Quando e come falciare il prato per la prima volta dopo la semina?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Orario e ora del giorno
  3. Strumenti richiesti
  4. Altezza di taglio
  5. Quanto spesso dovresti falciare?
  6. Consigli utili

Un prato ben curato può diventare una meravigliosa decorazione per una trama personale. Tuttavia, richiede un adattamento adeguato e una cura adeguata. Nell'articolo di oggi scopriremo come e quando falciare il prato per la prima volta dopo aver piantato sul sito.

La necessità di una procedura

Tagliare il prato è un must e non va trascurato. Tagliare i verdi non è solo una questione di estetica. Il proprietario del sito deve tenere conto del fatto che la falciatura è necessaria a causa delle specificità delle erbe seminate. Per organizzare e attrezzare un manto erboso pulito, caratterizzato da una densità sufficiente, vengono spesso utilizzate piante prelevate direttamente da condizioni naturali.

Le colture a prato, che si trovano più spesso negli attuali appezzamenti adiacenti, hanno una serie di caratteristiche che dovrebbero essere prese in considerazione.

  • Questi tipi di erbe crescono abbastanza rapidamente, quindi necessitano soprattutto di una falciatura tempestiva.
  • Tali piante non impongono requisiti speciali sulla qualità del suolo.
  • I verdi presi da condizioni naturali si adattano rapidamente e senza soluzione di continuità a un'ampia varietà di condizioni meteorologiche.
  • Queste erbe possono rafforzare la zolla.
  • Hanno un effetto travolgente sulle colture di erbacce in crescita attiva, rallentandone lo sviluppo.
  • Possono formare cespugli molto densi e rigogliosi.

Poiché l'erba del prato cresce e si sviluppa molto rapidamente, richiede sicuramente una falciatura tempestiva e regolare. Questo è necessario affinché i verdi crescano meno, appaiano più ordinati e ben curati.

Senza falciare, il prato apparirà disordinato e non fungerà da componente decorativo del territorio.

Orario e ora del giorno

Molti residenti estivi sono interessati a quando è possibile iniziare a falciare il prato per la prima volta dopo averlo seminato. Si consiglia di fare riferimento alla procedura obbligatoria descritta esattamente nel giorno in cui non ci sono precipitazioni, ma c'è poca nuvolosità. È auspicabile che il livello di umidità del suolo sia sufficientemente alto. Per raggiungere il giusto livello di umidità, le verdure possono essere annaffiate il giorno prima. Con una corretta falciatura delle erbe che crescono su un terreno asciutto, aumenta la probabilità che vengano estratte insieme alle radici.

Non è consentito falciare il prato dopo la passata pioggia. Se non si aderisce a questa raccomandazione, ciò può portare al fatto che l'umidità distruttiva o il terreno impregnato d'acqua penetrano nel tosaerba. In una situazione del genere, le attrezzature da giardinaggio possono essere seriamente danneggiate.

Il momento migliore per falciare il prato per la prima volta dopo la semina è la mattina o la sera. In condizioni di troppo caldo, è fortemente sconsigliato intraprendere le operazioni di cura considerate. Durante questo periodo, i tagli si asciugano troppo rapidamente, ingialliscono, a causa del quale l'aspetto dello strato di prato sul sito cessa di essere attraente e decorativo.

Alcuni giardinieri, che prestano molta attenzione alla decoratività del territorio del cortile, tagliano il prato, guidati dal calendario lunare. Quindi, il momento in cui la luna raggiunge il suo punto più basso è considerato il più favorevole per falciare l'erba. In questo momento, non solo puoi falciare il prato, ma anche occuparti della rimozione delle erbacce.

Grazie a questa fase lunare, sia i prati che le erbacce crescono molto più lentamente.

Strumenti richiesti

Per una falciatura precisa e di alta qualità di uno strato di erba del prato, i residenti estivi utilizzano una varietà di tipi di strumenti. Per alcuni è più conveniente utilizzare più high-tech, mentre altri trovano più facile lavorare con gli strumenti manuali classici. Gli articoli di entrambe le categorie sono adatti a questo trattamento.

Scopriamo quali strumenti sono necessari per falciare efficacemente l'erba del prato nel cortile di casa.

Decespugliatore da giardino

Puoi fare il primo taglio dopo aver piantato l'erba del prato usando uno speciale tagliabordi da giardino. Questi tipi di strumenti sono divisi in 2 gruppi principali: benzina ed elettrico.

