Tutto sul campo sportivo

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di miscele
  4. Qual è la differenza tra un prato versatile e un prato sportivo?
  5. Preparazione del terreno
  6. Regole di semina
  7. Come prendersi cura?
  8. Panoramica delle recensioni

Una decorazione decorativa di qualsiasi area suburbana è un prato sportivo - un campo seminato con erba. Non solo ha un aspetto esteticamente attraente, ma svolge anche funzioni abbastanza pratiche: puoi correre su di esso, giocare, organizzare picnic estivi. Se l'area del sito lo consente, tale copertura può essere eseguita indipendentemente. Ma dovresti prepararti immediatamente al fatto che il processo di installazione sarà lento e piuttosto laborioso.

Descrizione

L'erba del prato, che viene utilizzata per seminare il sito, ha una maggiore resistenza a vari carichi meccanici, quindi questo tipo di prato viene utilizzato principalmente sui campi sportivi. Tuttavia, è ottimo anche per le case di campagna con un ampio cortile, spesso utilizzato per attività all'aperto.

Esistono diversi tipi di campi sportivi:

  • calcio;
  • tennis;
  • terreno di gioco;
  • per il golf,
  • per la pista.

Per ciascuno di essi viene utilizzato un tipo separato di miscela di erba. Un prato sportivo può essere naturale o artificiale. Nel primo caso, puoi preparare e seminare autonomamente il sito con erba. È anche possibile acquistare un prato a rotoli naturale già pronto, con l'aiuto del quale è possibile saltare il processo di coltivazione del tappeto erboso. La seconda opzione è più economica sia in termini di denaro che di tempo che deve essere speso per prendersene cura.

La miscela erbosa, che viene utilizzata per la copertura erbosa densa del prato, è costituita da vegetazione con una maggiore resistenza alle influenze negative esterne. I tipi speciali di erbe sono i meno suscettibili al calpestio o allo strappo, quindi il sito mantiene il suo aspetto estetico anche dopo sport attivi o altre attività dinamiche.

Ulteriori vantaggi di una tale miscela:

  • resistenza alla maggior parte dei tipi di malattie, tra cui antracnosi e ruggine;
  • la capacità di falciarlo fino a 2,5 cm;
  • resistenza alle alte temperature ambiente.

Tra i requisiti per l'erba sportiva ci sono:

  • inammissibilità dell'accumulo di sporco e umidità sulla superficie del prato dopo la pioggia;
  • la capacità di sopportare carichi regolari;
  • l'erba non deve scivolare e impedire il movimento;
  • la superficie del sito deve essere piana ed uniforme.

Vantaggi e svantaggi

Ci sono una serie di vantaggi principali di un prato sportivo in un cottage estivo.

  • L'erba del prato ha la capacità di trattenere la polvere sulla superficie, che purifica l'aria. Inoltre, lei, come altri rappresentanti della flora, produce ossigeno.
  • La copertura del prato, grazie all'evaporazione attiva dell'umidità dal suolo, rende più fresco lo spazio circostante. E questo è molto importante nella stagione calda.
  • La fitta copertura erbosa non consente alle erbacce di germogliare. Il sito apparirà pulito e ben curato per più di un anno.
  • La superficie atraumatica protegge da possibili cadute.
  • Un prato ben posato, con la giusta cura e manutenzione, non perderà le sue funzioni estetiche e pratiche fino a 5 anni.
  • Il prato è uno sfondo ideale per gli elementi decorativi del sito: panchine, arbusti, figure da giardino e laghetti.
  • Un'ampia varietà di miscele di erba sportiva consente di scegliere l'opzione più adatta. Puoi combinarne diversi, ad esempio separatamente per il sito e i tronchi degli alberi.

Non sono stati riscontrati evidenti svantaggi del manto erboso sportivo. Uno svantaggio relativo è l'impossibilità di rompere un prato a tutti gli effetti a causa della mancanza di un'area locale. Pertanto, i residenti estivi spesso affrontano una scelta: un prato o un'aiuola. In piccole aree, puoi limitarti a piccoli prati verdi, che diventeranno una decorazione decorativa del cottage estivo.

Un grande prato per prendersene cura necessita di attrezzi speciali: un compattatore, una seminatrice, un tosaerba. Inoltre, un tale sito richiede costi finanziari, di manodopera e di tempo.

Tipi di miscele

Per ogni tipo di tappeto erboso sportivo, a seconda di cosa e quanto attivamente sono impegnati in esso, è consuetudine utilizzare diverse formulazioni a base di erbe. Di tutte le varietà di erbe, le più popolari sono il loglio perenne, il bluegrass dei prati, il prato e la festuca rossa, il piegato bianco e il pettine comune.

"Miscela universale per erba sportiva"

Questo tipo di miscuglio di erba, dopo la semina, forma una zolla densa in grado di sopportare carichi elevati e regolari. Consiste di erba piegata, festuca e bluegrass di prato. Molto spesso viene utilizzato per l'organizzazione di campi da calcio.

I semi vengono seminati in uno strato denso e uniforme e in quei luoghi in cui è previsto un aumento del carico sulla vegetazione, la semina viene eseguita in una doppia forma. Questo tipo di prato richiede alimentazione e falciatura regolari.

"Miscele mono"

Ideale per organizzare campi da tennis. Il miscuglio di erba dopo la germinazione forma una superficie uniforme, altamente resistente al calpestio. Per la semina vengono utilizzate le stesse varietà di erbe, che fanno parte della "miscela di erba sportiva universale", ma non sono miste, ma viene seminato un solo tipo di piante.

Il taglio regolare dell'erba sportiva aiuta a creare una superficie uniforme. Alla fine della stagione, lo strato di zolle viene perforato, il che impedisce la possibile compattazione dell'apparato radicale della pianta, a causa della quale potrebbe perdere il loro attraente colore smeraldo.

"Miscela del parco"

Molto spesso, questa miscela di erba sportiva viene utilizzata per attrezzare parchi giochi per bambini e aree ombreggiate. Contiene piante del tipo cereale: fleolo e festuca, oltre al trifoglio, che esalta la qualità e le caratteristiche estetiche del rivestimento.

L'erba ha un colore verde intenso e cresce rapidamente, formando uno strato di fitto tappeto erboso che inibisce la crescita delle erbe infestanti. La copertura del prato è senza pretese di manutenzione: per mantenere un aspetto decorativo, è sufficiente tagliare l'erba 2 volte al mese e applicare il fertilizzante una volta.

Qual è la differenza tra un prato versatile e un prato sportivo?

La particolarità del prato universale è che contiene una componente decorativa. Questo tipo di copertura si trova spesso nelle aree dei parchi, vicino ai cottage estivi. Sembra esteticamente gradevole, durevole da usare.

La principale differenza tra tappeto erboso versatile e sportivo è lo scopo: quello sportivo è adatto a sopportare carichi meccanici elevati, mentre quello universale ha un grado medio di resistenza agli influssi esterni e alle condizioni atmosferiche avverse. La durata del manto erboso dipende dalla composizione delle piante che sono incluse in esso: sono diverse per prati sportivi e universali.

Preparazione del terreno

La sistemazione di un prato inizia con la preparazione del terreno, che ne è il fondamento. A seconda di come viene eseguito correttamente, dipenderanno il risultato e la durata della tela verde.

La preparazione del terreno consiste in diverse fasi.

  1. Per cominciare, è necessario rimuovere tutte le piante e le erbacce dall'area selezionata, liberarla da pietre e detriti. Se ci sono ceppi e radici su di esso, dovresti anche sbarazzartene.
  2. Fluffing.Per arruffare il terreno, il sito deve essere scavato con una pala o un trattore con guida a terra di 20-25 cm di profondità.
  3. Drenaggio. Se il terreno è pesante, soggetto a eccessiva umidità o ristagno di umidità, è necessario il drenaggio. Per questo, lo strato superiore di terreno viene rimosso, uno strato di pietrisco o ghiaia di 10 cm di spessore viene versato sul fondo dell'area pulita e sopra di esso viene posato uno strato di sabbia dello stesso spessore. Entrambi gli strati devono essere compressi e sopra di essi deve essere posto del terreno fertile, dopo di che il sito deve essere nuovamente compattato. In questa posizione, deve essere lasciato per 1,5-2 settimane. Successivamente, il sito viene ripulito dalle erbacce.
  4. Fertilizzante. Affinché i semi germoglino in modo uniforme, gli esperti raccomandano di concimare il terreno prima della semina e non dopo. Per questo vengono utilizzati compost, biohumus e fertilizzanti minerali complessi.
  5. Allineamento. Il sito viene livellato con un rastrello o un coltivatore (se il sito è molto grande). Di conseguenza, i chicchi di terreno dovrebbero avere le dimensioni di un chicco di grano.
  6. Tamponamento. Affinché i semi germinino rapidamente e in modo uniforme, è necessario garantire il massimo contatto tra il seme e il terreno. Per questo, il terreno precedentemente fertilizzato viene compattato usando un rullo. Tutte le irregolarità identificate dopo questo processo dovrebbero essere allentate e livellate di nuovo. La rullatura non deve essere eseguita in caso di pioggia, poiché ciò può portare all'aggregazione del terreno.
  7. Fino al momento della semina, non puoi camminare sul sito. 1-2 giorni prima di piantare l'erba del prato, soggetto a tempo asciutto, il sito deve essere ben inumidito.

Regole di semina

Gli esperti raccomandano di seminare una miscela di erba da prato a metà primavera o in autunno. Se la trama è di piccole dimensioni, la semina può essere eseguita manualmente, per aree più grandi è meglio usare una tecnica speciale: una seminatrice. Per piantare semi, è meglio scegliere una giornata tranquilla e senza vento: in caso di vento il seme svolazzerà, quindi le piantine potrebbero essere irregolari.

I tassi di semina per le miscele di erba dipendono dal tipo di prato e, di norma, sono indicati sulla confezione. Il consumo standard è di almeno 50 g per 1 m². Gli esperti non raccomandano di salvare: le erbacce inizieranno a germogliare nelle aree delle zone calve, il che porterà alla necessità di rifare il lavoro. Per garantire una semina uniforme, è necessario mescolare i semi con la sabbia in proporzioni uguali.

Offriamo istruzioni per la semina di un prato.

  1. È necessario dividere condizionatamente il sito in parti uguali: in base al loro numero, i semi sono divisi nello stesso numero di parti uguali. Ciò consentirà di spenderli nel modo più uniforme possibile.
  2. Inumidisci il terreno asciutto con acqua usando un tubo per nebulizzazione fine. Successivamente, il terreno dovrebbe assorbire completamente e in tutti i luoghi l'umidità in modo uniforme, il che lo renderà più sciolto.
  3. Ogni lotto di semi viene misurato sparsi sul sito in 2 direzioni: prima lungo, poi attraverso.
  4. Per approfondire i semi nel terreno dopo la semina, è necessario allentare il terreno con un rastrello francese (a ventaglio). La profondità ottimale alla quale dovrebbe essere posizionato il seme è di 1-1,5 cm.
  5. La fase successiva è la rullatura, che garantisce il massimo contatto tra terreno e semi, riducendo i tempi di germinazione.
  6. La fase finale è l'irrigazione moderata del letto con un irrigatore con uno spruzzo sottile.

Come prendersi cura?

La cura del tappeto erboso sportivo inizia subito dopo aver messo i semi nel terreno e inizialmente consiste solo in un'irrigazione regolare. In condizioni favorevoli, i primi germogli compaiono 2-2,5 settimane dopo la semina.

Per non disturbare il fragile apparato radicale delle piante, gli esperti sconsigliano di camminare sul prato fino al momento del primo taglio.

La cura del prato comprende una serie di attività.

  1. L'inumidimento del terreno dovrebbe essere effettuato regolarmente, poiché il terriccio si asciuga. Per l'irrigazione, è necessario utilizzare uno spruzzatore fine: questo proteggerà il terreno dall'erosione e proteggerà l'apparato radicale delle giovani piante.La profondità dell'umidità del suolo dovrebbe essere di 6-7 cm L'irrigazione del prato dovrebbe essere effettuata in tarda serata: questo aiuterà il terreno a essere meglio saturo di umidità e a mantenerlo più a lungo.
  2. Quando l'erba raggiunge i 7-10 cm di altezza, si esegue il primo taglio. Per non danneggiare il fragile strato di erba, si consiglia di utilizzare un piccolo tosaerba per questo.
  3. È necessario falciare il cumulo in crescita ogni 7-10 giorni, lasciando 3-4 cm dal livello del suolo. Il taglio regolare favorisce la formazione di un forte apparato radicale. Per ottenere una superficie uniforme e liscia della tela verde, è necessario tagliare la vegetazione con una tecnica speciale. Puoi sollevare il mucchio e facilitare il processo di taglio con l'aiuto di un rastrello, con il quale devi prima camminare sul prato prima di falciare.
  4. È importante rimuovere regolarmente l'erba secca che rimane nell'area dopo il taglio.
  5. La giovane vegetazione deve essere concimata una volta al mese con additivi minerali e complessi. Un prato maturo (prato di 2-3 anni) non ha bisogno di un'alimentazione così frequente. Può essere ridotto a 1 volta all'anno, dovrebbe essere effettuato in autunno.
  6. Periodicamente, l'area verde necessita di aerazione, che contribuisce a una migliore penetrazione dell'aria e dell'umidità negli strati del tappeto erboso.

Panoramica delle recensioni

Un'analisi delle recensioni dei residenti estivi sul prato sportivo mostra che la maggior parte di loro è soddisfatta del risultato. Indipendentemente dal metodo utilizzato per ottenere il rivestimento (rotolo o semina), tutti notano le elevate caratteristiche della vegetazione dopo l'impatto meccanico su di essa. I giardinieri notano che con la cura adeguata, un tale prato mantiene il suo aspetto decorativo per lungo tempo (5-6 anni).

Gli esperti raccomandano di utilizzare un modello di tosaerba per falciare un prato sportivo, che non solo taglia l'erba, ma la raccoglie anche subito dopo. Nonostante un tale meccanismo sia leggermente più costoso di quelli convenzionali, facilita notevolmente la manutenzione del prato.

I giardinieri notano che le erbacce possono apparire sulla superficie con una cura impropria. Non solo conferiscono al sito un aspetto trasandato, ma inibiscono anche la crescita dell'erba, riempiendo l'intero spazio. La soluzione al problema possono essere i moderni erbicidi, che sono completamente sicuri per l'uomo.

Un prato ben curato e pulito, utilizzato sia per scopi decorativi che pratici, è il sogno e l'orgoglio di ogni proprietario. Con l'aiuto di un prato sportivo, puoi non solo decorare il sito, ma anche renderlo un luogo ideale per attività all'aperto, dove puoi spesso incontrarti con parenti e amici.

Il seguente video spiega come seminare al meglio il prato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento