trifoglio del prato

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Suggerimenti per la semina
  5. Regole per la cura del prato
  6. Panoramica delle recensioni

Il trifoglio è tradizionalmente piantato come prato ornamentale. Il trifoglio olandese è il tipo migliore per questo uso perché è corto e si fonde bene con l'erba del prato.

Come molti membri della famiglia delle leguminose, il trifoglio riduce la necessità di fertilizzare il terreno.

Descrizione

La pianta appartiene alla famiglia delle leguminose. Molte varietà di trifoglio sono perenni, questo è il loro indiscutibile vantaggio, poiché non è necessario acquistare semi ogni anno.

L'aspetto del prato, come il solito, ha foglie con tre piatti e piccole infiorescenze. Le colture annuali sono rare ma ancora utilizzate per lo stesso scopo. Dopo la fioritura, i frutti compaiono sui peduncoli. I semi ci sono.

Il trifoglio da prato è venduto in bianco e rosa. Il primo ha un grande fascino decorativo. Come esperimento interessante, puoi combinare entrambe le varietà tra loro.

Il trifoglio bianco si diffonde rapidamente sul prato e rimuove facilmente le erbacce a foglia larga, ottenendo un prato liscio e bello. Una tale pianta prospererà in aree scarsamente drenate o troppo ombreggiate per un prato normale. Come il trifoglio bianco, il rosso non è raro. Fu naturalizzato per la prima volta in Nord America.

Di solito crea un tappeto più alto.

Vantaggi e svantaggi

Alcuni giardinieri trovano l'uso del trifoglio al posto dell'erba del prato una soluzione ideale e semplice. In questo caso particolare, ci sono più vantaggi, sebbene ci siano degli svantaggi. Il trifoglio è estremamente tollerante alla siccità e mantiene il suo attraente colore verde fresco anche durante i periodi più caldi e secchi dell'estate.

I vantaggi sono i seguenti:

  • è resistente alla siccità - a causa delle radici profonde, la pianta ha bisogno di molta meno acqua dell'erba;
  • la manutenzione di un tale prato è poco costosa;
  • non c'è bisogno di fertilizzare;
  • fioriture;
  • può crescere in terreni poveri, creando un ricco tappeto;
  • non ingiallisce dall'urina animale;
  • non suscettibile a malattie e muffe;
  • non è necessario utilizzare erbicidi;
  • devi falciare molto meno spesso dell'erba semplice.

Il terreno povero non è un problema per il trifoglio, in gran parte perché produce azoto stesso.

Muffa, muffa, marciume: tutto questo è dannoso per i prati erbosi. Di conseguenza, un tale prato diventa sgradevole e necessita di cure. Il trifoglio non è suscettibile a questi problemi. Inoltre, poiché il trifoglio è fuori competizione con le erbacce a foglia larga, non è necessario trattare il terreno con sostanze tossiche.

Il trifoglio resiste bene anche agli insetti nocivi, quindi non è necessario utilizzare pesticidi. A seconda della varietà che è stata piantata, raramente può essere falciata. Molti giardinieri lo fanno solo due volte a stagione.

Ma questa pianta ha anche i suoi svantaggi. Ad esempio, macchia molto i vestiti ed è abbastanza difficile lavare tali macchie.

Proprio perché il prato è in fiore attira le api, quindi camminarci a piedi nudi non è sempre sicuro. Sebbene una puntura d'ape non sia molto pericolosa per una persona senza allergie, rimane spiacevole e dolorosa per un bambino. Vale anche la pena ricordare che con una camminata costante sul trifoglio, taglia, si formano percorsi, quindi è meglio organizzare immediatamente piccoli percorsi.

Suggerimento: quando crei un prato di trifoglio, le erbacce possono essere un problema.Il loro numero dovrà essere controllato fino a quando la pianta non raggiungerà diversi centimetri di altezza, solo allora li sposterà da sola.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi principali di trifoglio che vengono utilizzati per creare un'attraente area decorativa.

Rotolo

Una vista spettacolare dell'erba del prato che può essere rimossa dalla superficie insieme al terreno e successivamente formata in rotoli per la successiva semina.

Misto

Queste sono diverse varietà con infiorescenze di diversi colori. Questa opzione è adatta a coloro che non vogliono avere un'area ricreativa monocromatica.

microtrifoglio

Questo trifoglio nano è ideale per una radura decorativa. Si differenzia dalle altre varietà per il fogliame piccolo, il colore verde succoso, indipendentemente dalla stagione.

Anche in inverno, sotto la neve, la varietà mantiene il suo colore. Se pianti un prato con un tale trifoglio, puoi dimenticare i punti calvi. Questa è la soluzione perfetta per un parco giochi dove i bambini si divertiranno. La piccola varietà copre strettamente il terreno e rimuove rapidamente le erbacce.

sottodimensionato

Di solito questo tipo significa varietà "Rivendel" con fogliame color smeraldo... La pianta copre fittamente il terreno, non necessita di manutenzione. Basta andare con un rastrello e rimuovere i vecchi gambi gialli, non è necessario tagliare. Spesso utilizzato nel paesaggio.

Lugovoi

È una coltura spontanea con fiori rosa o rossi. Può essere trovato spesso in un campo o in un prato. Dei vantaggi - senza pretese. Molto spesso, una tale pianta viene seminata nel paese.

Decorativo

Decorativo significa varietà rosse, bianche, rosa, gialle. Spesso è una miscela di quanto sopra. Un prato così strisciante sembra attraente ed è ideale per decorare aiuole.

universale

Questo include altre varietà di trifoglio, ad esempio, Atropurpurea o Purpurascens... Hanno un colore unico con un nucleo viola sulle foglie.

I vantaggi includono non solo l'attrattiva, ma anche un alto tasso di crescita. Entrambe le varietà crescono rapidamente ma non fioriscono.

Altro

Delle specie non meno popolari, le varietà bianche e rosa possono essere notate separatamente. La lunghezza dello stelo del trifoglio bianco raggiunge i 40 centimetri. Il fogliame è rotondo, triplo. Le infiorescenze sembrano piccole palline. Durante la piena fioritura, l'altezza di tale erba può raggiungere i 10 cm.

Differisce in una sfumatura rosa di fiori. La varietà cresce bene anche in terreni molto acidi. La fioritura inizia a giugno e dura fino a ottobre.

C'è anche il trifoglio rosso. L'altezza di questa varietà è di 50 cm La ricca tonalità cremisi sembra molto bella. Il fogliame è grande, luminoso.

Il prato fiorisce da metà estate fino al primo gelo.

Suggerimenti per la semina

Supponendo che il coltivatore inizi a creare un prato dal terreno nudo, deve prima decidere quali semi seminare. A seconda dell'intensità con cui cresce il trifoglio selezionato, il consumo per 1 m2 sarà diverso.

La semina viene effettuata a mano, preferibilmente all'inizio della primavera. Se fai tutto bene e non risparmi sforzi, all'inizio dell'estate sul sito apparirà un'area verde piatta per la ricreazione e i giochi.

In questo caso, la velocità di semina per chernozem e altri tipi di terreno sarà diversa. Per terreno fertile e calcareo, questo è 16 kg per 1 ettaro. Se viene utilizzata una miscela di erbe di trifoglio e fleolo, la quantità indicata viene ridotta a 13 kg.

E se è una varietà rossa, erba medica e timothy, il numero di chilogrammi per ettaro è 9, 6 e 4 secondo l'ordine descritto.

Prima di piantare, il terreno dovrebbe essere scavato e livellato con un rastrello in modo che il prato risulti attraente e senza cambiamenti improvvisi. È meglio rimuovere pietre, grossi pezzi di terreno.

Mescola i semi di trifoglio con il terreno usando una carriola come contenitore. Può essere un normale terreno da giardino o qualsiasi altro. È questa miscela che viene distribuita uniformemente sul terreno. Il trifoglio cresce meglio in un terreno fertile e umido con un pH di circa 6,5.

Una volta completata questa fase di semina, l'intera superficie dovrà essere coperta con un altro strato di terra, poiché la profondità di semina è compresa tra 1 e 1,5 cm, spesso anche la paglia viene utilizzata per coprire i semi. Uno strato sottile aiuterà a evitare il lavaggio e a mantenere il livello di umidità richiesto. Questo ambiente è ideale per la germinazione.

Bisogna fare attenzione a non tamponare troppo il terreno o i semi non germoglieranno bene.

È necessario annaffiare leggermente il terreno, facendo attenzione a non lavare via i semi. È meglio non camminare su un prato appena piantato per almeno una settimana e ricordarsi di mantenere il terreno sempre umido. Se segui queste semplici regole, entro due settimane puoi vedere i primi germogli di trifoglio durante la semina.

Dovrai annaffiare ogni giorno, ma in piccole quantità. Non appena i semi germinano, l'intensità dell'irrigazione si riduce. In futuro, il prato viene inumidito non più di una volta alla settimana. L'acqua deve penetrare in profondità nel terreno in modo che le radici inferiori possano raggiungerlo.

Se permetti al trifoglio di fiorire e di dare semi, il prato di trifoglio si diletterà di anno in anno e non dovrai piantare nulla. Tuttavia, dopo 2-3 anni, un tale sito potrebbe richiedere una semina aggiuntiva o addirittura una risemina. Tutto dipende dall'area di impianto e dal tipo di pianta.

Solo il trifoglio può essere piantato come copertura del terreno, ma si comporta meglio con un uso costante in combinazione con l'erba del prato.

Solo il 5-10% in peso di semi minuscoli dovrebbe essere mescolato con la quantità raccomandata di semi di erba per creare una superficie spessa. Quando aggiungi una pianta a un prato esistente, devi prima falciare e rimuovere la paglia. Questo è l'unico modo per essere sicuri che i semi cadano a terra e possano germogliare.

Quando si semina da soli, si consiglia di mescolare il materiale con una quantità sufficiente di sabbia: in questo modo è più facile distribuirlo uniformemente sulla superficie.

Professionisti ed esperti residenti estivi danno i loro consigli sulla semina:

  • i semi non devono essere piantati in profondità, è sufficiente cospargere la superficie e rastrellare leggermente il terreno;
  • questa pianta preferisce il sole, e anche se crescerà in ombra leggera, ma non così velocemente come vorremmo;
  • se pianti in un'area ombreggiata, raddoppia il numero di semi.

Regole per la cura del prato

Il vantaggio di questo tipo di prato è che non necessita di frequenti manutenzioni. Hai solo bisogno di falciare un paio di volte a stagione. Dopo la semina, l'irrigazione deve essere effettuata ogni giorno fino alla comparsa dei germogli.

I campi di trifoglio e i prati possono essere falciati con una lama impostata a 1,5-2 pollici. In piena estate, smettono di falciare, risvegliando così la pianta, che inizia a fiorire e a formare i semi.

Le varietà utilizzate per il prato sono generalmente a basso accrescimento e richiedono poco sfalcio, quindi non bisogna togliere troppo il cappello. Non applicare mai erbicidi sul prato di trifoglio. Potrebbe distruggerlo.

Per mantenere una copertura stabile, questa perenne può richiedere una nuova semina dopo circa 3 anni. Ma con la cura adeguata, trapianterà con successo in modo naturale, attraverso i suoi stessi semi.

Panoramica delle recensioni

I professionisti hanno la loro opinione se vale la pena piantare l'area davanti alla casa con questa particolare pianta.

Numerosi utenti affermano che, ovviamente, è meglio seminare il trifoglio all'inizio della primavera da metà marzo a metà aprile. Ma può essere seminato anche in autunno. I piccoli semi sono abbastanza difficili da seminare in modo uniforme.

Un modo per farlo magnificamente è mescolare il materiale con terra, segatura o sabbia.

Alcuni giardinieri consigliano di aggiungere un inoculante batterico che migliorerà la crescita. Si nota anche che il trifoglio è naturalmente invasivo, mettendo radici ovunque le sue radici caudate toccano il suolo.Può essere un vantaggio in un prato rado, ma può anche diffondersi facilmente su un prato in un giardino vicino.

Idealmente, si consiglia ai netizen di circondare un tale prato con un percorso o un'altra superficie inerte. In caso contrario, è prudente erigere una recinzione intorno, che non sarà solo interrata, ma anche 10 cm sopra il suolo, in modo da impedire ai germogli striscianti che altrimenti si diffonderebbero oltre il confine.

I giardinieri più esperti riferiscono che il trifoglio bianco preferisce il terreno umido piuttosto che le aree allagate o umide. Se il sito è proprio così, sarà necessario un buon drenaggio.

In rete, puoi trovare informazioni dagli utenti che sebbene alcuni venditori affermino che il trifoglio bianco è adatto al terreno asciutto, questo è leggermente diverso. Sì, in effetti, tollererà facilmente la siccità a breve termine e avrà un bell'aspetto, ma non prospererà in un terreno permanentemente asciutto.

Per una panoramica del prato di trifoglio bianco, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento