Tutto quello che c'è da sapere sul prato moresco
Niente soddisfa l'occhio più dei fiori: sono belli, luminosi, estetici e, senza dubbio, meritano il loro posto nel giardinaggio. Ecco perché il prato moresco è sempre popolare. Sembra un prato seminato con erbe e fiori primaverili.
Peculiarità
Innanzitutto, diciamo alcune parole sulla storia dell'aspetto dei prati moreschi. I residenti del Vecchio Mondo del VII-VIII secolo, che visitarono il califfato di Cordova durante il periodo del dominio musulmano in Spagna, descrissero con grande entusiasmo la straordinaria bellezza dei loro complessi di palazzi e parchi. Questo non è sorprendente, perché a quei tempi si prestava molta attenzione alla progettazione dei prati. Persone appositamente addestrate hanno incluso elementi di prato selvatico nel concetto di design del giardino. Questa idea ha preso rapidamente piede e agli ospiti del paese è piaciuta così tanto che si è diffusa rapidamente in altri stati. Diversi secoli dopo, il prato moresco non ha perso la sua rilevanza e continua ad essere ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio.
Questa versione del prato è ottimale per quei proprietari di casa che non hanno molto desiderio o tempo per maneggiare regolarmente un tosaerba nella loro zona. La creazione di una tela moresca ti consente di ottenere un piccolo prato, che piace con la sua fioritura brillante per tutta la stagione calda.
Per creare un prato vengono utilizzate miscele di cereali speciali. La maggior parte di questi sono cereali: sono responsabili della formazione di una base densa. Le colture da fiore rappresentano circa un terzo del volume totale di semina.
In qualsiasi negozio di fiori vengono vendute miscele già pronte per erbe da fiore, che possono essere vendute con i nomi di prato "fiorito" o "alpino". Se lo si desidera, tutti possono creare una miscela di erba per un prato così insolito con le proprie mani.
Per fare questo, devi prendere qualsiasi coltura del prato come base e aggiungere piantine di diversi tipi di fiori a tuo piacimento.
Vantaggi e svantaggi
Molti residenti estivi e proprietari delle proprie case di campagna con grande piacere piantano piccoli prati in stile moresco nei loro cortili. Tuttavia, c'è chi percepisce questa idea con diffidenza. Ecco perchè vale la pena capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una tale soluzione paesaggistica.
I vantaggi di un prato mauritano includono i seguenti fattori.
- Brillantezza dei colori ed eccezionale decoratività. Questo prato è un vero tappeto di erbe di prato e fiori di tutte le sfumature, e puoi sempre scegliere tu stesso l'ornamento. A seconda della composizione delle miscele di terreno, puoi ottenere sia un'immagine eterogenea che un design monocromatico.
- Possibilità di utilizzare la miscela di terreno in aree con terreno povero. Di norma, le piante incluse nel prato fiorito sono generalmente senza pretese. Possono crescere e svilupparsi con successo anche in luoghi in cui tutte le altre culture semplicemente muoiono.
- Cura senza pretese. A differenza del parterre tradizionale e dei prati ordinari, un prato fiorito ha bisogno di essere falciato non più di una o due volte l'estate. Queste piante sono resistenti alla siccità e alle piogge frequenti.
- Continuità della fioritura. Una miscela di erbe opportunamente selezionata per un prato fiorito ti permetterà di goderti il fogliame luminoso e un prato variegato per diversi mesi. Dopo che alcune piante sono sbiadite, altre fioriscono immediatamente.Un tale prato non solo sembra decorativo per tutta la stagione estiva, ma ha anche un aspetto diverso ogni settimana.
- Auto rinnovo. Il prato moresco è una pratica soluzione a lungo termine per il paesaggio. Una volta che hai seminato i semi, non puoi più fare questo lavoro in futuro. Le annuali alla fine della stagione di crescita spargono le loro piantine, a causa delle quali il prato si semina l'anno successivo.
Anche se compaiono piccoli punti calvi, possono sempre essere nascosti da erbe a crescita rapida o fiori annuali.
Tra gli svantaggi, dovrebbero essere evidenziati diversi punti.
- L'originalità dell'estetica. Nonostante la sua eccezionale area naturale, il prato moresco non dovrebbe essere utilizzato per piantare l'intera area del giardino. Il motivo è che sembra trasandato per la maggior parte dell'anno, quindi è meglio prendere un lungo tiro di un prato tradizionale per questo.
- La complessità della selezione dei semi. I proprietari di case con poca esperienza con le piante da fiore potrebbero non formulare correttamente la miscela di erbe. Spesso non tengono conto del periodo e della durata della fioritura, dell'altezza delle erbe e della resistenza al gelo. Ciò porta al fatto che alcune colture semplicemente uccidono il resto o si congelano con l'inizio del primo freddo.
- Funzionalità bassa. Puoi giocare, correre e camminare su un prato tradizionale. Il prato moresco non viene utilizzato per passatempo attivo, poiché i fiori non hanno resistenza al calpestio. Un tale prato può essere solo ammirato e ciò crea restrizioni significative al suo utilizzo, soprattutto quando il sito ha una piccola area.
- La necessità di controllare le dimensioni del prato. Nonostante la semplicità del prato moresco, è ancora necessario controllarne le condizioni. Senza supervisione, puoi diventare il proprietario di un vero prato selvaggio, soprattutto se i semi sono piantati in un terreno fertile. Ecco perché si consiglia di seminare forbs in piccole radure-isole.
- Rischio di allergie e punture di insetti. I fiori usati per coltivare il prato moresco sono solitamente piante di miele. Di conseguenza, attirano non solo le farfalle, ma anche i tafani, le vespe e le api: a poche persone piace stare vicino agli insetti che mordono e ronzano.
Come può essere?
I più comuni sono i seguenti tipi di prati.
sottodimensionato
In questo caso, la miscela di erba si basa sui semi di erbe e fiori a crescita eccezionalmente bassa.
Alto
Questi prati moreschi includono piante fiorite ed erbe che superano i 30 cm di altezza.
Pianura
Il prato è in bianco e nero, i fiori in esso danno infiorescenze della stessa tonalità. L'altezza della perfezione è considerata un prato monocromatico, che cambia colore più volte in una stagione.
Multicolore
Prati variegati e multicolori con una varietà di piante erbacee e fiorite. In genere, questo prato include vernici gialle, rosse e blu.
Suggerimento: anche se hai intenzione di progettare un prato a un colore, prendi delle colture con periodi di fioritura diversi. Altrimenti, il prato moresco perderà molto rapidamente la sua attrattiva e assumerà l'aspetto di un'area semi-abbandonata.
Composizione della miscela di erbe
Se decidi di comporre tu stesso la miscela di erbe, devi ricordare che prima di tutto stai piantando un prato, non un'aiuola. Ecco perché il volume principale dovrebbe essere occupato da erbe e cereali. I fiori sono selezionati esclusivamente in base alle preferenze personali, molto spesso usano papaveri rossi, margherite bianche da giardino, fiordalisi blu e alcuni tipi di lino.
Particolarmente apprezzate sono le miscele di erba variegata e colorata. I semi vengono selezionati in modo che alla fine della fioritura di alcune varietà, inizi immediatamente la fioritura di altre. Una miscela correttamente composta per un prato moresco dà la prima fioritura alla fine di marzo e continua a deliziare con i suoi colori ricchi fino all'inizio del freddo.Per ottenere il risultato desiderato, può includere fino a 40 varietà di piante da fiore.
Tipicamente, un tappeto variegato è formato dalle seguenti culture.
- fiordaliso - questa è una delle piante più comuni, le sue infiorescenze di colore blu intenso mettono armoniosamente in risalto le forme. Tra i vantaggi della cultura, è necessario evidenziare la sua capacità di auto-seminarsi e auto-rinnovarsi.
- campana - una pianta resistente al gelo e poco esigente con bellissime infiorescenze multicolori. Ha un lungo periodo di fioritura dall'inizio dell'estate fino all'inizio dei primi freddi.
- Biancheria - un annuale bello e senza pretese. È presentato in una grande varietà varietale, che dà colori interessanti.
- Eschsholzia - coltura perenne, parte del prato mauritano. Nella nostra striscia, viene spesso coltivato come annuale. Forma spettacolari cespugli fioriti. Fiori a coppa in una varietà di colori.
- Prato di camomilla - uno degli abitanti più comuni di prati e prati in natura, motivo per cui è così spesso usato nei prati fioriti. La pianta è senza pretese, va d'accordo con la maggior parte dei cereali e delle colture da fiore.
- papavero orientale È una classica pianta moresca. Fiorisce abbondantemente per 2-3 settimane con grandi fiori singoli di colore rosso vivo.
- gipsofila - cultura senza pretese della famiglia Clove. Va d'accordo con tutte le annuali e perenni.
- Loietto - una delle erbe da prato a crescita più rapida, si distingue per una maggiore vitalità. Cresce bene su tutti i tipi di terreno.
- Bluegrass È un'erba da prato popolare. Il tempo di crescita attiva dura dal momento in cui la neve si scioglie e fino all'inizio del gelo.
- festuca È un cereale perenne popolare.
Si distingue per la capacità di adattarsi a qualsiasi caratteristica colturale.
Algoritmo di seeding
Il lavoro di semina inizia con la preparazione del terreno prima della semina, è meglio farlo nella seconda metà dell'estate o anche in autunno - a questo punto la maggior parte delle erbacce verserà i semi. Un appezzamento di terreno deve essere arato o scavato fino alla profondità del manico della pala, quindi ricoperto di agrofibra. A fine primavera, il materiale di copertura viene rimosso e scavato nuovamente, rimuovendo le radici delle erbacce. Il terreno è ben compattato con un piccolo rullo. Se non esiste tale dispositivo, puoi utilizzare qualsiasi barile di metallo o pezzo di tubo metallico. Se il terreno è troppo povero, potrebbe essere necessaria un'ulteriore fertilizzazione composta.
Successivamente, puoi procedere direttamente alla semina, di solito eseguita all'inizio dell'estate. Le piantine vengono prese al ritmo di 50-60 g per 1 m2 e mescolate con sabbia fluviale purificata in un rapporto da 1 a 3 - in questo modo è possibile ottenere germogli più uniformi. Il terreno deve essere annaffiato prima della semina.
I semi sono sepolti nel terreno 3-5 mm. Se la semina è troppo profonda, rallenterà l'emergere dei primi germogli.
Dopo aver completato la semina, la superficie del terreno deve essere arrotolata con un rullo e compattata, altrimenti i semi inizieranno a lavarsi durante l'irrigazione. Il prato viene annaffiato ogni giorno e nella stagione calda - due volte al giorno. Se tutte le condizioni necessarie sono soddisfatte, le piantine appariranno in 7-10 giorni.
Esiste un'altra tecnica di semina, ma in questo caso il consumo di semi aumenta in modo significativo. La sua essenza si riduce al fatto che il seme è sparso sull'area preparata lungo le linee longitudinali e trasversali. Quindi viene livellato con un rastrello, incastonato nel terreno, arrotolato e annaffiato.
Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che con la semina primaverile di un tale prato, la maggior parte delle piante perenni fiorirà solo nel secondo anno, nella prima estate, erbe e fiori faranno crescere intensamente il loro apparato radicale. Con la semina autunnale la fioritura può essere raggiunta già dalla prossima estate.
Regole di cura
Affinché un prato fiorito possa decorare il tuo sito il più a lungo possibile, ha bisogno di cure adeguate.Prendersi cura di un giovane prato ha alcune peculiarità.
Deve essere falciato due volte durante la stagione di crescita.
- La prima volta - alla fine di maggio, quando le erbe dei cereali iniziano a crescere attivamente - questo rallenterà leggermente il loro sviluppo e consentirà ai fiori a crescita lenta di crescere più forti.
- La seconda falciatura viene effettuata subito dopo la fioritura delle graminacee. L'altezza di falciatura dovrebbe essere di almeno 8 cm L'erba tagliata dovrebbe essere rimossa, ma questo non dovrebbe essere fatto immediatamente - lasciarlo riposare per 3-4 giorni nel vecchio posto, questa volta è sufficiente affinché i fiori disperdano tutti i loro semi nel terreno. Questa tecnica aiuta a preservare la diversità delle specie della piantagione mauritana.
Nelle stagioni successive, la prima falciatura viene eseguita dopo la fioritura e la semina delle piante a fioritura primaverile e la seconda - subito dopo la fioritura dei fiori autunnali.
Sotto tutti gli altri aspetti, prendersi cura di un prato non è più difficile che per altre colture orticole.
- Ha bisogno di annaffiare e diserbo tempestivamente. Puoi solo diserbare manualmente un prato del genere: questo è uno degli svantaggi di una tale soluzione paesaggistica.
- La frequenza di irrigazione deve essere regolata in base alle condizioni meteorologiche. L'irrigazione viene effettuata solo nelle ore mattutine o serali.
- Un paio di volte a stagione, puoi concimare il prato con speciali concimazioni complesse.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Secondo le recensioni dei giardinieri, il prato moresco sembra un'imitazione della distesa naturale dei campi. Un tale design si adatta perfettamente al desiderio di ogni persona moderna per tutto ciò che è naturale e naturale.
Per informazioni su come realizzare un prato moresco, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.