Varietà di blocchi Bonolit
Uno dei materiali da costruzione relativamente nuovi è il blocco di cemento cellulare, chiamato anche blocco di schiuma o blocco di cemento cellulare. Quando lo si utilizza nella costruzione, è possibile creare una casa molto bella che, grazie alle proprietà del materiale, manterrà bene la temperatura all'interno dei locali, risparmiando così energia. A causa della composizione adesiva, che viene utilizzata per collegare i blocchi, e della loro leggerezza, è garantito un più rapido restringimento degli edifici (o meglio, tali edifici praticamente non si restringono).
Bonolit è considerata una delle migliori aziende russe che producono blocchi di schiuma. Ciò è dovuto all'elevata qualità dei prodotti e ai grandi volumi di produzione. Bonolit non deteriora la composizione del calcestruzzo aerato per motivi di quantità e utilizza solo materiali rispettosi dell'ambiente. I principali tipi di blocchi prodotti da questo produttore hanno una densità da D300 a D600.
Il calcestruzzo espanso Bonolit viene utilizzato per la produzione di blocchi portanti, tramezzi interni e architravi.
Composizione e scopo
I blocchi Bonolit sono prodotti da un insieme di componenti. È una miscela di cemento, sabbia, vari agenti espandenti (ad esempio polvere di alluminio) con additivi sotto forma di calce, rifiuti industriali, scorie o ceneri. Dopo aver miscelato il cemento con i suddetti materiali, viene inumidito con acqua, portato alla consistenza desiderata e versato in uno stampo per ottenere un blocco finito.
All'interno dello stampo è presente una combinazione chimica di generatori di gas con cemento o calce. I gas, in particolare l'idrogeno rilasciato durante la reazione, conferiscono alla soluzione una struttura schiumosa. Il diametro dei pori interconnessi varia da un millimetro a tre. Dopo che la miscela si è solidificata, viene estratta e divisa in parti della dimensione richiesta. Quindi il materiale viene asciugato.
Il nome generale del materiale in blocchi venduto da Bonolit è AAC (Aerated Autoclaved Concrete - calcestruzzo aerato autoclavato, chiamato anche calcestruzzo aerato o calcestruzzo aerato). È stato concepito e realizzato negli anni '30 in Svezia. Durante l'intero periodo della sua esistenza, la tecnologia è migliorata e sviluppata fino a prendere una delle posizioni di primo piano tra i materiali utilizzati per la costruzione degli edifici.
La produzione di blocchi per pareti di vario tipo presenta alcune differenze. Di questo si tiene sicuramente conto anche negli stabilimenti Bonolit. Poiché le pareti esterne portanti richiedono una grande resistenza, i blocchi di schiuma vengono induriti in autoclavi specializzate utilizzando vapore in pressione. Questo tipo di blocco costa, ovviamente, un po' di più.
Per la produzione di quei blocchi aerati che vengono utilizzati per l'installazione di pareti divisorie interne, la stagionatura viene utilizzata in armadi elettrici per l'essiccazione a caldo o semplicemente in condizioni ambientali.
Vantaggi
I blocchi di gas Bonolit sono ampiamente utilizzati nella costruzione non solo di piccoli cottage, case, strutture di servizio e spazi commerciali, ma anche di grattacieli.
Ciò è dovuto ai numerosi vantaggi del materiale.
- L'affidabilità dei blocchi di gas consente di eseguire la costruzione senza lavori e materiali aggiuntivi per rafforzare la parte portante e le fondamenta. Ciò consente di risparmiare denaro, tempo e risorse durante il processo di costruzione, il che significa - ridurre il costo totale dell'edificio.
- A causa della resistenza e della durata del materiale, tutti gli edifici costruiti da esso non invecchiano e servono per più di 50 anni.
- I blocchi hanno un'elevata sicurezza antincendio. Questo è un grande vantaggio per la manutenzione degli edifici.
- A causa della leggerezza dei blocchi di schiuma, la velocità di montaggio e installazione dell'edificio viene accelerata fino a quattro volte. L'installazione del materiale viene eseguita su una composizione adesiva, che aumenta anche la velocità di assemblaggio.
- A causa del fatto che la struttura dei blocchi contiene pori schiumosi, trattengono perfettamente il calore e "respirano". Ciò consente di aumentare a volte l'efficienza energetica termica degli edifici.
- La struttura schiumosa, che ha cemento cellulare, realizzata con materiali ecocompatibili, è anche un eccellente isolante acustico che non consente vibrazioni sonore inutili nell'edificio.
- Il materiale è resistente all'acqua, il che significa che l'interno sarà meno colpito dall'umidità in eccesso.
- La struttura a blocchi geometricamente corretta consente di creare facilmente pareti dritte e angoli di edifici.
- I blocchi Bonolit sono caratterizzati dalla facilità di lavorazione con qualsiasi mezzo, che si tratti di impatto con un trapano, una sega o un altro metodo.
svantaggi
Come con qualsiasi materiale da costruzione, anche i blocchi di schiuma presentano degli svantaggi.
- Problema di fissaggio. Per un tale materiale, è inutile usare le unghie, semplicemente cadranno. Tutti gli elementi di fissaggio dovranno essere eseguiti su viti autofilettanti.
- Crepe dovute a installazione impropria della fondazione. Se la fondazione è montata in modo errato, durante il restringimento, può causare crepe sia nei punti in cui i blocchi sono incollati tra loro, sia sui blocchi stessi.
- Alta igroscopicità. Il calcestruzzo aerato assorbe l'umidità grazie alla sua struttura schiumosa. Può assorbirlo fino a un terzo del suo volume, senza lasciarlo uscire. Se il materiale è saturo di umidità, le sue proprietà di isolamento termico si deteriorano. Per questo motivo, i blocchi di cemento cellulare richiedono una finitura esterna, per la quale è possibile utilizzare qualsiasi materiale (dai mattoni alle piastrelle).
Scegliere l'opzione giusta
Una delle caratteristiche più importanti dei blocchi di gas Bonolit è la densità. Il suo coefficiente indica la densità del calcestruzzo aerato in chilogrammi per m³. Un indice di coefficiente più alto indica una maggiore durezza del blocco, un coefficiente più basso indica che trattiene meglio l'energia termica.
Esiste anche un parametro come la resistenza alla compressione. È indicato dalla lettera latina B con un indice numerico che indica la pressione che il blocco può sopportare per centimetro quadrato.
Ad esempio, l'indice B2.5 significa che il blocco di schiuma resisterà a pressioni fino a 25 kg / cm2.
La densità dei blocchi Bonolit si riflette nel loro nome dopo la lettera latina D.
Di conseguenza, i blocchi di schiuma stessi hanno una divisione in base al coefficiente.
- Blocchi per facciate continue. Indice di densità - D600. Sono utilizzati per l'installazione di pareti e facciate esterne, possono sopportare carichi maggiori. La resistenza al carico di questi blocchi va da B3.5 a B5.
- Blocchi murari strutturali. Indice di densità - D500. Scopo: installazione di pareti esterne e pavimenti portanti interni delle case. La resistenza alla compressione di questo tipo di blocco va da B2.5 a B3.5.
- Blocchi murari e termoisolanti. Indice di densità - D400. Sono utilizzati per l'installazione di pareti di case con un'altezza inferiore a tre piani, nonché per l'installazione di pareti divisorie interne. La resistenza alla compressione di questo tipo di blocco va da B2.0 a B2.5.
- Blocchi termoisolanti. Sono utilizzati sia per l'installazione di interni, non portanti un grande carico di pareti divisorie, sia per l'isolamento termico. Indice di densità - D300. La resistenza alla compressione di questo tipo di blocco va da B1.5 a B2.0.
Il blocco di calcestruzzo aerato per pareti in muratura ha una lunghezza standard di 600 mm, un'altezza di 200 mm e una larghezza da 200 a 500 mm. Il blocco del gas per l'installazione di pareti divisorie ha la stessa lunghezza e altezza della versione precedente, ma una larghezza inferiore - da 75 a 150 mm. Il blocco dell'architrave è lungo 500 mm, alto 200 mm e largo da 250 a 400 mm.
I blocchi di schiuma a forma di U vengono utilizzati per creare una cintura di irrigidimento monolitica e strutture interne nascoste.I modelli maschio e femmina hanno depressioni e sporgenze sui lati, in modo che durante l'installazione non sia necessario posare la composizione adesiva sulle cuciture verticali, i blocchi di gas vengono inseriti l'uno nell'altro.
I blocchi del tipo "hh" consentono, grazie alla loro forma, di posare strati termoisolanti tra le piastre nelle partizioni.
Un altro parametro del blocco gas è la resistenza ai cicli di gelo e sbrinamento del materiale. Per indicare quante volte il materiale può essere completamente congelato e scongelato senza perdita di proprietà, nella marca del blocco di cemento cellulare viene utilizzata la F latina seguita da un numero che indica il numero di cicli di sbrinamento e congelamento. Ci sono opzioni da F15 a F100. Tutti i blocchi prodotti da Bonolit hanno un indice F100, ovvero possono sopportare senza problemi più di cento cicli completi di congelamento/scongelamento.
Per informazioni su come posare il calcestruzzo cellulare Bonolit, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.