Scaffali per guardaroba

Scaffali per guardaroba
  1. Vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Di cosa sono fatti?
  4. Come organizzare?
  5. Come scegliere per una stanza?
  6. Idee di design

Molti proprietari di case stanno cercando di ottimizzare lo spazio il più possibile. Ciò è particolarmente vero per i camerini, dove si trovano quasi tutti i vestiti.

Puoi risolvere tali problemi utilizzando scaffali di varie dimensioni. Questi design sono diventati attributi a tutti gli effetti dei mobili moderni e sono molto popolari.

Vantaggi

Gli scaffali nel camerino sono stati usati per molto tempo, ma oggi stanno guadagnando un'immensa popolarità. Ti permettono di sfruttare al meglio ogni metro quadrato, che è importante per i piccoli appartamenti.

Gli scaffali per guardaroba hanno diversi vantaggi:

  1. Facile da montare, che consente di installarli da soli.
  2. Consente di posizionare molti vestiti in una piccola area.
  3. Una vasta gamma di modelli, che ti consente di scegliere i prodotti non solo nella forma, ma nello stile.
  4. Costo relativamente basso. Questa caratteristica dipende, prima di tutto, dai materiali e dalla complessità del prodotto.
  5. Semplicità di progettazione. Puoi realizzare tu stesso gli scaffali del guardaroba se hai una piccola esperienza con il legno o il metallo.
  6. I sistemi modulari consentono di combinare singole parti. Pertanto, puoi scegliere armadi per interni di qualsiasi dimensione.

Visualizzazioni

Gli scaffali per guardaroba sono prodotti sotto forma di rettangoli o quadrati che ti consentono di posizionare determinate cose su di essi. A seconda delle caratteristiche del design, possono essere suddivisi in diversi tipi:

  • Strutture inferiori. Di solito sono realizzati sotto forma di sottobicchieri o piccole scatole.
  • Ripiani superiori. Gli esperti raccomandano di conservare articoli stagionali in queste filiali.
  • I ripiani laterali sono di piccole dimensioni, in quanto vengono utilizzati per sistemare i vestiti quotidiani.
  • Scaffali per scarpe. Sono armadietti separati o combinati. Nelle loro celle viene inserito solo un certo tipo di scarpa per escludere la mescolanza. Oggi, i modelli a rete sono sempre più comuni, che sono molto più facili da curare e hanno una lunga durata.

Il posto centrale in questo armadietto è occupato da uno scomparto per giacche, impermeabili e altri capispalla. Ha il volume maggiore ed è dotato di spalle. A seconda delle caratteristiche del design, gli scaffali possono essere suddivisi in aperti e chiusi.

La dimensione delle celle in questi armadietti dipende dal produttore. La loro larghezza varia da 40 a 80 cm La profondità del ripiano è selezionata per le dimensioni specifiche del camerino.

Di cosa sono fatti?

Le mensole per guardaroba sono prodotti semplici, pratici e versatili. Sono realizzati con diversi materiali popolari:

  1. Legna. Il materiale è forte e durevole. Puoi costruire scaffali di quasi tutte le razze. Uno degli svantaggi è il design del modello dell'array, che deve essere ulteriormente decorato con pitture o vernici.
  2. Metallo. I ripiani in metallo sono realizzati sia in alluminio che in acciaio inossidabile. Spesso questo materiale viene utilizzato per formare una cornice o decorare prodotti in legno. Le strutture metalliche sono completamente pieghevoli, il che rende facile il trasporto e il montaggio in qualsiasi stanza. La durata di tali scaffali non è limitata, poiché resistono perfettamente all'influenza di fattori esterni.
  3. Plastica. I prodotti si distinguono per il loro prezzo basso e la durata. Questo tipo di scaffale è relativamente raro. Nella maggior parte dei casi, i singoli elementi di questi sistemi possono essere realizzati in plastica.
  4. Truciolare laminato... Gli scaffali realizzati con esso sono molto comuni, poiché il materiale è facile da lavorare e ha un aspetto attraente. Le strutture sono in grado di sostenere un peso significativo. Per ottenere un rack di alta qualità, è necessario realizzare tutte le parti solo su macchine speciali: questo ti consentirà di ottenere angoli uniformi e retti, senza distorsioni e scheggiature.
  5. compensato. Questo materiale è ausiliario e viene utilizzato per formare scaffali. È molto spesso combinato con prodotti come metallo e legno naturale.

