Descrizione e varietà dei prati per un campo da calcio
Le gare di erba sono state popolari fin dai tempi antichi: gli archeologi hanno ripetutamente trovato questa conferma. Inizialmente, i giochi si svolgevano su un prato normale, ma ai tempi dell'antica Grecia iniziarono ad essere attrezzati terreni speciali per le competizioni sportive. Oggi la tecnologia per creare un campo da calcio è diventata molto più perfetta, ma, come prima, la qualità della copertura dipende direttamente dal prato.
Peculiarità
Il calcio è considerato uno degli sport più popolari. Questo gioco è apprezzato da milioni di persone in tutto il mondo. Ogni città ha dozzine di campi da gioco dove bambini e adulti possono giocare a palla. Il moderno campo da calcio è una struttura ingegneristica funzionale con tolleranze planimetriche molto ristrette. Così, include il prato stesso, così come la sua base, il sistema di drenaggio, il riscaldamento e i meccanismi di irrigazione automatica.
Oggi vengono utilizzati tre tipi principali di rivestimento: naturale, artificiale e combinato.
La superficie naturale per un campo sportivo altro non è che una parte non asfaltata abbinata al prato seminato.
Artificiale: comporta il riempimento del campo e l'imitazione dell'erba dalle fibre polimeriche. La composizione del riempimento, di regola, comprende briciole di gomma, sabbia fluviale arrotondata e granulato, mescolati in determinate proporzioni.
Il tappeto combinato combina elementi naturali e sintetici. In questo caso, la copertura vegetale naturale è cucita con fili polimerici. I rizomi delle colture erbacee sono intrecciati con fibre polimeriche e questo aumenta significativamente la resistenza del prato a un aumento delle sollecitazioni meccaniche e lo protegge anche dall'erosione del suolo.
Panoramica dei tipi di prati
Consideriamo più in dettaglio i principali tipi di prati sportivi.
Artificiale
Il tappeto erboso artificiale è costituito da fibre polimeriche che imitano l'erba ordinaria nel loro aspetto. Molto spesso, per il suo dispositivo viene utilizzato polietilene o propilene, è fissato su una base altamente elastica e ricoperto di lattice. Tale prato ha un'altezza del pelo di 8-10 mm.
La funzionalità del prato è direttamente determinata dalla particolarità dei suoi riempitivi.
Molto spesso, quando si organizza un campo da calcio, viene utilizzato il granulato di gomma: ammorbidisce le cadute degli atleti durante il gioco. Quando si creano cortili e campi per il mini-calcio, viene data preferenza a un prato semi-riempito a base di granulato e sabbia di quarzo.
Il tappeto erboso artificiale è disponibile in una vasta gamma di colori. Quando si forma la copertura, la pila viene solitamente dipinta in due tonalità ravvicinate, molto spesso verde chiaro e verde: in questo modo il prato assume l'aspetto più naturale. I campi marroni sembrano buoni.
La rigidità del prato è determinata dalle fibre strutturali del palo.
I fili in polietilene sono sottili ed elastici, sono ottimali per allenamenti ad alta intensità, ecco perché il materiale è diventato molto diffuso nella sistemazione dei campi da calcio. Le fibre di polipropilene sono più resistenti, vengono utilizzate nella sistemazione di campi da tennis e da golf.
I vantaggi dell'erba artificiale sono evidenti:
- ha una vasta gamma di colori, imita completamente la copertura vegetale naturale;
- puoi usare un prato del genere sia all'interno che all'esterno durante tutto l'anno;
- il rivestimento è altamente resistente al calpestio, non teme i raggi UV e gli agenti atmosferici sfavorevoli, le sue caratteristiche tecniche e operative sono conservate a temperature estreme, in condizioni di elevata umidità e calore prolungato;
- le fibre sintetiche sono inerti rispetto a detersivi e detergenti;
- il tappeto erboso artificiale garantisce la costanza della forma del tappeto erboso da calcio, determina il rimbalzo naturale della palla;
- crea una buona presa sulle gambe dell'atleta;
- il prato non ha bisogno di essere annaffiato, falciato e concimato - ogni cura si riduce al lavaggio con acqua e alla periodica disinfezione della superficie.
L'altezza della pila di erba sintetica, in conformità con le raccomandazioni della FIFA, non deve superare i 60 mm; per le squadre professionistiche è consentita una lunghezza di 50 mm e per le sessioni di allenamento - 40 mm. Le partite di futsal si giocano su un campo con un'altezza del pelo di 30 mm.
La distanza tra i fili dovrebbe essere minima.
Naturale
Il prato naturale per la sistemazione di un campo da calcio è coltivato da una miscela di erba a base di cereali. Il volume principale è costituito dal loglio del pascolo, una pianta perenne con un potente apparato radicale e foglie di un bellissimo colore smeraldo. Questa erba è inclusa in tutti i prati sportivi, poiché germoglia rapidamente, attecchisce bene e spara attivamente all'intera area con germogli.
Inoltre il loietto è poco impegnativo per annaffiature e concimazioni, resiste al calpestio e conserva la brillantezza dei colori fino alle prime gelate.
La canna o la festuca rossa viene anche utilizzata per creare campi da calcio. L'erba è caratterizzata da resistenza alla siccità e alle sollecitazioni meccaniche. Non necessita di annaffiature e concimazioni, può crescere con successo in zone assolate, corrispondenti alle condizioni operative sul campo da calcio.
La miscela di erba è completata da bluegrass di prato. Questa pianta senza pretese si riprende rapidamente dai danni, è resistente alle alte temperature e al gelo.
Il prato naturale può essere economico o di lusso. Nel primo caso, la tecnologia di posa prevede lo scavo del terreno a una profondità di 25-30 cm e la semina dell'erba del prato senza drenaggio. In alternativa, è possibile utilizzare roll-to-cover. Questo approccio non può in alcun modo essere definito una soluzione affidabile e pratica, quindi viene utilizzato principalmente per i cortili.
Le soluzioni più complesse sono disposte negli stadi: la terra viene portata a una profondità di 80-100 cm e si forma una torta multistrato da ghiaia fine, tubi di drenaggio, humus e terra.
Lo strato superiore comprende erba alta 3-5 cm e deve essere tagliato periodicamente con un tosaerba. Sotto c'è uno strato di tappeto erboso, composto per il 90% da sabbia di fiume e per il 10% da humus. Uno strato di pietrisco di 10 centimetri viene versato leggermente al di sotto, seguito da sabbia di fiume grossolana in uno strato di 12-15 cm.
I tubi di riscaldamento sono posizionati nello strato inferiore della torta: questo è molto importante, poiché il campo da calcio viene utilizzato non solo in estate, ma anche nella stagione fredda. Il riscaldamento aiuterà a combattere il ghiaccio e i cumuli di neve. Nella parte inferiore della torta, vengono posati i tubi di drenaggio per rimuovere l'umidità che filtra dall'alto - le pozzanghere sul territorio del campo da calcio sono inaccettabili.
Suggerimenti per la cura
Diversa è la cura per le superfici sintetiche e naturali.
Quindi, per aumentare la durata di un tappeto erboso artificiale, è necessario rispettare una serie di regole.
- Ridistribuire uniformemente il carico, utilizzando luoghi diversi per l'allenamento (in questo caso, sarà necessario un cancello portatile).
- Controllare il volume di riempimento del granulato di gomma e della sabbia di quarzo. È ottimale che la pila si alzi sopra di loro di 1,5-2 cm Se questo livello viene superato, è necessario aggiungere sabbia e granuli il prima possibile, in particolare nelle aree di rigore e nelle aree vicino al cancello.
- Se i villi sono accartocciati e giacciono orizzontalmente, significa che i parametri di rotolamento della palla si sono deteriorati sul campo di calcio. Per evitare che ciò accada, il prato deve essere pettinato regolarmente.I trattori dotati di pneumatici con battistrada speciale per erba artificiale fanno il meglio per questo compito.
- L'erba artificiale necessita di una pulizia regolare di pietre, foglie e altri detriti. Tuttavia, la semplice pulizia spesso non è sufficiente, poiché i detriti si infiltreranno nel rinterro e quindi ridurranno la sua capacità di trasmissione dell'umidità. Idealmente, più volte a stagione, il campo necessita di un allenamento profondo con attrezzature specializzate.
- In caso di pioggia prolungata, diventa difficile prendersi cura dell'erba sintetica poiché il materiale di riempimento inizia ad ammassarsi. In questo caso, è meglio usare spazzole rotanti.
I prati naturali richiedono irrigazione e falciatura regolari.
Inoltre, di tanto in tanto ha bisogno di fare delle forature in modo che il sistema di root possa "respirare". Se durante il gioco compaiono punti calvi sul campo, è necessario piantare anche dei semi in essi - questo è particolarmente importante vicino all'area dei portieri e degli arbitri laterali, dove l'intensità dell'uso del rivestimento è massima.
Il commento è stato inviato con successo.