Quanti giorni impiega il prato?

Contenuto
  1. Cosa influenza la germinazione subito dopo la semina?
  2. Tempo di germinazione del prato
  3. Come germinare velocemente?
  4. Cosa fare se l'erba non germoglia?

Un prato verde salva i proprietari di casa dal noioso lavoro di pulizia dell'area locale, quindi sempre più proprietari scelgono questo metodo per migliorare i loro siti. Coloro che hanno seminato il territorio con erba da prato sono principalmente interessati a quanto tempo apparirà la massa verde e cosa potrebbe influenzare le piantine.

Molti fattori influenzano l'aspetto dei primi fili d'erba: tipo di terreno, condizioni meteorologiche, varietà di colture, tipo di lavoro preparatorio prima della semina, cura dopo la semina e altro. Analizzeremo questi momenti in dettaglio e parleremo anche della reale tempistica della comparsa dei primi ingressi dal momento in cui i semi sono stati deposti nel terreno.

Cosa influenza la germinazione subito dopo la semina?

Per ottenere una germinazione tempestiva e di alta qualità dell'erba del prato, prima di piantare vale la pena esaminare i principali fattori che influenzano questo processo. Soffermiamoci su ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Tipo di erba piantata

Le condizioni meteorologiche, il rispetto delle regole di coltivazione sono, ovviamente, importanti, ma le caratteristiche dei vari tipi di erbe sono di fondamentale importanza. Considera le opzioni più popolari che la maggior parte dei residenti estivi ama.

  1. Array di cereali... L'erba del prato germina abbastanza rapidamente, germoglia già dall'8 al 12 ° giorno. Ma un tale array perde rapidamente colore.
  2. Prato "selvaggio"... Trifoglio, camomilla e achillea possono crescere su una tale copertura. Ma ogni pianta germoglierà in modo diverso: trifoglio - 10 giorni dopo la semina, achillea - solo 20 giorni dopo.
  3. Prato del Parterre... È creato, ad esempio, dall'erba piegata. Questa erba decorerà il sito entro 1,5 settimane dalla semina dei semi.

Ci sono anche prati urbani: diventano verdi in 7-12 giorni, a condizione che i semi siano di buona qualità e vengano piantati durante il periodo favorevole per l'una o l'altra specie.

Qualità del seme

La germinazione dei semi dipende direttamente da la qualità della miscela di erbe. È meglio acquistarli in negozi specializzati. Se raccogli i semi da solo, allora devi scegliere piante di alta qualità per questo: piante non molto vecchie e non malate lo faranno.

Nei negozi specializzati, la qualità dei semi deve essere confermata. certificato statale o certificato internazionale.

Assicurati di prestare attenzione alle caratteristiche climatiche della miscela selezionata, nonché alla durata di conservazione.

I semi sani dovrebbero avere l'odore dell'erba e non dovrebbero essere mescolati con paglia, ramoscelli o altri detriti. Dopo l'ispezione visiva, sistemarli test di germinazione. Per questo vale la pena ricordare gli esperimenti nelle lezioni di biologia.

  1. Inumidisci un panno o un batuffolo di cotone e stendi dei grani su una superficie umida.
  2. Posizionare i prototipi in un luogo buio e lasciarli lì per 14 giorni, bagnando periodicamente la base. Ma solo bagnandolo, non inondandolo d'acqua!
  3. Conta i semi germinati e morti dopo 2 settimane.

Il materiale del seme sarà di alta qualità, il che darà un risultato nella formazione di germogli al livello del 75% e oltre.

Tempo metereologico

Prima di seminare il prato, devi attenzione al seme... Alcuni semi germinano solo in buone condizioni di caldo e siccità, mentre altri non sopportano il caldo e le alte temperature. Ad esempio, le specie moresche germineranno solo a + 25 ... 30 gradi Celsius.

Roll, parterre, tipi di prato urbano la germinazione richiederà da 22 a 35 gradi Celsius. Nelle regioni con clima caldo, è necessario annaffiare più colture.

Per garantire una cura adeguata, è necessario studiare le caratteristiche dell'erba seminata.

Cura

Qualsiasi prato verde bisogno di abbastanza luce solare... Se un'ombra cade su qualsiasi parte del tappeto verde, c'è la possibilità che l'erba non germogli in quel punto e si formi un vuoto. Nelle regioni a clima moderatamente fresco, dove le ore diurne sono brevi, il prato germoglierà più lentamente: i primi fili d'erba appariranno solo dopo 25-28 giorni.

Si consiglia di annaffiare tutti i tipi di prato in fase di germinazione dei semi, soprattutto in estate. Adatto a questo irrigazione a goccia - un tale sistema consentirà di distribuire uniformemente l'umidità in tutto l'array. Inumidisci il terreno fino a una profondità di 30 centimetri.

Altrimenti, l'erba germoglierà più lentamente, il seme si aprirà solo dopo un mese. Durante il periodo di rapida crescita, il prato deve essere aerato. Per fare ciò, utilizzare forche speciali, rastrelli o aeratori automatici. Questo processo consiste nel perforare uniformemente la zolla in tutta l'area del massiccio.

Per scoprire se è necessaria l'aerazione, è necessario scavare un piccolo pezzo di erba fino a 15 centimetri di profondità. Se noti che l'apparato radicale dell'erba non ha raggiunto questa profondità, ma è bloccato al livello di 5 centimetri, inizia ad arieggiare urgentemente il prato.

Tempo di germinazione del prato

Ogni varietà ha il suo periodo di germinazione. Considera gli indicatori indicativi dei tipi più comuni.

Festuca rossa

esso arbusto perenne sciolto (tipo di sviluppo invernale) cresce bene all'ombra. I primi germogli vengono prodotti dopo 12-14 giorni. Viene seminato nella stagione calda: puoi iniziare in primavera a maggio e, se sei in ritardo, è adatto il periodo di agosto-settembre.

Per rendere il prato più resistente al freddo, non abusare della quantità di semi durante la semina tardiva: un prato molto spesso non avrà il tempo di prepararsi per l'inverno e non lo tollererà bene.

Preparati al fatto che la festuca rossa cresce piuttosto lentamente. Vedrai un vero prato solo dopo pochi anni e la festuca maturerà finalmente solo dopo 4 anni.

Loietto da pascolo

Da questo punto di vista organizzare zone giardino e parco e prati da prato (tipo di sviluppo semi-invernale), ma non viene utilizzato per la copertura di parterre di territori limitrofi. Puoi osservare le setole "verdi" in una settimana e dopo 3 settimane, i cespugli inizieranno ad apparire in superficie.

Se il loglio viene seminato in autunno, dopo l'inverno a una temperatura costantemente elevata, prenderà vita entro il 20 aprile. Ma nel caso di una primavera prolungata, questo periodo si sposterà alla fine del mese, o addirittura alla prima decade di maggio.

Può essere tranquillamente seminato in aree ombreggiate, solo nel calore di abbondanti annaffiature.

Bluegrass di prato

Diventerà un vero prato solo nel terzo anno di vita. Le piantine appariranno in 14 giorni e, se il terreno è asciutto, solo dopo un mese l'erba inizierà a sfondare. I principianti dovrebbero essere pazienti e non farsi prendere dal panico subito, ma aspettare pazientemente qualche anno.

Quando si forma un prato verde a tutti gli effetti, si delizierà con colori succosi per almeno 10 anni, pertanto il periodo iniziale di lunga maturazione del prato è giustificato dalla durata della copertura.

Il bluegrass del prato non ha paura del gelo e della siccità, tollera perfettamente l'ombreggiatura.

Miscele di erbe

Anche il materiale del seme, costituito da diversi tipi di semi, è una buona opzione per la decorazione del prato.... In una tale composizione, l'equilibrio è semplicemente interessante: qualcosa irrompe più velocemente, qualcosa dopo. Puoi creare una tale miscela di due tipi di festuca (rossa e di prato), aggiungere loro il loglio (pascolo) e il bluegrass (prato).

Il ruolo dominante in questa miscela dovrebbe appartenere prato bluegrass - il colore verde del prato dipenderà da questo. Ecco perchè sentiti libero di aggiungere il 30% di semi di bluegrass, nonostante il fatto che non stia crescendo così velocemente. Nei primi anni, questo sarà compensato da altre piante della miscela di erba.

Se hai bisogno di rinnovare il tuo prato, usa una miscela di loglio perenne (60%) e erba di prato e festuca rossa (20%)... I semi di questa composizione germogliano abbastanza rapidamente.

Cosa dà la combinazione di semi di diverse varietà? Uno dei vantaggi di un set di erbe è la sua senza pretese ai cambiamenti climatici e il rapido adattamento alle condizioni avverse. Inoltre, un tale prato deve essere tagliato di meno e, se non è stato annaffiato in tempo, non importa.

Come germinare velocemente?

Per ottenere un prato "veloce", devi prima preparare il terreno per la semina del prato, cioè, applicare fertilizzanti contenenti potassio e fosforo. Sono questi elementi che possono accelerare la comparsa di "stoppie verdi" sul rivestimento previsto.

Bene, con una tale medicazione del terreno, la qualità del prato sarà molto più alta. La crescita dell'erba del prato può essere accelerata su diversi tipi di terreno. Quindi, i terreni sabbiosi sono arricchiti con torba e i terricci sono diluiti con sabbia. In terreni pesanti, ad esempio, vengono aggiunti argillosi, sabbia e torba.

Se la struttura del terreno non è molto fertile, viene arricchita con humus e miscela di torba. Per aumentare l'acidità nell'ambiente del suolo appropriato e portarla almeno agli indicatori minimi, viene utilizzato il gesso ordinario.

Ottimizza la composizione di qualsiasi tipo di terreno aggiungendo al terreno superfosfato... Per ogni metro quadrato vengono aggiunti 50 grammi di fertilizzante. Per una crescita buona e veloce, il prato richiede un terreno leggero e mediamente fertile. Naturalmente, questo non è sempre il caso.

Ma puoi portarlo a questo stato se tagli lo strato superiore e lo sostituisci con la seguente composizione: 1 parte di letame e terriccio vengono mescolati ciascuno e vengono prese 2 parti di una miscela di torba e sabbia. Gli esperti considerano una tale composizione ideale per ottenere un prato veloce e di alta qualità.

Ma se per qualcuno è difficile, allora usa metodi di ottimizzazione, che sono stati descritti. I componenti elencati vengono introdotti nel terreno durante lo scavo di un sito.

A proposito, per la migliore germinazione dell'erba, devi rompere grandi pezzi di terra.

Per vedere il tappeto verde più velocemente in primavera, i semi di erba invernale vengono piantati nel tardo autunno... In questo caso, a metà aprile, puoi vedere i primi germogli, e questo è 2-3 settimane prima rispetto a quando semini il prato all'inizio della primavera.

Ed ovviamente, sarà possibile far germinare l'area con l'erba del prato più velocemente se i semi sono di alta qualità e senza spazzatura inutile... Controllali visivamente al momento dell'acquisto e approfondisci il loro terreno a livello di 3-5 millimetri. Se sono forti in superficie, rischi di rimanere senza prato, poiché gli uccelli, come si suol dire, non dormono.

Ma non dovresti seppellirli troppo profondamente nel terreno, perché quindi non c'è nulla da dire sulla velocità di germinazione: è chiaro che i germogli sfondano per vedere la luce bianca, ma in questo caso questo percorso sarà più lungo per loro.

Cosa fare se l'erba non germoglia?

Spesso i giardinieri osservano un'immagine quando l'erba sul prato cresce in modo non uniforme o semplicemente devono aspettare molto tempo per la tanto attesa copertura. In questo caso, non è sempre giustificato peccare sulla qualità del seme.

Devi analizzare tutte le tue azioni, trovare errori e provare a risolverli entro un certo tempo. I semi potrebbero non germinare bene a causa della semina prematura, della scarsa irrigazione e di un'area non preparata per la semina. Il primo motivo è considerato il più comune, in base ai tempi della semina.

È meglio seminare le aree del prato all'inizio della primavera o in autunno. Ma in questi periodi il tempo non sempre favorisce le piante. Quindi, se le piogge si trascinano o compaiono gelate sul terreno, allora devi aspettare che il terreno si asciughi e allentare il terreno compattato con un rastrello.

Anche la pacciamatura non farà male: se non c'è torba, basta coprire il prato con terreno sciolto a livello di 1 centimetro. Ma se, dopo la semina, è iniziato un forte caldo, è necessario annaffiare più spesso e più intensamente, fino a 2 volte al giorno: la mattina presto e la sera.

Piccole aree dopo l'irrigazione possono essere costruire rifugi con il miglior materiale non tessuto, e affinché non sia spazzato via dal vento, è necessario assicurarlo con dei pesi ai bordi.

Ciò impedirà all'acqua di evaporare rapidamente e creerà le condizioni necessarie affinché i semi si gonfino e sviluppino in essi piantine e sistemi di radici.

Per informazioni su come coltivare un prato, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento