Mobili da spogliatoio
Scegliere i mobili per uno spogliatoio non è un compito facile. Differisce in modo significativo nel design, nei materiali con cui è realizzato e nel riempimento interno. Le caratteristiche di un particolare tipo di sistema di archiviazione verranno discusse in questo articolo.
Caratteristiche e vantaggi
Tra le caratteristiche dei mobili per camerini, ce ne sono diverse:
- Con una corretta organizzazione, avrà un'ergonomia migliore di un guardaroba. Ciò contribuirà a risparmiare spazio e non sovraccaricare la stanza con armadi e cassettiere non necessari: individualmente rubano spazio, soprattutto quando si aprono porte o cassetti.
- La presenza di sezioni chiuse per proteggere il contenuto dalla polvere e di quelle aperte, fornendo la necessaria circolazione dell'aria. Gli scomparti aperti sono necessari per i prodotti realizzati in pelliccia, pelle e altri materiali naturali che necessitano di aria per mantenere il loro aspetto. Inoltre migliorano la visibilità e l'usabilità.
- Tutte le sezioni, i supporti e i ripiani possono essere in metallo. All'interno del camerino, sono nascosti da sguardi indiscreti e quindi è possibile non aderire a requisiti estetici e coerenza con il design generale di un appartamento o di una casa.
Puoi anche adattare lo spogliatoio all'interno con l'aiuto di una tenda, che costerà meno di un armadio, che deve avere un aspetto appropriato.
Pertanto, tutte le caratteristiche sono anche vantaggi allo stesso tempo. È un modo moderno e conveniente per conservare un'ampia varietà di cose.
varietà
Esistono tre tipi principali di mobili per guardaroba, possono anche essere combinati tra loro:
- Lo scafo è il più comune. Consiste di molti elementi del corpo, fissati insieme. Il risultato è una struttura simile ad un guardaroba. È fatto, di regola, di truciolato. In rari casi - dal legno colorato.
Uno dei vantaggi rispetto ad altri tipi di strutture è la possibilità di utilizzare i pannelli laterali. Possono contenere vari supporti per vestiti, cinture, cravatte e assi da stiro, nonché appendiabiti o ripiani per scarpe.
- La costruzione del pannello, oltre a contenere, svolge anche una funzione decorativa. È realizzato in legno naturale, come il pino, e lastre impiallacciate. A causa di queste caratteristiche, il posizionamento compatto e numeroso di scaffali, scatole e vestiti sugli appendiabiti sarà inappropriato e anche tecnicamente difficile da implementare. Affinché un tale camerino sia spazioso e bello, hai bisogno di molto spazio. Tuttavia, per le sue proprietà estetiche, può essere utilizzato in piccoli spazi aperti.
Si noti che il costo di un sistema in legno così naturale è piuttosto elevato e l'uso di pannelli impiallacciati può compromettere l'estetica.
- I mobili modulari (telaio) sono costituiti da ripiani montati su guide metalliche o rack. Materiale di fabbricazione: alluminio o acciaio. Le parti in alluminio vengono lavorate mediante anodizzazione, cromatura, lucidatura, verniciatura o impiallacciatura. L'acciaio è verniciato o laminato. Il vantaggio principale di questo design è la facilità di montaggio, smontaggio e modifica. Pertanto, i moduli possono essere facilmente smontati e installati in una nuova stanza, modificare l'altezza dei ripiani o aggiungerne di aggiuntivi.
Se necessario, è possibile acquistare una variante dell'arredo su ruote per una maggiore mobilità all'interno del camerino.
Gli accessori per mobili modulari dipendono dal tipo di telaio. Per fissare ripiani, cestini e appendini su cremagliere, vengono utilizzate guide (fisse o retrattili), sui binari - staffe, alle quali, se necessario, sono fissati elementi retrattili.
Nei mobili armadio vengono utilizzati gli stessi sistemi di estrazione dei mobili con struttura. Possono funzionare su meccanismi a sfera oa rulli. Esistono dispositivi nuovi e migliorati: i tandem. Sono dotati di chiudiporta automatico, che permette al cassetto di scorrere da solo fino in fondo. Un altro vantaggio è il loro funzionamento silenzioso e regolare.
In uno spogliatoio a tutti gli effetti, oltre ai mobili stessi, di regola ci sono due specchi, un'illuminazione appropriata, un pouf o una sedia.
Se non c'è abbastanza spazio per l'attrezzatura di una stanza del genere, può essere organizzata nel corridoio. Quindi il complesso di stoccaggio sarà chiuso con porte scorrevoli con specchi, e nel corridoio stesso, puoi appendere un altro specchio sulla parete opposta, l'illuminazione necessaria e mettere i mobili: un tavolo e un pouf.
Tipi di mobili
L'interno del camerino comprende molti elementi diversi. Gli armadi contengono mensole, cassetti, cesti e appendiabiti.
I ripiani possono essere posizionati a diverse altezze per un migliore smistamento degli articoli piegati o sotto scatole specifiche. I cassetti possono contenere divisori per piccoli oggetti come cravatte, cinture, biancheria intima e calze. Vengono prodotte anche scatole speciali in cui è possibile riporre comodamente i gioielli.
Pantografi, aste fisse e retrattili vengono utilizzati per posizionare i vestiti. La scelta di questo o quel dispositivo dipende dall'ergonomia complessiva del camerino. Cioè, in alcuni casi, sarà più efficiente e conveniente utilizzare una barra retrattile e, in un altro, un ascensore sospeso (è anche chiamato pantografo). Se ci sono molti vestiti che devono essere riposti su una gruccia, una barra fissa potrebbe essere più adatta. Il carico consentito su di esso può raggiungere i 22 kg. La barra retrattile può sostenere fino a 16 kg.
Il peso che un pantografo può sopportare dipende fortemente dalle sue dimensioni. Quindi, con una lunghezza di 0,8-1 m, è possibile posizionare fino a 15 kg su di esso e solo 7-8 kg possono essere posizionati su una gruccia più di un metro.
Sulla base del fatto che lo scomparto per capispalla dovrebbe avere un'altezza di almeno 1,2 me per camicie e giacche - 0,85 m, l'uso di un pantografo aiuterà a distribuire correttamente tutto. Se giacche e cappotti sono collocati in uno scomparto con una barra fissa e il pantografo è appeso in un altro scomparto, lo spazio rimanente sotto le camicie può essere lasciato sotto i cassetti o gli scaffali.
In generale, la distribuzione dei vani appendiabiti è un compito impegnativo e impegnativo. Va tenuto presente che la distanza tra i capispalla dovrebbe essere di 10 cm, lo spazio tra camicie e giacche dovrebbe essere di circa 7-8 cm e tra i vestiti - 9 cm.Quindi, qui è necessario procedere dalle esigenze personali e considerare diverse combinazioni di tutti e tre i dispositivi.
Per lo stoccaggio compatto di pantaloni e gonne, sono progettati appendiabiti pieghevoli con traverse tubolari all'interno del telaio. Questi dispositivi sono disponibili in diverse larghezze. Possono essere fissati al lato dell'armadio.
Le scatole per vestiti possono avere un fondo solido, un fondo forato o avere la forma di una rete. Le ultime due opzioni forniscono una migliore ventilazione del contenuto.
I ripiani per scarpe possono essere posizionati sia nell'armadio che separatamente da esso. Loro sono:
- fisso e retrattile;
- dritti o inclinati con fermatacchi;
- con divisori laterali;
- con fondo chiuso o ventilato.
Suggerimenti per la selezione
Prima di scegliere l'uno o l'altro tipo di arredamento, prima di tutto, è necessario valutare il volume, il peso e la natura del contenuto del camerino. Quindi determinare il luogo in cui verrà posizionato. Se questa è una nicchia che può essere recintata con porte, un armadio e un sistema modulare andranno bene. Se lo spazio per il camerino deve essere recintato, un armadio è più adatto per ridurre il materiale e altri costi.La sua parte esterna può essere decorativa.
In un piccolo appartamento, se non c'è abbastanza spazio, una struttura a pannelli aperti può diventare una via d'uscita. Per preservare l'estetica, i vestiti possono essere confezionati in copertine identiche e scatole decorative, scatole e cestini possono essere utilizzati per altre cose. Il sistema modulare si inserisce perfettamente in un appartamento in affitto. Può essere facilmente smontato durante lo spostamento. Puoi recintarlo da occhi indiscreti usando uno schermo.
Quando si sceglie un particolare tipo di struttura, è necessario tenere conto anche del peso di ciò che verrà immagazzinato al suo interno. I più affidabili a questo proposito saranno i sistemi di casi.
Va inoltre ricordato che tutti i tipi di strutture possono essere combinati tra loro a seconda delle condizioni di vita, delle capacità materiali e delle esigenze personali.
Il commento è stato inviato con successo.