Armadi a muro

Armadi a muro
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Tipi di spogliatoi
  3. Materiale e colore
  4. Opzioni di progettazione
  5. Posizione
  6. Riempimento interno
  7. Ventilazione
  8. Idee per interni

Il teatro inizia con un appendiabiti e l'ordine in casa inizia con un ampio spogliatoio. Di solito, gli armadi sono pieni di cose, anche se i vestiti possono essere posizionati ordinatamente sugli scaffali dell'armadio a muro. Quindi occuperanno molto meno spazio con maggiori benefici.

Per ordinare o realizzare un mini armadio con le tue mani, devi solo scegliere il posto giusto, decidere il tipo, le dimensioni e il design del futuro negozio di abbigliamento.

Caratteristiche e vantaggi

Il vantaggio principale dell'armadio a muro è la sua praticità. Il guardaroba assemblato con competenza e premuroso può ospitare più del 40% delle cose, comprese scarpe e vestiti. Lo spazio di archiviazione bello e compatto è l'ideale per i piccoli appartamenti di città, dove il problema del risparmio di spazio è molto acuto.

A seconda del tipo di armadio a muro, le loro caratteristiche differiscono:

  • In alcuni è possibile modificare la configurazione dei ripiani, alzare o abbassare i moduli, aggiungerne di nuovi e montare interi frammenti per il trasporto.
  • Altri hanno spazio sufficiente per appendere specchi, mensole e un mobile da trucco.
  • Altri ancora soddisfano le esigenze di acquirenti esigenti di stile (assemblaggi per l'alta tecnologia), e il quarto nascondono il contenuto da sguardi indiscreti dietro porte scorrevoli.

Tipi di spogliatoi

Convenzionalmente, tutti gli armadi a muro sono divisi in quattro tipi:

  • Armadi spogliatoi. Questo è il design più popolare che ricorda un guardaroba. Il sistema è costituito da elementi che sono interconnessi mediante angoli e tiranti. Gli danno forza e affidabilità. Mensole spaziose (a partire da 60 centimetri di profondità), una varietà di cassetti, cassettiere e cestoni consentono di sfruttare tutto lo spazio disponibile. Ad essi sono fissati supporti aggiuntivi, ganci per cinture e cravatte, nonché proiezioni speciali per appendere un tubo da un aspirapolvere o un asse da stiro su di essi.
  • Gli armadi a pannelli si distinguono per una speciale facciata decorativa. A causa dei materiali costosi (vengono utilizzate specie di legno nobile) e dei requisiti di progettazione, è necessario un uso ragionevole dello spazio libero. Per tali camerini, un gran numero di cose sugli scaffali e nei cassetti è inaccettabile: rovineranno sia l'aspetto estetico che la funzionalità.
  • I camerini Frame (chiamati anche modulari) sono facili da installare e mobili. A differenza dei mobili monolitici, che non possono essere spostati, i prodotti modulari consentono di disporre i singoli elementi in qualsiasi ordine. Per installarli, non è necessario chiamare i maestri: è abbastanza possibile farcela da soli, l'importante è sapere esattamente quale risultato ci si aspetta alla fine del lavoro.
  • Un altro tipo di spogliatoio è costruito in una nicchia. Non hanno un tetto o pareti laterali, il che riduce notevolmente i costi. Un armadio a muro rende più facile fare spazio ad altri mobili. Nella scelta dell'armadio bisogna tenere in considerazione il contenuto interno (il numero delle sezioni, la profondità dei ripiani), le caratteristiche delle ante (è necessario inserire uno specchio in almeno un'anta per ampliare lo spazio), colore e altezza.

Materiale e colore

La scelta del materiale per l'armadio a muro dipende dalle preferenze di design, dalle capacità finanziarie e dalla praticità. È più economico utilizzare pareti divisorie in truciolare con rivestimenti in impiallacciatura. Per dare un aspetto raffinato, i materiali sono adatti per ebano e mogano con un motivo naturale. Una soluzione moderna: metallo, alluminio e acciaio, inserti in vetro nelle ante e nei ripiani interni.

Se si sceglie tra legno e laminato, è meglio privilegiare il primo. Consente all'umidità di passare meglio, "respira", grazie alla quale viene mantenuto il livello ottimale di umidità nel camerino. Per i mobili rivestiti con film laminato, dovrai acquistare ulteriori sacchetti di gel di silice (uno per ogni sezione per 20 chilogrammi di abbigliamento).

Le soluzioni cromatiche possono essere diverse e dipendono interamente dal gusto e dalle preferenze del proprietario dell'appartamento.

Opzioni di progettazione

Prima di tutto, il camerino viene utilizzato per riporre le cose e, solo in secondo luogo, per la gioia degli occhi. Pertanto, non dovrebbe distinguersi dallo stile generale della stanza. Si consiglia di utilizzare colori e materiali già presenti all'interno per la decorazione di porte e facciate. Gli esperti raccomandano di decorare il camerino con inserti a specchio. Non solo forniranno un'illuminazione aggiuntiva, ma espanderanno anche visivamente lo spazio.

Gli specchi possono essere colorati e coperti con qualsiasi motivo adatto. Per gli amanti dell'hi-tech, sono adatti camerini realizzati con tubi metallici aperti o elementi cromati con molti angoli retti e linee dure. La cosa principale da ricordare è che, a seconda della posizione e del tipo di camerino, il design può cambiare. Ad esempio, una cabina armadio incorporata nella dispensa è solitamente nascosta da sguardi indiscreti e non richiede un design originale. E lo stoccaggio in camera da letto o in soggiorno deve essere in armonia con il resto dei mobili e non attirare l'attenzione con colori sgargianti.

Posizione

È conveniente posizionare piccoli armadi a muro nel corridoio, nella dispensa, utilizzare parte della loggia o del balcone per loro. Non dovresti mettere un armadio ad angolo nel soggiorno: questo lo ridurrà visivamente.

L'area recintata da un pannello in legno ha anche dei pro e dei contro. Da un lato, non è difficile decorare un guardaroba in modo che non sia vistoso e appaia esteticamente gradevole. D'altra parte, un angolo grande e trafficato "schiaccia" mentalmente.

Se, oltre alla stanza, non c'è un posto dove posizionare l'armadio, sarebbe più corretto dare all'armadio ad angolo la forma di un parallelepipedo con un angolo tagliato. Ciò allevierà la pressione e, per così dire, spingerà lo spogliatoio nell'angolo, espandendo lo spazio. Inoltre, la spaziosità non ne risentirà.

Riempimento interno

Abiti, maglieria, biancheria da letto, calzature e vestiti invernali: tutto questo, con un'adeguata pianificazione, può davvero essere inserito in un guardaroba. Per facilità d'uso, fornisce una varietà di scaffali, scaffali, armadietti, cassettiere, specchi e mensole sospese. Per non soffrire durante il tentativo di ottenere un abito o un vestito, sono stati inventati sistemi speciali con leve - pantografi. A volte sono installati in due file per molte cose.

Una stanza spaziosa può essere realizzata utilizzando scaffali e scaffali aperti, nonché inserti in vetro-alluminio. I ganci sono generalmente posizionati lungo il livello superiore. È più conveniente mettere le cose di tutti i giorni in scaffali aperti o traslucidi all'altezza degli occhi di ogni membro della famiglia. Le scarpe e le cose usate raramente sono piegate nella parte inferiore, in cassettiere e cassetti con una buona ventilazione.

Anche altri elementi meritano attenzione:

  • il pantalone aiuterà a non pomyatb pantaloni;
  • la scarpiera è ideale per riporre le scarpe (è ventilata con fondo in rete).

Gioielli, cinture e sciarpe vanno appesi per non stropicciarli: sulle porte e sulle pareti laterali, dove appositi ganci possono essere facilmente avvitati.

È necessario un ripiano spazioso separato per la biancheria da letto e per le cravatte: una cravatta. Nelle stanze degli armadi a muro, non solo puoi cambiare i vestiti e mettere oggetti aggiuntivi, ma anche posizionare una piccola toletta o un asse da stiro compatto, che una volta piegato occupa poco spazio.

Ventilazione

L'umidità e la temperatura sono i principali nemici del legno. In un microclima adatto, funghi e muffe possono occupare l'intero spazio in pochi giorni, rendere l'albero poroso e sciolto.Le stanze poco ventilate hanno un odore sgradevole di umidità e muffa, che permea anche le cose. Per evitare ciò, è necessario, anche in fase di progettazione dello spogliatoio, prevedere due modi per far entrare aria fresca: naturale e forzata.

Nel primo caso, hai bisogno di una finestra e di una circolazione costante di ossigeno, che si sposterà nella cappa attraverso la stanza, impedendo così che umidità e microbi si depositino su scaffali e scatole.

Nel secondo, sarà necessario un piccolo sforzo in più, compresa l'installazione di un condotto di scarico, un ventilatore e delle valvole a parete. Se una delle pareti del camerino confina con la strada, puoi praticare un foro nella parte superiore del muro, inserire lì un tubo di plastica e al suo interno - un ventilatore del condotto di scarico della potenza richiesta. Il flusso d'aria può essere organizzato da altre stanze con condizionatori e ventilatori già installati.

È importante ricordare che la temperatura nello spogliatoio non deve superare i 20 gradi!

Idee per interni

Il design è un'attività creativa che richiede una ricca immaginazione, pensiero spaziale e senso dello stile. È più facile e affidabile rivolgersi a specialisti che elaboreranno un design molto più velocemente, ma una persona normale può anche realizzare il sogno di un guardaroba ideale.

La cosa principale da ricordare sono alcune semplici regole:

  • Armonia. Tutti gli elementi dovrebbero "supportarsi" a vicenda e creare un unico spazio in cui è piacevole essere.
  • Convenienza. Alla ricerca dell'originalità e della vistosità, è facile dimenticare il comfort. Non dovresti installare un pavimento a specchio nella camera da letto solo perché uno specchio è appeso alla porta dell'armadio. Un tappeto morbido è molto più adatto e, per completare il design, non sarà superfluo appendere un altro specchio davanti al primo. Labirinti di specchi rinfrescheranno la stanza.
  • Unità. Se la stanza è realizzata in uno stile classico, l'acciaio grezzo e le strutture pesanti sembreranno aliene.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento