Caratteristiche del bluegrass per il prato e la sua semina
Quando si sceglie un bluegrass per un prato, è necessario familiarizzare con la descrizione di questa erba, con le caratteristiche del bluegrass arrotolato. Inoltre, dovrai studiare le caratteristiche dei semi, infine, è utile familiarizzare con le recensioni dei proprietari di prati seminati con questa erba.
Specifiche
Il bluegrass del prato sembra una normale erba perenne a grana fine con un potente rizoma. Appare prima di qualsiasi altro cereale: puoi vederlo non appena la neve si è sciolta. Una cultura simile si può trovare in quasi tutti i paesi del mondo. In precedenza, il bluegrass veniva utilizzato come erba da foraggio, ma ora è diventato un raccolto di prato a tutti gli effetti.
La formazione dell'apparato radicale avviene ad un'intensità media; appartiene al tipo fibroso sciolto e si verifica principalmente nell'orizzonte superiore della terra. La lunghezza delle radici è di 0,2-0,9 m in diversi casi.
Se non viene tagliato, il bluegrass a volte cresce fino a 0,9 m di altezza. Le sue lamelle, larghe 0,4 cm, sono piatte; ci sono entrambe completamente nude e foglie con peli aracnoidi alla base. La pannocchia piramidale è abbastanza estesa, la sua lunghezza va da 5,1 a 20,3 cm, i rami sono chiaramente raggruppati in 3-5 pezzi, ci sono anche 3-5 fiori per spighetta. La dimensione dei semi di bluegrass allungati è di 0,13-0,3 cm, il loro peso medio è di 0,3 g.
Puoi ammirare i fiori nella prima metà dell'estate. La pianta non richiede requisiti speciali per la qualità del terreno, ma è meglio piantarla in un terreno sciolto, moderatamente umido e saturo di sostanze nutritive. Non dovresti aver paura delle forti fluttuazioni dell'umidità: il bluegrass li tollera bene.
Per vedere molte foglie accorciate e forzare l'accestimento, è necessaria la luce solare attiva. I rizomi sono molto stabili, possono contenere germogli sottosviluppati. I germogli sotterranei aumentano la formazione di zolle. Con tempo asciutto o su terreno troppo secco, è probabile che si formino germogli corti. Il rizoma cessa di svilupparsi a fine inverno - inizio primavera.
Un prato a base di bluegrass può decorare qualsiasi area suburbana o locale. Ci vorrà un po' di tempo per decorare lo spazio. L'erba sarà di un verde brillante e sempre uniformemente densa. Esistono varietà con maggiore resistenza al freddo.
Per l'allenamento sportivo, è meglio scegliere una combinazione di bluegrass con loglio.
Vantaggi e svantaggi
Meadow bluegrass è eccellente per decorare i prati secondo "dati esterni", inoltre tollera perfettamente molte malattie delle piante. Questa cultura maturerà abbastanza presto e quindi all'inizio della stagione delizierà i proprietari delle trame. Puoi camminare sul bluegrass con relativa calma - non è quasi soggetto a calpestamento.
Anche le seguenti caratteristiche parlano a favore di una tale pianta:
- piccoli requisiti per la composizione del terreno (non più che per le normali colture da giardino);
- ottimo tasso di sopravvivenza in caso di gelo e disseccamento;
- la possibilità di crescere in un posto fino a 40 anni;
- rigenerazione efficace in caso di eventuali deformazioni;
- la formazione di un tappeto uniforme;
- facilità di cura quotidiana.
Ma il bluegrass dei prati ha anche degli svantaggi pronunciati:
- lungo periodo di sviluppo (la zolla si forma finalmente solo nel secondo anno dopo la semina);
- dopo le precipitazioni, gli uccelli di solito beccano il prato;
- il prato arrotolato è costoso e il suo trasporto difficilmente può essere definito economico;
- un buon effetto si ottiene solo a condizione di massima somiglianza del terreno utilizzato con quello che era nel vivaio.
Tipi e varietà popolari
Non tutte le varietà di bluegrass dei prati sono uguali. Alcuni di loro sono molto richiesti e stabili. Così, tipo canadese cresciuto in formato perenne e si distribuiva. Questa coltura può essere piantata con sicurezza in terreni acidi con fertilità limitata. Inoltre, il bluegrass canadese vince il confronto con altre varietà in termini di tolleranza alla siccità.
Questa cultura è apprezzata anche per:
- facilità di recupero dopo eventuali deformazioni;
- facilità di introduzione in qualsiasi miscela di erba;
- manutenzione semplificata.
Se devi realizzare un campo sportivo o anche un campo da calcio amatoriale, è molto più adatto varietà "Mezzanotte"... Calpesta poco e tollera molto bene il maltempo. Servire tali piante è facile.
Il bluegrass di mezzanotte darà un rivestimento denso e denso. E non si ammala quasi mai.
Bluegrass "Panduro" elogiato per la sua bella colorazione. Ha anche un'eccellente immunità e si consuma poco. Tale copertura è adatta per un normale campo sportivo domestico o per un prato dove prenderanno il sole. Da notare anche l'ottima resistenza ai terreni salini, oltre che a varie malattie. Il sistema immunitario della pianta respinge efficacemente la peronospora delle foglie.
Una buona alternativa è grado "Boutique"... È elogiato per le sue eccellenti combinazioni con altre erbe utilizzate nelle formulazioni del tappeto erboso. La superficie avrà un colore verde intenso. La "boutique" può essere ripristinata facilmente e rapidamente se è stata danneggiata o è sopravvissuta a un carico pesante. Anche durante i periodi di siccità di breve durata, il colore non cambia.
La varietà appartiene alla categoria d'élite. Forma prati a bassa crescita. È garantita un'eccellente resistenza alla falciatura a basso sottosquadro. È garantita anche la compatibilità con altre varietà di bluegrass. La densità dell'erba rimane anche in condizioni di calore estremo.
E qui balin tollera un gelo piuttosto forte. In questa varietà, il manto erboso ha un delicato colore verde. Il rooting è molto veloce. Anche sotto la neve "Balin" manterrà il suo attraente colore verde.
Quando acquisti piante a crescita rapida, dovresti dare la preferenza al bluegrass "Platino"... Fornirà una densa copertura del terreno. Questo è il grado consigliato per la preparazione dei campi da golf. Platini è comodo da tagliare e la coltura risponde bene a questa procedura. Cresce bene anche con sbalzi di temperatura e condizioni meteorologiche avverse prolungate; Vale anche la pena notare che il bluegrass di Platini è adatto a un'ampia varietà di zone climatiche.
In alternativa, di solito scelgono:
- "Compatto" (praticamente universale, adatto anche ai pascoli);
- "Connie" (la crescita debole è compensata da un'eccellente decoratività);
- Delfino (sottodimensionato, con buona zolla);
- "Geronimo" (consigliato per prati resistenti all'usura con una struttura densa).
Selezione del seme
Sarebbe avventato concentrarsi solo sulle proprietà di specifiche varietà di bluegrass quando si sceglie un seme. È meglio scegliere un prodotto tenendo conto della certificazione sia in Russia che all'estero.
La pratica dimostra che la presenza di questi due certificati contemporaneamente protegge bene da spiacevoli sorprese.
Quando si pensa alle combinazioni della miscela di erbe, è importante concentrarsi sulle varietà che cresceranno in una determinata zona climatica e corrisponderanno al tipo di prato che si sta formando. Comprano una piccola quantità di semi e fanno una semina di prova (non necessariamente nel terreno, puoi anche usare i grani imbevuti di acqua calda, disposti nel mezzo della segatura).
Come seminare correttamente?
Molto dipende, ovviamente, non solo dalla qualità del materiale di piantagione, ma anche dalla sua corretta manipolazione. Il lavoro inizia con la preparazione del supporto. Nonostante la versatilità del bluegrass, è meglio usare argille leggermente acide. Un prato buono e bello può essere ottenuto scavando il terreno e rimuovendo tutte le erbacce.
Inoltre, si consiglia di calce, tamponare e livellare il sito.
Per la stessa procedura di semina, una seminatrice universale per prato è ottimale. In sua assenza, non è necessario cercare altri strumenti simili, ma lavorare manualmente. I grani vengono prima di tutto posizionati lungo il prato futuro e, successivamente, attraverso. Questo approccio eliminerà la distribuzione irregolare. Un fertilizzante contenente potassio e azoto viene solitamente versato direttamente con i semi.
Devi seminare in media 10-15 g di semi per 1 m2. Il terreno deve essere compattato dopo la semina, altrimenti i semi non verranno riparati. Per la compattazione vengono utilizzati un rullo e un rastrello. La profondità di semina è di circa 0,2 cm Lo sviluppo normale di un prato bluegrass è possibile nei mesi primaverili ed estivi, ma solo con un'illuminazione decente.
Una crescita lenta durante la prima stagione è normale. Ci vorrà circa un mese per aspettare che le lame escano. Ci vorrà più tempo per la graduale crescita eccessiva di cespugli.
La riproduzione è possibile anche dividendo i cespugli - con posti a sedere a breve distanza. In questo caso sarà possibile chiudere completamente il sito in 2 mesi.
Suggerimenti utili:
- è necessario rimuovere radici ed erbacce prima della semina;
- aumentare la scioltezza del terreno mescolando con sabbia di fiume e, se necessario, anche con torba;
- livellare il terreno prima della semina con rastrello e bastoni piatti;
- cospargere l'area subito dopo la semina.
Suggerimenti per la cura
Prendersi cura del proprio prato bluegrass è facile. Mentre non ci sono germogli, l'aspersione viene eseguita ogni giorno per 10-15 minuti. Non appena l'erba è germogliata, l'irrigazione si indebolisce, o meglio, sono guidate dalle condizioni del terreno. È di fondamentale importanza evitare di seccare anche una piccola parte della piantagione, perché di conseguenza l'intero apparato radicale ne risentirà. L'aggiunta di miscele di azoto e potassio aiuta ad aumentare la succosità del bluegrass e a migliorarne la crescita.
Si consiglia di astenersi dal camminare sul prato per diverse settimane dopo la semina. A marzo, il territorio viene esaminato, vengono rimossi i dislivelli evidenti. Aprile è il momento degli integratori minerali. Nell'ultimo terzo della primavera, il fogliame secco viene rimosso e viene eseguito il primo taglio di capelli; Il taglio di capelli di giugno è combinato con i bordi di rifilatura. A luglio e agosto innaffiano, nutrono e falciano il prato e la preparazione per l'inverno include la rimozione delle aree deformate e la semina eccessiva di nuovi semi.
È compatibile con altre erbe?
Sì, questa coltura può essere facilmente combinata con un'ampia varietà di piante da prato. Tuttavia, è meglio combinare il bluegrass con piantagioni sostenibili, poiché le specie delicate potrebbero essere affollate. Liane di vari tipi e tutti i tipi di erbe con fiori grandi sono vicini attraenti per il bluegrass commestibile della steppa. Il tipo di pianta del prato è combinato con i tulipani. E il comune bluegrass della steppa forma transizioni chic con l'altra erba del prato.
Panoramica delle recensioni
Nelle recensioni dei consumatori viene spesso menzionato che il bluegrass cresce lentamente. Aspettare che emergano le piantine può essere faticoso, ma dovrai falciare di meno il prato. In circa un mese, il bluegrass sopprimerà tutte le erbacce. Le recensioni notano la particolare longevità di questa cultura. Il bluegrass di pianura senza impurità ha la migliore reputazione (sebbene questo materiale di piantagione sia piuttosto costoso).
Il seguente video ti spiegherà come tagliare il bluegrass.
Il commento è stato inviato con successo.