Come organizzare?

Lo spogliatoio è l'area di stoccaggio principale per i vestiti. Può essere posizionato in una piccola stanza. Per questo è importante posizionare correttamente le scaffalature all'interno per sfruttare al meglio lo spazio. Questo può essere fatto in diversi modi:

  • Posizionamento del rack lungo la parete più lunga. Questo approccio viene utilizzato nelle stanze recintate da porte scorrevoli. Questa disposizione libera spazio laterale e consente l'accesso a tutti i ripiani.
  • Scaffali su entrambi i lati perfetto per stanze di passaggio, dove gli scaffali formeranno una sorta di corridoio. Dovrebbe essere chiaro che questi prodotti occuperanno anche spazio.
  • Disposizione a forma di U. Questa opzione dovrebbe essere utilizzata solo per stanze grandi. Tali strutture sono le più spaziose, poiché occupano l'area massima.
  • Tipo a forma di L. Armadi di questo tipo comportano il posizionamento di ripiani lungo due pareti adiacenti. Si consiglia di installarli in locali in cui la lunghezza di entrambe le parti supera 1,2 m.

Se la stanza è piccola e non ti consente di posizionare scaffali per guardaroba a tutti gli effetti, dovresti pensare all'uso di sistemi estraibili. Con il loro aiuto, puoi ottenere la piena funzionalità con una minima perdita di spazio.

Come scegliere per una stanza?

Molti spogliatoi oggi sono realizzati su ordinazione, il che consente di adattarli a condizioni specifiche. Quando scegli tali progetti, dovresti essere guidato da diverse semplici regole:

  1. Quante persone manterranno le loro cose nello spogliatoio. Questo è necessario per dividerlo in diverse zone separate.
  2. Quali cose saranno sugli scaffali. Se si tratta solo di scarpe, camicie, pantaloni, magliette, ecc., La dimensione della struttura può essere relativamente piccola. Quando si prevede di riporre abiti invernali ed estivi (giacche, ecc.), È importante scegliere la dimensione appropriata delle celle.
  3. Assicurati di considerare la lunghezza dei vestiti. A seconda di questo parametro, è necessario selezionare i ganci appropriati su cui verranno posizionati. L'altezza di questi disegni dovrebbe essere maggiore del vestito più lungo.

Per quanto riguarda le dimensioni degli scaffali, dipendono tutte dal loro scopo specifico. La larghezza della cella varia da 30 (per camicie) a 80 cm (abiti, giacche). A sua volta, la profondità nella maggior parte dei casi è standard e non supera i 60 cm Se non hai abbastanza di queste caratteristiche, puoi ordinare un modello con dimensioni selezionate individualmente.

Anche l'altezza dei ripiani dell'armadio può variare. I produttori sono guidati qui dalla crescita umana. In questo caso, i ripiani superiori sono posizionati in modo tale che il proprietario possa riempirli solo stando in piedi non su una scala a pioli. Pertanto, gli esperti raccomandano di inserire cose che non indossi spesso (giacche invernali, ecc.).

Idee di design

La creazione di un camerino è diventata oggi un'intera arte. Molti proprietari affidano il loro design a designer esperti. Ma puoi renderlo originale da solo, usando molte soluzioni già pronte:

  • Isola centrale. Questo approccio prevede l'uso di un armadio speciale nel camerino, in cui è possibile riporre di tutto, dalle borse ai cosmetici. La forma dell'isola è selezionata individualmente per lo stile delle mensole.
  • Decorare. Quando crei scaffali per guardaroba, non dovresti soffermarti su un materiale specifico.Prova a combinare tutto, dal truciolato al vetro. I ripiani in vetro si combinano perfettamente con le cremagliere in metallo, placcate in cromo o nichel. Se preferisci il legno, questi disegni possono essere decorati con intagli o usando una miscela.
  • Una delle tendenze è dotare gli scaffali della massima funzionalità.: dall'illuminazione di ogni cella, ai sistemi estraibili o pieghevoli.

Per ottenere un camerino efficace e originale, il suo sviluppo dovrebbe essere affidato a un designer. Ottimizza tutte le caratteristiche degli scaffali per soddisfare i tuoi desideri e le tue capacità.

Come realizzare un camerino con le tue mani: guarda di più nel video qui sotto.

1 Commento
0

È inoltre necessario lasciare un posto per l'illuminazione dagli scaffali superiori.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento