Come è organizzata l'irrigazione automatica del prato e come installarla?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. In cosa consiste?
  4. Come farlo?
  5. Regole operative

In una villa di campagna, in una casa privata e persino in un cottage estivo destinato esclusivamente al relax con la famiglia o gli amici, i prati verdi sono diventati un attributo indispensabile di un concetto di design decorativo, una tendenza del design alla moda. Per il proprietario della proprietà fondiaria, è anche una dimostrazione visiva di un atteggiamento curato e premuroso per l'aspetto, una piacevole aggiunta a edifici e alberi.

Peculiarità

La semina dell'erba su una superficie del prato ora non è particolarmente difficile. Se disponi di piccoli fondi stanziati, non puoi nemmeno impegnarti a piantare una miscela di erba, ma importare tele già pronte con erba coltivata. La sfida non è seminare il tappeto erboso o mantenere uno strato uniforme, ma ottenere abbastanza acqua per mantenere il tappeto erboso dotato di acqua a sufficienza.

Questo problema deve essere affrontato in anticipo, anche nella fase di preparazione dell'area assegnata. L'irrigazione automatica viene fornita mediante la posa di tubi e la simulazione dell'irrigazione per precipitazione naturale. Non è economico, ma costa meno se fatto prima di piantare il prato.

Si può ricorrere a questo metodo nel momento in cui l'erba ha raggiunto un certo grado di maturità, ma ciò richiederà un'apertura diffusa della zolla e il suo ripristino, che non sempre va a buon fine.

Il sistema a goccia dell'irrigazione automatica del prato è molto più facile da implementare, anche se alcune persone credono che l'effetto dell'irrigatore sia più significativo e l'erba risulti più verde e più fitta.

L'organizzazione di qualsiasi tipo richiede l'acquisto dell'attrezzatura necessaria e anche quella più economica si riversa in una somma forfettaria. Le persone benestanti preferiscono affidare l'installazione del sistema a professionisti. Ma se il proprietario terriero ha determinate abilità e tempo libero, può occuparsi autonomamente dell'installazione del sistema e risparmiare un po', dando libero sfogo alla sua creatività.

Visualizzazioni

Entrambi i tipi di sistemi di irrigazione presentano svantaggi e vantaggi. Determinano la scelta operata a favore di un sistema di irrigazione a pioggia oa goccia. Il risultato ottimale si ottiene solo osservando determinate condizioni e orari della giornata (tenendo conto della stagione e della temperatura dell'aria). Affinché il sistema funzioni correttamente, sono necessari componenti aggiuntivi: coloro che si lamentano delle scarse prestazioni di solito non tengono conto di tutte le raccomandazioni o risparmiano sul loro acquisto.

spruzzatore

Viene effettuato utilizzando irrigatori (irrigatori) o irrigatori. Produttori e sviluppatori offrono ai consumatori dispositivi variabili basati su diversi principi di funzionamento, volti a coprire una determinata area, prato di configurazione insolita, grande, medio o piccolo.

  • Le gocce statiche hanno una direzione e un angolo fissi - questo è conveniente per un piccolo prato situato al sole. Sebbene vengano applicati con successo sui bordi del prato o lungo le recinzioni, i percorsi di erba verde.
  • Quelli rotanti sono alimentati da una turbina interna e fornire un getto d'acqua. L'impulso ha un meccanismo a cricchetto incorporato che ruota il flusso d'acqua. Sia quelli rotanti che quelli a cricchetto sono convenienti su prati tondi o quadrati, con il loro aiuto viene assicurata un'irrigazione uniforme e graduale dell'intera superficie seminata.
  • Oscillante progettato per aree rettangolari fino a 16x30 metri.

Questa è solo la differenziazione più ampia basata sul principio di tener conto della forma della superficie irrigata.

Sugli scaffali dei negozi specializzati si possono trovare irrigatori a scomparsa che innaffiano a settori oa semicerchio, tondi; installato in altezza o a terra; nascosto per prati rettangolari lunghi e stretti.

È possibile saturare di umidità tutte le aree, anche problematiche, utilizzando irrigatori di diverso raggio con regolatori di pressione individuali. Vengono utilizzati schemi di disposizione variabili, poiché il sistema di irrigazione funziona da una fonte d'acqua e una pompa e il dispositivo è determinato non solo dalla pressione, ma anche dall'area del sito e dal grado di irrigazione richiesto.

Gocciolare

Viene utilizzato non solo per ottenere erba uniforme e verde, l'area di applicazione principale sono i cottage estivi, dove la composizione delle piante piantate è diversa e non dovrebbero esserci eccesso o carenza d'acqua. La semplicità del dispositivo non significa che non sia richiesta un'attenta progettazione: viene eseguita tenendo conto dell'originalità del rilievo, ubicazione e tipologia della fonte centrale di approvvigionamento idrico, caratteristiche climatiche dell'area.

I vantaggi indiscutibili di questo metodo di irrigazione sono l'efficienza, la disponibilità, la facilità di gestione e la conservazione delle qualità utili del suolo.

Il livello di approvvigionamento idrico può essere regolato in base alla stagione, alle condizioni meteorologiche (caldo o precipitazioni intense). La sicurezza e la durata del funzionamento dipendono dai materiali con cui è realizzato il sistema conduttivo. Se vengono utilizzati dispositivi elettronici e timer, un'irrigazione corretta garantisce la qualità dell'installazione e del processo di messa in servizio.

In cosa consiste?

I componenti del sistema dipendono dall'argomento di preferenza, sebbene alcuni di essi si trovino nell'uno e nell'altro tipo. Nel sistema a goccia è sicuramente presente la seguente attrezzatura:

  • dispositivi di spruzzatura e tubi di collegamento;
  • una fonte di approvvigionamento idrico centralizzato o generale e un compressore;
  • il set deve includere un dispositivo di filtraggio che protegga gli atomizzatori dall'intasamento;
  • valvole che attivano il sistema e chiudono se necessario, valvole di sicurezza che proteggono dalle sovratensioni.

Molto dipende dall'utilizzo di irrigatori statici, rotativi, a impulsi o combinati.

La pompa può fornire l'approvvigionamento idrico direttamente dalla sorgente o dal serbatoio, in cui viene raccolto anticipatamente il liquido per l'irrigazione.

Con un'ampia area a prato, viene installato un sistema professionale, la sua attrezzatura richiede una complessità di lavoro graduale e variabile, tenendo conto di tutti gli aspetti della scelta al momento dell'acquisto.

Innanzitutto, viene redatto un diagramma, che tiene conto della principale fonte d'acqua: pozzo, pozzo artesiano o approvvigionamento idrico centrale, viene determinata la potenza e la portata della stazione di pompaggio. Il dispositivo deve essere progettato per la quantità di irrigazione richiesta e quindi l'area del prato durante il periodo di maggiore richiesta. Anche la sua posizione dovrebbe essere presa in considerazione: all'ombra o al sole.

L'automazione, avviando alternativamente i gruppi selezionati, può ridurre sia la potenza della pompa che la portata d'acqua proveniente dalla rete idrica. Anche la determinazione del diametro di ogni tubo deve essere basata su calcoli. Gli accessori verranno aggiunti se il prato si trova su un terreno gelido: saranno necessari un pozzo di drenaggio e una valvola di scarico per il rimessaggio invernale. Il sistema acquistato viene fornito con istruzioni dettagliate. L'auto-organizzazione implica la possibilità di utilizzare ugelli, raccordi e tubi per una tubazione in plastica HDPE, gomma e persino semplici tubi di irrigazione.

Come farlo?

Con le tue mani, senza molti costi finanziari e di tempo, calcoli e difficoltà, puoi realizzare un piccolo sistema per l'irrigazione a goccia nel paese. Il metodo più primitivo e semplice è collegare diversi tubi a barili d'acqua, serbatoi o persino vecchie vasche da bagno.Un'estremità comunica con il serbatoio, l'altra si trova sul prato o sui letti del giardino.

L'installazione di tipo più tecnologico richiederà la definizione di linee di irrigazione, adattatore, tappo e filtro (senza di esso, dovrai pulire costantemente gli irrigatori ostruiti).

La pressione dell'acqua in questo caso viene fornita installando il serbatoio su una piattaforma rialzata, quindi, per il montaggio, serviranno un riduttore, una valvola e una valvola di ritegno, raccordi per collegare quelli più piccoli a tubi di diametro maggiore, portando alla irrigatori.

Le istruzioni dettagliate per il sistema automatico consentono di scegliere l'opzione migliore: di grandi dimensioni con un'ampia area di prato, multifunzionale, intelligente e razionale.

  1. Il principio su cui funziona il sistema di irrigazione è lo stesso: è importante calcolare quanta pressione è necessaria per l'alimentazione, per fornire un serbatoio in cui l'acqua scorrerà per l'accumulo.
  2. Il calcolo corretto ti consentirà di evitare un'irrigazione eccessiva e insufficiente, un consumo eccessivo di risorse idriche. La valvola di sicurezza è necessaria per evitare cadute di pressione per una qualsiasi delle possibili ragioni.
  3. Prima di effettuare acquisti, e ancor più di iniziare l'installazione di un sistema di irrigazione, calcolare la portata massima e ottimale di ciascun ramo, il diametro richiesto dei tubi - principale, di alimentazione, nei rami.
  4. Quindi decidono quanti irrigatori utilizzare, quale tipo di irrigatore sarà l'ideale per una particolare area (per questo, vengono presi in considerazione l'area e il raggio di azione).
  5. Dopo aver segnato il prato (con vernice o pioli con spago), vengono scavate trincee ordinate per i tubi, che è importante assemblare correttamente e sicuramente dotare ciascuno dei rami realizzati con un dispositivo di drenaggio.
  6. L'automazione è la parte più difficile della build. Per le elettrovalvole sono necessarie apposite cassette di protezione e installazione in prossimità della pompa, in un luogo dove la loro manutenzione non risulti disagevole.
  7. Anche un semplice collegamento di tubazioni a un gruppo collettore può creare alcune difficoltà per un costruttore inesperto. Prima di collegare l'irrigatore, è necessario verificare il funzionamento di ciascun segmento, verificare se esiste la tenuta necessaria.

La maggior parte delle fonti, anche quelle che parlano dell'attrezzatura indipendente di un sistema di irrigazione automatico, consiglia di utilizzare i servizi di specialisti per eseguire la messa in servizio di prova, per configurare correttamente i meccanismi elettronici o automatici.

Spesso in questa fase si verificano guasti alle apparecchiature a causa del mancato rispetto dei requisiti tecnici.

Dopo che tutto è stato controllato e gli irrigatori sono stati installati, viene effettuato un altro controllo. - questa volta per determinare se la spruzzatura viene eseguita correttamente.

Regole operative

Un sistema semplice per una piccola area fornirà difficoltà minime nella manutenzione e nella risoluzione dei problemi. Più intelligente è il dispositivo automatico, maggiori sono i potenziali problemi. I proprietari stanno cercando di utilizzare un numero significativo di dispositivi tecnologici: sensori per vento, pioggia, umidità del suolo, a volte anche un'intera stazione meteorologica. Qui inizia a funzionare la ben nota regola: più componenti ci sono nel meccanismo, più è probabile che si verifichi un guasto.

Nei dispositivi semplici con serbatoio e tubi flessibili, può anche esserci un blocco o una rottura del tubo, ma questo può essere facilmente risolto con le proprie mani. Guasto di un circuito elettronico, un relè importante, un guasto alla tenuta: nessuno è immune da questo, anche quando si acquista un sistema costoso da un produttore di fiducia. Quindi è necessario eseguire una manutenzione preventiva periodica, invitando uno specialista a controllare e ispezionare.

Come installare l'irrigazione automatica, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento