Quali architravi sono i migliori per i blocchi di cemento cellulare?

Contenuto
  1. varietà
  2. Profondità supporto
  3. Quali scegliere?
  4. Sottigliezze di installazione

La domanda su quale tipo di architravi (sopra la finestra o sopra il soffitto) e quando vengono utilizzati nella costruzione di una casa non è così semplice. La maggior parte degli autocostruttori, quando blocca un'apertura nel muro, di solito usa architravi fatti in casa da una barra, monoliti e strutture in cemento armato usando un angolo in acciaio. Ma oggi le grandi aziende che producono prodotti in calcestruzzo cellulare offrono soluzioni che facilitano e velocizzano il lavoro sulla costruzione di aperture per porte e finestre e, in alcuni casi, consentono anche di evitare la presenza di tali strutture.

varietà

Prima di tutto, scopriremo come vengono scelti gli architravi per le aperture di finestre e porte. Questo viene deciso in base alla disponibilità dei materiali e alle dimensioni delle campate che si sovrappongono. La distanza più grande può essere colmata con travi monolitiche in cemento armato... La cassaforma permanente per loro è solitamente costituita da blocchi a forma di U di calcestruzzo aerato.

I tipi di muratura sopra il pavimento sono costantemente sottoposti a una pressione significativa sia durante la costruzione delle pareti che durante l'ulteriore funzionamento dell'edificio. Di norma, per distribuire uniformemente i carichi, la barra d'armatura viene installata con l'aiuto di cacciaviti a parete in modo tale da garantire che le aste entrino nelle scanalature. Questi ultimi sono riempiti con una soluzione e l'asta viene posizionata al suo interno in modo tale che una parte dell'asta con una lunghezza di 30 cm rimanga all'esterno.

L'uso degli angoli in acciaio non è regolato in alcun modo dai GOST o dalle regole per la costruzione di edifici in calcestruzzo cellulare, ma è popolare tra i costruttori dilettanti.

Al fine di preservare il più possibile le proprietà che impediscono la dispersione di calore attraverso le pareti esterne dell'edificio in cemento cellulare, è possibile realizzare un architrave sopra la finestra o la porta utilizzando uno dei prodotti in calcestruzzo cellulare: architravi in ​​cemento cellulare armato D700 o architravi monolitici in cemento armato in cassero fisso in calcestruzzo cellulare.

Se la cellularità della struttura della struttura costituita da blocchi di gas coincide con le strutture del materiale del blocco di gas da costruzione, questa somiglianza non causerà una diminuzione della capacità termica effettiva. Di conseguenza, non sarà necessario isolare ulteriormente il muro e la muratura.

Un'altra soluzione accettabile che aiuterà a colmare la distanza di 3 m, potrebbe essere la disposizione struttura monolitica in cemento armato, gettato utilizzando casseforme non separabili da blocchi a forma di U. La loro forza può essere inferiore solo a strutture come una trave monolitica in cemento armato.

Non è richiesta alcuna tecnica di sollevamento per l'installazione di architravi con blocco a U, ma sono necessari sforzi per una maggiore preparazione e ci vorrà più tempo e sforzi per fabbricare un tale architrave.

Quando si rinforza una struttura in un blocco a forma di U utilizzando una gabbia di rinforzo spaziale (blocchi a U con dimensioni di 20 cm di larghezza con un vassoio di larghezza di 12 cm), è consentito utilizzare due barre di rinforzo (superiore e inferiore) . Tutti i blocchi con dimensioni nella larghezza dei vassoi da 15 cm sono rinforzati con quattro barre di rinforzo (2 superiori e 2 inferiori). In questo caso, è necessario disporre di tiranti di rinforzo trasversali con una distanza tra loro di 40-50 cm.

Se l'apertura del muro nel muro di cemento cellulare non è più larga di 1,2 m e la condizione per il rapporto tra l'altezza e la larghezza dell'apertura è da 1 a 2/3, l'apertura può essere organizzata senza architrave.Con questo design, ogni fila viene posata utilizzando una cassaforma stabile temporanea, utilizzando esclusivamente colla per blocchi di calcestruzzo aerato.

Il rinforzo strutturale può essere utilizzato anche per rinforzare i blocchi di cemento cellulare sopra l'apertura. Qui è consentito utilizzare un rinforzo d6d8 o più spesso, portando le sue estremità oltre la proiezione dei bordi di 50 cm, ancorando le estremità agli angoli a forma di L.

Se questa proporzione non viene rispettata (da 1 a 2/3) per mancanza di altezza, è necessario utilizzare un normale architrave non portante con mensola in basso (se l'apertura è inferiore a 2 m) o un angolo in acciaio (se l'apertura è inferiore a 1,2 m).

Forse l'uso di un angolo la cui larghezza dello scaffale è inferiore a quelle descritte nei libri di riferimento (11 cm) o un angolo dell'apertura più largo di 1,2 m.Va notato che tale applicazione sarà scadente e se lo fai voi stessi, rimarrà a discrezione del costruttore.

Caratteristiche che devono essere tenute presenti se si prevede di costruire una struttura portante (architrave) di un'apertura da un angolo in acciaio:

  • l'angolo in acciaio deve essere verniciato su ruggine su entrambi i lati;
  • in questo caso, la lunghezza minima di appoggio dell'angolo su calcestruzzo aerato dovrebbe essere di 20 cm;
  • gli angoli sono fissati tra loro con un nastro d'acciaio / metodo saldato / fascette;
  • devono essere incassati nel blocco di cemento cellulare a filo;
  • se ci sono piani per intonacare il muro in futuro, usa una rete di gesso per avvolgerlo.

Le strutture monolitiche in cemento armato consentono di coprire le distanze più ampie. La proporzione del calcolo è la seguente: da 1 a 20. Il calcolo con un grado di precisione più elevato per architravi sopra finestre e sopra porte e pareti con blocco di gas deve essere effettuato secondo il cap. 9 STONAAG 3.1–2013.

Gli architravi in ​​cemento armato sono rinforzati allo stesso modo di una trave in cemento armato: 4-6 barre d'armatura d-12 e più spesse con morsetti di rinforzo trasversali ogni mezzo metro.

La lunghezza minima di appoggio delle travi in ​​cemento armato su calcestruzzo aerato deve essere di almeno 35 cm. L'area di appoggio delle strutture in cemento armato di questo tipo deve essere rinforzata predisponendo un supporto di scarico, utilizzando una rete di rinforzo in uno strato di malta o strati di adesivi per calcestruzzo cellulare con uno spessore di almeno 1 , 5 cm.

Gli architravi sopraelevati in cemento armato sono gettati in una cassaforma smontabile stabile, il cui tempo di rimozione è determinato misurando la temperatura dell'aria nel luogo di lavoro. Strutture di questo tipo possono essere approfondite fino allo spessore di uno strato di materiale isolante, che sarà necessariamente utilizzato per isolare i cosiddetti ponti freddi. "ExtPolis" viene solitamente incollato a strutture di questo tipo con diverse sezioni con diversi adesivi per blocchi aerati e fissato con tasselli a disco.

Inoltre, in alcuni casi, si consiglia di installare elementi non separabili utilizzando lastre di isolamento termico del tipo ExtPolis.

Le caratteristiche del design consentono di scegliere le opzioni per l'utilizzo della tecnologia durante l'installazione, la lunghezza della parte del supporto degli architravi sul muro di cemento cellulare, nonché le regole di base per il loro utilizzo.

Profondità supporto

Questo parametro di solito dipende dal tipo di jumper.

  • Struttura portante in calcestruzzo cellulare con rinforzo: apertura massima - 1 m 75 cm, profondità del supporto - 25 cm Non è necessario alcun isolamento aggiuntivo.
  • Strutture portanti in cemento armato con cassaforma indivisibile realizzata con strutture a U-block: l'apertura massima è di 3 m, la profondità di appoggio sulla muratura è di 25 cm, non è necessario alcun isolamento aggiuntivo.
  • Strutture portanti monolitiche in cemento armato... Dovrebbe corrispondere alla lunghezza delle travi - 35 cm È necessario un isolamento aggiuntivo. Il rinforzo viene eseguito - 1 m 20 cm Il rinforzo sporge di 50 cm oltre le dimensioni dell'apertura Si consiglia di eseguire il rinforzo ordinario sopra le aperture.
  • Strutture monolitiche in cemento armato non portanti 200 cm 35 cm: l'apertura massima è di 1 m 20 cm, la profondità di appoggio sulla muratura è di 20 cm, è necessario un isolamento aggiuntivo.È una struttura non portante che utilizza come base un angolo metallico. È necessario approfondire nella base della muratura.

Quali scegliere?

Poiché i monoliti in cemento armato pesano molto di più e un dispositivo del genere è più leggero di un blocco di gas, per sistemare architravi di finestre e porte, è meglio scegliere blocchi di gas: sono più leggeri, più facili da installare e sono anche più vantaggiosi in termini delle loro qualità di isolamento termico.

Sottigliezze di installazione

Gli architravi in ​​cemento cellulare rinforzato sono durevoli grazie alla presenza di un telaio in acciaio. Inoltre, a causa del fatto che tali architravi vengono utilizzati durante la costruzione di pareti in calcestruzzo cellulare, si ottiene una superficie ottimale, che servirà successivamente agli scopi della decorazione.

Tali paratie sono una trave a campata singola che riceve un carico su tutta la sua superficie. L'opzione migliore per la posa del calcestruzzo cellulare sono quattro angoli in acciaio, correttamente posati.

Si consiglia di sovrapporre gli angoli alla muratura ad una distanza di circa 30 cm L'utilizzo di ponticelli di questo tipo è una faccenda piuttosto complicata.

Il processo di installazione di un architrave in metallo è il seguente:

  • l'altezza richiesta è selezionata;
  • le barre di rinforzo sono montate;
  • si sta installando la cassaforma;
  • viene eseguito il rafforzamento della cassaforma;
  • i ferri di armatura sono rinforzati;
  • viene eseguito il getto di cemento delle barre dal rinforzo.

    Quando la muratura viene creata su aperture, è necessario tener conto della sua larghezza e altezza. Queste informazioni saranno molto utili per il calcolo della struttura. Se sono installati correttamente, ciò influirà notevolmente sulla resistenza dell'intera struttura.

    Per informazioni su come realizzare architravi in ​​pareti di cemento cellulare, vedere il video qui sotto.

    1 Commento
    0

    Grazie per le informazioni interessanti e utili sui ponticelli. Ora sto costruendo una casa e qualsiasi conoscenza del calcestruzzo aerato è solo la via.

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento