Tutto sui prati lillipuziani per i più pigri
Chi tra i proprietari di trame personali non ha sognato un ricco prato verde denso? Alcuni, grazie a un lavoro massacrante (irrigazione regolare, taglio di capelli), riescono a ottenere i risultati desiderati. Quello che gli altri, a causa di determinati eventi (mancanza di tempo, esperienza e conoscenza), possono solo sognare.
oltretutto l'erba del prato è una coltura piuttosto stravagante, a seconda delle caratteristiche pedoclimatiche della regione. E quindi, la difficoltà di lavorarci sta nel fatto che non può essere nascosto sotto il tetto di una serra. In Russia, dove esiste un'ampia varietà di cinture e caratteristiche climatiche, l'erba lillipuziana, consegnataci dal Canada, è stata recentemente molto richiesta.
Cos'è?
Il prato lillipuziano nasce da un'idea di un produttore europeo, che negli anni è stato creato per ottenere determinati vantaggi. Il soprannome "per l'erba pigra" non è casuale. Riflette la sua essenza, qualcosa come "piantato e dimenticato". "Lilliput" non richiede, come altre varietà, cure regolari e scrupolose. Il "nano" a crescita bassa è un'erba che non richiede un taglio regolare.
Per quanto riguarda la piantina della cultura stessa, la sua percentuale è piuttosto alta e, a seconda delle condizioni climatiche, è quasi del 100%. Gli allevatori sono riusciti a ottenere risultati così elevati grazie al fatto che la composizione della miscela di semi è una varietà ben bilanciata di diverse varietà. E si scopre che se il terreno per alcuni parametri non è adatto per alcuni semi, per altri sarà l'opzione migliore.
Per quanto riguarda il consumo di materiale (semi), è anche piccolo. La caratteristica nota che per un metro quadrato bastano 30 grammi di semi.
Varietà di erba da prato
Esistono tre varietà principali di erba da prato.
- Decorativo.
- Erba per campi sportivi (calcio).
- Campo da golf o polo.
Sono uniti dalla loro composizione di semi senza pretese, che è una delle caratteristiche distintive del marchio. Differiscono nella lunghezza massima coltivata: per la decorazione, la norma è di circa 3 cm e per i campi sportivi poco più di un centimetro (circa 4 cm). Per quanto riguarda i semi per campi da polo, questa è una delle varietà d'élite, caratterizzata da una selezione dei semi più uniforme.
Inoltre, quando si pianifica di rompere il prato, vale la pena considerare il fatto che con i semi di "nano" si può ottenere un prato vivo anche sul lato ombreggiato, famoso per la sua umidità, dove i raggi del sole sono rari. Come sai, l'erba vera ha bisogno del sole, altrimenti non crescerà.
La linea di prodotti Lilliputian ha nella sua collezione una serie di semi pensati per le zone poco soleggiate.
Descrizione della composizione
Qualsiasi mix di semi contiene almeno 7 diverse opzioni di pascolo. Questi sono festuca (rossa, pelosa, modificata), bluegrass dei prati, erba piegata (sottile e vittoriosa). Questa è una formulazione rinomata per la sua rapida emergenza, resistenza e funzioni rigenerative. La varietà di tutte le erbe è presentata in proporzioni uguali (circa 1/25 ciascuna). Tale composizione è necessaria, diciamo, per la "riassicurazione". Se per qualche motivo una varietà appassisce, a quel punto un'altra inizia a maturare. Ma, come notato sopra, se il terreno non è adatto a una varietà, un'altra cresce attivamente al suo posto.Tutti i semi che compongono il complesso sono perenni e sottodimensionati, il che esclude completamente la "soppressione" di una specie da parte di un'altra.
Un vantaggio indiscutibile è il fatto che l'erba è una pianta perenne e inoltre è a crescita lenta. Ciò ti consente di effettuare il primo taglio di capelli nel secondo anno dopo la semina. Probabilmente la pianta più piccola, la nana è una coltura molto rustica che non è soggetta a calpestio. Su tali prati, puoi rompere i gazebo, impegnarti regolarmente in attività amatoriali all'aperto. Dopodiché, la piantagione rimarrà ancora morbida al tatto e ricca di verde. Naturalmente, per gli stadi urbani di strada, dove si tengono spesso eventi sportivi di massa, è meglio scegliere semi progettati per tali carichi.
Caratteristiche di semina
È preferibile piantare in primavera, anche se sono disponibili varietà invernali. Gli esperti associano la scelta alle peculiarità del clima. Dove gli inverni sono rigidi, il freddo arriva presto e i germogli dell'erba invernale seminata possono semplicemente congelarsi. Prima della semina, un prato rotto dovrebbe essere adeguatamente preparato per evitare alcuni problemi futuri. Innanzitutto, vale la pena prendersi cura di nutrire il terreno e trattarlo da parassiti ed erbe infestanti. Oggi, gli scaffali dei negozi sono pieni di una vasta gamma di prodotti in grado di risolvere tutti i problemi rilevati. Ma, secondo gli esperti, un'opzione vincente e assolutamente sicura da usare è un top dressing chiamato Fertika.
Dopo aver liberato l'area assegnata al prato da oggetti non necessari, applicare secondo le istruzioni "Fertik" sul terreno e scavarlo. Lo lasciamo per un giorno o due in modo che il prodotto venga assorbito. Dopodiché, si consiglia di attendere altri 5-7 giorni per far germogliare l'erba rimasta nel terreno, che deve anche essere rimossa.
Se lo desideri, tratta l'erba rimanente. Solo la scelta dei mezzi deve essere affrontata consapevolmente, evitando concentrati forti fatti in casa che possono distruggere l'erba nana.
Quando il terreno è pronto, puoi piantare i semi nel modo che preferisci. La cosa principale è che colpiscono il suolo fino a circa 3 cm di profondità. Se più alto, può essere lavato via dalle piogge, distrutto da insetti o uccelli. Per evitare ciò, i piccoli prati possono essere coperti con un involucro di cellophan. Se esiste una tale opportunità, i semi possono essere immersi a una profondità di poco più di 1 cm, il che garantirà la germinazione più rapida. Come puoi vedere, per piantare un "nano" in campagna, il giardiniere deve decidere la posizione del futuro prato e prenderlo sul serio.
Regole di cura
Con una semina adeguata, l'erba lillipuziana non richiede cure particolari. Lei, che non richiede numerose falciature, si alza abbastanza rapidamente. E in breve tempo si riprende dopo qualsiasi impatto (giochi per bambini, installazione di un gazebo, altalena, ecc.).
Se noti che le erbacce si stanno facendo strada attraverso l'erba, allora è meglio rimuoverle con le tue mani piuttosto che con una zappa o un tosaerba. Poiché il diserbo manuale aiuta a rimuovere l'erba dalla radice, il che ne impedisce la rinascita. Le gelate leggere non sono terribili per l'erba, nelle regioni calde rimarrà verde anche con la neve. Ma durante la siccità, è meglio fornire al prato l'irrigazione serale, almeno 2 volte a settimana.
Quando si pianifica un picnic su un terreno personale, non è consigliabile installare un barbecue basso sul prato (in particolare la sua imitazione di mattoni). Dopo tali temperature, il prato non si riprenderà sicuramente, dovrà essere riparato con una semina eccessiva. Se noti che l'erba in ciuffi o attraverso lo stelo ha iniziato a ingiallire o diventare marrone, questo indica l'incidenza della coltura (fusarium o antracnosi).
Per preservare il prato, è necessario dissotterrare la parte interessata il prima possibile. Al suo posto seminate nuovi semi, cospargendoli con uno strato di terra nuova.Per prevenire le malattie delle colture (la necessità dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche), si consiglia di trattare il prato con agenti profilattici 2-3 volte a stagione.
irrigazione
Come notato sopra, l'erba nana durante la coltivazione non implica un'irrigazione estenuante per il giardiniere. Ma nella fase di germinazione, in alcuni casi, ha bisogno di irrigazione. Stiamo parlando di terreno eccessivamente secco, che può diventare un ostacolo alla penetrazione della crescita giovane. Se noti che il terreno sul prato seminato è così secco da rompersi, inumidilo immediatamente con acqua. Per questo sono adatti sia un annaffiatoio che dispositivi di irrigazione speciali. Ricorda solo che una forte pressione può far cadere i semi dal terreno. Soprattutto se fossero sommersi di circa 1 cm.
Inoltre, un prato appena spuntato potrebbe aver bisogno di essere annaffiato (circa 1 volta in 2-3 giorni) se l'estate è troppo calda. In tali giorni, per prevenire la combustione del fogliame giovane, è meglio irrigare dopo il tramonto.
È meglio non annaffiare affatto il prato formato sul lato ombreggiato, poiché l'eccesso di umidità e la mancanza della quantità necessaria di sole porteranno alla comparsa di muschio. Oppure, l'umidità in eccesso causerà un'eccessiva acidità e questo, di regola, porta alla malattia del prato.
falciatura
Abbiamo già notato che il prato non ha bisogno di essere falciato regolarmente (almeno una volta all'anno). E poi tutto dipende dal desiderio del proprietario. Poiché l'erba nel secondo anno di germinazione oscillerà da 3 a 8 centimetri, se necessario, puoi lasciarla intatta. Bene, quando vuoi essere ancora più basso, allora non dovresti dimenticare, per evitare la distruzione, dovresti comunque lasciare una lunghezza di almeno 3 cm. Per quanto riguarda, ad esempio, i campi da calcio, la lunghezza consigliata dell'erba sul il prato dovrebbe essere di almeno 4 centimetri.
Top spogliatoio
Nonostante il fatto che l'erba "lillipuziana" sia raramente falciata meno attivamente e spesso estragga dal terreno le sostanze necessarie per il ripristino, come fanno altre piante, ma il terreno seminato con piante perenni ha ancora bisogno di essere nutrito. Ciò è dovuto almeno al fatto che non c'è cambiamento di cultura nello stesso luogo. Gli agronomi sostengono che è impossibile piantare la stessa coltura nello stesso luogo per lungo tempo, il che porta ad un impoverimento assoluto del suolo. E se non vuoi che un bel anno ottenga un'assenza completa o parziale di piantine, allora dovresti pensare all'alimentazione.
Questi lavori devono essere eseguiti almeno due volte l'anno: in primavera e in autunno. E sarà meglio se viene eseguito direttamente sul terreno (prima della comparsa dell'erba e dopo il suo appassimento). Poiché la maggior parte dei fertilizzanti, cadendo sulla foglia, provocano ustioni o avvizzimento. È necessario tenere conto di questo punto quando si sceglie una medicazione superiore. L'unica cosa ovvia è che deve contenere fertilizzanti vitali per la pianta, come fosforo, azoto e potassio.
sovrasemina
Un tappeto erboso, se curato e posato correttamente, può durare più di otto anni. Ma, come si suol dire, nulla è eterno, e ai primi segni di esaurimento (la comparsa di punti calvi, secchezza in alcuni punti), devi pensare alla trasemina. Questa, come la semina principale, è consigliata in primavera o in autunno. Per evitare di perdere l'aspetto estetico del prato, è impossibile seminare i semi solo in quei luoghi in cui i difetti erano evidenti (soprattutto se il prato ha diversi anni). Ciò porterà a una germinazione irregolare: una giovane piantina sarà evidente in un punto e notevolmente obsoleta in un altro.
Tale trasemina è consentita su piccoli appezzamenti di terreno se il prato è stato leggermente danneggiato a causa di determinati eventi. Per evitare ciò, è necessario falciare l'erba il più in basso possibile, scavare il terreno, seminare i semi e cospargerli di nuova torba (acquistata o presa altrove). È meglio usare la stessa varietà di semi, poiché quelli "vecchi" sul terreno rinnovato continueranno a germogliare.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni dei consumatori sono estremamente positive.Tutti notano che con un minimo dispendio di sforzo, puoi ottenere uno spesso tappeto verde ricco nel tuo giardino. "Lilliput" o, come viene anche chiamata, l'erba nana è resistente alle basse temperature e a qualsiasi altra influenza esterna. Inoltre, come notato dai consumatori, l'erba, grazie alla sua foglia morbida, che avvolge densamente il gambo, ha una notevole morbidezza e setosità. Ciò consente anche ai bambini piccoli di correre a piedi nudi su di esso.
Oltretutto, gli utenti notano che è meglio usare il seme su un'area piana, poiché l'erba non cresce molto in lunghezza e la superficie irregolare può dare chiazze di terra non seminata. L'unica cosa di cui gli acquirenti non sono soddisfatti è il prezzo elevato. Un chilogrammo di tali semi costa circa 500 rubli, mentre i prezzi per l'erba da prato di un altro produttore vanno da 150 a 300 rubli.
Essendo i semi particolarmente piccoli, poi, per evitare semine rare (si vede la terra), il loro consumo è piuttosto elevato. Sono necessari più di 5 kg di semi per mille quadrati.
Per informazioni su come seminare un prato secondo tutte le regole, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.