I trimmer in cui sono installati i motori elettrici sono caratterizzati da una struttura leggera e conveniente. La maggior parte di questi esemplari sono di dimensioni relativamente piccole. Tuttavia, un certo grado di inconveniente può essere causato dal fatto che è necessario posizionare una presa nelle vicinanze per poter azionare i trimmer elettrici. Inoltre, la presenza di un cavo di rete spesso dà agli utenti molto disagio durante l'elaborazione dei green.

Le moderne varietà di decespugliatori a benzina non sono meno popolari. Tali strumenti si distinguono per una massa più impressionante rispetto alle controparti elettriche. Il loro design ha un serbatoio speciale, in cui viene versata la benzina. Il dispositivo è alimentato da quest'ultimo. I tipi di dispositivi considerati sono prodotti da molti noti produttori.

taglia erba

Un altro dispositivo di falciatura del prato popolare è il tosaerba. Tali dispositivi sono ora presentati in una vasta gamma, suddivisa in molti tipi diversi. Diversi tipi di motori sono installati in diversi modelli.

Ci sono molti tosaerba con una varietà di opzioni. Quando si scelgono attrezzature da giardino di alta qualità, è molto importante tenere conto dell'area del sito e della forma del prato stesso piantato.

Non dobbiamo dimenticare i parametri di potenza del motore, facendo una scelta a favore di un'unità specifica.

Scopriamo in quali sottospecie sono suddivisi i moderni tosaerba.

  • Meccanico. Opzioni molto popolari, perché possono essere utilizzate per falciare in sicurezza l'erba del prato, senza prestare attenzione alla disponibilità di energia. Inoltre, il design di tali unità non prevede un cavo di rete, il che le rende più comode e pratiche.
  • Elettrico. Oggi questi tipi di falciatrici sono prodotti da molti marchi noti e giovani. Un tosaerba elettrico è una soluzione vincente per prati di medie dimensioni. Il vantaggio principale di questi dispositivi è la loro compattezza. I dispositivi elettrici sono elementari e facili da usare. Anche un bambino può effettuare il primo taglio dell'erba del prato con l'unità in questione. I modelli elettrici sono ecologici, molto facili da pulire dopo tutte le procedure. Il principale svantaggio di questi dispositivi è la loro dipendenza dalle fonti di alimentazione.
  • Benzina. Ideale per il taglio di prati di grandi dimensioni. Il vantaggio di tali dispositivi è la loro completa indipendenza da fonti di alimentazione esterne. L'inconveniente può essere provocato da un funzionamento eccessivamente rumoroso di un tosaerba a benzina.

Forbici

Molti residenti estivi usano le buone vecchie cesoie da giardino per falciare il prato. Con questo dispositivo semplice, è possibile tagliare anche nelle aree più inaccessibili. Tra il numero totale di altri strumenti e dispositivi, le forbici sono le più convenienti, semplici e durevoli.

Il principale svantaggio delle cesoie da giardino è che quando vengono utilizzate, viene dedicato molto più tempo alla falciatura del prato.

Inoltre, con l'aiuto dello strumento in questione, il residente estivo sarà in grado di elaborare solo piccole aree dello strato verde piantumato.

Motokosa

Questo modello di attrezzi da giardinaggio è una falce, completata da un tamburo speciale. Su quest'ultimo vengono installati i componenti di taglio necessari.Nella maggior parte dei casi, i decespugliatori sono prodotti a benzina, ma esistono anche tipi di dispositivi a batteria.

Grazie all'utilizzo di moderni decespugliatori, il residente estivo può gestire facilmente grandi aree. Inoltre, il taglio stesso risulta allo stesso tempo il più pulito ed estetico possibile. Il decespugliatore è in grado di tagliare l'erba anche nei punti difficili da raggiungere del cantiere.

Treccia classica

Nell'arsenale della maggior parte dei residenti estivi c'è una cosa così utile ed estremamente semplice. Va tenuto presente che una normale falce è il tipo di strumento più pericoloso attraverso il quale è possibile falciare l'erba del prato. Non è consigliabile per i giardinieri alle prime armi utilizzare una treccia standard.

Il costo della manodopera durante il funzionamento del dispositivo in questione aumenta notevolmente, ma i risultati si rivelano meno estetici e accattivanti. Lo stesso tagliabordi o tosaerba andrà meglio con queste procedure.

Altezza di taglio

Prima di procedere con la prima falciatura dell'erba del prato dopo la semina, il residente estivo dovrebbe conoscere la sua altezza consentita. È fortemente sconsigliato tagliare le piante erbacee troppo corte per la prima volta. L'altezza migliore che dovrai lasciare è di 4 cm o 2/3. Se tagli gli steli ancora più corti, l'erba potrebbe presto ingiallire. Spesso porta anche a una crescita troppo rapida delle erbacce, intasando l'area del cortile.

L'altezza dell'erba rimanente dopo la procedura di taglio deve essere adeguata al tipo di prato. Ad esempio, sull'area del prato del parterre, si consiglia di lasciare una copertura verde fino a 4 cm.Se stiamo parlando di un'area decorativa, qui gli indicatori di lunghezza ottimali saranno 4-5 cm e su un'area sportiva - 6 centimetri.

Quanto spesso dovresti falciare?

Il residente estivo ha sicuramente bisogno di sapere quanto spesso è necessario falciare l'erba del prato sul sito. Se tagli regolarmente le piante erbose, puoi ottenere la formazione di un tappeto erboso compattato. Quest'ultimo non consentirà la crescita attiva delle erbe infestanti. Le colture di erbacce saranno semplicemente sostituite da germogli coltivati ​​freschi. La falciatura regolare consentirà anche di proteggere l'erba del prato dall'esaurimento dell'esaurimento, contribuirà a prolungare la stagione di crescita.

Si consiglia di falciare in primavera con una frequenza di 4-7 giorni e in estate - 7-10 giorni. I tempi esatti dipendono fortemente dalle condizioni meteorologiche, dalle condizioni del suolo, dalle condizioni dell'erba e dalla stagione.

La falciatura finale deve essere eseguita a metà del periodo autunnale e in futuro è necessario iniziare a preparare l'erba del prato per l'avvicinarsi dello svernamento.

Consigli utili

La procedura per falciare il prato dopo la semina deve essere eseguita correttamente. Il residente estivo deve utilizzare gli strumenti giusti, scegliere il momento giusto per la procedura in questione. Si consiglia inoltre di ascoltare una serie di suggerimenti utili relativi a tale lavoro di toelettatura.

  • Si consiglia vivamente di falciare regolarmente il prato in campagna. Se trascuri questa procedura, inizierà la crescita attiva non solo delle erbacce, ma anche della diffusione dei muschi. Può essere molto difficile affrontare quest'ultimo: è più facile prevenirne lo sviluppo.
  • I giardinieri sono spesso interessati a come prendersi cura di un prato in rovina. Se l'erba è stata abbandonata e ha raggiunto un'altezza impressionante, è consentito tagliarla solo per 1/3 dell'altezza dello stelo.
  • Per tagliare l'erba del prato, puoi utilizzare qualsiasi kit di attrezzi, ma in tutti i casi una persona deve assicurarsi in anticipo della nitidezza degli elementi di taglio nel suo progetto. Se i coltelli sono smussati, l'apparecchio potrebbe sollevare attivamente l'erba. Per questo motivo, la procedura sarà di scarsa qualità e il prato stesso sarà danneggiato.
  • Prima di iniziare i lavori di falciatura del prato, il residente estivo deve assicurarsi che non ci siano pietre e altri rifiuti inutili sul sito.Se il dispositivo incontra tali ostacoli, lo danneggerà seriamente.
  • Indipendentemente dal tipo di dispositivo progettato per essere utilizzato per falciare l'erba, una persona deve capirne il corretto funzionamento. L'uso errato del tosaerba o del tagliabordi da giardino può danneggiare le condizioni e l'estetica del prato.
  • Sulle collinette, il prato non deve essere falciato frontalmente. I movimenti della tecnica devono essere uniformi. In questo caso, non dovresti esercitare troppa pressione sugli elementi di controllo. Inoltre, quando si elaborano dossi, è necessaria la corretta posa della parte di taglio: è installata più in alto.
  • Tagliare il prato verde nella stessa direzione può creare un effetto washboard. Per evitare tali problemi, il residente estivo dovrebbe cambiare ogni volta la direzione di movimento del tosaerba. In questo caso si consiglia di ricorrere alla procedura di pacciamatura per livellare il territorio.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento