Come eliminare il muschio dal prato?

Contenuto
  1. Ragioni per l'aspetto
  2. Modi per combattere
  3. Azioni preventive

Il muschio può devastare anche il prato più sano e ordinato. Per fortuna liberarsene non crea particolari difficoltà e si può fare anche in diversi modi.

Ragioni per l'aspetto

Quando il prato è ricoperto di muschio, che, di conseguenza, intasa l'erba, ciò può accadere per vari motivi, quindi i modi per eliminare lo stesso problema in situazioni simili sono radicalmente diversi. A volte puoi indovinare la fonte del problema semplicemente identificando il tipo di erba - ad esempio, il muschio strisciante con germogli verdastri appare in assenza di luce solare o su un substrato senza un adeguato sistema di drenaggio. Se sul prato è cresciuto del muschio con steli dritti e lunghi, la cui tonalità cambia dal marrone al verde, la colpa è dell'eccessiva acidificazione del terreno. Quando una piccola erbaccia con germogli dritti cresce molto attivamente sul prato, il problema potrebbe essersi verificato a causa di una forte falciatura, a seguito della quale l'erba è stata tagliata quasi alla radice.

In primavera, l'erba si sta sviluppando attivamente a causa dell'eccessiva umidità, inoltre la situazione è aggravata dalla mancanza di sostanze nutritive. È molto più facile far fronte a un simile "invasore": sarà sufficiente iniziare a nutrirsi regolarmente. A proposito, l'umidità in eccesso si verifica anche quando il sito si trova in una pianura: solo un buon sistema di drenaggio può aiutare in questo caso. Il muschio può formarsi anche quando la falda acquifera è vicina alla superficie, soprattutto se il terreno stesso è poco permeabile. Altre ragioni per la crescita eccessiva dell'erba includono la falciatura impropria, la cura insufficiente del tappeto erboso e la mancanza di rimozione tempestiva di rami e foglie secchi, o l'indebolimento dell'erba del prato dopo la malattia o la stagione invernale.

Modi per combattere

Esistono diversi metodi per eliminare il muschio dal prato del tuo giardino. La scelta dell'uno o dell'altro metodo è determinata in base alla gravità dell'infezione, alle risorse finanziarie e di tempo.

Rimozione meccanica

Il modo più semplice per rimuovere il muschio è meccanicamente, cioè manualmente. Poiché la pianta ha radici piuttosto corte, la rimozione non crea particolari difficoltà. Puoi agire sia con un normale rastrello, sia con ugelli speciali per un tosaerba, dotati di denti corti e sottili. La procedura in sé non richiede molto tempo e l'unico prerequisito per la sua attuazione è l'elaborazione approfondita dell'intera area. Un altro vantaggio della scelta della rimozione meccanica è l'aerazione risultante, che migliora l'accesso dell'ossigeno all'apparato radicale dell'erba del prato.

A proposito, quando si effettuano forature nel terreno con un forcone, si consiglia di mantenere una profondità di 10 centimetri e intervalli di 15 centimetri.

Trattamento chimico

Gli erbicidi, ad esempio il solfato di ferro concentrato, possono combattere in modo abbastanza efficace contro il muschio. Per trattare 15 mq di prato basterà diluire 5 millilitri di prodotto in un litro d'acqua, quindi spruzzarlo. Puoi anche rimuovere il muschio con il 5% di solfato ferroso. Il solfato di rame mostra buoni risultati contro le erbacce: in questo caso, 10 millilitri del farmaco vengono diluiti in un litro d'acqua e questa quantità è sufficiente per elaborare 20 metri quadrati di prato.I giardinieri raccomandano anche l'uso di miscele speciali contenenti solfato di ammonio, solfato ferroso e sabbia.

È meglio iniziare a coltivare il prato durante la stagione secca, poiché il muschio è più indebolito durante questo periodo. Se la procedura viene eseguita nel modo corretto, in non più di una settimana il muschio diventerà nero, cioè inizierà a morire e potrà essere rimosso con un rastrello. È meglio non camminare sull'erba durante questo periodo.

Al fine di preservare l'aspetto estetico del prato, si consiglia di seminare i punti calvi formati con erbe a crescita rapida.

Deacidificazione del suolo

Il muschio si sviluppa spesso in un'area con terreno ad alta acidità, quindi si consiglia ai proprietari di controllare prima il livello di pH con un dispositivo speciale o una cartina di tornasole. Nel caso in cui l'indicatore sia inferiore a 5,5, è necessario eseguire la disossidazione del suolo. Puoi distruggere l'erba usando farina di dolomite, di cui 0,5 chilogrammi saranno necessari per elaborare 1 metro quadrato, o calce presa nella stessa proporzione.

L'uso della cenere richiede l'uso di 1-1,5 chilogrammi di polvere per la stessa area, ma il gesso è sufficiente per soli 400 grammi. Per lo stesso scopo, è adatto il gesso nella quantità di 500-700 grammi, nonché una soluzione di soda o sapone. La lavorazione viene effettuata all'inizio della primavera o all'inizio dell'autunno. Il terreno dovrebbe essere calcinato pettinando e tagliando la zolla, altrimenti tutte le sostanze attive cadranno sull'erba secca e non si otterrà l'effetto desiderato.

Diminuire l'umidità

Se, dopo ogni tentativo di innaffiare il prato, c'è una crescita attiva di muschio, è probabile che il motivo principale sia il ristagno del terreno.... Idealmente, la prevenzione di tale situazione viene eseguita in fase di progettazione, quando si forma uno strato di drenaggio di alta qualità. Se l'acqua ristagna ancora, la terra può essere allentata con rastrelli a denti fini, dopo di che si può formare uno strato di sabbia di un centimetro.

Oltretutto, è necessario ridurre l'irrigazione diurna e abbandonare completamente l'irrigazione serale, soprattutto in autunno e primavera. In alcuni casi, solo la creazione di un pendio uniforme che va dal sito principale ai suoi confini consentirà di risolvere il problema della stagnazione.

Un buon effetto può essere ottenuto utilizzando tappetini drenanti e idrofibra quando si organizza un prato, nonché l'introduzione di sabbia limo nel substrato.

Elimina l'ombreggiatura

Un motivo abbastanza comune per la diffusione del muschio su un prato è la mancanza di luce solare. Per eliminare le condizioni ideali per le erbacce, dovrai trapiantare grandi cespugli che creano ombra, oltre a diradare le fitte corone degli alberi che crescono nelle vicinanze.

In quel caso, quando non è possibile eliminare la fonte dell'ombreggiatura, è meglio combattere il muschio con un metodo meccanico o chimico. Sul lato ombreggiato, è meglio seminare quelle erbe che non hanno bisogno di un'abbondanza di luce solare, ad esempio l'elleboro o la felce. Le pianure formate devono essere livellate con sabbia e la falciatura non deve essere troppo bassa.

Controllo delle infestanti

Poiché il muschio spesso cresce insieme ad altre erbacce, il modo migliore per ucciderlo è eliminare le erbacce, che avrà successo con un rastrello speciale per pettinarlo. Solitamente vengono pettinati anche denti di leone, ranuncoli, trifogli e platani.

La distruzione globale delle erbe infestanti può anche avvenire con l'aiuto di erbicidi, che sarà sufficiente applicare una volta.

  • Nella fase di accestimento si consiglia di utilizzare Lintur di Syngenta, di cui 0,75 grammi da diluire in 2 litri di acqua. Il liquido risultante dovrebbe essere sufficiente per gestire 40 metri cubi.
  • 3 giorni dopo aver falciato il prato, puoi utilizzare il marchio "Clean Lawn" "Belreakhim". Per 100 metri cubi sono necessari solo 1,4 grammi di polvere e 5 litri di acqua.
  • Infine, durante la stagione di crescita delle erbacce dopo il primo taglio, i giardinieri consigliano di utilizzare Lontrel del marchio August.Se 6 millilitri del farmaco vengono combinati con 5 litri di acqua, il volume di erbicida risultante è sufficiente per 100 metri cubi di prato.

Fertilizzante

L'erba si sente bene su terreni poveri, quindi, iniziando ad applicare regolarmente la medicazione superiore, puoi cambiare la situazione in meglio. La scelta dei fertilizzanti dovrebbe essere basata sulla presenza di azoto e ferro altamente concentrati nella composizione, ma le varietà con protezione dal muschio o con zeoliti saranno ottimali.

