Cos'è l'aerazione del prato e come si fa?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. I modi
  3. Quando condurre?
  4. Tecnologia di esecuzione

Puoi giustamente essere orgoglioso della bellezza, della salute e della natura ben curata del tuo prato. Ottenere l'aspetto perfetto del tappeto verde richiede molta cura e manutenzione. Oltre all'irrigazione e alla falciatura, il prato necessita di una regolare aerazione.

Descrizione

Tutti gli esseri viventi, compresa la flora, hanno bisogno di ossigeno. La vegetazione del prato comprende piante perenni con un apparato radicale ben sviluppato. A causa della crescita delle radici, si forma una densa zolla che impedisce la penetrazione dell'aria vitale nel terreno. Le conseguenze di ciò sono la crescita lenta dell'erba del prato, il suo appannamento, la comparsa di ingiallimento, un cambiamento nella consistenza e la formazione di punti calvi.

L'aerazione del prato è una procedura importante che prevede la perforazione del tappeto erboso ad una profondità specifica per ventilare il terreno e stimolare lo scambio di gas tra il suolo e l'ambiente. L'attuazione di questa attività consente all'acqua, all'ossigeno, ai nutrienti di penetrare fino alle radici della vegetazione. Il risultato dell'aerazione è l'aspetto attraente del prato.

Se sul tappeto verde compaiono aree con terreno incrostato e indurito, significa che il prato necessita di aerazione. Come ha dimostrato la pratica, la procedura può essere eseguita non su tutto il territorio, ma solo nelle sue aree problematiche. Allentare, forare e arieggiare il terreno del prato comporta i seguenti aspetti positivi:

  • stimolare la crescita dell'erba verde;
  • migliorare le condizioni del suolo;
  • attivare la crescita di batteri benefici;
  • aumentare il livello di resistenza delle piante a fattori negativi.

I modi

L'aerazione del terreno sul prato è un evento che sta rapidamente guadagnando popolarità. Puoi eseguire la procedura da solo o contattando gli specialisti per chiedere aiuto. Attualmente sono note diverse opzioni per aerare il terreno, quindi ognuno ha l'opportunità di scegliere quella più adatta a se stesso.

taglio

La scanalatura è la procedura per perforare il terreno utilizzando denti o tubi appositamente progettati con un diametro di 20 mm, seguito dall'estrazione del terreno. Questo metodo di aerazione è uno dei più efficaci a causa del fatto che dopo che il substrato è stato perforato, la sua compattazione non si verifica, quindi l'allentamento è particolarmente di alta qualità. Con tutti i vantaggi dello slotting, ha uno svantaggio, che è la necessità di utilizzare attrezzature costose.

Una via d'uscita dalla situazione potrebbe essere la produzione di un dispositivo per il taglio a casa o l'assunzione di lavoratori con macchine a benzina per eseguire l'aerazione.

Piercing

Il piercing convenzionale prevede la formazione di forature nel terreno con perni speciali senza successiva rimozione del substrato. Come risultato della procedura, le pareti dei fori possono rimanere dense, quindi è meglio usare strumenti con un gran numero di denti e un diametro ridotto. Durante l'esecuzione del lavoro, si consiglia di modificare costantemente le direzioni e gli angoli della puntura.

Alcuni dispositivi possono essere utilizzati per eseguire l'aerazione.

  • Forcone. Forare a mano con un forcone è un modo semplice ed economico per arieggiare il prato. Tuttavia, va notato che tale lavoro sarà lungo e difficile.
  • Sandali. L'aerazione con questo dispositivo consiste nel forare il terreno con i piedi.Le scarpe speciali possono essere realizzate a casa, senza grandi costi e sforzi finanziari. La base di una scarpa unica dovrebbe essere un pezzo di compensato con uno spessore da 3 a 5 cm Puoi anche usare una piastra metallica o una gomma densa. Dopo che una soletta adatta per il giardiniere è stata ritagliata dal materiale preparato, puoi iniziare a piantare chiodi da 10 centimetri o avvitare viti autofilettanti. Dovrebbero esserci dei fori sul lato del pezzo in lavorazione attraverso i quali infilare le cinghie per allacciare i sandali ai piedi. Questo coltivatore di terreno è adatto a piccoli prati e persone che non temono un'attività fisica monotona.
  • Rullo a spillo. La rotazione costante della base del picchetto consente di perforare il terreno in modo facile e veloce. Per realizzare da soli un tale rullo, dovrai preparare 1 metro di tubo con un diametro di 0,2 metri, chiodi da 10 cm, pietre o macerie per riempire il rullo, un supporto, cuscinetti e un albero. La prima fase del lavoro sarà l'installazione di chiodi sulla base esterna del tubo. Per rendere più pesante l'invenzione, le pietre vengono versate nel futuro rullo, dopo di che vengono saldati i lati del tubo. Per una facile rotazione della struttura, è necessario installare un albero e cuscinetti su di esso. Il dispositivo è fissato alla staffa e dotato di maniglia di supporto. Un rullo a punta fatto in casa aiuterà il proprietario del prato a risparmiare tempo e denaro quando si prende cura del prato.
  • Aeratore. Il design per la ventilazione del terreno del prato ha una certa somiglianza con un rullo e un trattore, a cui è saldato un tubo.
  • Rastrello a mano. Questo tipo di attrezzatura per la ventilazione del substrato ha molto in comune con un rastrello da giardino. La differenza tra le attrezzature per la ventilazione del suolo è la presenza di denti in acciaio stampato. La forma di quest'ultimo è a forma di falce, puntata verso il basso. Questa apparecchiatura ha un rivestimento zincato. Grazie all'utilizzo di un rastrello è possibile eliminare facilmente tutte le piante morte presenti sul territorio.

La profondità di penetrazione nel terreno può essere regolata applicando determinati sforzi fisici.

scarificazione

La scarificazione del terreno sul prato viene solitamente effettuata prima dell'aerazione. Questa procedura prevede la pulizia della superficie della terra da erba secca, feltro, muschio, erbacce. Inoltre, la scarificazione viene utilizzata per pettinare un tappeto verde, assottigliare il fitto tappeto erboso e rendere più facile l'allentamento della terra. Dopo il lavoro, compaiono tagli nelle radici delle piante di cereali, la loro crescita viene attivata e la condizione generale viene rafforzata.

Il periodo ottimale per la scarificazione è considerato l'inizio della primavera e dell'autunno. La procedura viene eseguita con uno scarificatore: questo è un dispositivo speciale per pettinare e pulire un prato verde. Lo scarificatore è di diversi tipi.

  • Meccanico. Tipo di attrezzatura manuale, che assomiglia a un carrello con ruote. Quando l'attrezzatura si muove, ruota un albero a raggi, che effettua piccoli tagli nel terreno. Tale attrezzatura è considerata l'opzione migliore per la scarificazione di una piccola area verde. Non solo consente di risparmiare carburante ed energia, ma è anche economico.
  • Quello elettrico ha una somiglianza esterna con un tosaerba convenzionale. Ha anche un mozzo e un albero a raggi, ma funziona elettricamente.
  • Lo scarificatore a benzina è riconosciuto come il miglior dispositivo della sua categoria. È caratterizzato da prestazioni e buona potenza. I coltelli del dispositivo penetrano in profondità nel terreno e quindi migliorano le sue condizioni.

Verticolazione

La procedura di scarificazione ha qualche somiglianza con la scarificazione. Tuttavia, il primo si distingue per la sua completezza e profonda penetrazione dei denti del pad nel terreno. Per ventilare il terreno con questo metodo, avrai bisogno di un dispositivo speciale chiamato verticuterr. Il principio del suo funzionamento è simile allo scarificatore, ma i denti delle frese sono lunghi.

Il terreno pesante e denso, come il chernozem argilloso, un vecchio prato trascurato, deve essere segnato. Un verticuller è uno strumento da giardino essenziale quando si prende cura di un prato. Lo scopo di questo dispositivo:

  • potatura di vecchi strati di terreno;
  • eliminazione della stratificazione da foglie, muschi, steli morti;
  • estrazione selettiva delle radici, che consente al sistema radicale rimanente di sentirsi libero nel substrato;
  • allentamento della terra, contribuendo all'apporto attivo di umidità, ossigeno, sostanze nutritive.

Una forbice manuale è un rullo, rullo su ruote con punte. È compatto e dotato di coltelli in acciaio. Un dispositivo facile da usare non richiede una manutenzione complessa e condizioni di conservazione speciali.

Quando condurre?

Ogni proprietario del prato è interessato a quando e con che frequenza aerare l'area. Secondo gli esperti, è necessario perforare il terreno due volte a stagione. I tempi di aerazione del substrato dipendono da molti fattori che devono essere presi in considerazione. Questo è il tipo di vegetazione che cresce sul prato ed è anche un carico costante sull'erba.

Tenendo conto dei suddetti fattori, si può concludere che la ventilazione del suolo è necessaria non solo in primavera e come cura dopo l'inverno, ma anche nei seguenti casi:

  • tipo di tappeto erboso sportivo, soggetto a carichi elevati, l'aerazione è richiesta 2-3 volte l'anno;
  • se piove spesso nella regione e si osservano altre condizioni climatiche negative, vale la pena ventilare il terreno più spesso;
  • se sul prato si trova muschio o erba gialla, l'aerazione dovrà essere eseguita immediatamente.

Il terreno sabbioso richiede un'aerazione una tantum e argilloso - due volte più spesso (all'anno). Se la festuca, il bluegrass crescono sul prato, è necessario ventilarlo solo in autunno. I prati con Bermuda e altra erba termofila vengono perforati in tarda primavera - inizio estate.

Tecnologia di esecuzione

Per aerare correttamente il terreno sul prato, vale la pena conoscere il piano per la sua implementazione graduale. Il primo passo è accorciare il livello dell'erba in un giardino verde a 5 cm. Dopodiché, devi affrontare l'eliminazione spietata dell'erba, poiché l'aerazione può provocare la sua rapida crescita. Pochi giorni prima del piercing, il terreno dovrebbe essere ben irrigato: in questo modo il sito diventerà morbido e flessibile alla lavorazione. Gli esperti raccomandano di non ventilare quando fa caldo, poiché ciò può danneggiare la copertura del suolo. Per ottenere un buon effetto dalla procedura di perforazione, è meglio eseguire l'allentamento in file trasversali con una distanza di 3-4 cm La profondità di perforazione dovrebbe essere di 0,1-0,15 m.

Pochi giorni dopo l'aerazione, il giardiniere dovrebbe iniziare a rompere i grumi di terra con un rastrello. Quando questa attività è completata, puoi iniziare a irrigare il prato e seminare semi di erba nelle aree nude. In questo caso, non dimenticare di nutrire e riempire la sabbia.

Se l'area del tappeto verde è grande, è meglio usare uno scarificatore per l'aerazione. Quando si lavora con le attrezzature, vale la pena eseguire azioni simili alla falciatura delle piante.

Attualmente, le 2 opzioni più comunemente utilizzate per aerare il terreno.

  • puntura. I lavori verranno eseguiti utilizzando attrezzature con punte di ferro. Come risultato della procedura, nel substrato si formano depressioni con una lunghezza di 4 cm La perforazione è considerata l'opzione migliore per la guarigione di terreni sciolti e ben drenati.
  • Piercing. Il metodo prevede la realizzazione di buchi nel terreno con una profondità da 8 a 12 cm.A causa del piercing, il substrato viene compattato e l'aria passa attraverso le fessure formate alle radici dell'erba. La profondità di aerazione è direttamente influenzata dallo stato del suolo.

Oggi, i rastrelli per l'aerazione sono piuttosto richiesti, poiché non sono solo efficienti nel funzionamento e convenienti.Molti residenti estivi preferiscono anche gli accessori per le scarpe che indossano ai piedi. Semplicemente camminando su un prato verde, il coltivatore può arieggiare il terreno e stimolarne il miglioramento. Se il sito è grande, è meglio dare la preferenza alle apparecchiature di aerazione che funzionano a benzina o elettricità. Quando si sceglie un dispositivo di perforazione, vale la pena concentrarsi non solo sulle proprie capacità finanziarie, ma anche sulle dimensioni del territorio, sulle sue condizioni generali.

L'aerazione del prato verde è un evento importante, senza il quale il prato non apparirà sempre fresco e ben curato. Con la procedura corretta, il residente estivo non solo migliorerà le condizioni dell'erba, ma renderà anche il terreno di qualità superiore.

Per informazioni su come la scarificazione di un prato differisce dall'aerazione, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento