Terreno del prato: caratteristiche e scelte

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Tipi di composizioni
  3. Preparare il terreno per la semina
  4. Regole di selezione
  5. Consigli esperti di giardinaggio

Il fitto prato verde brillante della trama personale è sempre stato un decoro del territorio. Per ottenere questo risultato, non sono solo necessari buoni semi e la loro corretta posa: un ruolo importante nella coltivazione dell'erba del prato è giocato anche dalla qualità del terreno. Poiché il terreno dove cresce l'erba ornamentale, a differenza di quello dove vengono coltivate altre colture, non può essere periodicamente allentato e concimato, deve avere determinate caratteristiche per garantire la piena crescita della coltura dopo la germinazione.

Caratteristica

È noto che oggi non vengono utilizzati solo semi di erba da prato, ma anche il cosiddetto prato a rotoli. Quando si posa un prato a rotoli, non è necessario preoccuparsi della scelta del terreno, poiché l'erba germinata con il terreno necessario per la sua crescita è già lì sotto forma di rotolo. È auspicabile che il terreno su cui verrà steso il rotolo contenga almeno il 50% di terra nera e il 25% ciascuno di sabbia e torba.

Inoltre, resta solo da presentare una petizione sulla migliore medicazione e sulla distruzione di alta qualità delle erbacce sul tuo sito, dopo di che i rotoli di erba del prato vengono semplicemente sparsi sul territorio assegnato loro. Il terreno per la coltivazione dei semi del prato richiede un po' più di problemi. Il terreno fertile ideale per loro è una combinazione in diverse proporzioni di sabbia, terra, torba. Tale composizione ha una densità e porosità medie del suolo, che fornisce una buona permeabilità sia all'umidità che alla luce solare.

In un terreno così formato, non dovrebbe esserci un aumento dell'acidità, che, se necessario, può essere ottenuto utilizzando disossidanti (farina di dolomite). Oltretutto, vale la pena prendersi cura di nutrirsi con un buon apporto di sostanze nutritive (fluoro, calcio, azoto).

Se non c'è esperienza nella formazione del substrato necessario o nell'opportunità di acquistare un prodotto finito (l'intera superficie dell'area assegnata dovrebbe essere coperta con esso), allora, secondo esperti giardinieri dilettanti, l'opzione migliore per coltivare l'erba del prato è lo strato superiore del terreno di campo su cui grano, segale e altri cereali.

Tipi di composizioni

Se, per qualche motivo, il terreno per la coltivazione dei semi di erba del prato si forma in modo indipendente, gli agronomi consigliano di utilizzare determinate composizioni adatte alla coltivazione. Dovresti pensare all'acquisto di tali composizioni se il tuo sito ha terreno argilloso o terreno con un contenuto eccessivo di sabbia, il che rende impossibile coltivare l'erba del prato.

Composizione n. 1:

  • torba disossidata al 50%;
  • circa il 40% di sabbia grossolana;
  • circa il 20% di terra nera, terriccio o sapropel.

Composizione n. 2:

  • 40% di torba disossidata o di pianura;
  • 40% di terreno erboso;
  • 20% di sabbia.

Composizione n. 3:

  • circa il 90% di terriccio fertile;
  • circa il 10% di sabbia.

Quando si pianifica un prato, è necessario tenere conto del fatto che per la coltivazione di un prato è necessario fornire circa 20 cm di uno strato fertile (per un prato a rotoli, 10 cm sono sufficienti) e per la posa di un prato per l'attività attiva , lo strato deve essere di almeno 40 cm.

Preparare il terreno per la semina

Il processo di preparazione del terreno per la semina dipende dal terreno stesso. Ci sono le seguenti varietà.

  • Argilloso-sabbioso. È caratterizzato da un contenuto quasi uguale di sabbia e argilla. È abbastanza friabile, solo l'argilla è rappresentata da grumi.
  • Argilla sabbiosa. Ha una composizione omogenea, ma una volta spremuto, si aggrega strettamente.
  • Terreno argilloso. Questa varietà è facilmente riconoscibile dalle profonde crepe e dai grumi che compaiono durante l'essiccazione.
  • Humus. Ha un colore nero intenso e un odore pronunciato.

Tra le varietà presentate, la meno seccatura e costosa sarà con l'humus, poiché questa è ancora terra fertile. Ma a causa della maggiore acidità, che le erbacce amano così tanto, è impossibile coltivare l'erba del prato senza una preparazione (né semi, né una versione arrotolata). Inoltre, la densa struttura dell'humus esclude lo scambio di gas necessario per le piante. Se questo è il terreno del tuo sito, allora dovrà essere arricchito con sabbia fino a quando l'indice di acidità sarà di 6 pH. È impossibile determinare i numeri a casa, sarà necessario utilizzare i servizi di un laboratorio.

Per quanto riguarda l'argilla e la sabbia, l'opzione peggiore è una quantità eccessiva di argilla nel terreno, poiché su di essa non cresce nulla a causa della mancanza di permeabilità (umidità, calore). Sopra tale terreno, dovrai posare uno dei composti fertili presentati sopra. In questo caso, dovrai resistere allo spessore dello strato consigliato - per un prato è di 20 cm e per campi sportivi o attività all'aperto - 40 cm.

Quando si copre un terreno argilloso fertile, non è necessario rimuoverlo, è sufficiente applicare sopra la quantità richiesta della composizione. Il terreno con eccesso di argilla può essere migliorato con la torba.

Se la sabbia predomina nel terreno, allora dovrebbe essere arricchita con terra nera. Se il terreno nero non viene acquistato, ma preso, ad esempio, dai letti, allora devi occuparti di nutrirlo. Se non è possibile acquistare la quantità richiesta di terra fertile, è possibile utilizzare l'humus per aumentare la fertilità del terreno con una predominanza di sabbia.

Se è necessario sostituire il terreno in un appezzamento personale, è necessario tenere conto di alcuni requisiti. Il terreno argilloso-sabbioso può essere migliorato con la semina di sovescio (piante coltivate per arricchire il terreno). Questo metodo è considerato meno costoso. Il terreno viene seminato con sovescio e coperto con film di cellophan fino a quando il raccolto emerge. Successivamente, il sito viene scavato in modo che la cultura rimanga il più possibile sotterranea.

Inoltre, i giardinieri esperti identificano diversi punti importanti che si applicano a una qualsiasi delle varietà sopra menzionate:

  • L'equilibrio del pH dovrebbe oscillare entro 6-6,5 unità;
  • umidità, scioltezza dovrebbero essere uguali a quelle del terriccio medio;
  • non è consentita una diffusione eccessiva del terreno;
  • dopo tutto il lavoro sull'arricchimento del suolo svolto sul sito, è necessario lasciare il sito senza seminare per 1-2 mesi in modo che l'erba germoglia e solo dopo la sua distruzione si possa iniziare a seminare.

Regole di selezione

Non ci sono regole speciali per la scelta del terreno. Questa scelta dipende, in primo luogo, dal terreno disponibile presso la dacia. In secondo luogo, è direttamente correlato ai semi utilizzati. Ogni giardiniere può determinare la qualità del terreno su un appezzamento personale coltivando altre colture (fertili o meno). Per quanto riguarda i semi, nelle istruzioni sono riportate tutte le condizioni necessarie per una coltivazione favorevole.

Si scopre che la scelta e la sequenza dell'erezione del prato rimangono al proprietario.

  • Se il terreno è argilloso, è meglio utilizzare le opzioni di rullo per ridurre al minimo i costi e gli sforzi per costruire un prato.
  • Se non ci sono problemi particolari con il terreno, è possibile selezionare anche i semi per la coltivazione dell'erba, seguendo tutte le raccomandazioni necessarie, tenendo conto delle istruzioni.
  • Se hai intenzione di allestire un piccolo prato davanti casa, qui, tenendo conto dei costi, sono adatti sia un prato a rotoli che un prato da semina.

Consigli esperti di giardinaggio

Ci sono spesso casi in cui, a quanto pare, tutti i requisiti per la posa di un prato sono stati soddisfatti (e sono stati acquistati semi costosi e sul sito è stato portato un fertile terreno nero), ma il risultato lascia molto a desiderare. A questo proposito, gli esperti raccomandano di attenersi alle seguenti regole.

  • È meglio non rimuovere completamente i piccoli urti, ma romperli.
  • Se ci sono enormi colline sul sito, devono essere rimosse in modo tale che, dopo la rimozione, sia possibile cospargere il luogo in cui si trovavano con terra dallo strato superiore della collina remota.
  • Durante il livellamento, è importante non mescolare gli strati superiore e inferiore della terra.
  • Nei luoghi in cui l'umidità ristagna, è necessario sfondare il fossato e posare un sistema di drenaggio. Per fare ciò, rimuovere il terreno fertile superiore, rimuovere lo strato inferiore e versare invece una miscela di sabbia e ghiaia.

La miscela di sabbia deve essere coperta con lo strato superiore di terra, rimossa quando si scava un fossato. Quindi tamponare.

Per informazioni su come scegliere il terreno giusto per il tuo prato, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento