Tutto sul prato del parco giochi
Quando si organizza un parco giochi per bambini, è necessario tenere conto non solo della sua funzionalità e praticità, ma anche della sicurezza del rivestimento. I ragazzi giocano a giochi all'aperto, corrono, saltano e spesso tale attività finisce con le cadute. Ecco perché è estremamente importante scegliere il pavimento giusto.
Caratteristica
Gli psicologi hanno dimostrato che il gioco attivo è alla base dello sviluppo dei bambini, non solo negli aspetti fisici, ma anche in quelli mentali e sociali. A tutti i ragazzi piace giocare a rincorrere, scivolare giù da una collina e decollare su un'altalena "in paradiso". Prima di procedere con la sistemazione dell'area gioco, è necessario considerare attentamente tutti i dettagli e tenere conto dei requisiti di base:
- sicurezza del soggiorno;
- praticità della zonizzazione;
- fascino estetico del sito.
Sulla base di questi criteri, viene in primo piano il compito di scegliere la copertura del parco giochi.
Tipi di rivestimenti
Gli organizzatori delle aree giochi per bambini spesso affrontano la domanda su quale superficie sia migliore: artificiale o naturale. La copertura naturale è ottimale quando si tratta di una piccola area in campagna o vicino alla casa.
I plus di un prato naturale includono:
- una miscela di erbe ben scelta attecchisce bene sia in zone soleggiate che in ombra;
- il materiale è ecologico;
- cadere sull'erba riduce il rischio di lesioni e danni alla pelle;
- L'erba del prato contiene colture a crescita lenta, quindi i bambini non si confondono con steli, foglie e radici.
Tuttavia, nelle aree pubbliche ad alta intensità di utilizzo, l'erba viene rapidamente calpestata, si consuma e perde il suo aspetto decorativo. Ha bisogno di cure costanti: un taglio di capelli almeno una volta alla settimana, alimentazione e diserbo. Inoltre, il prato richiede frequenti annaffiature e l'erba bagnata non solo crea disagio durante la guida, ma diventa anche scivolosa. Di tanto in tanto, compaiono punti calvi sui prati di semina e devono essere seminati di nuovo.
In alternativa, alcuni utilizzano materiali sfusi come corteccia o ghiaia sminuzzata. Questa non è la soluzione migliore. Questi materiali non sono sicuri per i bambini piccoli poiché c'è il rischio di essere ingeriti. Inoltre, il rivestimento richiede una pulizia intensiva dei detriti e un regolare rinnovo del livello di riempimento.
Il prato naturale ospita scarafaggi, vermi e lumache. Le piante che contiene possono causare una reazione allergica e, se lasciate cadere, l'erba lascia macchie indelebili sui vestiti.
Ecco perché è meglio posare l'erba artificiale nelle aree gioco. Un tale progetto costerà più di una semina naturale o di un prato arrotolato, ma i suoi benefici superano:
- durante il funzionamento, il prato non perde la sua forma;
- mantiene le caratteristiche tecniche a temperature da -30 a +50 gradi;
- non si sbiadisce o si scioglie sotto l'influenza dei raggi UV;
- caratterizzato da resistenza all'umidità;
- non crea pozzanghere in superficie;
- resistente alle sollecitazioni meccaniche e al calpestio;
- il prato non è tossico;
- ha caratteristiche di assorbimento degli urti e antiscivolo, che è particolarmente importante in un parco giochi;
- la durata di un tale prato è di 15-20 anni e la maggior parte delle aziende produttrici offre una garanzia di 3-5 anni.
L'erba sintetica non richiede irrigazione, alimentazione, diserbo e falciatura. Tutto ciò di cui hanno bisogno i proprietari del sito è lavare di tanto in tanto il rivestimento con acqua sotto pressione, asciugare la base e monitorare il volume del riempitivo. Mantiene il suo aspetto estetico per tutto l'anno. Inoltre, l'erba artificiale è piacevole al tatto, è comodo camminarci sopra a piedi nudi e, grazie a un'ampia tavolozza di sfumature, puoi scegliere un rivestimento per qualsiasi stile del sito.
Tuttavia, non era privo di inconvenienti:
- se cadi sull'erba fatta di materiali polimerici, puoi strappare gravemente la pelle, questo fenomeno è chiamato "ustione artificiale";
- il prato richiede una disinfezione regolare in modo che le lesioni dei bambini non portino a gravi conseguenze.
Come scegliere?
Quando si allestisce un parco giochi, è importante che la superficie soddisfi i seguenti criteri:
- era fermo, resistente e sicuro;
- non si scioglieva sotto i raggi del sole e non si accendeva;
- non scivolava quando era bagnato;
- tollerato eventuali sbalzi di temperatura;
- assorbito bene l'acqua;
- era durevole.
A questo proposito vince l'erba sintetica. La soluzione migliore sarebbero le fibre di polietilene su una base di gomma. L'unico problema con il suo funzionamento è il suo pelo alto, che può rendere difficile il movimento dei bambini piccoli. Ecco perché, quando si sceglie un tappeto erboso artificiale, è importante prestare particolare attenzione all'altezza dei villi e alla frequenza della loro posizione.
Per i parchi giochi per bambini, è meglio dare la preferenza all'erba con un'altezza di 15-25 mm. È auspicabile che i fili siano sottili e morbidi e che i fasci si trovino raramente - in questo caso, i bambini non si confondono e inciampano.
Se aderisci ai principi della naturalezza e decidi fermamente di piantare un prato naturale nel parco giochi, allora dovresti dare la preferenza a colture senza pretese. La soluzione ottimale sarà la miscela di erba Sportivnaya. Un tale prato tollera bene il calpestio, non ha paura dei raggi del sole cocenti e di una leggera siccità. I prati sportivi sono inclini all'autoguarigione e possono essere tagliati molto corti per mantenere il loro aspetto fresco.
Come farlo?
La tecnologia di posare un prato in un'area per bambini è semplice. Prima di piantare l'erba nel parco giochi, è necessario preparare il territorio in anticipo. Per fare ciò, viene ripulito dai detriti, dissotterrato, livellato e compattato con un rullo o una tavola.
Quando si posa la pavimentazione artificiale, è necessario posare diversi strati di substrato. Per evitare che le fibre artificiali marciscano a causa della neve e della pioggia, è necessario prima realizzare un sistema di drenaggio, scavando canali di drenaggio intorno al sito.
Quando si posa l'erba sintetica con le proprie mani, è necessario tenere presente che l'erba artificiale diffusa dovrebbe sdraiarsi per circa 10-15 ore. È importante che i suoi villi si alzino e diventino eretti. I punti di contatto con cordoli e giunti sono incollati con colla di montaggio.
Nonostante tutto il fascino della vegetazione naturale, il pavimento in erba dovrebbe essere lasciato per decorare le aree locali e le aiuole. È meglio posare un tappeto erboso artificiale nel parco giochi. Ha un bell'aspetto, riduce le lesioni da cadute ed è facile da usare. Un'ampia gamma di colori ti consente di scegliere un design del pavimento che si abbini al design generale dell'area di gioco. Dovrai solo fare affidamento sul tuo gusto e goderti il risultato ottenuto: la sicurezza dei bambini combinata con un aspetto presentabile del prato.
Per l'erba artificiale per un parco giochi, guarda il prossimo video.
Vivo in una casa privata. Quando è apparso il bambino, abbiamo pensato a lungo a come rendere il territorio della casa più comodo per camminare. E sono giunti alla conclusione che non c'è niente di meglio dell'erba artificiale. Ora il bambino è felice di sedersi e giocare, ma allo stesso tempo l'erba non calpesta, sembra bella e ordinata. Non richiede cure aggiuntive e azioni non necessarie.
Il commento è stato inviato con successo.