Come costruire muri di cemento cellulare?
Oggi la costruzione di muri per vari edifici viene eseguita da un gran numero di materiali. Uno di questi è il calcestruzzo aerato, che si confronta favorevolmente, prima di tutto, con la conduttività termica. Ciò diventa possibile grazie all'uso di polvere di alluminio nella miscela di calcestruzzo convenzionale. Ma la forza di un tale materiale sarà leggermente inferiore. Oggi ti diremo perché i blocchi di cemento cellulare saranno un'ottima soluzione per costruire una casa.
Vantaggi e svantaggi
Per capire se vale la pena costruire muri di calcestruzzo aerato, è necessario analizzare che tipo di pro e contro ha questo materiale.
Quindi, se stiamo parlando dei vantaggi del calcestruzzo aerato, allora è necessario evidenziare:
- buona capacità di trattenere il calore;
- il materiale è molto facile da lavorare, anche con uno strumento manuale;
- le dimensioni e le file di muratura richieste possono essere facilmente osservate grazie alla massima precisione geometrica;
- una dimensione del blocco significativamente più grande di un mattone consente di ridurre significativamente i tempi di costruzione di un oggetto;
- il materiale è leggero, il che può ridurre significativamente il carico sulle fondamenta dell'edificio e quindi prolungarne la durata;
- i blocchi di cemento cellulare sono materiale completamente ignifugo, che lo distingue favorevolmente tra gli analoghi;
- anche con la corretta implementazione delle procedure di impermeabilizzazione e rinforzo, il costo di un metro quadrato di muro di cemento cellulare sarà comunque inferiore a quello di materiali simili.
Ma come ogni materiale da costruzione, il calcestruzzo cellulare presenta alcuni svantaggi che non ci consentono di definirlo una soluzione ideale.
Stiamo parlando di tali aspetti:
- La struttura porosa dei blocchi di cemento cellulare è la ragione del facile assorbimento d'acqua. Cioè, quando si utilizza materiale per la costruzione di pareti, è necessario considerare molto attentamente il momento dell'impermeabilizzazione.
- Va tenuto presente che la sostanza a blocchi è allo stato cotto. Per questo motivo, nei luoghi in cui ci sono carichi maggiori, può iniziare a rompersi. Per questo motivo, anche prima di iniziare la costruzione dell'oggetto, è necessario calcolare correttamente la dimensione minima dello spessore della parete del futuro edificio. E nei luoghi più a rischio, la muratura dovrebbe essere rafforzata da armature.
In generale, come puoi vedere, il materiale in questione presenta ancora più vantaggi che svantaggi. Ma anche quest'ultimo, con la corretta esecuzione dei lavori di impermeabilizzazione e consolidamento, può essere facilmente eliminato.
Visualizzazioni
A causa del peso non troppo grande, se confrontiamo i blocchi con mattoni rossi o silicati in base al peso e la resistenza al fuoco, la resistenza al gelo, le buone caratteristiche di isolamento acustico e termico, il calcestruzzo cellulare viene utilizzato per la costruzione di vari elementi di edifici di vario tipo, da tramezzi e parti portanti di edifici residenziali a elementi rustici e garage.
Se parliamo dei tipi di calcestruzzo aerato, questo materiale è di diverse categorie:
- D300 - D500. Tali blocchi sono considerati leggeri e hanno un basso coefficiente di densità nonché una buona conduttività termica. Di solito sono usati come isolanti.
- D500 - D900. Questa categoria di blocchi sarà significativamente più forte. Ma anche la loro massa sarà significativamente più grande e condurranno meglio il calore. Molto spesso, vengono utilizzati come materiale principale per la costruzione di pareti.
- D1000 - D1200. Tali blocchi di gas sono considerati pesanti.La loro densità sarà la più alta tra tutte le categorie esistenti. Sono utilizzati per la costruzione di edifici che richiedono la formazione di una struttura solida.
I tipi di blocchi di cemento cellulare possono anche essere suddivisi in tre gruppi in base alle classi:
- В 2.0 - tale calcestruzzo aerato viene utilizzato per formare pareti di tipo portante per edifici, la cui altezza non supera i due piani;
- B 2.5 - viene utilizzato come materiale per pareti portanti, se l'altezza dell'edificio non è superiore a tre piani;
- B 3.5 - può essere utilizzato per formare pareti di tipo portante per edifici con un'altezza di cinque piani.
Requisiti normativi
La costruzione di edifici utilizzando vari tipi di calcestruzzo del gruppo cellulare, che include calcestruzzo aerato, è regolata dal numero STO 501-52-01-2007.
Se parliamo dei punti principali sull'uso del calcestruzzo aerato, allora va notato:
- Limitazione dell'altezza massima degli edifici. Da varie categorie di calcestruzzo aerato, è possibile creare pareti portanti per edifici, la cui altezza è fino a venti metri (cinque piani). Se parliamo dell'altezza delle pareti della categoria autoportante, allora non dovrebbe essere più di nove piani o trenta metri. I blocchi di schiuma vengono utilizzati per creare pareti di tipo portante, la cui altezza non supera i tre piani o dieci metri.
- Per creare pareti autoportanti, è necessario utilizzare blocchi di categoria B 2.5. Se parliamo di edifici dove ci sono più di tre piani, e B 2.0, se gli edifici hanno un'altezza di tre piani.
- Il documento normativo regola la resistenza del calcestruzzo, a seconda del numero di piani dell'edificio. Se è necessario erigere pareti esterne o interne di un edificio di 5 piani, è necessario utilizzare blocchi con una resistenza di almeno B 3.5 e il tipo della malta stessa non dovrebbe essere peggiore di M100. Se parliamo di edifici a tre piani, la classe di calcestruzzo dovrebbe essere almeno B 2,5 e la malta - M75. E per le strutture a due piani - B2 e M50.
- Questo documento normativo richiede anche il calcolo dell'altezza massima consentita delle pareti realizzate con il calcestruzzo specificato solo dopo aver effettuato i calcoli.
Va notato che questa norma regola solo i problemi di resistenza del calcestruzzo, ma non fornisce alcuna spiegazione in merito all'isolamento termico della stanza. Le persone giuridiche devono prima di tutto conformarsi ai requisiti dei documenti normativi. Gli individui possono usarli solo come raccomandazione o linea guida durante la costruzione di un garage, una casa di campagna o qualsiasi altro edificio.
Durante la costruzione, è necessario tenere conto del fatto che durante il funzionamento il contenuto di umidità dei blocchi di cemento cellulare cambia, il che aumenta la loro conduttività termica.
Calcolo dello spessore della struttura
Lo spessore delle pareti esterne in cemento cellulare può, se lo si desidera, essere calcolato da soli. Dovresti prendere l'indicatore standard della resistenza al trasferimento termico per una determinata area e l'indice di conducibilità termica del blocco.
Questa cifra può essere calcolata moltiplicando questi indicatori tra loro. Per garantire il comfort, la resistenza al trasferimento di calore deve essere uguale o maggiore della cifra dell'indice nominale, che viene calcolato sommando il coefficiente dei gradi giorno del periodo di riscaldamento e il coefficiente del tempo normale.
Se è necessario determinare il coefficiente del grado-giorno del periodo di riscaldamento, può essere determinato moltiplicando i gradi per il periodo di riscaldamento per il numero di giorni per un determinato luogo.
Inoltre, quando viene determinato lo spessore della parete in calcestruzzo aerato del gruppo portante, viene necessariamente calcolato l'indice di conducibilità termica del materiale, che dipende direttamente dalla densità. Più sarà, maggiore sarà la sua conduttività termica.
Se parliamo di costruzione di cottage, qui viene spesso utilizzato il calcestruzzo aerato M500. Tali soluzioni sono termoisolanti e strutturali. I modelli M600, che hanno un'elevata conduttività termica, hanno anche un'elevata resistenza, il che indica che rilasceranno molto calore dall'edificio.
Per l'isolamento termico, l'opzione M400 è eccellente. Qui, il rapporto tra i pori e il peso totale sarà superiore al 75%. Ciò indica che il materiale si manterrà bene al caldo. Ma la sua forza sarà significativamente inferiore. In base alle proprietà dell'isolamento termico, i migliori per la creazione di pareti esterne in calcestruzzo cellulare sono i gradi di calcestruzzo cellulare D300 e D400. Il loro spessore varia da 20 a 45 centimetri. Nonostante questi indicatori, questi materiali contengono un gran numero di pori d'aria e poca soluzione, che trasporta un carico.
Il calcestruzzo aerato dei gradi D800 e D1000 si distinguerà per la massima resistenza, ma un grande spessore della parete (da 1 metro o più), necessario per trattenere il calore all'interno della stanza. Di norma, tali marchi vengono utilizzati nella costruzione di padiglioni commerciali ed edifici pubblici, nonché strutture in cui è presente un isolamento aggiuntivo e un carico elevato. Ma la media d'oro, da cui è possibile realizzare pareti interne e interne, saranno i blocchi D500-D600, che vengono solitamente utilizzati nella costruzione di cottage, edifici residenziali e altri edifici. Hanno il miglior equilibrio in termini di resistenza e conducibilità termica.
Come preparare la colla?
La muratura in calcestruzzo aerato è realizzata su un giunto di colla, che è creato da una malta secca con caratteristiche speciali, ed è costituito da sabbia, cemento e vari tipi di additivi trattengono l'acqua, plastificanti e idrofobici. Lo spessore minimo della cucitura dovrebbe essere di 2-5 millimetri, ma è possibile posare su una tale massa con uno spessore della cucitura di 8-10 millimetri. Il calcestruzzo aerato può anche essere posizionato su una malta di cemento-sabbia con uno spessore medio del giunto orizzontale di 12 millimetri e verticale - 10 millimetri.
Quando si posa su una colla speciale, è necessario tenere conto del fatto che riduce la resistenza al trasferimento termico delle pareti divisorie. Per questo motivo, con tempo secco e caldo, il materiale utilizzato durante la posa è meglio pre-inumidito con acqua.
La creazione di una soluzione adesiva per la costruzione di pareti divisorie in calcestruzzo aerato dovrebbe essere avviata subito prima del lavoro.
Inoltre, il lavoro di preparazione dovrebbe essere eseguito chiaramente secondo le istruzioni:
- Per prima cosa, versa una certa quantità d'acqua, indicata sulla confezione con il composto, in un secchio di plastica.
- Ora versa con cura una soluzione secca nella proporzione richiesta, mescolando continuamente. Deve essere lasciato per 10-15 minuti e mescolato di nuovo.
- Nel processo di muratura, è necessario mescolare più volte la miscela in modo che la sua consistenza rimanga al livello desiderato.
- Per eseguire la posa in un periodo di tempo freddo, è meglio utilizzare una soluzione adesiva che contenga additivi antigelo.
Come posare?
È meglio mettere file di calcestruzzo aerato sulla colla. Innanzitutto, è necessario versare la soluzione preparata in un contenitore e, utilizzando una cazzuola o una paletta, stenderla con cura lungo l'intera lunghezza della prima fila del muro e livellarla con una spatola dentata speciale. Successivamente, i blocchi di cemento cellulare devono essere posizionati sopra la colla. Il loro movimento orizzontale non dovrebbe essere superiore a 5 millimetri. Le cuciture devono essere accuratamente riempite di colla affinché i blocchi reggano meglio. Anche le regole di vestizione dovrebbero essere seguite. Verticalmente, le cuciture devono essere spostate di non più di 0,4 blocchi di altezza o circa 9-11 centimetri. La colla che viene spremuta durante questa operazione deve essere rimossa immediatamente per non farla grippare. Ora non resta che verificare quanto fosse liscia la muratura e raddrizzarla con un martello di gomma.
Vari tipi di infissi possono aiutare a rendere più facile la costruzione delle pareti. Stiamo parlando di ordini di lamelle, che consentono di designare angoli di muratura. Per utilizzarli, è necessario posizionarli in posizione verticale, applicare segni che corrisponderanno all'altezza delle file di muratura.Dopodiché, tra gli ordini, è necessario tirare la fune di ormeggio in modo che sia molto più conveniente posare la fila successiva di blocchi di gas. Ora, concentrandoti sulla cima di ormeggio, puoi semplicemente livellare il cemento cellulare. Per fare questo, devi solo battere leggermente con un martello fino a quando la colla non si afferra completamente.
Quando la riga è completata, dovrebbe essere creato un blocco aggiuntivo, che dovrebbe essere l'ultimo della riga. Dovresti sapere quali dimensioni dovrebbe avere per ritagliare un elemento della lunghezza richiesta e rivestirlo con una soluzione di colla su entrambi i lati, quindi posizionarlo nel punto richiesto.
Il metodo di posa delle pareti divisorie, così come la dimensione della giuntura, dovrebbe essere selezionato in base alla categoria delle pareti. Ad esempio, le pareti monostrato possono avere uno spessore di 30-42 centimetri. Per la loro costruzione, vengono solitamente utilizzate le opzioni D300-D500. Se i blocchi hanno dimensioni precise, è meglio realizzare sottili cuciture di colla. In altri casi si dovrebbe utilizzare una malta di tipo termoisolante con uno spessore del giunto di 1-1,5 cm.
Lo spessore dei blocchi a due strati può variare da 17,5 a 30 centimetri. Per loro viene solitamente utilizzata una malta di cemento di calce o termoisolante. I gruppi di calcestruzzo aerato 600 e 700 possono essere uniti mediante una cucitura di colla. È meglio isolare una partizione realizzata secondo questa tecnica con un sottile strato di materiale isolante. Lo spessore dell'isolamento in questo caso dovrebbe essere di 9-14 centimetri. Ma le pareti a tre strati, realizzate con questo tipo di calcestruzzo, avranno lo stesso spessore di quelle a due strati. E la tecnica di costruzione sarà identica per loro. Ma lo spessore dell'isolamento può essere anche inferiore. Parliamo di 8-13 centimetri.
Va detto che più strati ha un materiale, migliore sarà l'isolamento acustico e l'isolamento acustico di tali materiali. Ma in generale, questo è tipico per tutti i materiali.
Il calcestruzzo cellulare richiede grande cura durante la posa del primo strato, poiché la resistenza delle pareti e l'aspetto finale della struttura dipenderanno dal successo di questo. Ecco perché è necessario livellare accuratamente le pareti e applicare la miscela per i giunti solo con l'aiuto di un carrello speciale o di una spatola con i denti. Se i blocchi hanno scanalature profilate sui lati, durante la loro posa sulle cuciture verticali non è necessario applicare malta o colla. Dovrebbe essere applicato esclusivamente su una superficie liscia e gli spazi vuoti dovrebbero essere riempiti con uno speciale materiale elastico con caratteristiche fonoassorbenti.
Ad esempio, schiuma di poliuretano o lana minerale. Solo dopo che la soluzione si è asciugata, che è stata utilizzata per posare i blocchi, puoi iniziare a creare flash per le comunicazioni. Successivamente, puoi iniziare ad applicare lo stucco alle partizioni per livellarle, nonché migliorare l'isolamento acustico e le proprietà di barriera al vapore. Tuttavia, per migliorare le proprietà di barriera al vapore, non si dovrebbe usare stucco, ma tipi speciali di intonaco. Di solito stiamo parlando di intonaco cementizio.
Dalla speciale miscela, rilasciata in condizioni di produzione, si ottiene una soluzione di qualità superiore e proprietà omogenee.
I suoi componenti principali sono sabbia, acqua e cemento. Tale soluzione viene solitamente prodotta da una miscela speciale secca o semplicemente miscelando i componenti di cui sopra. È facile da realizzare, ma la qualità sarà estremamente bassa. In caso di autoproduzione di una soluzione di intonaco di tipo cementizio, viene preparata una miscela speciale in base al volume di una parte di cemento di tipo M400 o superiore e da tre a cinque parti di sabbia di quarzo.
Ma un buon intonaco a base di cemento può essere creato solo da miscele secche prodotte in fabbrica.
Tali miscele contengono anche additivi che possono:
- regolare il tempo di presa della soluzione;
- trattenere l'umidità in un nuovo strato di intonaco, impedendole di passare nel materiale della parete divisoria;
- migliorare la plasticità e la facilità di posa;
- non permettere la comparsa di efflorescenze in superficie;
- migliorare l'adesione di intonaco e base;
- migliorare la resistenza e la resistenza dello strato di intonaco alle crepe.
È necessario applicare tale soluzione ai pannelli utilizzando un dispositivo speciale. Tali formulazioni sono più facili da applicare. Gli intonaci a macchina sono ottimi anche per l'applicazione manuale. Ma nella direzione opposta, questa regola non funziona.
Raccomandazioni
Il calcestruzzo aerato è un materiale efficace per la costruzione grazie alle sue più elevate proprietà di isolamento termico. Sono dovuti alla sua struttura cellulare.
Per apprezzare appieno i vantaggi del materiale in questione, è necessario conoscere alcuni aspetti:
- Quando si erigono pareti, viene utilizzata una soluzione adesiva speciale, che viene posata sulla superficie del blocco di cemento cellulare in uno strato sottile di diversi millimetri di spessore. Ma le cuciture dovrebbero essere proprio così. Se sono più grandi, la cucitura si trasformerà in un "ponte freddo" e le proprietà del calcestruzzo aerato in termini di isolamento termico diminuiranno significativamente.
- Quando si monta in climi freddi e temperati, è necessario isolare i muri di cemento cellulare non solo all'interno, ma anche all'esterno.
- È indispensabile applicare l'intonaco cementizio al calcestruzzo aerato e utilizzare materiali con le più alte proprietà di barriera al vapore. Ciò è necessario per proteggere il materiale dall'esposizione costante all'umidità e per proteggerlo dalle fessurazioni. Se, tuttavia, compaiono crepe orizzontali, devono essere coperte con intonaco e tutto deve essere fatto per ridurre l'effetto del vapore e dell'umidità.
- Le lastre di tale materiale devono essere accuratamente rivestite con una soluzione di colla per evitare la comparsa di ponti freddi e una diminuzione delle proprietà di isolamento termico dell'intero edificio.
- Per ottenere una casa calda, è necessario non solo aumentare lo spessore della parete al massimo valore possibile. È inoltre necessario utilizzare il tipo corretto di calcestruzzo aerato. Per la maggior parte delle zone climatiche, è meglio utilizzare calcestruzzo aerato del tipo D600 o delle categorie B2.5, B3.5 con uno spessore di 300 millimetri. Ma una tale scelta è fatta al meglio in base all'ingegneria del calore e alle caratteristiche di resistenza.
In generale, è abbastanza facile costruire muri in cemento cellulare, anche se per questo è necessario conoscere una serie di criteri importanti. Tuttavia, tale materiale è abbastanza versatile, perché può essere utilizzato sia in casa che in appartamento. È anche abbastanza semplice da lavorare, quindi è un'ottima soluzione per la costruzione di pareti.
Per informazioni su come realizzare una partizione da blocchi di cemento cellulare, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.