Devi solo agire secondo le istruzioni, poiché un'alimentazione eccessiva porterà alla crescita attiva dell'erba del prato e diventerà più difficile prendersene cura. È meglio concimare il prato in primavera, quindi ripetere la procedura un altro paio di volte durante la stagione. A proposito, sono adatte sia le formulazioni solide che quelle liquide.

  • "Lawn from moss" di Agrecol ottiene buone recensioni. Una soluzione preparata da 30 grammi del farmaco e un litro d'acqua viene utilizzata due volte a stagione e la seconda volta deve essere applicata dopo una forte pioggia.
  • La speciale combinazione di muschio da prato di Target fa un buon lavoro. Il prodotto nella quantità di 25 grammi può essere utilizzato ogni mese e mezzo dall'inizio della stagione primaverile alla fine dell'estate.
  • I giardinieri consigliano anche "Dal muschio sul prato" di "Embiko". Dopo aver preparato una soluzione da un litro d'acqua e 100 millilitri del farmaco, sarà necessario eseguire 2 trattamenti, dopo aver atteso una settimana e mezza.

L'erba del prato accetterà anche fertilizzanti organici come letame, compost o cenere di legno.

Quando si scelgono i fertilizzanti minerali, è importante assicurarsi che nella composizione sia presente una piccola quantità di fosforo, poiché è questo componente che accelera lo sviluppo delle erbe infestanti.

pacciamatura

Il pacciame ti consente di controllare efficacemente varie erbacce, incluso il muschio. La pacciamatura si fa meglio con segatura, paglia o fieno secco. Lo strato secco assorbirà l'umidità in eccesso e quindi interferirà con la creazione di un ambiente favorevole per la diffusione delle colture infestanti.

In quel caso, quando il motivo della crescita del muschio non è chiaro, è meglio combinare diversi metodi. Dovresti iniziare trattando l'area con un tosaerba per facilitare l'accesso alle erbacce. Inoltre, avviene la spruzzatura con erbicidi, dopodiché si attende un periodo di tempo durante il quale il muschio diventerà nero e secco. Con l'aiuto di un rastrello a ventola, i resti di erbacce vengono rimossi e l'intero territorio viene elaborato da uno stratificatore. Alla fine, i punti calvi risultanti vengono seminati con una coltura di rapida germinazione.

Azioni preventive

Affinché il prato sul sito non sia coperto di muschio, è importante eseguire misure preventive in modo tempestivo e non dimenticare di prendersi cura regolarmente dell'erba. Inizialmente, dovresti pensare a livellare il prato, che può essere fatto con uno strato di pacciame o terreno aggiuntivo. Se non ci sono buchi sulla superficie, il liquido non ha un posto dove ristagnare, il che significa che le erbacce non si svilupperanno. Anche i dossi vengono rimossi immediatamente. Sarebbe bene seminare le macchie calve apparse con erbe che non piacciono al muschio. In questo caso, stiamo parlando di erba piegata, festuca e bluegrass.

La prevenzione obbligatoria è la fertilizzazione prima dell'inizio della stagione. La potatura regolare degli alberi e la rimozione dei rami secchi e spezzati degli arbusti aiuterà a prevenire l'ombreggiatura. Il prato non deve essere esposto a sollecitazioni meccaniche non necessarie, ovvero non si devono portare a spasso i cani nella zona o consentire ai bambini di andare in bicicletta o di giocare a giochi attivi. La falciatura del prato dovrebbe essere regolare, non troppo alta e non troppo bassa: dovresti essere guidato di 5 centimetri. Dopo la procedura, è meglio pulire immediatamente la superficie dell'erba. Una soluzione interessante è la formazione di un'aiuola con piante perenni in una zona ombreggiata ricoperta di muschio. È importante scegliere i fiori in modo tale che una specie venga sostituita da un'altra e la fioritura continui per tutta la stagione.Quindi, il muschio scomparirà sotto il fogliame.

Nel caso in cui l'area bassa non possa essere livellata, è possibile organizzare uno stagno sul territorio, a seguito del quale il muschio diventerà completamente organico. Avendo creato una depressione sul prato, dovrà essere decorato con pietre, piccoli ciottoli e grandi massi, e gli spazi tra loro dovrebbero essere piantati con hosta e sfagno.

Per informazioni su come sbarazzarsi del muschio sul prato, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento