Costruzione di case in cemento cellulare
Al giorno d'oggi, la gamma di materiali da costruzione è più ampia che mai. Puoi costruire una casa non solo da legno o mattoni, ma anche da tutti i tipi di blocchi. Alcuni dei più popolari oggi sono i blocchi di cemento cellulare, che hanno molte qualità positive. Oggi analizzeremo in dettaglio come costruire una casa con questo materiale richiesto.
Vantaggi e svantaggi
Attualmente, per le strade puoi trovare un numero enorme di case di blocchi di varie modifiche. Questi possono essere sia edifici piccoli e modesti, sia edifici lussuosi di più piani. Vari materiali vengono utilizzati per la costruzione di tali oggetti. Molto spesso, ovviamente, ci sono case fatte di cemento cellulare o blocchi di cemento espanso. È difficile confondere questi materiali con qualcosa, poiché hanno un aspetto caratteristico riconoscibile dalla maggior parte delle persone.
Non è vano che questi materiali da costruzione siano così popolari. La loro rilevanza è dovuta a un ampio elenco di qualità positive che sono inerenti a loro.
Facciamo conoscenza con tutti i vantaggi dei blocchi di cemento cellulare:
- Questo materiale ha buone caratteristiche di isolamento termico. La maggior parte dei manager si concentra su questa qualità quando vende calcestruzzo aerato.
- Un altro importante vantaggio che attrae la maggior parte dei consumatori di oggi è il prezzo accessibile.
- Una caratteristica distintiva dei blocchi di cemento cellulare è la loro densità. Questo parametro può essere 400-1200 kg / m3.
- Questi materiali da costruzione vantano resistenza all'umidità e all'umidità. Anche con un alto livello di umidità dell'aria, gli indicatori dei blocchi stessi saranno bassi.
- È impossibile non menzionare che il calcestruzzo aerato è una materia prima ignifuga. Non solo non è suscettibile all'accensione, ma non supporta nemmeno una fiamma già accesa. Questa caratteristica è particolarmente rilevante quando si costruisce una casa / residenza estiva affidabile e duratura.
- Il calcestruzzo aerato non ha paura non solo del fuoco, ma anche delle basse temperature. Grazie a questa caratteristica, una casa a blocco di gas può essere costruita anche in un clima rigido. Sotto l'influenza di valori di temperatura negativi, questo materiale non perde le sue proprietà positive, non collassa e non subisce deformazioni.
- Il calcestruzzo cellulare è resistente agli effetti biologici. Gli edifici, ad esempio, realizzati in legno, non possono vantare questo parametro. A causa di questa qualità, le case a blocco di gas non devono essere trattate con speciali composti protettivi e potenti antisettici. Insetti o roditori non iniziano nel calcestruzzo aerato.
- Il calcestruzzo aerato è un materiale durevole. Le case da esso possono resistere per più di un secolo.
- Il materiale è ecologico. Non contiene sostanze chimiche pericolose e nocive che possono danneggiare la salute delle famiglie. Secondo gli esperti, solo il legno naturale può competere nel rispetto dell'ambiente con il calcestruzzo cellulare.
- I blocchi di cemento cellulare vantano buone caratteristiche di isolamento acustico. Nelle case fatte di tale materiale, non c'è rumore inutile proveniente dalla strada.
- Il calcestruzzo aerato è un materiale abbastanza forte e affidabile. Se lo integri con rinforzi di alta qualità, puoi costruire una grande casa con più piani.
- Molti artigiani affermano che il calcestruzzo cellulare è un materiale molto malleabile e facile da lavorare.Grazie a questa caratteristica, i blocchi di cemento cellulare possono essere tagliati senza problemi se necessario. Qui vale la pena considerare solo una sfumatura: nei soffitti delle pareti in cemento cellulare, i tasselli non sono molto stretti, quindi al loro posto è meglio usare speciali viti autofilettanti.
- Nel corso della produzione di calcestruzzo aerato, una piccola quantità di cemento lascia.
- I blocchi di cemento cellulare sono leggeri, il che spiega la facilità di lavorare con questi materiali, come dimostrano le recensioni dei proprietari di case a blocchi.
- I blocchi di cemento cellulare sono caratterizzati da una struttura speciale con celle. Grazie a questa caratteristica distintiva, i materiali possono essere facilmente spostati da un luogo all'altro senza la necessità di una gru.
- Le case a blocco di gas sono costruite utilizzando uno speciale adesivo che sostituisce perfettamente la malta cementizia. È più facile lavorarci e i ponti freddi non vengono creati contemporaneamente.
- Poche persone sanno che il cemento cellulare può essere utilizzato per costruire non solo cottage, ma anche edifici a più piani affidabili e resistenti. Questo materiale economico e popolare è versatile. Può essere utilizzato per realizzare tutti i tipi di annessi, recinzioni chiuse, gradini e persino elementi come aiuole, gazebo o caminetti.
- Questo materiale vanta eccellenti caratteristiche di permeabilità al vapore e all'aria. Gli esperti dicono che nelle case in cemento cellulare, la circolazione dell'aria e la percentuale di umidità sono regolate in modo naturale, garantendo il mantenimento di un microclima confortevole all'interno della casa.
- Oggi questi materiali sono fabbricati da molti produttori in fabbrica utilizzando apparecchiature ad alta tecnologia. Tali blocchi di gas sono soggetti a rigorosi controlli di qualità in tutte le fasi.
Il calcestruzzo aerato, come qualsiasi altro materiale da costruzione, ha i suoi svantaggi.
Conosciamoli:
- La principale qualità negativa dei blocchi di gas è la loro elevata igroscopicità.
- Se la struttura di fondazione per una casa di blocco del gas è stata realizzata con eventuali violazioni, sugli edifici possono formarsi crepe grandi e evidenti. Inoltre, questo danno solitamente si verifica non solo sulle linee murarie, ma anche sui blocchi stessi. Per quanto riguarda le microfratture, compaiono su queste parti dopo 2-4 anni.
- Naturalmente, i blocchi di gas formano un livello di umidità ottimale nella stanza, tuttavia, dopo un po', l'umidità inizia ad accumularsi in tali materiali. Questo fatto può portare alla fine all'umidità dei blocchi e quindi alla loro stratificazione.
- Le caratteristiche di isolamento termico dei blocchi di schiuma, ovviamente, non sono male, ma gli stessi blocchi di schiuma economici sono davanti a loro in questa materia.
- Se hai costruito una casa con blocchi di gas, alla fine dovrai sicuramente decorarla. La maggior parte dei produttori moderni dichiara che gli edifici realizzati con tale materiale rimarranno in piedi per diversi anni senza essere affrontati, ma non dobbiamo dimenticare che il calcestruzzo aerato è un materiale che assorbe l'umidità nella sua struttura, dopo di che la restituisce e la assorbe ancora e ancora. Nel tempo, l'edificio assumerà un aspetto brutto e sarà umido all'interno dei blocchi.
- Quando si finiscono i blocchi di gas all'interno della casa, possono sorgere alcuni problemi. Per questi supporti si consiglia di acquistare uno speciale intonaco a base di gesso. Sì, ha eccellenti proprietà di adesione, ma in condizioni di forti sbalzi di temperatura, tali pareti possono sviluppare crepe che seguono i contorni della muratura.
Design
Molti consumatori credono che solo una casa semplice e insignificante possa essere costruita da blocchi di cemento cellulare. In effetti, è del tutto possibile da questo materiale costruire un edificio molto originale e spettacolare che attirerà l'attenzione dei vicini e dei passanti. La cosa principale è redigere correttamente un piano e un diagramma della struttura futura. Facciamo conoscenza con alcuni interessanti progetti di case private in cemento cellulare.
Questo materiale popolare renderà una casa molto elegante e moderna con un attico e piani interrati. Un ingresso separato dalla strada dovrebbe essere situato al piano seminterrato. In tali condizioni, sarà possibile fornire spazio per due auto, oltre alla lavanderia domestica. Al piano seminterrato è posto un piccolo locale caldaia. Per accedere al piano seminterrato è necessario installare una scala interna aggiuntiva.
Il primo piano apparirà particolarmente ricco ed elegante se decorato con eleganti finestre panoramiche. Su questo territorio dovrebbe essere collocato un ampio soggiorno, una cucina, un bagno combinato e uno spogliatoio, completato da una piccola finestra. All'ingresso troverà posto un terrazzo con colonne portanti.
Per quanto riguarda il secondo piano, qui è possibile attrezzare due piccole ma accoglienti camere da letto, oltre a un bagno in comune. Da una delle camere da letto dovresti uscire su un piccolo balcone. Una casa a due piani simile con un basamento sembrerà molto interessante se gli dai una forma angolare e la ripeti su un tetto a due falde non standard.
Se hai intenzione di costruire una casa di campagna ordinata e luminosa, molto probabilmente sei interessato al seguente progetto.
In stabile di superficie di 274 mq. m è possibile attrezzare i seguenti locali:
- box auto;
- terrazzo chiuso;
- 2 bagni;
- armadio;
- salotto;
- cucina.
Un grande camino può essere installato nell'ampio e confortevole soggiorno. Tra il soggiorno e la cucina c'è una bella vetrata che può ospitare un tavolo da pranzo rotondo. Da qui puoi goderti le viste del sito.
Per quanto riguarda il secondo piano, sono previste tre camere da letto. Due di loro dovrebbero essere dotati di spogliatoi, grazie ai quali sarà possibile risparmiare in modo significativo spazio utile, perché semplicemente scomparirà la necessità di armadi ingombranti e spaziosi con tali strutture. Questa casa può ospitare molti ospiti, quindi è meglio attrezzare 2 bagni al secondo piano. Se lo desideri, uno di essi può essere convertito in una sauna o in un ripostiglio. Questa casa accogliente ed accogliente con mansarda, terrazzo, garage e bovindo può essere rifinita con mattoni rossi abbinati a travi in legno. È meglio rendere il tetto un semplice timpano. Questo edificio in stile inglese irradierà calore e comfort se circondato da piccole piantagioni di fiori.
Se vuoi costruire una casa piccola ma bella e accogliente con dimensioni di 10x10 e una superficie di non più di 100 mq. m, dovresti considerare il progetto di un edificio a un piano della forma quadrata corretta.
In un tale edificio troveranno il loro posto:
- un ampio soggiorno, separato dalla cucina da un piccolo tramezzo;
- tre camere da letto poste direttamente di fronte alla cucina e al soggiorno;
- il bagno e il bagno dovrebbero trovarsi dietro un tramezzo che li separi dalla cucina;
- il disimpegno può trovarsi tra il bagno e la primissima camera da letto, situata sul lato sinistro subito dalla porta d'ingresso.
Un parcheggio aperto dovrebbe essere attrezzato di fronte a una casa così compatta. Per la decorazione esterna, è meglio utilizzare materiali di colore chiaro che non rimpiccioliscano visivamente la struttura. Gioca sui contrasti: considera un tetto a due falde con tegole dure in grigio scuro o nero. Nel cortile dietro la casa, equipaggia una piccola tettoia, metti tavoli e sedie sotto di essa e organizza una piccola piscina quadrata a lato.
Scegliere una fondazione
Per una casa in cemento cellulare, è necessario costruire fondamenta molto affidabili. Se stiamo parlando di un terreno che non è soggetto a sollevamenti, puoi passare a una semplice opzione del nastro. Tale fondazione viene scelta più spesso, poiché è abbastanza semplice da costruire, ma allo stesso tempo è abbastanza forte. Per quanto riguarda la profondità, deve necessariamente essere inferiore al livello di congelamento del suolo.Grazie al suo design, il rinforzo del nastro compenserà eventuali sollecitazioni causate dal sollevamento.
Se la profondità del congelamento del suolo è di 2 m o più, una fondazione a strisce potrebbe essere troppo costosa. In una situazione del genere, quando il terreno viene interrato a questo livello, di solito viene costruita una fondazione su pali con una griglia. Non c'è modo di farne a meno. La griglia sarà responsabile della compensazione dei movimenti irregolari, che molto spesso compaiono su una struttura di fondazione a pila.
Un mucchio viene spesso sollevato un po' di più e l'altro un po' meno. Se non costruisci una griglia, ciò porterà alla formazione di crepe. Per questo motivo, l'organizzazione della griglia è obbligatoria se le pareti della casa sono realizzate in blocco aerato.
L'opzione più di alta qualità per una fondazione che sarà resistente ai danni è l'opzione sotto forma di lastra monolitica. Certo, costerà più delle opzioni di cui sopra, ma con esso il blocco aerato non subirà difetti. Tipicamente, tale base è equipaggiata su terreni con una bassa capacità portante, ad esempio torbiere o sabbie sciolte a grana fine.
Di conseguenza, potrebbe risultare che l'opzione monolitica costerà meno in tali condizioni rispetto alla fondazione della striscia a una profondità superiore a 2 m.In questa situazione, il monolite è più opportuno se, a causa delle peculiarità della geologia, è non sarà possibile costruire una struttura a pali.
Non è consigliabile realizzare una fondazione prefabbricata per una casa a blocchi di gas. Molto spesso, sorgono problemi quando le fondamenta sono fatte di mattoni o blocchi da costruzione. Poiché i materiali elencati sono essi stessi suscettibili di fessurazione, insieme al calcestruzzo cellulare cellulare, questo può trasformarsi in un problema piuttosto serio: sarà quasi impossibile evitare le fessurazioni e ciò influenzerà negativamente non solo l'aspetto della casa, ma anche il suo affidabilità. Ecco perché le fondamenta prefabbricate nella produzione di case a gas dovrebbero essere abbandonate.
Non dimenticare che con la domanda su quale fondazione sia adatta al 100% per una casa in cemento cellulare, è meglio contattare designer esperti che hanno i risultati degli studi geologici del tuo sito.
Come costruire?
Le case a blocco di gas sono buone non solo per la loro durata e affidabilità, ma anche per la loro relativa facilità di costruzione. Se vuoi costruire un'abitazione del genere con le tue mani, dovresti seguire le istruzioni dettagliate passo dopo passo in modo da non affrontare molti dei problemi incontrati dai costruttori inesperti.
Consideriamo per gradi come mettere una casa di blocco del gas senza ricorrere all'aiuto di artigiani professionisti.
Per eseguire lavori di costruzione, avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- Sega a nastro;
- trapano;
- Sega a mano;
- cacciatore di muri;
- miscelatore;
- taglierina elettrica;
- secchio raschietto;
- seghetto;
- grattugia;
- elementi di fissaggio necessari;
- carrelli per colla;
- cazzuola con denti;
- martello di gomma;
- levigatrice.
Il primo passo è costruire una base affidabile e di alta qualità. Prima di iniziare a lavorare con questa fondazione, è necessario pulire a fondo l'area. Rimuovi tutto ciò che non è necessario e vai al markup.
Per fare ciò, è necessario utilizzare barre di rinforzo e un laccio o una corda speciali. Innanzitutto, dovresti determinare l'asse della struttura pianificata. Prendi un filo a piombo e segna il primo angolo della struttura di fondazione. Estendere la corda a 2 e 3 angoli perpendicolari al primo segno.
Successivamente, hai bisogno di un quadrato. Usalo per segnare il quarto angolo. Prendere le misure in diagonale. Se il parametro della lunghezza risulta essere lo stesso, significa che tutto sta andando secondo i piani e puoi procedere all'installazione delle aste e quindi al serraggio della corda.
Allo stesso modo, è necessario eseguire la marcatura interna della base.In questo caso, è importante rientrare dalla base esterna (circa 400 mm). Per quanto riguarda la trincea, deve essere scavata sia lungo il perimetro dell'abitazione progettata che sotto i futuri soffitti delle pareti interne.
Successivamente, è necessario preparare con competenza la trincea. Trova il punto più basso possibile sul tuo sito. Conta la profondità del foro da esso. È consentito costruire una piccola casa su un nastro di 40 cm.
In altre questioni, è necessario fare affidamento sulle caratteristiche progettuali della struttura e del sito. Considera il grado e il punto di congelamento del suolo e la posizione delle acque sotterranee. Successivamente, puoi procedere a scavare una trincea. Si prega di notare che le pareti della fossa dovrebbero essere esclusivamente verticali e il fondo dovrebbe essere piatto. Per controllare questi parametri, è necessario utilizzare una livella e un filo a piombo.
Un cuscino di sabbia dovrebbe essere posizionato sul fondo della trincea scavata. Tamponalo bene. Questo componente sarà responsabile della distribuzione ottimale del carico sulla base durante il cambio di stagione. Si consiglia di realizzare un cuscino di 15 cm di spessore, cospargere di pietrisco sulla sabbia e posare fogli di materiale di copertura.
Il prossimo passo è assemblare la cassaforma. Può essere costruito con assi, fogli di compensato e altri materiali simili. I particolari della cassaforma devono essere fissati insieme con chiodi o viti. Lungo il perimetro all'interno di questa struttura, è necessario allungare la lenza a livello della superficie del futuro riempimento.
In questa fase, è necessario pensare alla posizione dei fori per l'approvvigionamento idrico e il sistema fognario. A tale scopo, i tubi vuoti vengono solitamente posizionati nei punti giusti, dopodiché vengono riempiti con una miscela di sabbia.
Ora passiamo alla posa delle parti di rinforzo. Prendi aste con un diametro di 12-14 mm. Legateli in una rete usando un filo d'acciaio. Le celle della griglia possono essere di diverse dimensioni. Più pesante è la struttura, più compatto dovrebbe essere il lato del quadrato.
Di norma, ci sono abbastanza celle con una dimensione di 20x20 cm La rete deve essere realizzata in base alle dimensioni della trincea scavata. Si prega di notare che tra lo strato di rinforzo disposto e la parte superiore della trincea, è necessario lasciare rientranze di 5 cm. Saranno utili in modo che l'armatura venga successivamente riempita accuratamente di calcestruzzo.
Il prossimo passo è versare il cemento. Moltiplichiamo la larghezza della struttura di fondazione per la sua lunghezza e altezza. Pertanto, viene determinato il volume richiesto di soluzione concreta. Prepara o ordina una miscela di qualità.
Se decidi di preparare questa soluzione da solo, dovresti attenerti alla ricetta vecchia e comprovata:
- prendi 1 parte di cemento;
- 5 pezzi di pietrisco;
- 3 pezzi di sabbia;
- acqua nella quantità necessaria per fornire la consistenza richiesta.
Versare uniformemente la composizione risultante, in strati di 200 mm. In questo caso, non avere fretta, tamponare accuratamente ogni strato. Versare la soluzione cementizia fino al livello della fune pre-esposta nel cassero.
Assicurati di livellare la superficie di colata usando una cazzuola. Forare lo strato di calcestruzzo con rinforzo in più punti. Battere delicatamente l'esterno della cassaforma con un martello.
Affinché la fondazione acquisisca forza, ci vorrà almeno un mese. Per questo periodo è necessario coprire la struttura con pellicola trasparente per garantire la protezione dalle precipitazioni atmosferiche. In condizioni climatiche calde, è necessario innaffiare la struttura con acqua in modo che non si spezzi. Per quanto riguarda la cassaforma, dovrebbe essere rimossa non prima di 10 giorni dopo il versamento. Molti esperti consigliano di lasciarlo per un mese.
Quindi puoi procedere alla progettazione delle superfici delle pareti. Per la loro costruzione, si consiglia di utilizzare blocchi di gas, il cui design è realizzato in base al tipo di sistema di scanalature delle spine. Lavorare con tali elementi è facile e semplice. Certo, puoi usare qualsiasi altro materiale. Da questo, la tecnologia di costruzione di una casa non cambierà in alcun modo.
Puoi iniziare a posare la prima fila di blocchi di cemento cellulare.Per la sua installazione, si consiglia di utilizzare una malta di cemento sabbia e non una colla speciale. Certo, ci vorrà più tempo per asciugare, ma puoi regolare l'uniformità della muratura del blocco di partenza.
Lo spessore minimo dello strato è di 10 mm. Non ci sono praticamente limiti massimi. Grazie a questo fatto, puoi appianare tutte le gocce senza problemi.
Trova l'angolo più alto possibile. Devi iniziare la costruzione da lui. Prendi la lenza e delinea le superfici delle pareti dell'abitazione. Successivamente, puoi posare il blocco di cemento cellulare iniziale.
Successivamente, dovresti mettere un blocco su ciascuno degli angoli rimanenti e allungare la corda tra i singoli elementi. Nel processo, non dimenticare di controllare l'uniformità della posa di ciascun blocco di gas. Disporre la prima fila attorno al perimetro della struttura futura, nonché nelle aree per la fabbricazione delle pareti interne.
Successivamente, puoi impilare le righe 2 e 3. Per prima cosa devi prendere uno smalto e macinare la parte superiore della prima fila. In futuro, dovrai agire allo stesso modo con tutte le file posate. Grazie a questo trattamento, sarai in grado di applicare lo strato adesivo in modo più uniforme.
Quindi puoi posare le righe successive. In questo caso, è necessario utilizzare una composizione adesiva speciale progettata specificamente per la muratura in calcestruzzo cellulare. Devi agire secondo lo stesso principio di quando installi la riga iniziale: inizia dagli angoli. Le file dovranno essere legate, spostando metà del blocco, come nel caso della muratura. Il parametro più piccolo per un tale spostamento è il segno di 80 mm.
Per applicare l'adesivo, si consiglia di utilizzare appositi secchi dotati di denti. Si prega di notare che i blocchi di gas devono essere posizionati il più vicino possibile l'uno all'altro. Farli scorrere uno dietro l'altro.
Non dimenticare di controllare l'uniformità della muratura con un livello. Se necessario, allineare i blocchi con un martello di gomma. Il lavoro dovrebbe essere svolto a un ritmo veloce, poiché sarà troppo difficile spostare il blocco dopo che la colla si sarà asciugata. Successivamente, è necessario costruire una cintura rinforzata tra i piani.
Equipaggia finestre e davanzali. Ad esempio, gli ultimi dettagli specificati possono essere 4 file di muratura in altezza. Le aperture per le finestre devono essere rinforzate completando l'installazione di 3 file. È qui che torna utile un cacciatore di muri. Nell'area in cui verrà posizionata l'apertura della finestra, è necessario macinare 2 linee parallele. La loro lunghezza deve essere tale da sporgere di 300 mm da ciascun lato della finestra. È necessario installare barre di rinforzo nelle scanalature e fissarle con una composizione di sabbia di cemento. Pertanto, il muro per l'installazione della struttura della finestra sarà pronto.
Dovrai anche creare dei ponticelli. Questi componenti sono necessari per rafforzare la sezione del muro situata sopra le aperture di porte e finestre. Si prega di notare che senza ponticelli, tali strutture possono crollare.
Per eseguire questi lavori, puoi utilizzare blocchi a forma di U già pronti. Sono incollati tra loro in base alla lunghezza richiesta, quindi vengono installati, il rinforzo viene posato e versato con una miscela di cemento. Puoi anche costruire una cassaforma.
Per realizzare la cassaforma, è meglio utilizzare blocchi di cemento cellulare, il cui parametro di larghezza è di 10 cm Per ottenere tali parti, è consentito tagliare un blocco normale in 3 pezzi identici. Quindi i blocchi devono essere incollati alla lunghezza richiesta. Realizzare 3 scanalature longitudinali con un battimuro, inserirvi l'armatura, riempire con malta cementizia e lasciare asciugare completamente la struttura per 24 ore.
I ponticelli devono essere installati con la barra di rinforzo rivolta verso il basso. Se necessario, riempire gli spazi rimanenti con blocchi. Per questo, è consentito utilizzare elementi pretagliati di dimensioni adeguate.
Dopo aver completato la posa della fila con i ponticelli, è necessario procedere al versamento della cintura rinforzata. Questa struttura deve essere realizzata in cemento armato. Sarà responsabile dell'integrità della struttura in calcestruzzo aerato.
Prendi blocchi di cemento di 10 cm di dimensione, forma da loro una cassaforma attorno al perimetro delle pareti. Metti le parti di rinforzo nei fossati e poi stucca. Perni di metallo dovrebbero essere installati nel rinforzo, che sarà necessario per fissare il Mauerlat. Possono essere realizzati da raccordi.
C'è un'altra buona opzione: mettere barre filettate. In questa fase, la scatola in casa può considerarsi completa.
Ora puoi procedere alla costruzione di un altro componente importante di qualsiasi casa: il tetto. Mauerlat è già pronto con noi, ora dobbiamo installare le travi. In questa situazione, le azioni possono essere diverse: è necessario fare affidamento sulle caratteristiche distintive della struttura del tetto che hai scelto.
Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere i proprietari di casa.
- Tetto con una pendenza. Nell'edilizia residenziale, tali strutture vengono utilizzate meno spesso. Molto spesso, i tetti a falde sono installati su capannoni e altri annessi.
- Con due piste. Un tetto a due falde è abbastanza accettabile da usare in una piccola casa di campagna.
- Mansarda, anca e altri disegni complicati. Questi tipi di tetti sono le migliori opzioni per organizzare un edificio residenziale a tutti gli effetti in cemento cellulare.
Non importa che tipo di struttura del tetto scegli per la tua casa.
In ogni caso, dovrà essere integrato con materiali isolanti:
- impermeabilizzazione;
- isolamento termico;
- barriera di vapore.
In alcune situazioni (ad esempio, quando si tratta di organizzare un attico), viene installato anche l'isolamento acustico.
Uno strato impermeabilizzante dovrebbe essere posizionato sulle travi. È meglio usare doghe di legno per questo. Queste parti fungeranno da controlistello, sui quali verranno successivamente fissati i listelli destinati al tetto.
Il materiale isolante deve essere installato sotto lo strato impermeabilizzante nello spazio tra i dettagli della cassa. La maggior parte dei proprietari di case sceglie la lana minerale per questo. Naturalmente, puoi dare la preferenza a qualsiasi altro materiale, ad esempio polistirene espanso o schiuma. Il materiale di isolamento termico deve essere rivestito con un film barriera al vapore. Deve essere fissato alle travi mediante doghe di legno.
Completando tutte le fasi di lavoro di cui sopra, è necessario posare la copertura di finitura. In questo caso, devi concentrarti sul budget e sui desideri personali.
I materiali più richiesti utilizzati per la finitura del tetto sono:
- tegole a base di bitume;
- ardesia;
- cartone ondulato;
- piastrelle metalliche;
- piastrelle di ceramica.
Tutti i tipi di copertura devono essere installati partendo dal basso. Di conseguenza, i fogli si fisseranno in modo tale che l'umidità sedimentaria scorrerà lungo di essi senza penetrare sotto la superficie del pavimento. Se hai completato tutte le fasi indicate dei lavori di costruzione, possiamo presumere che la scatola e il tetto della casa di blocco siano pronti. In futuro, dovrai occuparti dell'installazione di comunicazioni ingegneristiche e della finitura dell'edificio.
Decorazione d'interni
Una casa a blocco di gas richiede una decorazione d'interni di alta qualità. Fortunatamente, oggi nei negozi di materiali da costruzione e finitura ci sono molti rivestimenti decorativi affidabili e durevoli che possono essere applicati al blocco del gas senza danneggiarlo. I materiali di finitura devono necessariamente soddisfare i requisiti specificati in GOST e SNiP.
Per decorare il soffitto in una casa di questo tipo, puoi utilizzare i seguenti metodi:
- coprire la base con intonaco, quindi dipingere o installare fogli di cartongesso;
- utilizzando il muro a secco per costruire varie strutture a più livelli con lampade integrate.
Il cartongesso è fissato alla base del soffitto su un telaio pre-preparato. L'intonacatura in questo caso non è richiesta, ma è possibile fornire l'isolamento.
Per quanto riguarda le pareti, qui, prima di applicare la finitura, devi prima eseguire un allineamento di alta qualità. È imperativo che i soffitti delle pareti siano coperti con un primer e che sia posata una rete di rinforzo. Ciò è dovuto al fatto che le caratteristiche di adesione del calcestruzzo cellulare non consentiranno di collegare saldamente i materiali di finitura tra loro senza impatti inutili.
Le superfici delle pareti preparate possono essere dipinte, tappezzate o rifinite con una miscela di intonaco decorativo. È consentito coprire alcune aree con una spettacolare pietra decorativa o altro materiale simile. Puoi concentrarti su angoli, aperture di finestre o evidenziare alcune aree funzionali.
I materiali come laminato, parquet o linoleum vengono spesso posati sul pavimento. In cucina, nel bagno e nel corridoio vengono installati principalmente gres porcellanato o piastrelle di ceramica. Prima di posare i materiali per pavimenti decorativi, vengono prima installati i tronchi di legno. Successivamente, il pavimento viene isolato e coperto con una tavola.
Se vuoi diversificare un po 'l'interno, puoi passare a bellissime strutture ad arco. Molto spesso sono realizzati con lastre di cartongesso. Questo materiale può essere lavorato senza problemi, quindi viene utilizzato all'interno di un'ampia varietà di locali. Con l'aiuto del muro a secco, puoi posizionare una struttura di quasi qualsiasi forma e configurazione nella tua casa.
Raccomandazioni
- Il consiglio principale che gli esperti danno è: non lesinare sulla costruzione della fondazione. Non dimenticare che un materiale come il cemento cellulare non tollera alcun movimento della base, quindi è necessario scegliere una struttura adatta in base alle caratteristiche del terreno e alle caratteristiche dei blocchi di gas.
- Si consiglia di ordinare il progetto del futuro fortino dalle organizzazioni competenti, poiché eventuali problemi ed errori commessi nella documentazione possono portare a tristi conseguenze. I disegni di edifici in calcestruzzo cellulare determineranno l'intero processo dei prossimi lavori di costruzione.
- Se appare una crepa sul blocco di cemento cellulare, molto probabilmente indica il restringimento della fondazione, che è stata installata senza osservare la tecnologia appropriata. Non allarmarti, tale materiale può essere ripristinato spalmando le aree difettose con una miscela di gesso.
- Non trascurare l'installazione della cintura di rinforzo. È necessario per qualsiasi casa costruita con materiali a blocchi. Grazie a questo componente, l'edificio acquisisce forza, affidabilità e stabilità.
- Se nel processo di sistemazione delle aperture non sei riuscito a raggiungere la lunghezza dell'intero blocco, puoi rimuovere il pezzo in più con una sega o un seghetto per legno.
- Non bloccare le aperture delle finestre. Certo, in seguito possono essere tagliati, ma questo richiederà tempo e sforzi extra, quindi è meglio lasciare aperti questi piani.
- Qualsiasi lavoro di facciata può essere eseguito solo un anno dopo la costruzione del blocco. Inoltre, la decorazione interna dovrebbe essere completata entro quel momento.
- Se stai lavorando con un materiale come il calcestruzzo aerato, devi solo utilizzare elementi di fissaggio speciali. Altre opzioni non si manterranno saldamente all'interno delle pareti dei blocchi.
- Per collegare materiali di rivestimento (ad esempio mattoni) con strutture di supporto, vengono utilizzate speciali connessioni flessibili. Queste parti sono realizzate in materiali compositi. Riducono significativamente la perdita di calore nelle case di blocco. Inoltre, non sono suscettibili alla corrosione.
- I blocchi di cemento cellulare devono essere trasportati con attenzione per non danneggiarli. Si consiglia di coprirli con una pellicola speciale per proteggerli dagli effetti delle precipitazioni.
- Se i blocchi di cemento cellulare sono correttamente rinforzati, possono essere utilizzati nella costruzione di pareti esterne e partizioni interne di varie modifiche.
- Non trascurare la decorazione esterna della casa in cemento cellulare.Il rivestimento di alta qualità consentirà non solo di rimuovere le imperfezioni evidenti e nascoste di questo materiale, ma anche di prolungarne la durata. I blocchi finiti saranno più protetti da fattori ambientali negativi, che avranno un effetto positivo sulle loro prestazioni.
Molti proprietari di case si chiedono quali materiali siano i migliori da utilizzare per il rivestimento esterno di una casa con blocco del gas.
Attualmente, molto spesso le persone si rivolgono a queste opzioni:
- muratura;
- muratura decorativa;
- facciata ventilata;
- speciali miscele di gesso.
- Quando si lavora con malta cementizia nelle giornate calde, ricordare che questo materiale deve essere spruzzato di tanto in tanto con acqua durante l'asciugatura. In questo modo, proteggerai la base di cemento dalle crepe.
- Per realizzare scanalature nel calcestruzzo cellulare, è possibile utilizzare una smerigliatrice dotata di disco diamantato per il taglio a secco. Grazie a questo pratico strumento, le scanalature possono essere rimosse senza problemi con la fresa a inseguire.
- Per ridurre il tempo necessario per la costruzione di una casa a blocchi, è consentito utilizzare speciali blocchi a forma di U come architravi sopra le aperture di porte e finestre. Se vuoi risparmiare denaro, è del tutto possibile realizzare tali parti con le tue mani da un singolo blocco del gas.
- Ricorda che la velocità dei lavori di costruzione dipende direttamente da quanto sia di alta qualità e ordinata la prima fila di muratura in calcestruzzo aerato. Se è disposto secondo gli indicatori di livello, l'installazione delle file rimanenti non sarà difficile e non causerà problemi.
- Non è consigliabile posare blocchi di cemento cellulare da due angoli l'uno verso l'altro. Pertanto, sarà abbastanza difficile per te fasciare le file e regolare il pezzo di finitura alla dimensione richiesta.
- Se è necessario tagliare un blocco di cemento cellulare, è abbastanza accettabile utilizzare un semplice seghetto manuale per questo, tuttavia, gli esperti consigliano di dare la preferenza a uno strumento più pratico: una sega a coccodrillo, in cui è presente una tela con saldature vittoriose. Con questo dispositivo, risparmierai non solo tempo, ma anche la tua energia.
- Per sollevare i blocchi, si consiglia di utilizzare uno strumento fatto in casa: una presa di diamanti. Con un tale dispositivo, sarà più facile sollevare e spostare i materiali da costruzione.
- Gli esperti consigliano di eseguire l'installazione di blocchi di cemento cellulare utilizzando impalcature fatte in casa.
- Durante tutti i lavori di costruzione, è molto importante utilizzare costantemente il livello. Molto spesso, gli artigiani scelgono l'opzione bolla o laser. Non dimenticare questo strumento: senza di esso sarà quasi impossibile costruire una casa forte, attraente e stabile.
Come costruire una casa in cemento cellulare in modo rapido ed economico, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.