionale. Se l'appartamento è composto da stanze ampie, è necessario allocare una stanza spaziosa separata per lo spogliatoio.
Nella fase iniziale della creazione, devi conoscere le regole che ti aiuteranno a pianificare correttamente il suo posizionamento. Successivamente, è necessario disegnare su carta il camerino desiderato, dopo averlo diviso in quattro zone. Il primo dovrebbe essere progettato per i capispalla, il secondo in breve, il terzo per i cappelli e il quarto per le scarpe.
Quando si crea un tale spazio, è consigliabile esaminare schemi e piani già pronti che siano il più simili possibile alla disposizione zonale delle stanze del proprio appartamento. Vari campioni di guardaroba, nonché idee già pronte che si avvicinano il più possibile alle tue preferenze di gusto, ti spingeranno a prendere la decisione giusta.
Disposizione e riempimento
Attualmente, ci sono un numero enorme di modi con cui puoi equipaggiare qualsiasi stanza. La zona sotto forma di spogliatoio consente di risparmiare spazio nell'intero appartamento, lo priva di enormi armadi sovrappeso, mette ordine nell'intero spazio dell'appartamento. Puoi decidere quale design verrà utilizzato e acquistare l'attrezzatura necessaria da solo, ma non senza assimilare alcune delle idee e dei suggerimenti presentati di seguito.
Una porta del vano sembrerà molto originale e interessante nello spogliatoio. Creerà una struttura che separa visivamente la stanza, ma allo stesso tempo ricorda un armadio. Le porte scorrevoli di solito hanno molti vantaggi e benefici. A differenza di quelli oscillanti, non occupano molto spazio, poiché hanno un meccanismo a rulli che si muove nella direzione destra o sinistra.
Inoltre, può essere facilmente decorato e decorato ricorrendo, ad esempio, alla stampa fotografica o all'aerografo. Un altro aspetto importante è che tali porte sono sicure e facili da installare.
L'area di stoccaggio può essere realizzata in varie varianti e in qualsiasi ambiente. Ma qualunque cosa sia, il suo riempimento dovrebbe rappresentare il numero massimo di dispositivi necessari. Questi possono essere scaffali, varie scatole o un rack separato. Tra i sistemi di stoccaggio si possono distinguere i principali:
- Astuccio;
- pannello;
- portafoto;
- maglia.
In generale la struttura è una stanza separata con reparti e sezioni per diversi tipi di vestiti o scarpe. Da notare che il sistema più pratico e multifunzionale è quello a pannello, poiché nasconde vari difetti della parete, inoltre può essere facilmente spostato.
Affinché il riempimento interno di questa zona sia coinvolto al massimo, è necessario calcolare il numero di rack posizionati al suo interno, inoltre, i mini-armadi che aiutano a risparmiare spazio saranno un'aggiunta eccellente.
Come farlo da soli?
Se una famiglia è composta da più di tre membri della famiglia, ha semplicemente bisogno di un'area così funzionale come uno spogliatoio. Un'ottima opzione sarebbe assegnare una stanza separata per lei, ma se l'area dell'appartamento non lo consente, puoi recintare una certa parte in una delle stanze. Come sai, i normali mobili dell'armadio, vecchi o nuovi, non sono adatti per una zona del genere: una versione modulare combinata che può essere assemblata e smontata indipendentemente sembrerà più razionale.
Inoltre, per risparmiare spazio, sono perfette porte scorrevoli, tende o schermi che coprono il riempimento interno del camerino.
Esistono vari modi per creare un'area così funzionale. Ad esempio, realizzarlo in cartongesso sarebbe un'opzione eccellente.
Questa è una delle opzioni funzionali che creerà una stanza separata dal camerino e nasconderà tutte le cose da occhi indiscreti. Per eseguire la costruzione da soli a casa, è necessario tenere conto di diversi punti utili:
- Lo scomparto del capospalla deve essere alto 110 cm.
- Per vestiti caldi - più di 140 cm.
- Per le scarpe, l'altezza e la larghezza del sedile vengono calcolate utilizzando la formula: l'altezza dell'accessorio più grande più 10 cm.
- I ripiani per la biancheria dovrebbero essere di 40-50 cm.
Non va trascurato l'aspetto che anche il contenuto interno ha caratteristiche e schemi propri. Le seguenti opzioni per il corretto posizionamento di scaffali e altre parti ti aiuteranno a sfruttare al meglio lo spazio.
Il posizionamento della struttura lungo il perimetro del muro, il posizionamento a forma di U e a forma di L può renderlo il più confortevole possibile per l'uso.
Per costruire uno spogliatoio, non è necessario chiedere aiuto ai maestri. Hai solo bisogno di approfondire l'essenza della questione in modo più dettagliato e le istruzioni dettagliate ti aiuteranno in questo.
- Per prima cosa devi contrassegnare la stanza, accantonato per il futuro spazio destinato a riporre i vestiti. Successivamente, rinforziamo il telaio del profilo con viti autofilettanti.
- Attacciamo i fogli di cartongesso alla struttura risultante da tutti i lati, nascondiamo varie comunicazioni dietro di loro.
- Stuccare i buchi... Inoltre, la finitura decorativa viene eseguita sotto forma di verniciatura delle pareti interne o incollaggio di carta da parati.
- Posiamo la pavimentazione acquisita... Può avere una struttura diversa, tutto dipende dai desideri personali dei proprietari.
Come realizzare un camerino - nel prossimo video.
Quando il lavoro di finitura è finito, lo spogliatoio è fornito di vari cassetti, ripiani e appendiabiti.
- Installazione della porta o uno schermo adatto per l'interior design.
- La fase successiva è l'installazione di illuminazione e ventilazione. in modo che i vestiti non acquisiscano un odore di muffa. Anche la ventilazione delle finestre è necessaria, inoltre, presenta molti vantaggi. È in uno spazio ristretto senza ventilazione che si formano i microrganismi sotto forma di un fungo, grazie al quale l'aria acquisisce un aroma fetido. Dopo aver indossato, le cose e le scarpe acquisiscono un odore specifico e, affinché scompaia, l'aerazione quotidiana aiuterà. Va tenuto presente che con una circolazione dell'aria impropria, i vestiti bagnati tendono a deteriorarsi.
Il commento è stato inviato con successo.