Come realizzare partizioni da blocchi di cemento cellulare?
Durante la riparazione, è spesso necessario eseguire la suddivisione in zone dello spazio. A tale scopo vengono solitamente utilizzate pareti divisorie in calcestruzzo aerato. Questo materiale pesa meno del mattone, ma è molto resistente, quindi può diventare la base per le strutture delle facciate continue. L'installazione è generalmente rapida e senza problemi.
Regole generali
Le partizioni realizzate con blocchi di cemento cellulare hanno diversi requisiti importanti per l'uso. In primo luogo, non possono essere portanti: solai o monoliti in cemento armato devono comunque poggiare sulle pareti principali. In secondo luogo, le partizioni stesse devono poggiare sulla fondazione o sul piano inferiore. In terzo luogo, dovrebbero attraccare con almeno un muro adiacente.
Inoltre, i blocchi di cemento cellulare devono essere in grado di sopportare il peso dei mobili sospesi. Ad esempio, ogni elemento di fissaggio può contenere un armadio o uno scaffale del peso di 25 chilogrammi e non dovrebbero esserci problemi. L'installazione deve essere eseguita in modo che la partizione sia strettamente unita al pavimento e alle strutture adiacenti. Sono importanti sia il peso ridotto dei blocchi stessi che il massimo isolamento acustico.
Se si prevede di posizionare blocchi di cemento cellulare tra il soggiorno, la cucina o altre stanze con temperature variabili, è necessario occuparsi dell'isolamento termico. Ma allo stesso tempo, è importante sforzarsi di garantire che lo spessore non aumenti molto e ti permetta di risparmiare spazio. È importante rispettare le condizioni di sicurezza antincendio, perché nel peggiore dei casi, il calcestruzzo aerato può impedire la propagazione del fuoco per non più di un quarto d'ora.
Infine, il materiale deve essere certificato per la qualità e la compatibilità ambientale.
Gli esperti evidenziano gli impressionanti vantaggi di tali progetti. Il materiale è facile da lavorare, quindi puoi dargli la forma e le dimensioni più convenienti usando un normale seghetto. Osservando le regole di installazione, è possibile ottenere una partizione ordinata con una superficie perfettamente piana e cuciture ordinate, il cui spessore varia da 1 a 3 millimetri. Tutto ciò è possibile, poiché per la muratura viene utilizzata una speciale colla cementizia. La struttura porosa porta al fatto che il peso leggero e il piccolo spessore sono completati da un'insonorizzazione e un isolamento termico abbastanza decenti. Inoltre, il materiale è relativamente economico.
Anche i blocchi di cemento cellulare presentano degli svantaggi. Il design non è molto resistente e dipende in gran parte dai materiali utilizzati. Il calcestruzzo aerato assorbe l'acqua, il che a volte rende difficile eseguire lavori di finitura. Può succedere che uno strato dello stesso intonaco semplicemente non aderisca alla superficie. Infine, è abbastanza difficile fissare eventuali elementi di fissaggio al blocco del gas. Alcuni di loro semplicemente si rifiutano di attaccarsi, mentre altri si ossidano e arrugginiscono.
È consuetudine erigere pareti divisorie in cemento cellulare quando le pareti esterne sono già in piedi. Se la loro lunghezza e larghezza sono troppo grandi, il telaio dovrà essere rinforzato con strutture in cemento armato. Ai giunti di soffitti e pareti divisorie viene utilizzato un giunto di dilatazione riempito con schiuma poliuretanica o lana minerale. Allo stesso modo vengono lavorate le giunture dei bordi. Si consiglia inoltre di utilizzare elementi di rinforzo per collegare la partizione al muro. In questo caso, tutte le regolazioni vengono effettuate con un normale seghetto.
Scegliere un marchio
Quale blocco di gas verrà scelto dipende dallo scopo per il quale viene acquistato: se verranno fissati mobili o altre strutture, se fungerà semplicemente da divisorio, tra quali stanze verrà posizionato. Molto spesso, viene data la preferenza ai marchi D500 e D600. Il primo è strutturale e termoisolante e il secondo è solo strutturale. Le dimensioni dei blocchi sono le seguenti: la lunghezza è di 625 millimetri e la larghezza varia da 75 a 200 millimetri.
Tali strutture sono in grado di resistere fino a 150 chilogrammi. Nel caso in cui non sia previsto di appendere nulla alle partizioni, è possibile scegliere i blocchi dei marchi D350 e D400. Il blocco divisorio standard è disponibile negli spessori da 100 mm a 150 mm. Ci sono anche indicatori non standard di 75 mm e 175 mm. Se sono previsti carichi seri (ad esempio attrezzature sportive o mobili molto pesanti), sarebbe opportuno aumentare lo spessore a 200 millimetri.
Gli esperti raccomandano che il grado del blocco sia almeno D400. Questo indicatore è la densità minima che può resistere alle partizioni, la cui altezza raggiunge i 3 metri. Idealmente, dovresti prendere la D500 o la D 600.
Quest'ultimo marchio, sebbene sia più costoso, è in grado di resistere senza problemi agli oggetti appesi.
Calcoli
Il calcolo degli indicatori necessari per la costruzione di pareti divisorie in calcestruzzo cellulare è abbastanza semplice. Per calcolare la quantità di materiale, l'area totale della parete è divisa per l'area della superficie laterale di un blocco. A questo numero si aggiunge 4 o 5, utilizzati per rifilare aperture e angoli. È importante non dimenticare di convertire tutti i dati nelle stesse unità di misura. L'area del muro stesso è determinata moltiplicando la lunghezza e l'altezza meno l'area delle aperture, cioè finestre, porte o archi. Se il muro ha una forma piuttosto complessa, allora è meglio dividerlo in diverse forme semplici.
Come costruire?
La costruzione di pareti divisorie in cemento cellulare in casa può essere eseguita sia con le proprie mani che con la partecipazione di specialisti. Nella prima fase vengono procurati i materiali necessari: blocchi impilati su pallet, colla e strumenti (sega, angolo, spatola e altri). Di solito, i blocchi imballati in un film speciale vengono consegnati su pallet. Il rivestimento non solo previene gli effetti delle precipitazioni, ma impedisce anche che i blocchi si spostino durante il trasporto.
A volte il film rimane solo in alto e i lati aperti consentono di aerare il materiale da costruzione. Durante lo scarico non utilizzare cavi d'acciaio che potrebbero rovinarne la superficie. Meglio usare imbracature morbide o un carrello elevatore. I pallet stessi dovranno essere posizionati su un'area piana in modo che i blocchi non si deformino e non si allaghino. Inoltre, è importante ricordare che il film superiore viene rimosso all'ultimo momento.
Successivamente, viene eseguito il markup. Le pareti e il pavimento della stanza devono essere prima puliti dallo sporco. Viene presa una corda ricoperta di colorante, che segna il luogo in cui prenderà la partizione. Successivamente avviene l'installazione di guide temporanee, solitamente in legno, sulle quali si dovranno segnare i filari di muratura. In questo caso, il cavo stesso determinerà il bordo superiore della prima riga. Successivamente, le partizioni interne iniziano a essere montate.
I blocchi sono disposti su cartone catramato, lastre minerali dure o altro materiale simile in rotoli. È possibile semplicemente spalmarlo con mastice bituminoso. Tale impermeabilizzazione sarà in grado di smorzare le vibrazioni e l'isolamento acustico migliorerà da esso. Se il pavimento è irregolare, sarà necessario creare uno strato di cemento sopra, la cui altezza oscillerà da 20 a 30 millimetri. Concentrandosi sulla linea del cavo, il primo blocco viene steso su cemento o colla con uno strato da 2 a 5 millimetri, quindi il resto accanto ad esso.
Un elemento aggiuntivo, segato da un intero blocco, viene tagliato mediante misurazione sul posto. È unto con colla da due estremità e montato nello spazio rimanente. In questo caso, dovrebbe rimanere mezzo centimetro prima dell'inizio dell'apertura.Allineando con il cavo e livellando e regolando la posizione (paccando con la mano o con un martello di gomma), è necessario pulire la superficie superiore dalla polvere, verificare la presenza di gocce e lasciare asciugare per circa 2 o 3 ore. Quindi inizia l'installazione delle righe rimanenti.
Quando si posa la muratura, è importante non dimenticare in ogni fase l'allineamento e l'offset delle facce terminali di metà del blocco. Se necessario, il rinforzo con barre metalliche mediante colla viene eseguito ogni tre file o più spesso. I lavori di finitura possono essere eseguiti solo dopo 2 mesi. Innanzitutto, le cuciture vengono controllate e, se necessario, trattate con colla. Successivamente, la superficie viene strofinata, pulita dalla polvere e trattata con un antisettico. Successivamente, iniziano il primer e l'intonaco.
Durante l'installazione, dovrai seguire diverse regole importanti. Innanzitutto, la cucitura tra i blocchi in una riga non può essere al di sopra della cucitura di un'altra riga. Tra di loro deve essere mantenuto uno spazio di 20 centimetri. In secondo luogo, dovrebbero rimanere circa 2 centimetri tra il soffitto e la superficie superiore della partizione. Questo spazio è riempito con schiuma o materiale fonoassorbente. La sua presenza proteggerà la partizione dalle crepe, che possono verificarsi a causa della deflessione del pavimento. In terzo luogo, è possibile utilizzare solo colla speciale. Se la scelta è fatta a favore di una soluzione di sabbia e cemento, sarà necessario riparare anche le cuciture ruvide. La muratura diventerà meno uniforme e ordinata, ma non sarai comunque in grado di risparmiare denaro.
Finitura della porta
Le partizioni in calcestruzzo aerato non possono essere portanti, quindi non dovranno temere carichi eccessivi. Ciò significa che non è necessario posare un architrave completo o travi in cemento armato sopra le porte. Se la dimensione dell'arco rientra in 0,8 metri, i blocchi lunghi 60 centimetri e larghi 100 millimetri andranno bene. Non hanno ponticelli.
Innanzitutto, nell'apertura viene montata una struttura temporanea, dove verranno installati due blocchi - "angolo", che diventeranno la base per gli elementi sovrastanti. Le loro estremità, imbrattate di colla, dovrebbero essere al centro. Quindi vengono posate le altre file. Se la lunghezza delle aperture supera 0,8 metri, dovrai utilizzare una varietà di ponticelli. La struttura prefabbricata necessita anche di armatura interna e getto di calcestruzzo.
Spesso, un blocco a U è montato sopra la porta, che ha una lunghezza standard di 50 centimetri e una larghezza corrispondente alle dimensioni degli elementi della parete. In esso viene anche posato il rinforzo, tutto viene versato con calcestruzzo speciale o una miscela di sabbia e cemento. Il peso degli elementi metallici, così come la composizione del riempimento, è determinato in base alle dimensioni dell'apertura e al possibile carico.
Innanzitutto, i supporti sono montati sotto l'apertura. Quindi i blocchi a U vengono installati con la colla applicata alle cuciture verticali. La parete laterale spessa dovrebbe trovarsi all'esterno della partizione. All'interno della cavità, assemblati dai moduli, sono montati i raccordi, tutto è riempito con una soluzione speciale. Se è concreto, dovrà essere compattato con una baionetta.
All'ultimo momento, la superficie della malta viene livellata in modo che corrisponda alla parte superiore della muratura.
Consigli
Le partizioni in cemento cellulare hanno una capacità molto mediocre di proteggere dal rumore, specialmente quando il blocco ha uno spessore di 100 millimetri. Per portarlo allo standard, devi utilizzare uno strato aggiuntivo di finitura o rivestire la struttura con lana minerale. Sebbene quest'ultimo materiale non sia un isolante acustico a tutti gli effetti, ridurrà la penetrazione del rumore di quasi la metà. Sarà possibile utilizzare materiali speciali, ma solo quelli che hanno le caratteristiche di permeabilità al vapore richieste. Nel caso in cui si desideri ottenere il massimo silenzio, gli esperti consigliano di montare due partizioni sottili, il cui spazio sarà riempito con materiale fonoassorbente.
Per informazioni su come realizzare una partizione da blocchi di cemento cellulare, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.