Come seminare l'erba del prato?
Molti proprietari dei propri cottage estivi o aree suburbane vogliono sapere come seminare l'erba del prato. In effetti, le istruzioni dettagliate possono essere molto utili per coloro per i quali piantare semi con le proprie mani è la prima volta. Qualsiasi proprietario dovrebbe imparare a seminare correttamente un prato a mano in campagna e poi prendersene cura.
Come scegliere l'erba del prato?
La corretta selezione dell'erba per la semina del prato determina in gran parte lo scopo e l'aspetto del futuro prato. La versione universale della miscela è tutt'altro che sempre abbastanza buona; molti altri fattori devono essere presi in considerazione: la presenza di ombra e la quantità di sole, la frequenza di irrigazione. Starà al proprietario decidere se sarà un campo da golf perfettamente rifinito o un pittoresco prato con una vegetazione color smeraldo.
Devi solo capire che non tutti i tipi di erbe mettono radici bene su diversi tipi di terreno e alcune piante sono completamente controindicate nel vicinato. Non è solo la densità delle colture a influenzare la densità del prato. È importante anche la capacità della pianta di formare formazioni cespugliose, nonché la germinazione generale del materiale.
È meglio rendere eterogenea la composizione della miscela di erba, utilizzando 3-4 componenti. In questo caso, le possibilità di una buona germinazione e un aspetto attraente del prato per tutta la stagione saranno molto più alte.
Le regole di base per la scelta di una miscela sono direttamente correlate allo scopo del sito. Vediamo cosa considerare.
- I parterre vengono seminati con mescole speciali. Sono i più costosi e richiedono cure e attenzioni. I prati di questo tipo non sono progettati per camminare, giocare o altre attività. Qui vengono seminate erbe a foglia stretta e a crescita bassa che stanno bene con i capelli corti.
- I pendii sgretolati e il terreno irregolare richiedono la semina di piante con un apparato radicale sviluppato. Qui vale la pena prestare particolare attenzione alla velocità e all'intensità della crescita.
- I parchi giochi e i prati richiedono tipi di erba specifici. Tale erba può sopportare carichi elevati, gli steli si raddrizzano facilmente dopo lo schiacciamento. Timothy si è dimostrato bravo qui.
- Prati da giardino versatili. È sufficiente piantare qui la miscela bicomponente più semplice. Molto spesso vengono presi bluegrass e festuca.
- Prati di sfondo per aiuole. Il trifoglio bianco è la soluzione migliore, ma non dovrebbe essere piantato vicino a casa o in luoghi dove giocano i bambini. Le api da miele sono attratte dai fiori.
- Prati moreschi realizzati con una miscela di erbe e fiori di campo. Sono molto belli, il loietto è adatto come base. Puoi ottenere indipendentemente un effetto simile mescolando il prato fiorito e le piante che formano la zolla. La base dovrebbe essere posata bluegrass, festuca o erba di campo, tra i fiori puoi dare la preferenza alle piante perenni.
Date le condizioni climatiche, vale la pena ricordare che esistono piante che si adattano facilmente a diversi livelli di umidità o composizione del suolo. Tali campioni in termini di sopravvivenza sono loglio, bluegrass, festuca. Sono loro che si possono trovare più spesso nella composizione di miscele universali. Un tale prato tollera bene lo svernamento sotto la neve, non ha paura delle gelate primaverili. Considerando le singole specie di piante, puoi creare la tua miscela o scegliere un prato uniforme per il tuo paesaggio.
Considera le erbe che prosperano sul sito meglio di altre e aiutano a controllare le erbacce.
- Festuca rossa. Pianta resistente al gelo che forma, in assenza di tosatura, pannocchie-infiorescenze dalla caratteristica tonalità lampone.
- Palo erba in fuga. Erba da prato con buone caratteristiche decorative. Richiede piantare in zone ombreggiate, ha bisogno di molta umidità.
- Bluegrass di prato. Adatto alla semina autunnale, non teme il gelo e i capricci del tempo, tollera bene la luce solare diretta, è resistente alla siccità.
- Microtrifoglio. Un'opzione elegante per la decorazione del bordo decorativo. La pianta non ha paura del sole, ha bisogno di una quantità minima di umidità, è molto bella durante la fioritura.
- Loglio del pascolo. Una variante popolare delle erbe erbacee in fiore, forma un apparato radicale sviluppato in breve tempo. Questa è una buona opzione per spazi pubblici o campi sportivi, adatta per rinforzare pendii sgretolati. Nella miscela del prato, il loglio deve essere aggiunto in un volume non superiore al 25%.
Questi sono i principali tipi di erbe che sono inclusi nelle miscele di prato. Nelle aree umide, è necessario aggiungere piante che amano l'umidità: l'erba di grano sabbiosa, l'erba piegata gigante andrà bene. Su terreni aridi, vale la pena mescolare nella festuca di pecora.
Come calcolare il numero di semi?
Il calcolo esatto del numero di semi durante la semina dell'erba del prato risulta sempre più difficile di quanto un paesaggista alle prime armi o un normale residente estivo possa aspettarsi. Molto dipende dalla germinazione dei semi: più questo indicatore è vicino al 100%, meglio è, poiché durante il processo di crescita, per vari motivi, si perde fino a 1/4 del volume di semina. Per acquistare, vale la pena scegliere miscele già pronte non più vecchie di 4 anni, senza odori estranei, tracce di muffa.
I semi per prato vengono consegnati in sacchi da 5-10 kg. Puoi calcolare la loro tariffa per 1 metro quadrato secondo il seguente schema:
- prendere il tasso di semina in grammi indicato sulla confezione;
- moltiplicare per una percentuale per una particolare specie;
- diviso per la percentuale di germinazione.
C'è un certo numero standard di semi che può essere preso come media. In peso, questo è 40 g / m2, per terreni leggeri, il valore viene ridotto di 1/4, per terreni pesanti viene aumentato proporzionalmente. In media cento metri quadrati devono spendere dai 3 ai 5 kg di materiale. Esistono norme per le piantagioni di specie singole, ad esempio per il bluegrass è 80 kg / ha o 5,3 g / m2.
Vale la pena considerare la stagionalità del lavoro. Prima dell'inverno, è necessario seminare il prato, aumentando della metà il volume del consumo di semi. La densità dovrebbe essere aumentata anche se ci sono dubbi sulla germinazione del materiale di piantagione, nonché in caso di probabile siccità, annaffiature rare.
Termini e condizioni di imbarco
Ci sono diversi punti importanti da considerare quando si sceglie il momento ottimale per piantare il prato.
- Semina in primavera. Questo viene fatto a maggio o alla fine di aprile. Se il terreno è stato adeguatamente preparato in autunno, non resta che allentare un po' il terreno e seminare.
- Piantare in autunno. È meglio non scegliere questa opzione la prima volta, poiché è più difficile da implementare nella pratica. La semina autunnale è poco adatta per le regioni con disgeli invernali e temperature fino a +10 gradi. Si può seminare a fine settembre, in modo che le piante abbiano il tempo di crescere, e anche ad ottobre, per la coltivazione primaverile.
- Semina in estate. Può essere prodotto al di fuori della stagione secca. Le piantine appariranno solo sotto la pioggia, o dovrai dedicare molto tempo e fatica all'irrigazione. Questa è l'opzione più scomoda, difficile da implementare e imprevedibile nella germinazione.
Si consiglia di seminare per la prima volta in primavera, dopo una buona preparazione autunnale del terreno.
Istruzioni passo passo
La tecnologia di piantare l'erba del prato è abbastanza standard, è sufficiente osservare rigorosamente tutte le fasi del lavoro. In alcuni casi, vale la pena utilizzare dispositivi aggiuntivi: ad esempio, se l'area della trama è piuttosto ampia, è più facile seminare con una macchina. L'implementazione graduale delle attività ti salverà dagli errori, ti aiuterà a far fronte con calma e sicurezza al lavoro.
Trattamento del suolo
Nella dacia o nella trama personale, la semina di un prato inizia sempre con la scelta di un luogo in cui apparirà un prato verde. Le zone di sole e ombra richiedono diverse miscele di erbe. Quindi devi passare alla preparazione. Il terreno deve essere fertile, sufficientemente umido, privo di erbacce. La sequenza del lavoro di preparazione in più fasi è simile a questa.
- Raccolta dei rifiuti in loco. I ceppi vengono sradicati, i rami, l'erba vecchia, gli alberi e gli arbusti che interferiscono con la pianificazione vengono rimossi.
- Preparazione del rilievo. I dossi vengono tagliati e livellati, i buchi vengono riempiti. Se devi posizionare un prato su una vasta area, puoi pianificare ulteriormente irregolarità artificiali, riempire colline o posare ruscelli, creare uno stagno e percorsi. Su una piccola area, un prato liscio e di forma regolare sembra più ordinato e ben curato.
- Scavo. Nella maggior parte dei casi, l'area per la semina dell'erba del prato deve essere scavata bene. Se si trova in una pianura, richiederà un aumento del rilievo con terreno importato. Puoi anche utilizzare il terreno rimasto dalla costruzione o dall'architettura del paesaggio.
Il deflusso dell'acqua deve essere buono, l'umidità stagnante è dannosa per le piante, può portare alla formazione di macchie calve o muschi, muffe. Sul terreno argilloso, è imperativo effettuare anche il drenaggio per evitare tali manifestazioni negative. Può essere superficiale, con un leggero livellamento in pendenza per il naturale deflusso del fluido.
Viene installato un sistema di drenaggio aperto dove l'acqua in eccesso appare dopo lo scioglimento del manto nevoso o durante il periodo di piogge prolungate. In questo caso, è necessario scavare fossati paralleli larghi 20-50 cm a una profondità da 0,5 a 1,5 m, coprirli lungo il fondo con geotessili, riempirne 1/3 con pietrisco, mattoni rotti.
Successivamente, puoi riempire il sistema di drenaggio con terra e tamponarlo accuratamente. Se il terreno è paludoso e molto umido, sarà necessario un sistema di drenaggio più serio per piantarci sopra un prato. Il drenaggio chiuso è dotato di posa di tubi e organizzazione di un pozzo o di una grondaia. Il resto della disposizione differisce poco da un sistema aperto.
L'unica cosa è che è meglio chiudere tali fossati con grate speciali attraverso le quali verrà raccolta l'acqua.
Scavando
Il lavoro di sterro è la fase più difficile nella preparazione del sito per il futuro prato. Su una vasta area, vale la pena fare scorta di un coltivatore, meccanizzare il lavoro svolto. Una piccola area può essere lavorata con una normale pala o forcone. Se l'atterraggio deve essere effettuato in un luogo che non è stato scavato prima, dovrai agire in questo modo.
- Rimuovi la zolla. A volte, se non ci sono troppe erbacce, è sufficiente scavare in profondità nel terreno. Non è necessario allentarlo in seguito.
- Aspetta 2 settimane. Durante questo periodo, l'erba avrà il tempo di germogliare.
- Diserba o tratta l'area del prato con sostanze chimiche a base di glifosato. Quando si utilizzano erbicidi in combinazione con lo scavo, vengono applicati dopo che la prima fase del lavoro è stata completata. In caso contrario, le prestazioni saranno ridotte.
- Segna i confini del futuro prato. I pioli distanziati saranno particolarmente utili se il prato si trova tra alberi o cornici aiuole già pronte.
Puoi anche atterrare in un terreno non preparato. Ma sull'area invasa, dovrà ancora essere fatto del lavoro. I prodotti comprovati per il controllo delle infestanti ti aiuteranno a fare a meno di scavare. Molto spesso si tratta di erbicidi indiscriminati. È necessario trattare tutte le piante decidue con Roundup, quindi attendere circa 10 giorni affinché abbia effetto. Quindi, sopra l'area coltivata, viene versato terreno fertile misto a sabbia e la superficie del terreno viene livellata con questa miscela. Lo spessore ottimale di tale strato è di almeno 15 cm La piattaforma preparata dovrà essere arrotolata.
Senza scavare il terreno, le erbacce possono essere rimosse coprendo l'intera area del futuro prato con uno speciale geotessile con una struttura nera opaca. È sufficiente resistere a un tale rivestimento durante la stagione e in primavera puoi usare il posto sotto di esso per piantare piante da prato. Questo metodo non è male perché ti consente di fare a meno dei costi di manodopera per scavare il terreno. È adatto a prati funzionali e sportivi dove la densità del suolo è essenziale.
rotolamento
Dopo aver completato la fase principale per scavare la terra, è necessario compattare a fondo il sito. Questo è necessario per:
- controllare l'uniformità del terreno;
- preparare un cuscino di semi;
- esclusione del prelievo in futuro;
- aumentando la funzionalità del prato.
Trascurando la compattazione, puoi vedere punti calvi sulla superficie da fili d'erba strappati già al primo taglio di capelli. Sarà anche difficile falciare l'erba: rimarranno tracce. La soluzione più semplice è uno speciale rullo a mano con una lunga impugnatura.
Se non c'è, è opportuno anche tamponare sotto il peso del proprio peso e delle racchette da neve o utilizzare altri mezzi a disposizione.
Installazione del sistema di irrigazione
Viene prodotto nella fase di preparazione del sito. Se si prevede di utilizzare la versione automatica, dotata di irrigatori con ugelli a scomparsa, è possibile predisporre percorsi di approvvigionamento idrico durante la fase di drenaggio.
Fertilizzante
Speciali complessi minerali vengono introdotti nel luogo del futuro prato prima della semina. Ammophoska in un volume di circa 4-5 kg per cento metri quadrati è considerata una buona scelta. I fertilizzanti azotati manterranno il prato in buone condizioni e gli daranno lo stimolo necessario per la crescita.
Processo di semina
Puoi seminare l'erba del prato nel tuo giardino manualmente: questo processo non è troppo complicato. Hai solo bisogno di preparare un comodo contenitore per i semi e un rastrello o un rullo per spolverare, facendo rotolare il terreno sul materiale. Puoi piantare un prato da solo seguendo il seguente schema.
- Dividi l'intero volume di semi in 3 parti. I due principali sono utilizzati per la semina. Un altro volume, più piccolo, viene utilizzato per il successivo reimpianto in luoghi dove le piante non usciranno. Mescolare entrambe le parti grandi con la sabbia in un rapporto 1: 1, dimezzarle.
- Seminare la prima delle due grandi parti longitudinalmente, cercando di distribuire uniformemente i semi sulla superficie.
- Spargere la seconda parte, muovendosi in direzione trasversale.
Dopo che tutti i semi sono a posto, devono essere cosparsi un po' di terra. Questo può essere fatto con un rastrello. È importante che i semi non vengano portati via dagli uccelli. Per alcune specie di piante, l'oscurità è molto importante: questa è una delle condizioni per la loro germinazione.
La seminatrice è uno strumento speciale adatto per l'uso in grandi aree. Se stesso in tali volumi è difficile distribuire correttamente e uniformemente il materiale di piantagione. La seminatrice può essere realizzata con le tue mani, a casa, e puoi anche sceglierne una già pronta. I modelli acquistati hanno una tramoggia, potrebbe esserci un contagocce aggiuntivo nel kit. Un tale strumento è conveniente anche per altri tipi di lavoro: concimazione, pacciamatura, aspersione di percorsi in inverno.
Quando si utilizza una seminatrice, è inoltre necessario seguire una determinata procedura:
- dividere la superficie seminata in zone di 1 mq;
- versare la miscela di cereali nel tamburo della seminatrice o nel suo analogo sotto forma di contenitore (il volume per quadrato viene misurato alla volta);
- ogni area selezionata viene percorsa separatamente, in direzioni diverse: trasversalmente e longitudinalmente.
Una seminatrice fatta in casa di livello primitivo può essere ricavata da una normale lattina con dei fori. Con esso, è conveniente misurare la miscela di erba quando si pianta in quadrati.
Cura di follow-up
Non è sufficiente soddisfare tutti i requisiti per l'atterraggio. È anche necessario prendersi cura adeguatamente del prato. A seconda del tipo di erbe selezionate per la semina, i primi germogli appariranno in 1-3 settimane. Durante questo periodo, il terreno dovrebbe rimanere sufficientemente umido.Se non piove a lungo, è necessario organizzare l'irrigazione utilizzando un annaffiatoio o un tubo con un ugello a spruzzo con un foro di piccole dimensioni. È importante non esercitare una pressione troppo forte, altrimenti le piantine verranno semplicemente lavate via dal terreno. Se è presente un sistema di irrigazione automatica nella fase di germinazione, viene acceso per non più di 15-30 minuti a giorni alterni.
Anche il diserbo è una misura di mantenimento obbligatoria. Viene eseguito regolarmente per tutto il periodo, mentre le piantine rimangono deboli e vulnerabili. Oltre a ostacolare lo sviluppo dell'apparato radicale, le erbe infestanti sono spesso portatrici di malattie fungine e attirano parassiti. Quando le piante erbacee raggiungono un'altezza di 12-14 cm, è necessario procedere al primo taglio del prato. Dovrebbe essere eseguito utilizzando dispositivi speciali che consentono di mantenere un taglio uniforme a qualsiasi lunghezza e spessore degli steli.
Consigli utili
Sarà utile per un giardiniere alle prime armi sapere che il lavoro sarà più semplice se tutti gli strumenti necessari vengono preparati in anticipo. È sufficiente fare scorta di:
- pala da giardino;
- rastrello a ventaglio;
- una carriola per il trasporto della terra;
- dispositivi di speronamento (rullo speciale o tubo pesante);
- metro a nastro o metro a nastro;
- pioli e una corda per la marcatura.
Vale la pena considerare errori abbastanza comuni durante l'atterraggio. Ad esempio, nelle regioni con un clima invernale freddo e un basso manto nevoso, è meglio avvolgere le piantine dal congelamento. Se la semina avviene in estate, vale la pena eseguirla immediatamente prima dell'inizio delle forti piogge. Ciò eviterà di aspettare troppo a lungo le piantine. La semina sotto la pioggia o subito dopo è più sensata.
Un bel prato inizia con la giusta semina. I seguenti consigli ti permetteranno di ottenere un buon risultato.
- Scegli miscele semplici e acclimatate. Per la regione di Mosca, è adatta una composizione di bluegrass e festuca, che dà una buona densità, facile da tagliare.
- Rifiutare la semina continua del loietto o la scelta di miscele dove è superiore al 50% nella composizione. Il prato resisterà per 3-5 anni, quindi perderà il suo effetto decorativo.
- Scegliendo tra una zona soleggiata e una ombreggiata, dovresti dare la preferenza alla prima opzione. All'ombra, molti semi germinano molto peggio, possono formarsi punti calvi, il colore dell'erba sarà più pallido.
- Su un sito già pianificato, il prato viene rotto usando un nastro per cordoli. Ti consentirà di evitare una crescita eccessiva non necessaria dell'erba in futuro. Inoltre, il prato sembra più ordinato in una cornice del genere.
- Evita di piantare il prato vicino ad alberi o cespugli. Quando l'erba cresce, il colletto della radice delle piante più grandi può marcire. In futuro, l'albero o il cespuglio moriranno semplicemente.
Tenendo conto di tutti i consigli e gli errori, puoi facilmente far fronte al compito di seminare l'erba del prato sul sito. Anche una persona senza esperienza sarà in grado di creare un bel prato vicino a una casa o a un cottage estivo, per dare originalità al paesaggio.
Per informazioni su come seminare correttamente l'erba del prato, guarda il prossimo video.
Ora è chiaro perché il mio prato sembra così brutto. Ho sbagliato tutto. Lo rifarò secondo il tuo consiglio. Grazie per l'articolo.
Il commento è stato inviato con successo.