Come innaffio il prato dopo la semina?
Ogni proprietario di prato vuole mantenere sano il proprio prato. Tuttavia, ciò richiede molte attività, la più importante delle quali è l'irrigazione. L'irrigazione del tappeto verde deve essere corretta, altrimenti danneggerà la vegetazione.
Tipi di irrigazione
Qualsiasi rappresentante della flora ha bisogno di irrigazione dopo la semina, poiché senza acqua, i processi vitali nei tessuti non si verificheranno al livello corretto. È necessario annaffiare il prato dopo la semina, altrimenti puoi aspettarti:
- l'aspetto di macchie secche su un tappeto verde;
- cambiamento di colore degli steli;
- piegare gli steli;
- disordine dell'aspetto del prato;
- dopo aver premuto, l'erba non si raddrizzerà.
Esistono due tipi di irrigazione del prato.
- Manuale. Se il prato, arrotolato o seminato, si trova in una piccola area o non è possibile installare un sistema di irrigazione automatico, l'irrigazione manuale sarà l'uscita dalla situazione. In questo caso, l'irrigazione del prato verde viene eseguita utilizzando un ugello a spruzzo. Quest'ultimo è collegato a un tubo da giardino attraverso il quale scorre l'acqua dalla sorgente. Questa opzione è molto più veloce e conveniente rispetto all'irrigazione della vegetazione con annaffiatoi e secchi.
- Irrigazione automatica semplicemente insostituibile se il territorio del prato supera i 6 acri. L'automazione viene installata anche prima della posa o della semina dell'erba del prato, quindi tutti i suoi elementi sono nascosti in modo sicuro.
Questi sistemi di irrigazione sono generalmente dotati di diversi tipi di irrigatori.
Qualità e temperatura dell'acqua
Quando innaffi il tuo prato, dovresti prestare attenzione alla qualità dell'acqua. Se un liquido clorurato scorre nella rete idrica, sarà pericoloso utilizzarlo per l'irrigazione. Grandi quantità di cloro possono uccidere le piante. Pertanto, sarà corretto annaffiare il prato con acqua stabilizzata e puoi anche installare filtri sull'impianto di irrigazione.
Il liquido che viene annaffiato con un prato arrotolato deve avere una temperatura di almeno 10 gradi sopra lo zero. In un sistema di irrigazione automatico, l'acqua si riscalda alla temperatura desiderata mentre scorre attraverso i tubi. Se l'area viene irrigata a mano, è meglio che il liquido resti per un po'. L'acqua fredda combinata con il terreno riscaldato può causare shock termici alle radici delle piante.
Periodicità
Innaffiare molto spesso il prato del parco dopo che l'erba è stata posata può causare ristagni d'acqua, che di solito portano allo sviluppo di malattie fungine. Questa regola si applica a terreni pesanti e densi. In tale area, si consiglia di dotare un sistema di drenaggio prima di piantare il prato. L'opzione migliore per la frequenza di irrigazione del prato dopo la semina è considerata frazionaria, così come l'uso di piccole porzioni d'acqua. Su terreni sciolti, un'abbondante irrigazione provoca infiltrazioni di umidità e lisciviazione dei nutrienti.
Il numero di annaffiature dipende da un numero di punti.
- Paesaggio del territorio. I prati che si trovano sul pendio richiedono annaffiature più frequenti rispetto a quelli situati in pianura.
- Il suolo e la sua capacità di trattenere l'acqua.
- Tempo metereologico.
- Un tipo di erba in crescita che può essere amante dell'umidità o tollerante alla siccità.
- Stagione.
Durante la siccità, l'irrigazione del prato dovrebbe essere effettuata quotidianamente. Se fuori è nuvoloso e la temperatura ambiente non scende sotto i 15 gradi Celsius, annaffiala ogni 3-7 giorni. Al di fuori del programma, l'irrigazione viene eseguita alla fine dello sfalcio e della concimazione.
Tempo propizio
Innaffia il prato più spesso in estate e in primavera rispetto alle stagioni più fresche. L'ora ideale per l'irrigazione è la mattina. Innaffiare il prato a metà giornata può provocare ustioni alla vegetazione e inutili sprechi di grandi quantità di liquidi. L'irrigazione serale per il prato è indesiderabile. Il motivo è che i verdi rimarranno bagnati durante la notte e questo può causare lo sviluppo di alcuni disturbi. Dopo pranzo, innaffia il prato tra le 16:00 e le 18:00.
L'irrigazione a tarda sera è possibile solo in un'estate molto calda, quando la temperatura dell'aria è superiore a +40 gradi durante il giorno e almeno a +28 gradi Celsius durante la notte. Il liquido nel terreno inzuppato eviterà che la vegetazione bruci.
Attrezzatura
Molti si sono già rifiutati di innaffiare i loro prati con un tubo. Un tale evento non solo aumenta il consumo di liquidi, ma rende anche l'irrigazione irregolare. Inoltre, un forte getto d'acqua danneggia o lava completamente lo strato superficiale del terreno, rompendo i fusti e le radici delle piante.
Esistono molti dei metodi di irrigazione del prato moderni più convenienti.
- Gocciolare. Questa opzione di irrigazione comoda ed economica viene spesso utilizzata dai residenti estivi. Il sistema automatico comprende tubi flessibili, tubi con valvole, filtri di pulizia e un'unità di controllo.
- spolverata È un set di attrezzature che inumidisce uniformemente l'intera area del prato verde. L'irrigatore è caratterizzato dall'imitazione delle precipitazioni naturali. Grazie a un tale sistema di irrigazione, non solo l'erba e il terreno vengono annaffiati, ma anche il fogliame viene ripulito da sporco e polvere. L'irrigazione automatica a pioggia è collegata a un sistema di approvvigionamento idrico o a un contenitore pieno di liquido e dotato di tubi, ugelli. L'aspersione può essere sia mobile che fissa.
- Sottosuolo. Il metodo di irrigazione del sottosuolo è il più costoso e allo stesso tempo efficace. Gli elementi del sistema sono montati a una profondità di 20-30 cm Questo metodo di irrigazione è considerato l'opzione migliore per i prati che si trovano sui pendii.
Oggi sul mercato si possono trovare diversi tipi di irrigatori.
- Oscillante. L'attrezzatura si presenta come un corto tubo forato. È ideale per i sistemi di irrigazione di grandi aree.
- Rotante. Questo tipo di irrigatore spruzza acqua utilizzando una testa rotante. Con questa attrezzatura, puoi sempre regolare il raggio di rotazione. Gli irrigatori rotanti sono universali, quindi possono essere utilizzati in aree di diverse dimensioni.
- A forma di ventaglio. Come nella versione precedente, questo irrigatore è ad azione regolabile a lungo raggio. Tale attrezzatura è conveniente per l'uso su un prato orizzontale piatto.
- Il pulsante emette liquido in un getto. Tipicamente questi irrigatori vengono utilizzati in combinazione con altre unità. Questo tipo di attrezzatura è adatto per prati compatti. Una caratteristica dell'irrigatore pulsante è la possibilità di impostare l'angolo di irrigazione, che contribuisce all'irrigazione delle zone angolari del prato.
- Microirrigatore. L'uso di questo tipo di attrezzatura è considerato il più delicato. L'acqua viene fornita attraverso un ugello sotto forma di una moltitudine di ruscelli che non danneggiano nemmeno i fili d'erba più deboli. L'installazione di microirrigatori è considerata l'opzione migliore per un prato con aiuole.
Affinché l'irrigazione automatica installata sul sito possa funzionare per molti anni, il proprietario dovrà eseguire alcune attività di manutenzione:
- ispezionare e pulire gli ugelli;
- caricare la batteria in tempo;
- conservare l'attrezzatura per l'inverno;
- monitorare lo stato dei filtri.
Una corretta irrigazione è garanzia di un prato verde fresco e bello. In caso di organizzazione impropria dell'irrigazione o della sua completa assenza, il prato verde potrebbe morire. Per risparmiare acqua e tempo, è meglio installare un sistema di irrigazione automatico.
Per informazioni su come curare adeguatamente il tuo prato, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.