Che cos'è la semina del prato e dove viene utilizzata?

Contenuto
  1. Dispositivo e descrizione
  2. Qual è la differenza da roll-to-roll?
  3. Tecnologia di atterraggio
  4. Come prendersi cura?

La disposizione dei prati nella progettazione di trame di case e cottage estivi è considerata una soluzione paesaggistica popolare. I primi prati apparvero nei paesi europei nel XVIII secolo. Inizialmente, erano piantagioni tappezzate di fiori a crescita bassa, ma in seguito i prati verdi ordinati divennero di moda.

Dispositivo e descrizione

Un prato da semina è una copertura erbosa che è cresciuta dai semi piantati nel terreno. I seguenti tipi di erbe sono comunemente usati per creare un tale prato.

  • Bluegrass - la versione più resistente al freddo del prato da semina, ma allo stesso tempo la più resistente al calore. Anche se coltivato sotto il sole cocente, rimarrà comunque bello a lungo.
  • Loietto da pascolo - i vantaggi di questa erba includono un alto tasso di crescita e un basso costo dei semi. Tuttavia, cresce rapidamente, quindi è meglio utilizzato nelle miscele di erbe.
  • Festuca rossa - cresce bene anche in luoghi ombrosi. Questa erba non teme le giornate secche, rimane verde anche se non viene annaffiata o tagliata. È considerata l'opzione migliore per organizzare un prato verde.

Il vantaggio principale di qualsiasi prato da semina è il suo costo minimo: è più economico di tutti gli altri, i costi si riducono all'acquisto di una miscela di semi e fertilizzanti minerali complessi per nutrire l'erba.

Un tale prato implica piantare solo quelle piante adatte a condizioni operative specifiche. Ciò consente di ottenere vegetazione sia in zone soleggiate che in ombra.

Tuttavia, va notato che ci sono alcuni svantaggi di una tale soluzione paesaggistica.

  • La semina manuale non fornisce una semina uniforme per metro quadrato. I vuoti appaiono inevitabilmente sul sito, che deve essere seminato di nuovo.
  • Per ottenere una copertura del prato a tutti gli effetti, ci vorranno almeno 3-4 stagioni.
  • Il prato di semina non è in alcun modo protetto dalle erbacce.
  • Tutti i lavori possono essere eseguiti solo all'inizio della primavera.
  • Il prato di semina richiede sfalci frequenti e concimazioni regolari.
  • Inoltre, durante i primi 4 mesi, non è consigliabile camminare su erba giovane e sottoporla ad altre sollecitazioni meccaniche, altrimenti non sarà possibile formare una copertura vegetale ordinata.

Qual è la differenza da roll-to-roll?

Molti giardinieri sono interessati a ciò che è meglio scegliere: un prato per la semina o un prato arrotolato. Quest'ultimo è un rivestimento pronto che viene consegnato al sito sotto forma di rotoli. Sul territorio preparato, vengono accuratamente spiegati e disposti a terra. In un certo senso, questo prato è anche considerato un prato da semina, poiché l'erba viene inizialmente seminata e poi coltivata, solo dopo che lo strato di zolle viene tagliato e arrotolato.

La principale differenza tra questi due tipi di prato è il modo in cui sono disposti nel loro cottage estivo. Il prato di semina viene coltivato direttamente nel terreno del giardino attraverso la semina e l'ulteriore coltivazione delle piantine.

Quando si posa un prato arrotolato, lo strato superiore del terreno viene sostituito con una lettiera preparata con piante già pronte per la crescita.

La differenza tra i prati è anche nella pulizia della miscela di erba. Se stiamo parlando di copertura in rotolo, qui la parte superiore del sito è completamente sostituita dalla pavimentazione in zolle.Pertanto, è possibile ottenere la predominanza di un raccolto o una combinazione di 2-3 erbe da prato ed eliminare completamente l'aspetto delle erbacce. Con l'auto-semina, è difficile ottenere la purezza necessaria per metro quadrato, poiché non è possibile sterilizzare gli strati superiori del terreno del giardino a casa.

I vantaggi includono il fatto che l'erba arrotolata consente di creare un rivestimento speciale resistente ai danni e alle sollecitazioni meccaniche. Ecco perché i prati a rullo vengono spesso utilizzati per l'abbellimento di stadi, campi sportivi e spazi pubblici. Le erbe che fanno parte dei prati da semina spesso non sono particolarmente resistenti al calpestio, per questo vengono utilizzate principalmente a scopo decorativo.

I prati seminati sono più impegnativi da mantenere. Devono essere annaffiati almeno una volta ogni 3 giorni. Due volte al mese hanno bisogno di fertilizzanti con fertilizzanti azotati, potassa e fosforo. Inoltre, il prato di semina dovrà essere periodicamente diserbato, eliminando le erbacce.

Tecnologia di atterraggio

La disposizione di un prato da semina su un terreno personale di una casa privata comprende diverse fasi principali.

  • Innanzitutto, è necessario ripulire l'area del prato dai detriti: abbattere vecchi alberi, sradicare ceppi ed erbacce. Si consiglia di piantare qui il sovescio un anno prima della sistemazione del prato. Se ciò non è possibile, immediatamente prima di seminare i semi, è necessario eseguire un trattamento erbicida. Queste misure elimineranno i resti di erbacce e larve di insetti.
  • Il terreno destinato alla coltivazione del prato deve essere scavato alla profondità della pala. Lo strato di tappeto erboso del terreno dovrebbe essere di almeno 15 cm, inoltre è possibile aggiungere alcuni fertilizzanti organici.
  • Dopo un'attenta preparazione, il terreno sotto il prato deve essere livellato con un rastrello, ben annaffiato e attendere che il terreno si depositi.
  • Dopo alcuni giorni, puoi iniziare a seminare direttamente. L'erba viene piantata al ritmo di 40-50 g, dopo di che la terra viene compattata e arrotolata con un rullo.
  • Alla fine del lavoro, il sito viene annaffiato con un metodo a goccia. Durante l'irrigazione, è importante non esagerare, altrimenti i semi verranno lavati in superficie.

Come prendersi cura?

Un prato di semina giovane e appena piantato deve essere curato con attenzione: questo consentirà all'erba di accumulare rapidamente massa verde e diffondersi in tutta l'area, eliminando i punti calvi.

Entro due settimane dopo aver piantato i semi, il terreno dovrebbe essere annaffiato due volte al giorno, al mattino e alla sera.

Se possibile, procurati un sistema di irrigazione automatica, quindi puoi programmarlo per funzionare nella modalità ottimale.

Un paio di settimane dopo la germinazione del prato, è necessario eseguire il primo taglio dell'erba, che viene eseguito utilizzando un tosaerba a ruote. In futuro, la copertura dovrebbe essere falciata 2-3 volte al mese man mano che cresce: l'altezza ottimale dell'erba del prato è considerata di 8-10 cm Durante i primi 3 anni, i fertilizzanti dovrebbero essere applicati regolarmente al terreno.

Come seminare correttamente il prato, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento