Blocchi di cemento cellulare: varietà e portata
Il moderno mercato dei materiali da costruzione soddisfa i consumatori con la sua ricca diversità. Relativamente di recente, il calcestruzzo aerato ha iniziato ad essere utilizzato nell'edilizia privata. I blocchi realizzati con materie prime simili hanno molte caratteristiche positive, per le quali molti acquirenti li scelgono. Oggi daremo un'occhiata più da vicino a questo materiale pratico e popolare e scopriremo anche quali tipi di blocchi di cemento cellulare si possono trovare sul mercato delle costruzioni.
Peculiarità
I consumatori moderni si trovano di fronte a una vasta selezione di materiali da costruzione per ogni portafoglio. Di recente, i prodotti a blocchi sono particolarmente popolari, che differiscono per la flessibilità nel lavoro. Inoltre, da tali elementi è possibile in breve tempo costruire una casa a tutti gli effetti con uno o due piani.
Abitazioni affidabili e durevoli sono ottenute da calcestruzzo aerato, che è del tutto possibile costruire con le proprie mani, senza ricorrere ai servizi di specialisti.
Per calcestruzzo aerato si intende una pietra di origine artificiale, che è realizzata in calcestruzzo con una struttura cellulare. Molti consumatori credono che i blocchi di cemento cellulare siano analoghi ai blocchi di schiuma. In realtà, questa opinione non è corretta. I blocchi di gas sono materiali completamente diversi. In essi, si formano vuoti nel corso di reazioni chimiche che si verificano quando il calcestruzzo si indurisce. I blocchi di schiuma, d'altra parte, acquisiscono una struttura cellulare a causa del componente di schiuma aggiunto alla soluzione.
Esistono diversi tipi di blocchi di cemento cellulare. Puoi scegliere i prodotti giusti per una varietà di scopi. Vale la pena notare qui che non solo le case di campagna o le piccole strutture private sono costruite con blocchi di gas. Questo materiale può essere tranquillamente attribuito all'universale, poiché da esso sono realizzati anche gazebo ordinati, recinzioni originali e persino articoli non standard per materiali da costruzione come le aiuole.
Vantaggi e svantaggi
Case e cottage costruiti in cemento cellulare si trovano oggi con invidiabile frequenza. La prevalenza di tali costruzioni è dovuta al fatto che i blocchi di gas hanno molte qualità positive, per le quali gli acquirenti li scelgono.
Diamo un'occhiata ai vantaggi di questo materiale:
- Uno dei principali vantaggi del calcestruzzo aerato è la sua densità ottimale. Questo parametro può essere compreso tra 400 e 1200 kg / m3. Se nei lavori di costruzione usi materiale di alta qualità con un basso peso specifico, ti ci vorrà poco tempo per costruire questo o quell'oggetto.
- Questi materiali sono resistenti all'umidità. Anche se si trovano in condizioni di elevata umidità, le loro prestazioni non cambiano in modo significativo da questo.
- Il calcestruzzo aerato ha un altro vantaggio significativo, che è particolarmente prezioso per i materiali da costruzione: è la sicurezza antincendio. I blocchi di gas non sono materiali infiammabili. Inoltre, non supportano la combustione.
- Questi materiali non temono gli indicatori di bassa temperatura. A causa di questa qualità rilevante per il nostro paese, è possibile rivolgersi a tali blocchi anche se si prevede che i lavori di costruzione vengano eseguiti in condizioni climatiche difficili.
- Il calcestruzzo aerato è un materiale senza pretese che non deve essere regolarmente rivestito con antisettico o altri composti protettivi. Nessuna muffa o marciume appare su questi blocchi. Inoltre, sono completamente poco interessanti per insetti e roditori. Non tutti i materiali da costruzione possono vantare le stesse caratteristiche.
- Se hai realizzato una posa di alta qualità di blocchi di cemento cellulare, non creeranno "ponti" freddi alle giunture, quindi l'abitazione non sarà in grado di lasciare il calore.
- Il calcestruzzo aerato è un materiale durevole. Le costruzioni fatte da esso possono durare per oltre un secolo.
- Questi tipi di blocchi sono sicuri da un punto di vista ambientale. Non ci sono composti pericolosi e dannosi nella loro composizione, quindi non è necessario preoccuparsi della salute della famiglia. Gli esperti affermano che solo il legno naturale può competere con il calcestruzzo aerato in termini di compatibilità ambientale.
- Il calcestruzzo aerato si distingue per le proprietà di isolamento acustico. Grazie a loro, il rumore fastidioso della strada di solito non si sente nelle abitazioni con blocco del gas.
- Il calcestruzzo aerato è anche caratterizzato da eccellenti caratteristiche termiche (non peggiori del mattone). In alcuni casi, le case realizzate con questo materiale potrebbero non essere affatto isolate.
- È impossibile non menzionare che il calcestruzzo aerato è un materiale molto resistente e resistente. Se gli fornisci rinforzi di alta qualità, puoi tranquillamente procedere alla costruzione di edifici a più piani.
- I blocchi di cemento cellulare sono materiali "docili". Se necessario, possono essere tagliati o dare una forma non standard, come evidenziato da molte recensioni dei maestri.
- Questo prodotto è anche popolare grazie al suo costo accessibile.
- Nella produzione di tali blocchi viene spesa una quantità molto piccola di cemento.
- I blocchi di cemento cellulare hanno un peso molto modesto, quindi non è difficile trasferirli da un posto all'altro, nonché eseguire vari lavori di costruzione.
- Come accennato in precedenza, il cemento cellulare è un materiale multifunzionale dal quale non è solo possibile costruire case, ma anche altri oggetti utili come caminetti e gazebo.
- Le abitazioni o gli annessi in cemento cellulare vengono costruiti molto rapidamente, poiché tali blocchi sono di grandi dimensioni e leggeri.
- Il calcestruzzo aerato si distingue per buone caratteristiche di permeabilità al vapore e all'aria. Grazie a queste caratteristiche, negli ambienti abitativi è sempre presente una circolazione naturale dell'aria, che costituisce il microclima più confortevole della casa.
- I blocchi di cemento cellulare sono materiali convenienti realizzati con attrezzature ad alta tecnologia. Questi materiali sono soggetti a severi controlli di qualità.
I blocchi di cemento cellulare non sono un materiale ideale. Ha i suoi svantaggi.
Consideriamoli:
- Il principale svantaggio del calcestruzzo aerato è la sua elevata igroscopicità.
- Per le erezioni di questo materiale, è necessario preparare le strutture di fondazione ideali. Il minimo errore può portare alla comparsa di crepe sulle pareti dei blocchi, non solo sulle linee di muratura, ma anche sui blocchi stessi.
- Nonostante il fatto che i blocchi di cemento cellulare siano responsabili della formazione di un livello di umidità ottimale, nel tempo, l'umidità inizia ad accumularsi nella loro struttura. Di conseguenza, questo porta alla loro distruzione.
- Come accennato in precedenza, il costo di tali blocchi è abbastanza abbordabile, ma gli stessi blocchi di schiuma sono ancora più economici.
- Questi materiali hanno caratteristiche di isolamento termico, ma non sono abbastanza alti. In questa materia, i blocchi di gas sono in vantaggio su molti materiali, ad esempio il calcestruzzo espanso.
- Per questi materiali, è necessario acquistare elementi di fissaggio speciali.
- È consentito tagliare il calcestruzzo aerato solo con materiali speciali progettati specificamente per blocchi di questo tipo.
- Gli edifici con più di 5 piani non possono essere costruiti da blocchi di cemento cellulare.
- I blocchi di cemento cellulare devono essere trasportati con cura per non danneggiarli: la struttura porosa rende tali materiali più fragili.
Tecnologia di produzione
I blocchi di cemento cellulare sono prodotti come segue:
- Innanzitutto, viene preparata una miscela composta da componenti come cemento Portland, sabbia di quarzo, acqua, calce e uno speciale generatore di gas.
- La soluzione viene posta in uno stampo speciale. In esso, viene ulteriormente eseguito il rigonfiamento della miscela. Come risultato di questo processo, si formano dei vuoti nella struttura in calcestruzzo.
- Quando il blocco si indurisce, viene estratto dallo stampo e tagliato secondo i corretti parametri dimensionali.
È così che si ottengono blocchi di cemento cellulare di una certa forma.
Esistono due modi principali per realizzare questi materiali:
- autoclave;
- non autoclave.
Affinché il calcestruzzo aerato acquisisca caratteristiche di elevata resistenza, i blocchi vengono trattati con vapore acqueo e quindi posti fino a completa asciugatura in camere che si trovano in un'apposita autoclave. È così che si ottengono i blocchi di cemento cellulare autoclavato. Dopo aver superato tale elaborazione, acquisiscono parametri di resistenza più stabili.
Il calcestruzzo aerato di tipo non autoclave è più economico della versione autoclave. Un materiale simile viene prodotto idratando e asciugando il materiale in condizioni naturali.
Va notato che la formazione di blocchi di calcestruzzo aerato da una miscela indurita è considerata la principale differenza tra calcestruzzo aerato e calcestruzzo espanso noto a tutti. Questo fatto provoca feroci controversie tra gli acquirenti, poiché i pori con un tale metodo di produzione rimangono ancora aperti.
varietà
Al giorno d'oggi vengono prodotti diversi tipi di blocchi di cemento cellulare. Differiscono l'uno dall'altro per il livello di densità e le caratteristiche di resistenza.
Facciamo conoscenza con un elenco dei tipi più comuni e comuni di tali materiali da costruzione:
- D350. I blocchi con tali segni sono meno comuni di altri. Questo fatto è spiegato dal fatto che questi materiali sono piuttosto fragili. Si consiglia di installarli solo come strutture di tenuta. Il loro livello di forza è solo 0,7-1,0 MPa.
- D400. I blocchi di cemento cellulare con segni simili sono durevoli e affidabili. I parametri di resistenza di questi materiali sono generalmente 1-1,5 MPa. È consentito utilizzare questi blocchi sia come basi termoisolanti che come aperture in edifici a più piani.
- D600. Pertanto, sono contrassegnate varietà ad alta resistenza di blocchi di cemento cellulare. I loro parametri di resistenza sono 2,4-2,5 MPa. Per le sue caratteristiche operative, tale calcestruzzo aerato viene spesso utilizzato nella progettazione di edifici con facciate ventilate.
I blocchi di cemento cellulare possono avere varie forme, ad esempio:
- rettangolare - questi esemplari sono utilizzati nella costruzione di pareti portanti e divisorie;
- A forma di T: questi blocchi sono utilizzati per la costruzione di pavimenti;
- A forma di U: tali materiali vengono solitamente utilizzati nella progettazione di aperture per finestre e porte;
- arcuato.
Inoltre, i materiali per blocchi di cemento cellulare sono:
- strutturale;
- isolante termico;
- isolamento strutturale e termico;
- universale;
- speciale.
Specifiche
I blocchi di cemento cellulare sono disponibili in diverse dimensioni:
- 600x300x200;
- 600x300x300;
- 400x300x300;
- 600x400x300;
- 400x400x300.
Conoscendo i parametri dimensionali di questi materiali, puoi facilmente calcolare quanto saranno necessari per eseguire determinati lavori di costruzione.
Per quanto riguarda i parametri di densità, tutto qui dipende dalla marca specifica dei blocchi:
- le opzioni di progettazione contrassegnate D1000-D1200 hanno una densità di 1000-1200 kg / 1 m3;
- le parti strutturali e termoisolanti del marchio D600-D900 sono prodotte con una densità di 500-900 kg / m3;
- i materiali di isolamento termico del marchio D300-D500 hanno un parametro di densità da 300 a 500 kg / m3.
Va notato che i blocchi di diverse densità possono essere distinti dal loro aspetto.
Le parti in calcestruzzo aerato sono prodotte con diverse classi di resistenza. Questo indicatore dimostra quanto carico può sopportare questo materiale.Quindi, ad esempio, un blocco di classe di resistenza B2.5 può essere utilizzato nella costruzione di robuste pareti portanti, la cui altezza può raggiungere un segno di 20 m.
Ci sono anche materiali che hanno le seguenti classi, che indicano la loro forza:
- B1.5;
- B2.0;
- B2.5;
- B3.5.
I blocchi di cemento cellulare possono avere un diverso coefficiente di conduttività termica.
Questo indicatore è indicato come segue:
- 0,096;
- 0,12;
- 0,14;
- 0,17.
Questi parametri indicano la capacità di uno spazio più caldo di trasferire il suo calore alle stanze più fredde. Più alto è il coefficiente, più evidente è la potenza termica. Per determinare il materiale del giusto coefficiente per la tua abitazione, devi considerare il livello di umidità.
Un altro parametro importante dei blocchi di cemento cellulare è la loro resistenza al gelo. Si misura in cicli. Per tali materiali da costruzione vengono utilizzate le designazioni da 25 a 100. Per confronto, puoi prendere un mattone che non può avere più di 50 cicli di resistenza al gelo.
Quando si sceglie un tale materiale, è importante tenere conto del suo restringimento durante l'essiccazione. Non dovrebbe essere più di 0,5 m / m. Se questo parametro supera il segno specificato, corri il rischio di ottenere evidenti crepe da ritiro sui muri di cemento cellulare. Per questo motivo, gli esperti consigliano vivamente di acquistare materiali conformi a GOST.
Per quanto riguarda il peso m3 dei blocchi di cemento cellulare, tutto dipende dalla loro marcatura diretta:
- D300 - 300 chilogrammi;
- D400 - 400 kg;
- D500 - 500 kg;
- D600 - 600 kg;
- D700 - 700 kg;
- D800 - 800 g;
- D1000 - 1000 kg;
- D1100 - 1100 chilogrammi;
- D100 - 1200kg.
Come evitare le crepe?
Come accennato in precedenza, i blocchi di cemento cellulare sono materiali soggetti a crepe. Questi difetti possono verificarsi per vari motivi, ma il più delle volte il motivo è una fondazione mal eseguita.
Per evitare tali problemi, dovresti:
- dotare le fondamenta di un tipo di lastra o nastro, aderendo rigorosamente alla tecnologia appropriata;
- eseguire la muratura, senza dimenticare la disposizione della cintura rinforzata;
- creare cinturini ad anello.
Se compaiono crepe sui blocchi, non allarmarti. Questo materiale può essere ripristinato. Per questo, viene solitamente utilizzata una miscela a base di gesso di alta qualità.
Dove puoi usarlo?
Il calcestruzzo aerato è un materiale pratico e richiesto. Può essere utilizzato per una varietà di scopi.
Con questo materiale non sono costruiti solo edifici residenziali privati, ma anche edifici domestici. Inoltre, il calcestruzzo cellulare è adatto per la costruzione di edifici industriali e per uffici. Tuttavia, va tenuto presente che è improbabile che sia adatto per edifici con un numero elevato di piani.
Grazie alle loro caratteristiche prestazionali, i blocchi di cemento cellulare possono essere utilizzati nella costruzione di case anche in climi rigidi. Inoltre, questo materiale da costruzione può essere utilizzato come basi strutturali, insonorizzate e termoisolanti. È utilizzato nella costruzione di varie pareti. Da questi tipi di blocchi si ottengono pareti esterne e interne affidabili e resistenti: possono essere singole, portanti, doppie o combinate.
I blocchi a base di calcestruzzo aerato sono perfetti per l'installazione di pareti divisorie e tagliafuoco. Questi elementi possono essere riempiti con telai in acciaio o cemento.
Un'altra area di applicazione dei blocchi di cemento cellulare è la ricostruzione e il restauro di vecchie strutture. Per il restauro di edifici che hanno già molti anni, il blocco del gas è adatto per il suo peso ridotto.
Questo materiale da costruzione viene spesso utilizzato per insonorizzare o isolare termicamente una casa. È adatto per isolare edifici sia bassi che alti. Per isolare una struttura, vengono solitamente utilizzati tipi speciali di calcestruzzo aerato, di piccole dimensioni.
Il calcestruzzo cellulare viene utilizzato nella disposizione di gradini, solai e architravi.
Recentemente, il calcestruzzo aerato con una struttura cellulare è stato spesso utilizzato in altre aree. In questo caso, stiamo parlando della costruzione di muri o fondamenta del seminterrato. Tuttavia, per giustificare l'uso di blocchi di cemento cellulare, sono solitamente necessarie ulteriori verifiche, volte a identificare l'affidabilità e la durabilità dei materiali.
Come calcolare la quantità?
Prima di acquistare blocchi di cemento cellulare, devi calcolare quanto ti serviranno. Ciò è necessario per non acquistare troppo materiale in eccesso o acquistarlo in quantità insufficiente.
Per eseguire i calcoli richiesti, occorre utilizzare la seguente formula: (LxH-Spr) x1.05xB = V, in cui:
- L è il parametro generale della lunghezza delle pareti del blocco gas;
- H è l'altezza media delle pareti in calcestruzzo cellulare;
- Spp - designazione dell'area totale delle aperture di porte e finestre;
- 1,05 è un fattore che tiene conto di un margine di rifilatura del 5%;
- B è la designazione del parametro di spessore dei blocchi di gas;
- V - il volume della quantità richiesta di calcestruzzo aerato.
Se ti affidi alla formula sopra, puoi creare una tabella comprensibile per calcolare il numero di blocchi in un cubo.
Dimensioni blocco gas, mm | pezzi in un cubo |
600×200×300 | 27,8 |
600×250×50 | 133,3 |
600×250×75 | 88,9 |
600×250×100 | 66,7 |
600×250×150 | 44,4 |
600×250×200 | 33,3 |
600×250×250 | 26,7 |
600×250×300 | 22,2 |
600×250×375 | 17,8 |
600×250×400 | 16,7 |
600×250×500 | 13,3 |
Ma va tenuto presente che tali calcoli danno solo risultati approssimativi, che sono piuttosto di natura consultiva. Oggi, sui siti Web di vari produttori, puoi trovare comodi calcolatori online con i quali puoi eseguire facilmente e rapidamente tutti i calcoli richiesti.
Come posare?
Se è passato almeno un mese dopo aver versato la fondazione, dovresti iniziare a impermeabilizzarla. È molto importante eseguire questi lavori, poiché il calcestruzzo non tollera il contatto con l'umidità e l'umidità.
La fila iniziale di blocchi deve essere disposta utilizzando una miscela di calcestruzzo come legante. Tieni presente che le prime parti posate fungeranno da base per il muro futuro, quindi i materiali dovrebbero essere installati nel modo più uniforme e corretto possibile.
Se durante l'installazione della prima fila hai commesso errori, nel tempo tale muratura a blocchi può rompersi a causa della tensione interna.
È necessario livellare la muratura di partenza utilizzando un livello di costruzione speciale e un martello di gomma. Non dimenticare che la prima fila di blocchi deve essere rinforzata. Successivamente, l'installazione della barra dovrebbe essere eseguita ogni 4 file.
Tutte le file successive devono essere posate utilizzando una soluzione adesiva speciale. Grazie a questa tecnica, le cuciture sono il più sottili possibile, grazie alle quali il muro finito avrà qualità termiche più efficaci.
Affinché il muro risulti il più piatto e pulito possibile, è necessario utilizzare un dettaglio come un cavo di aggancio. Dopo l'installazione, la parte superiore di tutte le file deve essere trattata con uno speciale frattazzo a mano (o altro strumento simile) per fornire ai materiali migliori proprietà di adesione.
La posa dei blocchi di cemento cellulare è completata con la disposizione di una cintura armata. Per fare ciò, nella parte superiore, una cassaforma assemblata da tavole viene fissata alla parete finita. Il rinforzo è posto in esso.
Successivamente, la malta cementizia deve essere versata nella cassaforma. Le sue proporzioni dovrebbero essere le seguenti: sabbia - 3 parti, cemento - 1. Poiché la conduttività termica del calcestruzzo è superiore a quella dei blocchi di cemento cellulare, questa cintura non solo può rafforzare le pareti, ma anche causare perdite di calore all'interno del locali. Per questo motivo, dovrà essere ulteriormente isolato.
Attualmente, molti produttori che vendono blocchi di calcestruzzo aerato forniscono al mercato cinghie rigide già pronte. Sono blocchi allungati con una struttura porosa e una scanalatura nel mezzo, in cui deve essere versata la malta cementizia.
Non dobbiamo dimenticare il rinforzo della muratura a blocchi.Per eseguire questi lavori, avrai bisogno non solo di una composizione adesiva, ma anche di barre di rinforzo e una taglierina (ne avrai bisogno quando lavori con finestre e porte di un edificio).
Dopo aver completato il lavoro sulla posa di blocchi di cemento cellulare, dovrebbero essere tagliati. Per fare questo, usa un aereo o una grattugia speciale.
Suggerimenti e trucchi
Quando si posano blocchi di cemento cellulare, si deve tenere presente che il parametro della lunghezza dei giunti orizzontali dovrebbe essere di circa 2-8 mm. Se stiamo parlando di cuciture verticali, la loro dimensione non deve superare il segno di 3 mm. Se dalle cuciture appare della malta in eccesso, non è necessario strofinarle: questi elementi devono essere rimossi con una cazzuola.
Quando si eseguono lavori sulla posa di blocchi di cemento cellulare con le proprie mani, si consiglia di utilizzare impalcature fatte in casa. Sarà molto più facile lavorare con loro. Non dimenticare che la qualità dell'intero muro dipenderà dalla posa della fila del blocco di partenza. Ecco perché è così importante utilizzare un livello di edificio fin dall'inizio. Se noti alcune imprecisioni, è necessario eliminarle il prima possibile e solo successivamente procedere all'installazione della riga successiva.
Se stai lavorando con blocchi di cemento cellulare, dovresti usare solo elementi di fissaggio speciali. Le semplici viti autofilettanti per tali strutture semplicemente non funzioneranno: non saranno tenute saldamente e saldamente in blocchi.
Si noti che se i blocchi contengono parti come le maniglie delle pinze, durante l'installazione, il consumo di adesivo può aumentare in modo significativo. La ragione di ciò è che la tecnologia per la posa del calcestruzzo cellulare prevede il riempimento di tutte le cavità durante il lavoro.
Trasportare i blocchi di calcestruzzo aerato con attenzione per non danneggiarne la superficie. Si consiglia di coprire questo materiale con un involucro di plastica, che li proteggerà da fattori esterni negativi. Se, durante la posa di finestre o porte, non sei riuscito a raggiungere la lunghezza dell'intero blocco di cemento cellulare, puoi prendere un seghetto o una sega e tagliare la parte in eccesso della parte. Questo lavoro non richiederà molto tempo e fatica, poiché il calcestruzzo aerato è un materiale flessibile.
Se hai intenzione di utilizzare il calcestruzzo aerato per la costruzione di una casa privata, devi essere il più responsabile possibile nella scelta di una base affidabile e solida. Ciò è dovuto al fatto che questo materiale non resiste al movimento della base. Per questo motivo, il tipo di fondazione dovrebbe essere selezionato in base alle caratteristiche del terreno e alle caratteristiche del blocco di gas stesso.
Gli esperti non consigliano di posare blocchi di cemento cellulare, a partire da due angoli l'uno verso l'altro. Come risultato di tali azioni, sarà problematico per te fasciare le file e regolare l'elemento di finitura alla dimensione richiesta. Prima di acquistare blocchi di cemento cellulare, è necessario esaminarli attentamente. I materiali non devono mostrare il minimo danno, scheggiature o crepe. Se lo noti, è meglio rifiutare l'acquisto.
Non cercare cose troppo economiche. Un prezzo inaspettatamente basso può indicare una scarsa qualità del blocco.
Nel prossimo video troverai la posa di blocchi di cemento cellulare.
Il commento è stato inviato con successo.