Come fare un prato con le tue mani?

Contenuto
  1. Disposizione di diversi tipi di prati
  2. Istruzioni passo passo per la preparazione del terreno
  3. Quali fertilizzanti dovrebbero essere applicati?
  4. Fasi di semina
  5. Ulteriori cure
  6. Consigli

Il paesaggio gioca un ruolo importante nella sistemazione del territorio. Avere un prato verde renderà sempre il sito più attraente e più vivace. Oggi vengono offerti diversi tipi di prati e puoi creare tale bellezza con le tue mani, se studi il problema in modo più dettagliato. Affinché il risultato sia positivo, è necessario eseguire una serie di azioni, ascoltando le raccomandazioni degli specialisti. Il prato avrà un bell'aspetto e porterà freschezza al design, il che è importante.

Disposizione di diversi tipi di prati

Per decorare l'esterno, puoi scegliere un prato color smeraldo, che enfatizzerà la pulizia e il gusto dei proprietari del sito. Tuttavia, per ottenere tale bellezza, è necessario provare con attenzione e prendersi cura regolarmente del prato, altrimenti non solo perderà la sua attrattiva, ma morirà anche. La base di ogni prato è l'erba, che viene offerta in diverse versioni, ogni tipo ha le sue caratteristiche, il colore e le caratteristiche di cura. È imperativo che tu studi questi tipi per trovare quello giusto per il clima della tua regione. I prati fioriti sono offerti nelle seguenti varietà: prato, non erboso e moresco. Queste varietà sono a base di cereali. Per garantire la fioritura, i cereali vengono diluiti con altre piante.

I prati appartengono alla categoria del territorio coltivato, che comprende piante selezionate in un certo rapporto. I vicini dei cereali sono camomilla, achillea, margherita e altri fiori decorativi. In questo caso, l'erba gioca il ruolo principale e in diversi periodi di tempo le piante migliorano o riducono la loro funzione decorativa, cambiando la tavolozza. L'ornamento moresco è creato da piante annuali che non hanno bisogno di essere tagliate. Il ruolo dominante è dato ai fiori, e i cereali sono in una composizione più piccola insieme alle specie sottodimensionate. È importante che le piante da fiore possano rimanere a lungo nel loro stato colorato. Pertanto, fiordaliso, lino, calendula, mattiola, ecc. sono usati per l'ornamento moresco.

La caratteristica principale di un tale prato sono i fiori rigogliosi, quindi se vuoi che l'erba appaia spessa e si diffonda delicatamente sul sito, puoi tranquillamente considerare questa opzione.

Un prato non erboso può essere definito non standard, poiché consiste in varietà di copertura del suolo. Per ottenere una trama del genere, dovrai investire molti soldi e sforzi, perché ci vogliono diversi anni per crescere. Tuttavia, molti scelgono questa opzione, poiché il prato sembra fantastico. Naturalmente, i più popolari sono i prati in erba, disponibili in diverse tonalità di verde. Le loro caratteristiche possono differire leggermente, ad esempio, puoi camminare su un'erba e alcune piante non lo tollerano. Il prato più resistente è considerato un prato normale, costituito da erba dura e dall'aspetto ruvido. Un tale sito è facile da curare, non richiede un lungo diserbo, quindi è più spesso utilizzato nei cottage estivi.

Se sei interessato a un prato frontale ideale, è meglio scegliere un prato in parterre. Questa è erba alta e fiori delicati, con la cura adeguata l'area sembra lussuosa. Un prato come questo può essere allestito in un'area aperta, ma è importante assicurarsi che né animali domestici né persone calpestino le piante.Per quanto riguarda il terreno collinare, puoi usare miscele che contengono erbe con un ampio apparato radicale (non consente alle piante di essere lavate dal terreno). Un tale rivestimento è considerato decorativo, non dovrai prendertene cura per molto tempo, quindi puoi tranquillamente scegliere questo tipo di paesaggio.

I prati sportivi includono non solo i grani tradizionali, ma anche quelli resistenti all'abrasione. Questo è un rivestimento costoso, che viene spesso scelto per parchi giochi e aree giochi o luoghi in cui le persone camminano attivamente.

Istruzioni passo passo per la preparazione del terreno

Affinché la terra vergine si trasformi in un bellissimo prato, devi seguire alcune regole e seguire le istruzioni passo passo, solo in questo modo il risultato supererà tutte le aspettative. Ecco una guida dettagliata per guidarti da solo attraverso il lavoro di alto livello, dopo di che puoi goderti la vista mozzafiato.

Determinazione della fertilità e dell'acidità

Questa è la prima fase nella preparazione del terreno per piantare un prato. Innanzitutto, è necessario studiare la composizione del terreno per capire quali erba e piante sono adatte a tali condizioni. Se il terreno è argilloso, il prato non potrà crescere facilmente su tale terreno. Ciò richiederà una preparazione più seria e lunga. È necessario riempire di argilla l'area assegnata al prato con terreno fertile, o fare una fossa, che viene poi riempita con un buon terreno. La prima opzione sarebbe la prima, tuttavia, alzare il prato non è sempre conveniente, poiché potrebbero esserci problemi con il drenaggio e dovrai anche installare cordoli rinforzati. Pertanto, in questo caso, è meglio rimuovere il terreno argilloso di 20 cm di spessore e portare la terra. Alcuni esperti consigliano di posare geotessili per evitare la germinazione delle erbacce, così risparmierai tempo sul diserbo.

L'indicatore del livello di acidità del suolo svolge un ruolo importante. Le miscele di prato includono diverse erbe che convivono su un terreno neutro, tuttavia, per ottenere un buon risultato, è necessario controllare l'indicatore sul territorio. Per questo, viene utilizzata la cartina di tornasole. La carta è appoggiata a terra. Resta da aspettare il colore, dopodiché, utilizzando la cartella colori sulla confezione, determinare l'acidità del terreno. Se l'indicatore è alto, è necessario aggiungere calce al terreno e, con una reazione alcalina, sarà necessaria la torba frantumata. Successivamente, è necessario allentare la terra in modo che l'acidità ritorni alla normalità. L'aggiunta di uno strato fertile è un passaggio importante nella preparazione del sito. Per fare ciò, è necessario un terreno leggero e sciolto, che viene distribuito in uno strato di 6-10 cm su tutta l'area in cui verrà seminata l'erba.

È necessario livellare il terreno, si consiglia di fare una leggera pendenza verso la recinzione in modo che il prato non si allaghi nelle stagioni piovose.

Eliminare pietre ed erbacce

Affinché la terra sia fertile, devi assicurarti che non ci sia nulla di superfluo. Quando si scava il terreno, sarà facile trovare pietre e oggetti estranei da rimuovere. Se viene utilizzato terreno importato, dovrebbe essere utilizzata una rete grossolana per estrarre radici, rami e pietre. Sull'area invasa, sarà necessario eseguire un diserbo serio: eliminare la vegetazione in eccesso e sradicare le erbacce in modo che non appaiano più.

speronare e rotolare

Questo è l'ultimo passaggio nella preparazione del terreno prima del passaggio successivo. Il terreno deve essere compattato in modo che non scivoli sotto i piedi, ma rimanga sempre uniforme e resistente. Durante questa procedura, possono essere rilevate irregolarità per correggere. Se è possibile utilizzare la pista di pattinaggio, è molto buono, perché il lavoro sarà svolto più velocemente. Poiché non tutti hanno una tale tecnica, puoi usare un tubo di ferro, all'interno del quale è infilata un'asta e le maniglie si aggrappano. Una tale pista di pattinaggio fatta in casa deve essere trascinata attraverso il sito, compressa e controllata se cade.È importante notare che durante il rotolamento possono apparire buche e gobbe, quindi l'eccesso può essere rimosso utilizzandoli nei punti mancanti.

Quali fertilizzanti dovrebbero essere applicati?

Per migliorare le proprietà del terreno e renderlo nutriente, è importante utilizzare determinati fertilizzanti. Questa procedura può essere eseguita in momenti diversi. Se il terreno importato fino a 10 cm di spessore è stato versato su terreno normale, non saranno necessari fertilizzanti. Ma il più delle volte si consiglia di utilizzarli per attivare lo sviluppo della vegetazione. Non appena il terreno importato è stato sparso sull'area, è necessario spargere fertilizzanti e quindi livellare l'area usando un rastrello. Il prodotto secco può essere mescolato con i semi e quindi seminato. Ci sono fertilizzanti sul mercato che devono essere diluiti con acqua e annaffiati sul terreno. L'ultima opzione è la più pratica e ottimale. Attraverso l'irrigazione, è possibile ottenere una distribuzione uniforme dei nutrienti.

Per quanto riguarda la scelta di un particolare tipo di fertilizzante, è necessario conoscere la composizione del terreno e la sua acidità. Alcuni tipi di semi preferiscono i minerali complessi ed è importante tenere conto della stagione di semina e preparazione. Quando si tratta di inizio primavera, gli esperti raccomandano l'uso di fertilizzanti azotati, grazie ai quali è assicurata la rapida crescita dell'erba, e in autunno è meglio scegliere potassio e fosforo, poiché aiutano il prato a sopportare più facilmente il gelo.

Se il terreno è stato arricchito con vermicompost, la quantità di fertilizzanti minerali deve essere ridotta.

Fasi di semina

Affinché il sito futuro appaia bello e presentabile, è necessario seminare correttamente l'area, scegliendo con cura il tempo per il lavoro.

tempi

Puoi seminare il prato in primavera e fino al tardo autunno, se segui le raccomandazioni e conosci diverse caratteristiche della procedura. Se il lavoro viene eseguito all'inizio della stagione calda, le piante avranno abbastanza tempo prima del gelo, poiché avranno il tempo di indurirsi e crescere. Per tale impianto sarà necessario un gran numero di semi, quindi è necessario aumentare le scorte del 20%. Questo è importante affinché nel processo della lotta per la sopravvivenza rimangano le piante più resistenti e vitali, che saranno preservate durante le gelate.

In estate, puoi prendere la solita quantità di semi in modo che le piante crescano liberamente e acquisiscano forza alla massima velocità. ANaturalmente, molte persone praticano anche la semina autunnale, ma questo è più vero per le regioni meridionali. In questo periodo dell'anno, l'umidità elevata e questo consentirà alle piante di acquisire forza e svernare facilmente. Per una semina autunnale, è meglio non scegliere aree in pendenza, poiché durante le piogge lo strato superiore verrà lavato via e con esso l'erba.

Selezione del seme

Questo dovrebbe essere fatto immediatamente dopo le misure preparatorie con il terreno. Non raccogliere i primi semi che arrivano, perché potrebbero non crescere nella tua zona. Una buona scelta è il loglio, che è molto richiesto. Il suo principale vantaggio è che cresce bene. Per la corsia centrale, puoi scegliere miscele di erbe in cui ci sono festuca di campo e bluegrass di prato. Per un cottage estivo, questa opzione è la più adatta.

Semina

Non è necessario calcolare da soli il consumo di semi, poiché le informazioni necessarie sono già indicate su tutti i pacchetti. Ma è necessario conoscere le dimensioni dell'area che verrà seminata per determinare l'importo totale. Il materiale di piantagione può essere diviso in due parti, in modo che viaggi prima in una direzione e poi si muova perpendicolarmente. Se il proprietario dispone di attrezzature speciali, è possibile utilizzarle, ma non è necessario acquistare l'attrezzatura una volta.

Il primo passo è allentare leggermente il terreno, che era stato precedentemente compattato. Per fare ciò, è sufficiente utilizzare un rastrello, passando sopra lo strato superiore. I semi vengono raccolti in un secchio e sparsi sulla superficie.Puoi creare una seminatrice con le tue mani da un barattolo di latta, in cui è sufficiente praticare alcuni fori. Terminata questa fase, ricoprire i semi di terra. Per il primo metodo, viene utilizzato lo stesso rastrello, ma molto può rimanere all'esterno e gli uccelli beccheranno rapidamente i semi. Pertanto, è meglio ricorrere alla seconda opzione: cospargere i resti della terra importata con uno spessore di 3-5 mm. Questo coprirà i semi delle piante e assicurerai le migliori piantine.

Caratteristiche della posa del prato a rotoli

Come accennato in precedenza, nelle zone collinari dove il terreno è più difficile, si consiglia di utilizzare un prato a rotoli che possa resistere a condizioni meteorologiche instabili e non teme l'eccessiva umidità. Il processo di copertura del sito con un prodotto del genere è piuttosto laborioso, ma sarai ricompensato per i tuoi sforzi, perché il risultato sarà sorprendente. Sarà necessario calcolare il consumo di rotoli per fare scorta di una quantità sufficiente. È necessario tagliare e arrotolare il prato, quindi adagiarlo sul terreno precedentemente preparato. È importante notare che i rotoli devono essere utilizzati entro 72 ore dall'acquisto in modo che non perdano la loro presentabilità e siano fruttuosi. Questa procedura viene eseguita meglio all'inizio della primavera, scegliendo le condizioni meteorologiche ottimali.

Gli strati del prato si estendono a scacchiera, non allungarli: è sufficiente premere saldamente le giunture. Durante questo, possono formarsi piccole colline, ma una volta pigiate, queste irregolarità scompariranno e le articolazioni rimarranno strette. Se durante l'installazione ci sono ancora buche e dossi, è sufficiente sollevare con cura il rotolo, riempire il posto, livellare il difetto e riportare lo strato al suo posto. Per evitare di spingere attraverso il prato, utilizzare assi larghe. I bordi dei rotoli sono ricoperti di terra. La fase finale consiste nella rincalzatura, qui servirà lo stesso rullo che deve passare attraverso le giunture.

Irrigazione

Una volta che il prato è stato seminato o piantato, è necessario annaffiare per avviare lo sviluppo delle piante. È importante che l'irrigazione sia moderata, poiché puoi superare l'indicatore di umidità del suolo e tutti gli sforzi saranno inutili. Pertanto, il flusso d'acqua deve essere sottile. Se viene utilizzato un tubo, è possibile installare un ugello. I primi germogli sono attesi dopo una settimana, ma non saranno uniformi, perché la miscela di erbe contiene piante con diversi periodi di germinazione.

L'erba aumenterà fino a 20 cm entro un mese. Il sistema di irrigazione automatico sarà un eccellente assistente nella creazione del tuo prato, inoltre, non dovrai dedicare costantemente tempo al processo di irrigazione. È necessario spruzzare acqua, poiché ciò contribuirà a raggiungere l'umidità del suolo a una profondità di 6-10 cm Non riempire l'area dall'alto, poiché il liquido sposterà l'ossigeno, a seguito del quale le piante inizieranno a morire .

L'irrigazione a goccia è il modo migliore per innaffiare qualsiasi prato.

Ulteriore cura

Affinché un prato sia bello e attraente, è necessario monitorare attentamente le sue condizioni. La cura di base include l'irrigazione tempestiva, la falciatura periodica e la rimozione delle erbacce. Le forti piogge portano il problema della mancanza di ossigeno, quindi in questo periodo è meglio arieggiare il prato. Affinché la procedura abbia successo, viene utilizzato lo stesso rullo utilizzato durante la rincalzatura, ma deve avere punti che forano il terreno. Quindi l'ossigeno fluirà nel terreno, le piante inizieranno a svilupparsi meglio.

Se i primi scatti sono diventati evidenti, puoi essere orgoglioso del tuo lavoro, che è stato svolto con successo. Ma per preservare l'aspetto del prato, sono necessarie alcune manipolazioni. Durante il primo anno, l'erba sarà tenera e alquanto vulnerabile, poiché l'apparato radicale non ha ancora avuto il tempo di diventare forte e profondo. Pertanto, non dovresti stressare il prato: puoi proteggere l'erba giovane. Se ci sono aree calve, è sufficiente seminare i semi e presto tutto sembrerà uniforme.

Il taglio del prato è importante, ma stressante per le piante. Pertanto, si consiglia di tagliare un terzo dello stelo durante la falciatura, indipendentemente dall'altezza dell'erba. Molte persone hanno una domanda: "Quando usare il tosaerba?" Non appena l'erba cresce di 10 cm, puoi fare un taglio di capelli. È importante assicurarsi che i coltelli siano affilati, altrimenti tireranno fuori i germogli dal terreno e il risultato sarà deludente. Dopo la falciatura, le piante germoglieranno ulteriori germogli, inizieranno ad arbustirsi e ogni volta il prato diventerà più spesso a causa della densità della piantagione.

Il periodo di calma inizia in inverno, ma qui bisogna fare attenzione a non far gelare l'erba. Per fare ciò è sufficiente proteggere il sito dallo stress, astenersi dal camminare sull'erba e, se necessario, rimuovere la neve, che potrebbe essere troppo spessa ed esercitare una pressione.

Consigli

Esistono diverse linee guida che possono essere seguite per migliorare la coltivazione e lo sviluppo del prato. In primavera, l'apparato radicale può marcire a causa dell'umidità stagnante e anche la rimozione prematura della neve porta a questo. Per prevenire un tale problema, è necessario forare le vecchie aree con un forcone in modo che l'acqua venga rapidamente assorbita. Alcune persone realizzano un tampone di drenaggio, ma questa opzione è adatta per grandi aree.

La fertilizzazione delle piante con fertilizzanti minerali, che contengono azoto, viene effettuata all'inizio della primavera. Non appena il terreno è completamente asciutto, devi camminare intorno al sito con un rastrello morbido che rimuoverà detriti e fili d'erba secchi. Durante questo periodo, si possono trovare punti calvi, quindi puoi seminare i semi. L'implementazione di tutte queste raccomandazioni in più fasi ti consentirà di ottenere una straordinaria progettazione del paesaggio, che diventerà l'orgoglio dell'area locale. In estate, è necessario monitorare il livello di umidità del suolo, poiché il sole può influenzare negativamente l'erba e le piante da fiore. Anche in questo momento, il prato inizia a crescere attivamente, quindi dovrai falciare. Per evitare che l'erba ingiallisca, è meglio annaffiarla al mattino presto e alla sera, altrimenti il ​​sole brucerà i germogli bagnati e li distruggerà.

Nonostante il fatto che organizzare un prato possa sembrare un processo lungo e costoso, questa attività porterà buoni risultati se segui tutte le regole e la tecnologia. Dovrai fare ogni sforzo nella fase iniziale, dopo di che è sufficiente mantenere la bellezza e la vivacità della vegetazione e tutto sarà in ordine. Inoltre, in pochi anni, un'aiuola noiosa si trasformerà in un tappeto chic che delizierà l'occhio e sarà orgoglioso del suo lavoro.

Per informazioni su come realizzare un prato con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento