Caratteristiche di Sibit e suo utilizzo

Caratteristiche di Sibit e suo utilizzo
  1. Cos'è?
  2. Come viene prodotto?
  3. Panoramica dei tipi di blocco
  4. Dimensioni e peso
  5. Applicazioni
  6. Suggerimenti per l'uso

Ci sono molti materiali sul mercato per i prodotti da costruzione, incluso il sibit. Per le sue caratteristiche è adatto ai paesi freddi e meridionali. L'uso di tali blocchi consente di erigere rapidamente edifici durevoli con un buon isolamento termico. Il materiale è popolare non solo nell'industria ma anche nell'edilizia privata.

Cos'è?

Sibit è un marchio di cemento cellulare, la parola è composta da altri due nomi: lo stabilimento Siberia e l'azienda Itong. La produzione si trova nella città di Novosibirsk, utilizzando le tecnologie e le attrezzature dell'azienda tedesca, che è il primo produttore di calcestruzzo autoclavato. Il materiale è leggero, ma resistente, il che spiega la sua popolarità. Ci sono diversi vantaggi di Sibit.

  • Bassa conducibilità termica. Rispetto al mattone, questa cifra è 4 volte inferiore. Gli edifici Sibit possono risparmiare fino al 20% sul riscaldamento, il che è abbastanza redditizio, soprattutto nelle regioni settentrionali. In estate, la temperatura interna rimarrà a un livello confortevole.
  • Resistenza al freddo. Secondo le normative GOST, le strutture in calcestruzzo cellulare devono resistere a un certo numero di cicli invernali. La resistenza al gelo di Sibit è molto superiore ai parametri minimi. I blocchi mantengono le loro prestazioni per 200 cicli grazie alla loro struttura a bolle. L'umidità può accumularsi nei pori e quindi evaporare liberamente, quindi il calcestruzzo non si rompe.
  • Sollievo. Rispetto alla muratura, un metro quadrato di blocchi di sibit pesa 5 volte meno. Ciò consente di risparmiare sul getto della fondazione, evitando la necessità di installare potenti supporti. Inoltre, i lavori di installazione non richiedono l'uso di attrezzature speciali e richiedono meno tempo.
  • Permeabilità al vapore acqueo. Gli indicatori sono 0,17 g / m2, che è 6 volte superiore a quello dei mattoni. Questa caratteristica permette di capire quanto sia traspirante il materiale. Con la libera evaporazione dell'umidità nella stanza, verrà mantenuto un microclima ottimale. La casa di Sibit non avrà problemi con muffe e funghi, i residenti non soffriranno di aria secca.
  • Sicurezza antincendio. Il calcestruzzo aerato è costituito da componenti naturali che non sono soggetti a infiammabilità. A seconda delle caratteristiche della struttura, sarà in grado di sopportare un carico d'incendio da 3 a 7 ore se si utilizzano blocchi Sibit per la costruzione.
  • Versatilità. Le piastre di questo materiale possono essere utilizzate per l'installazione di pavimenti e tetti. Ti permettono di trasformare l'attico in un attico residenziale e di mantenere una temperatura confortevole lì, oltre a risparmiare un po' durante la costruzione. Inoltre, i muri sono eretti da sibit, ma non è consigliabile caricarli con oggetti pesanti - questo può essere considerato un piccolo inconveniente. Quando si progetta un interno, è meglio prevedere pensili e non pensili.

Tra le carenze, puoi includere la necessità di rifinire: dovrai acquistare materiali aggiuntivi per creare un ambiente interno confortevole e attraente. All'esterno, l'edificio dovrà anche essere protetto dalle influenze atmosferiche negative. Inoltre, quando si costruisce un edificio su più piani, sarà necessario installare un supporto del telaio. Nonostante alcuni inconvenienti, Sibit supera ancora altri materiali popolari.

  • Il blocco di schiuma contiene additivi artificiali e la sua forma non sempre differisce nella geometria ideale. Il calcestruzzo autoclavato è ecologico e prodotto secondo standard rigorosi.
  • Il silicato di gas ha una composizione simile, tuttavia è meno resistente al gelo e più costoso.
  • Il calcestruzzo di legno ha paura del freddo e pesa di più, non è così comodo lavorarci.
  • Il blocco termico ha una conduttività termica inferiore, in questo vince, ma contiene un componente dubbio: il polistirene espanso e, quando lo si maneggia, è necessaria un'estrema precisione per non rovinare il materiale.
  • Il calcestruzzo di argilla espansa è più forte, ma necessita di ulteriore isolamento. Inoltre, i blocchi sono di dimensioni inferiori, quindi l'installazione richiederà più tempo.

Sibit ha molti vantaggi rispetto ad altri materiali. Tutto questo è ottenuto grazie alle moderne tecnologie.

Come viene prodotto?

Il segreto della qualità risiede nel rigoroso rispetto delle proporzioni e degli standard di produzione. Come parte della miscela per la produzione di calcestruzzo aerato, vengono utilizzati i seguenti componenti:

  • cemento;
  • sabbia;
  • acqua;
  • lime;
  • polvere di alluminio.

Gli ingredienti vengono frantumati e macinati accuratamente per rimuovere tutte le impurità in eccesso, ad esempio, la lavorazione della sabbia può richiedere fino a 8 ore. Dopo la preparazione, i componenti secchi vengono posti in un contenitore speciale, quindi lo strato inferiore viene versato con acqua e mescolato fino a ottenere una consistenza cremosa. La soluzione viene lasciata per un po' per consentirne l'indurimento.

I blocchi risultanti vengono tagliati a misura e posti in forno autoclave per 10 ore. Sotto l'influenza di una forte pressione, il calcestruzzo acquisisce maggiore resistenza e stabilità, le sue caratteristiche prestazionali sono migliorate rispetto a un materiale ottenuto per indurimento naturale.

Quicklime è usato come componente vincolante.

La sostanza è fornita in speciali contenitori chiusi per ridurre al minimo l'interazione con l'aria. Quando viene aggiunta polvere di alluminio, si verifica una reazione tra essa e la calce, che porta alla formazione di una struttura porosa in calcestruzzo. Il volume dei pori è circa 3/4 dell'area totale del blocco, motivo per cui il materiale è leggero.

Per la segatura viene utilizzato un metodo macchina che consente di ottenere la geometria ideale. I tagli sono lisci e le dimensioni corrispondono esattamente ai parametri specificati. I blocchi finiti vengono posizionati su pallet. Dopo l'imballaggio, i materiali vengono trasportati al magazzino. A seconda delle dimensioni dei prodotti, il loro numero nel bancale e il peso totale possono essere diversi, è meglio verificarlo al momento dell'acquisto.

Panoramica dei tipi di blocco

Il blocco del gas può essere più durevole, in grado di sopportare un carico grave o progettato per la posa dell'isolamento. Sempre con il marchio "Sibit" vengono prodotti solai, pannelli isolanti e altre tipologie di prodotti. Tutti i materiali in calcestruzzo cellulare possono essere suddivisi in tre categorie.

Isolamento termico

Sono utilizzati per l'isolamento aggiuntivo delle pareti o la costruzione di oggetti che non subiscono carichi significativi durante il funzionamento, ad esempio recinzioni o piccoli annessi. La densità di blocchi di questo tipo può variare da D400 a D500.

Strutturale

Sono utilizzati per la realizzazione di supporti portanti o per la posa di soffitti. Possono sopportare un peso elevato e sono altamente resistenti. Sono utilizzati per costruire vari edifici, sia residenziali che industriali. La densità dei prodotti in questa categoria va da D900 a D1200.

Isolamento strutturale e termico

Combinano i vantaggi dei due tipi precedenti. Sono adatti per la costruzione di pareti di edifici residenziali, mentre non è possibile utilizzare materiali aggiuntivi per l'isolamento, poiché il calcestruzzo aerato manterrà bene il calore. Puoi anche dividere i prodotti per articolo. L'assortimento del produttore comprende:

  • blocchi da parete;
  • solai;
  • architravi rinforzati;
  • blocchi per l'installazione di partizioni;
  • pannelli di isolamento termico;
  • elementi aggiuntivi.

Inoltre, in vendita puoi trovare prodotti correlati, ad esempio la colla per calcestruzzo aerato con lo stesso nome "Sibit". Viene utilizzato come malta da muratura, nonché per livellare le superfici.

Esiste anche una versione invernale della colla che consente di lavorare a temperature fino a -25 gradi.

Dimensioni e peso

A seconda del tipo di prodotto, le dimensioni dei blocchi saranno diverse:

  • per i modelli a parete della categoria B2, i parametri sono 600/200/250 mm, per B3 la larghezza è 300 mm, per B4 - 400 mm;
  • i blocchi più piccoli per pareti interne hanno indicatori di 625/100/250 mm, per i più grandi la larghezza raggiunge i 150 mm, altre caratteristiche non cambiano;
  • i pavimenti differiscono in lunghezza: da 2 a 6 metri, possono sopportare un carico fino a 800 kg.

Un blocco standard con caratteristiche di 600/200/300 mm pesa 18 kg. Allo stesso tempo, un volume simile di mattoni (circa 15-20 pezzi) dà già 80 kg.

Questa è una differenza notevole che influisce sulla velocità del lavoro di installazione e uno dei motivi della popolarità di Sibit in diverse aree.

Applicazioni

I blocchi vengono utilizzati attivamente per la costruzione di vari oggetti:

  • edifici bassi;
  • edificio industriale;
  • magazzini ed edifici tecnici;
  • bagni e garage;
  • recinzioni.

Il materiale è richiesto nell'edilizia privata e industriale, è adatto per l'installazione di strutture portanti, isolamento di pareti, posa di soffitti. A seconda del tipo di lavoro, vengono selezionati blocchi di costruzione con una densità adeguata.

Il costo e la disponibilità interessanti consentono di acquistare una partita di merce per esigenze private.

Suggerimenti per l'uso

Sibit è piuttosto popolare, quindi è facile trovarlo nei negozi di ferramenta. Al momento dell'acquisto, vale la pena considerare i seguenti punti:

  • scegli blocchi che abbiano un colore e una struttura uniformi, è consigliabile venire alla base e guardare il lotto di merci con i tuoi occhi e non ordinare a distanza;
  • chiedi al venditore un certificato di qualità per assicurarti che non ci siano falsi di fronte a te: un tale documento nel negozio deve essere fornito su richiesta dell'acquirente;
  • assicurarsi che il calcestruzzo cellulare sia ben imballato, non acquistare il prodotto senza pellicola protettiva, poiché potrebbe danneggiarsi durante la consegna.

Non è così difficile posare correttamente il sibit con le tue mani. A causa della leggerezza del calcestruzzo aerato, è più facile lavorarci che con altri materiali. Anche la velocità di installazione aumenta, i blocchi grandi vengono impilati molto più velocemente dei mattoni piccoli.

Puoi costruire una casa in pochi mesi e un piccolo edificio, come uno stabilimento balneare, impiegherà ancora meno tempo.

Il trasporto di calcestruzzo aerato non richiede costi seri. Il materiale viene consegnato in cantiere tramite autocarro. I blocchi possono essere trasportati sul territorio su una carriola o trasportati manualmente. Hanno speciali maniglie per fori per comodità. È importante fare attenzione a non far cadere gli oggetti in quanto possono rompersi o sbriciolarsi a causa della loro struttura fragile.

Quando si costruiscono case, bagni e garage, vengono solitamente utilizzati blocchi standard da 200/300/600 mm. Il volume di uno di questi prodotti è 0,036 m³, rispettivamente, è possibile calcolare la portata per 1 m3. Il risultato è il numero 27,78, che deve essere arrotondato all'intero più vicino, di conseguenza sono necessari 28 blocchi.

I prodotti vengono spediti dalla fabbrica in pallet. Inoltre, viene utilizzato un imballaggio protettivo in modo che il materiale non venga danneggiato. Quando si acquistano blocchi, è importante tenere conto di quanti pezzi ci sono in un pallet, questo numero può essere diverso. Ad esempio, per una dimensione standard di 200/300/600 mm, sono disponibili opzioni per 25, 40 o 50 pezzi.

Lavorare con i blocchi non causerà problemi, se hai già esperienza nella posa di mattoni, i principi di base sono più o meno gli stessi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla prima fila, è importante misurare con precisione gli angoli, controllare la verticalità usando un filo a piombo o una livella. Allo stesso tempo, ci sono alcune sfumature che sono importanti proprio quando si posa un sibit.

Usa un adesivo speciale. È progettato specificamente per l'interazione con questo materiale, quindi, quando applicato, fornisce una forte adesione tra gli elementi. Si può fare un'eccezione per la prima fila, poiché l'isolamento termico è preposto sulla fondazione e i blocchi possono essere fissati in sicurezza ad esso utilizzando una malta cementizia e sabbia convenzionale.

Elabora correttamente. Sibit può essere tagliato, segato e piallato, il che consente di ottenere rapidamente elementi aggiuntivi direttamente sul sito, utilizzando gli strumenti a portata di mano. Ma se devi praticare dei fori, scegli un trapano rispetto a un trapano a percussione, poiché può schiacciare la struttura porosa del materiale.

Osserva l'ordine. Dopo aver posato la prima fila, è necessario attendere alcune ore e solo dopo iniziare con la seconda. La superficie dei blocchi deve essere trattata con una pialla speciale in modo che diventi ruvida, quindi la colla si fisserà meglio e l'adesione aumenterà. Il rinforzo viene eseguito al completamento della quarta riga. Le barre di ferro sono posizionate nelle scanalature tagliate.

Scegli la temperatura ottimale. È meglio fare la costruzione in un momento caldo, ma non caldo. L'intervallo adatto per il lavoro va da +5 a +25 gradi. Se la temperatura aumenta, i blocchi dovranno essere inumiditi e in inverno è necessario utilizzare una speciale colla resistente al freddo, altrimenti la struttura non reggerà.

Va tenuto presente che gli edifici di sibit richiedono lavori di finitura, sia esterni che interni. È necessario proteggere il materiale dall'umidità e da altre influenze. È importante che il rivestimento non ostruisca i pori del calcestruzzo aerato, deve respirare liberamente. Per questo, viene lasciato un piccolo spazio d'aria tra lo strato di facciata e il muro.

Prima di applicare l'intonaco, è necessario utilizzare una soluzione di primer e applicare una rete di rinforzo, poiché la superficie del calcestruzzo aerato stesso non ha un'elevata adesione. È importante scegliere materiali di finitura adatti per lavorare con una base cellulare. Oltre all'intonaco, è possibile utilizzare vernice protettiva.

Se costruisci una casa da Sibit in conformità con tutte le tecnologie, utilizzi materiali di finitura di alta qualità, la struttura può resistere fino a 100 anni o più.

Le basi della posa di sibit su colla poliuretanica nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento