Cemento aerato o blocchi maschio e femmina: quale è meglio?
Molte case suburbane non hanno accesso a un gasdotto, quindi i proprietari devono spendere molti soldi per il riscaldamento elettrico durante la stagione di riscaldamento. Tuttavia, un edificio basso può essere reso il più caldo e confortevole possibile se si utilizzano blocchi di cemento con celle durante la costruzione. Tali case sono fatte di cemento cellulare o lastre maschio e femmina. I blocchi differiscono in molti modi, ma ci sono alcune caratteristiche comuni. Un semplice confronto ti permetterà di fare la scelta migliore.
Come sono fatti i materiali?
Per la produzione di calcestruzzo aerato vengono utilizzati forni ad alta pressione e autoclavi. In alternativa si può lasciare maturare il materiale in un locale con una certa temperatura e un'alta percentuale di umidità. I blocchi di schiuma della lingua vengono versati negli stampi e lasciati per 12 ore. Poi maturano anche per circa 28 giorni. Si scopre che non c'è molta differenza nella tecnologia stessa. Separatamente, vale la pena considerare gli ingredienti da cui sono fatte le miscele. Il maschio e femmina è realizzato in cemento marcato M500, acqua e sabbia. E anche la composizione di GWP include uno speciale additivo schiumogeno.
Il calcestruzzo aerato è costituito da acqua, sabbia, cemento - e qui finiscono le somiglianze. La calce viene inoltre aggiunta alla composizione, così come polvere o pasta di alluminio per la porosità. Gli ingredienti in entrambi i casi sono di basso costo. Tuttavia, vale la pena prestare attenzione ai diversi additivi che forniscono porosità. È per questo motivo che il maschio e femmina sarà più economico del 20-30% rispetto al calcestruzzo aerato della stessa densità.
Inoltre, non dimenticare che nella produzione di uno dei materiali vengono utilizzate attrezzature più avanzate e costose.
Confronto delle principali caratteristiche
Entrambi i tipi di blocchi vengono solitamente utilizzati con il rivestimento in mattoni. Se tutti gli standard vengono rispettati durante la produzione, i materiali saranno completamente sicuri. A volte vengono aggiunte scorie alla miscela che, se trattenuta in modo errato, inizia a rilasciare tossine nell'aria. Va notato che la calce nelle lastre di cemento cellulare è sicura, poiché cambia la composizione molecolare nell'autoclave.
Altre importanti caratteristiche sono degne di nota.
- Forza e densità. La struttura può essere eterogenea. Per il calcestruzzo aerato, questo è vero se non è stato utilizzato un forno ad alta pressione. Il materiale dell'autoclave è omogeneo. Un blocco aerato di alta qualità e maschio e femmina hanno la stessa densità, che è indicata dalla lettera "D". Anche piccole deviazioni dalla tecnologia durante l'invecchiamento portano a un deterioramento delle prestazioni. Al momento dell'acquisto, si consiglia di lasciare entrambi i materiali all'interno o all'esterno sotto il film per diverse settimane. Solo il blocco del gas dell'autoclave può essere installato immediatamente. Quest'ultimo, tra l'altro, è molto meglio del solito maschio e femmina. Una struttura più uniforme ti consente di non aver paura delle crepe.
- Resistente all'umidità e al gelo. Il calcestruzzo aerato ha canali tra le cavità e non vi è alcuna connessione nel GWP. Quindi, questi ultimi conducono il calore in modo peggiore, ma percepiscono meglio l'umidità elevata. In ogni caso, quando si utilizza calcestruzzo poroso, si consiglia di effettuare l'impermeabilizzazione.
- restringimento. Qui tutto è estremamente semplice: vince il calcestruzzo aerato. Non dà più di 0,5 mm di restringimento per metro. I blocchi maschio e femmina possono essere ridotti in modo più significativo. Il restringimento varia da 1 a 3 mm per metro. Una fondazione di alta qualità riduce l'insediamento dell'edificio, in questo caso non c'è il rischio di rompere i blocchi.Un grande restringimento dei blocchi di cemento è possibile solo se le condizioni di conservazione sono state violate durante l'invecchiamento della composizione o se è stata aggiunta troppa acqua alla miscela.
- Geometria. Le diverse dimensioni dei blocchi sono dovute ai metodi di taglio. Il blocco del gas dall'autoclave sarà sempre più liscio. Per tagliarlo in condizioni di produzione, vengono utilizzate corde speciali. I blocchi maschio e femmina disponibili sono realizzati in piccole fabbriche e tagliati a mano o utilizzando tecnologie obsolete. Di conseguenza, i bordi non coincidono tra loro. Per risolvere la situazione, durante la posa viene utilizzata più malta e alla fine viene applicato un primer.
- Resistenza al calore. Il calcestruzzo aerato è resistente, le pareti possono essere rese più sottili. Tuttavia, il GWP trattiene meglio il calore. È vero, deve essere posato in muratura più spessa.
Qual è la scelta migliore per la costruzione?
Lavorare con blocchi cellulari in cemento è molto più semplice che con i mattoni classici. Per il taglio si usa un semplice seghetto, ben affilato. Tutto rovina la fragilità. Se il blocco maschio e femmina o il calcestruzzo aerato cade, ci sarà sicuramente una crepa o una scheggiatura. Dovresti trattare tale materiale da costruzione con la massima cura e attenzione possibile. In costruzione di pareti esterne, è possibile utilizzare calcestruzzo aerato contrassegnato D400 o D500. Il blocco maschio e femmina dovrebbe avere una densità maggiore. Il materiale con la designazione D800 e superiore è adatto. Se non riesci a trovare un'opzione adatta, dovresti erigere muri più spessi. Questo compenserà lo svantaggio.
Non è consigliabile utilizzare un blocco del gas per il bagno. Non percepisce bene l'umidità elevata. Per pareti e pareti divisorie in bagno, servizi igienici e altre stanze simili, è meglio prendere un blocco maschio e femmina. Vale la pena notare che entrambi i tipi di materiali sono leggeri e non sovraccaricano le fondamenta. I blocchi di cemento cellulare di alta qualità sono incombustibili e rispettosi dell'ambiente. La speciale struttura garantisce una buona traspirazione. La stessa sfumatura contribuisce al fatto che i blocchi sono rapidamente saturi di umidità. Se ci sono interruzioni durante la costruzione delle pareti, entrambi i tipi di materiali dovrebbero essere coperti con un foglio. Alla fine, la facciata dovrebbe essere piastrellata in modo che l'umidità in eccesso esca senza ostacoli.
È difficile decidere esattamente cosa sarà meglio per la costruzione. Quando si sceglie un blocco maschio e femmina, si dovrebbe dare la preferenza a produttori affidabili. Il materiale è di buona qualità solo se i processi di produzione, stoccaggio e invecchiamento non sono stati disturbati. Il calcestruzzo aerato autoclavato sembra piuttosto attraente. Tuttavia, non gli piace l'umidità elevata, il che significa che non è universale. Le partizioni all'interno dell'edificio possono essere realizzate utilizzando un blocco maschio e femmina più economico e pratico. Tuttavia, si consiglia comunque di proteggere entrambi i tipi di materiali con l'impermeabilizzazione. Quindi la muratura durerà molto più a lungo.
Il calcestruzzo aerato è più resistente, quindi le sue pareti sono rese più sottili.
Il commento è stato inviato con successo.