Come fare calcestruzzo aerato?

Come fare calcestruzzo aerato?
  1. Produzione
  2. Attrezzature e tecnologia
  3. Come farlo a casa?
  4. Forme e componenti

Il calcestruzzo aerato è uno dei tipi di calcestruzzo aerato, che ha elevate caratteristiche tecniche, mentre il suo prezzo è molto economico. Questo materiale da costruzione può essere facilmente realizzato da solo utilizzando attrezzature speciali.

Produzione

La produzione indipendente di calcestruzzo aerato può essere di aiuto non solo per la costruzione individuale di pochi piani, ma anche per dare l'opportunità di avviare un'attività in proprio.

Questi elementi costitutivi sono molto popolari in quanto hanno le seguenti proprietà:

  • bassa densità, che è quasi cinque volte inferiore a quella del calcestruzzo classico e tre volte inferiore a quella del laterizio;
  • l'assorbimento d'acqua è di circa il 20%;
  • la conduttività termica è 0,1 W / m3;
  • resiste a più di 75 cicli di sbrinamento / congelamento (e questo è 2 volte superiore all'indicatore di un mattone);
  • l'elevata resistenza alla compressione consente la costruzione di case a due e tre piani;
  • ottimo isolamento acustico grazie alla struttura porosa;
  • alta classe di resistenza al fuoco;
  • è facile lavorare con il materiale: segare, martellare i chiodi;
  • sicuro sia per l'uomo che per l'ambiente, poiché non ci sono componenti dannosi nella composizione;
  • è possibile creare una struttura gettata in opera basata su blocchi di cemento cellulare.

Anche un principiante può realizzare blocchi aerati da costruzione. L'intero vantaggio del lavoro indipendente risiede nell'elevata produttività, in uno schema di produzione semplice, materiali economici ed economici per la malta, mentre il risultato è un materiale da costruzione di qualità molto decente con eccellenti caratteristiche tecniche.

Attrezzature e tecnologia

Esistono diverse opzioni per il tipo di linea per la produzione di blocchi di cemento cellulare a seconda del volume e delle condizioni di collocazione.

  • Linee fisse. Sono in grado di generare da 10-50 m3 blocchi al giorno. Per il funzionamento di tali apparecchiature sono necessari 1-2 lavoratori.
  • Linee per tipo di trasportatore. Producono circa 150 m3 al giorno, il che garantisce grandi volumi regolari di prodotti.
  • Installazioni mobili. Sono utilizzati per l'autoproduzione di blocchi di cemento cellulare ovunque, anche direttamente in cantiere.
  • Minilinee. Si tratta di un complesso automatizzato per la produzione fino a 15 m3 al giorno di blocchi di cemento cellulare. L'installazione stessa richiede circa 150 m2. La linea richiede 3 persone.
  • Mini-impianto. Questa linea è in grado di produrre blocchi di gas fino a 25 m3. Richiede anche il lavoro di 3 lavoratori.

L'attrezzatura fissa è considerata la più redditizia e affidabile, poiché tutte le fasi difficili sono automatizzate qui e il lavoro manuale non è necessario costantemente. Queste linee utilizzano un miscelatore mobile, un complesso speciale per la preparazione e lo stoccaggio della soluzione, l'acqua di riscaldamento e un trasportatore per l'alimentazione dei componenti al dosatore. Le linee fisse sono produttive (fino a 60 m3 di blocchi finiti al giorno), ma richiedono grandi aree di installazione (circa 500 m2) e sono molto costose.

I prezzi dei produttori di queste linee in Russia partono da 900 mila rubli, mentre le apparecchiature prodotte all'estero costeranno ancora di più.

Le linee di trasporto implementano un modello di produzione fondamentalmente diverso: il dosatore e il miscelatore di calcestruzzo aerato non si muovono, si muovono solo gli stampi. Il processo è completamente autonomo, ma a causa degli alti tassi di produzione, sarà difficile mantenere un tale processo da solo: ci vorranno 4-6 persone. Situato su un'area di 600 m2, il suo costo parte da 3.000.000 di rubli.Questa opzione è adatta a coloro che intendono produrre blocchi ai fini della loro ulteriore vendita.

Le linee mobili sono l'opzione migliore per l'autoproduzione di blocchi per la costruzione individuale. Il vantaggio principale è la compattezza dell'attrezzatura, la macchina occupa solo 2x2 m2. Può essere collocato in qualsiasi luogo conveniente: in un cantiere edile, in un garage o anche a casa. La linea è composta da un mixer compatto, un compressore e un manicotto di collegamento, che consente di riempire più moduli contemporaneamente. L'attrezzatura è revisionata da una persona. I prezzi per le unità mobili non superano i 60 mila rubli e consumano relativamente poca elettricità.

Le mini-linee possono essere fisse e di tipo a nastro. Tali impianti sono prodotti dalle società russe "Intekhgroup", "Kirovstroyindustriya" e "Altaystroymash". Il contenuto della confezione può variare leggermente da produttore a produttore, ma tutti i modelli hanno i componenti di base (miscelatore, tagliablocchi e stampo). Possono occupare un'area da 10 a 150 m2. Sarà inoltre necessario organizzare un luogo separato per l'essiccazione dei blocchi di gas. Le mini-fabbriche molto spesso fungono da trampolino di lancio per coloro che hanno deciso di produrre e vendere blocchi di calcestruzzo cellulare. La maggior parte dei produttori nazionali di questa apparecchiatura non la completa con le autoclavi. Tuttavia, nelle prime fasi, puoi farne a meno. Può ridurre significativamente il tempo di asciugatura dei blocchi e aumentare la produzione giornaliera dell'impianto.

Come farlo a casa?

È molto redditizio produrre blocchi di cemento cellulare con le proprie mani non solo per le esigenze individuali, ma anche per la vendita e l'organizzazione di una piccola impresa. Le materie prime e gli strumenti per la fabbricazione di questo materiale da costruzione possono essere acquistati a mano, in negozi specializzati o direttamente dal produttore.

Alcuni artigiani realizzano autonomamente stampi per blocchi, il che consente di risparmiare sul loro acquisto.

Il calcestruzzo aerato può essere realizzato in due modi: con e senza autoclave. La prima opzione prevede l'acquisto di attrezzature speciali in cui i blocchi di cemento cellulare vengono "cotti" ad alta pressione e temperatura. A causa di questo effetto, nei pori del calcestruzzo compaiono minuscole bolle di gas, che migliorano le caratteristiche tecniche del materiale risultante. Tali blocchi sono più resistenti e più durevoli. Tuttavia, questo metodo non è adatto per l'uso domestico, poiché l'autoclave non è economica e anche perché sarà difficile organizzare correttamente la tecnologia da soli.

Pertanto, il secondo metodo è adatto per realizzare blocchi con le proprie mani, senza l'uso di apparecchiature per autoclave. Con questa opzione, l'essiccazione del calcestruzzo aerato avviene in condizioni naturali. Tali blocchi sono leggermente inferiori ai blocchi dell'autoclave in termini di resistenza e alcune altre caratteristiche, ma sono abbastanza adatti per la costruzione individuale.

Per un'installazione indipendente di un impianto per la produzione di calcestruzzo aerato, saranno necessari i seguenti strumenti:

  • forme per calcestruzzo;
  • betoniera per la preparazione della soluzione;
  • Pala;
  • corda di metallo.

È inoltre possibile acquistare attrezzature speciali che dosano e preparano in modo indipendente la miscela: ciò accelererà notevolmente il processo di produzione del materiale.

La tecnologia di autoproduzione di blocchi di cemento cellulare ha tre fasi obbligatorie.

  • Dosaggio e miscelazione dei componenti secchi nella proporzione richiesta. In questa fase è importante seguire con precisione il dosaggio prescelto, poiché al variare del rapporto tra i componenti si può ottenere calcestruzzo con caratteristiche tecniche diverse.
  • Aggiungere acqua e mescolare la soluzione fino a che liscio. In questa fase, i pori formati nella miscela dovrebbero essere distribuiti uniformemente, quindi è consigliabile utilizzare una betoniera.
  • Compilazione moduli.Gli scomparti speciali sono riempiti solo a metà con la soluzione, poiché nelle prime ore continua la formazione attiva di bolle di gas e la miscela aumenta di volume.

Inoltre, dopo 5-6 ore dal riempimento degli stampi, l'impasto in eccesso viene tagliato dai blocchi usando una corda di metallo. I blocchi poi rimangono negli stampi per altre 12 ore. Puoi lasciarli in cantiere o al chiuso. Dopo il pre-indurimento, i blocchi possono essere estratti dai contenitori e lasciati asciugare per diversi giorni prima di essere stoccati.

Il calcestruzzo aerato acquisisce la sua resistenza finale 27-28 giorni dopo la produzione.

Forme e componenti

Un passo importante nella produzione indipendente di blocchi di cemento è la selezione di forme adatte.

I contenitori per il getto di calcestruzzo aerato possono essere i seguenti.

  • Collassabile. È possibile rimuovere i lati in qualsiasi fase dell'indurimento del blocco. Queste strutture richiedono una forza fisica aggiuntiva.
  • cappucci. Vengono rimossi completamente utilizzando sistemi meccanizzati.

        Il materiale per realizzare gli stampi può essere diverso: metallo, plastica e legno. I più richiesti sono i contenitori in metallo, poiché si distinguono per la loro durata e resistenza. Sono prodotti in due tipologie, a seconda del volume (0,43 e 0,72 m3). Qualunque sia la ricetta scelta per la fabbricazione dei blocchi, le materie prime sono le stesse.

        I componenti per la produzione di calcestruzzo aerato sono:

        • acqua (consumo 250-300 l per m3);
        • cemento (consumo 260-320 kg per m3);
        • sabbia (consumo 250-350 kg per m3);
        • modificatore (2-3 kg per m3).

        Alcuni requisiti sono imposti alle materie prime per la produzione di blocchi. L'acqua deve essere di media durezza con un minimo indicatore di salinità. Il cemento per la miscela deve essere conforme a GOST. La preferenza dovrebbe essere data al cemento Portland M400 e M500. Il riempitivo può essere non solo sabbia fluviale o marina, ma anche cenere, scorie di scarto, farina di dolomite, calcare. Se viene utilizzata la sabbia, non dovrebbe contenere inclusioni organiche, grandi quantità di limo e argilla. Più piccola è la frazione di riempitivo, più liscia sarà la superficie del blocco. Come modificatore, al fine di accelerare la maturazione del calcestruzzo aerato, possono agire gesso-alabastro, cloruro di calcio e vetro d'acqua.

        Realizzare blocchi di cemento con le tue mani è un processo lungo, ma non molto complicato, che ridurrà significativamente il costo dei materiali da costruzione. Fatte salve le proporzioni e la tecnologia di produzione, i blocchi di cemento cellulare non sono praticamente inferiori nelle loro prestazioni a quelli di fabbrica e possono essere tranquillamente utilizzati per la costruzione di pochi piani.

        Per informazioni su come viene prodotto il calcestruzzo aerato su una mini-linea, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento