Come eliminare le erbacce sul prato?
Prendersi cura di un prato verde è un processo piuttosto laborioso. Oltre all'irrigazione e al taglio regolare, richiede un controllo costante delle infestanti. A causa loro, le erbe coltivate ricevono meno acqua e sostanze nutritive dal terreno e il prato diventa eterogeneo. Il modo più semplice è usare erbicidi, metodi popolari e aderenza alle regole di base della tecnologia agricola danno un buon effetto.
Tipi di erbacce e le ragioni della loro comparsa
Le erbacce sono erbe annuali e perenni che rovinano il rivestimento decorativo del prato. Le più pericolose sono le erbe striscianti: crescono rapidamente e riempiono l'intero territorio libero.
Le erbacce sono resistenti alla siccità e al gelo, attirano i parassiti e succhiano utili micro e macroelementi dal terreno.
Molto spesso, sui prati crescono diversi tipi di erbacce.
- Dente di leone - erbacea perenne con un potente apparato radicale, che raggiunge i 50-60 cm di profondità. Piatti fogliari sezionati, raccolti in grandi cesti. La fioritura inizia ad aprile e dura fino a luglio. I frutti sono acheni, sono trasportati da una raffica di vento in tutto il territorio del sito.
- Ortica - pianta alta 60-200 cm, le parti aeree sono ricoperte di peli urticanti. A causa del potente apparato radicale, forma fitti boschetti.
- Trifoglio - perenne con germogli ramificati. I piatti fogliari sono arrotondati, trifogliati. Le infiorescenze sono bianche o rosa, a forma di palla. La fioritura continua per tutta l'estate. In inverno, spesso si congela, lasciando sul prato verde difetti sotto forma di antiestetiche macchie di calvizie.
- Erba di grano strisciante - una pianta perenne che cresce fino a 1,5 M. Le radici si trovano a una profondità di 15-20 cm La pianta assorbe molta umidità dal terreno, assorbe i nutrienti, impoverendo così il terreno.
- Tarlo - una pianta rampicante annuale. Sorge subito dopo lo scioglimento della neve, la fioritura dura fino al primo gelo. Ciò porta alla formazione di un'enorme quantità di semi, che complica notevolmente il controllo di questa erbaccia. Una pianta può portare fino a 15-20 mila semi all'anno e rimangono vitali per 3-6 anni.
- maria bianca - un'erba annuale con un alto tasso di crescita. Cresce fino a 2 metri, si ramifica bene. Un apparato radicale sviluppato richiede molta acqua dal terreno.
- Ranuncolo strisciante È una pianta perenne con un rizoma corto ma ramificato. Gli steli crescono fino a 15-50 cm I fiori sono a cinque petali, gialli.
Le erbacce causano gravi danni alla chioma verde e, se non vengono trattenute, possono distruggere completamente le erbe coltivate. Tutte le erbacce sono resistenti e competono con l'erba del prato per spazio, micronutrienti, umidità e luce solare. Di conseguenza, l'erba coltivata sbiadisce, diventa letargica e nel tempo viene completamente spostata.
Metodi meccanici di lotta
Le misure contro le erbacce sul prato dovrebbero essere eseguite sistematicamente: le piantine di queste piante sono trasportate dal vento, dagli uccelli e anche dagli animali domestici. Possono raggiungere il sito con fertilizzanti organici e miscela di terreno importata. Per rimuovere tutte le erbe infestanti dal territorio è necessario effettuare il trattamento più volte a stagione, si consiglia di alternare metodi diversi.
Diserbo a mano
La prima sarchiatura del prato viene effettuata 3 settimane dopo la semina. A questo punto i rizomi delle infestanti sono ancora poco sviluppati, quindi potrete facilmente estirparle a mano. Denti di leone, piantaggine, germogli di edera e altre erbe con un denso apparato radicale possono essere dissotterrati con una paletta ristretta. Il diserbo è uno dei metodi più efficaci per il controllo delle infestanti, ma anche il più dispendioso in termini di tempo.
L'estrazione dell'erba in eccesso dovrebbe avvenire durante la stagione di crescita. Se il terreno viene danneggiato durante il lavoro, viene leggermente irrigato e compattato.
Lavorazione con uno strumento speciale
Puoi eliminare le erbe in eccesso usando strumenti specializzati: una zappa, un cutter piatto e una forchetta per la rimozione dell'erba. Tagliano la parte a terra delle erbacce a una profondità sufficiente in un solo movimento. I principali processi vitali passano attraverso la parte fogliare delle piante, quindi la pianta spende tutta la sua energia per far crescere nuovi germogli. Se l'elaborazione viene eseguita regolarmente, presto la crescita delle erbe infestanti si interrompe.
Un taglio di capelli
La falciatura periodica consente di affrontare efficacemente il bluegrass dei prati, nonché il woodlice e molte altre erbacce annuali. Dopo la falciatura, le erbe coltivate iniziano a crescere attivamente germogli e radici laterali. Le erbacce in tali condizioni mancano di sostanze nutritive e si fermano nel loro sviluppo.
Erbicidi
Puoi combattere le erbacce con agenti chimici - erbicidi. Contengono componenti che inibiscono la crescita dell'erba. Il trattamento può essere effettuato prima della semina del prato o quando germogliano le piante indesiderate. Tutti i fondi sono divisi in 2 gruppi:
- contatto: quando colpisce le parti a terra della pianta, danneggiano i suoi tessuti verdi;
- sistemici: penetrano nell'erba e diffondono sostanze tossiche.
La chimica dà il massimo effetto se esposta a piante giovani, quindi è consigliabile spruzzare a spruzzo in primavera, quando compaiono i primi germogli. Nei negozi, i farmaci vengono venduti sotto forma di liquidi o granuli: devono essere diluiti con acqua per ottenere una soluzione della concentrazione richiesta.
I prodotti chimici possono essere utilizzati in diversi modi: mediante applicazione al suolo o mediante spruzzatura. Nel primo caso, gli erbicidi agiscono nel terreno umido, quando sono asciutti, i principi attivi diventano inattivi, rimangono nel terreno e non influiscono negativamente sulle piante coltivate. Se la composizione viene applicata a spruzzo, per 3-4 ore non può essere lavata via con acqua.
Pertanto, è meglio eseguire il trattamento subito dopo l'irrigazione o dopo la pioggia.
Azione continua
I prodotti chimici continui vengono utilizzati per irrigare il terreno prima di piantare una miscela di erba da prato, poiché distruggono tutta la vegetazione dal terreno. La spruzzatura del prato con erbicidi viene effettuata circa 1,5 mesi prima della semina dell'erba. Entro una settimana, le erbacce si seccano e possono essere rimosse semplicemente con un rastrello. Il sito viene lasciato per 3-4 settimane, dopo di che viene rielaborato e la terra viene dissotterrata.
Azione selettiva
Su un prato già coltivato, i prodotti chimici selettivi, ad esempio un composto chiamato "Lontrel", danno buoni risultati. Distruggono solo le erbacce, che muoiono insieme al sistema radicale. Ciò non causa alcun danno all'erba del prato.
Molto spesso vengono utilizzate diverse formulazioni.
- Lontrel. Un erbicida sistemico che penetra nelle cellule infestanti verdi e ne distrugge le funzioni vitali. In grado di rimuovere tarassaco ed erbacce della famiglia delle Asteraceae. Non intacca la miscela di erba e fragole. Per la lavorazione, si prepara una soluzione in ragione di 3 ml di prodotto per 5 litri di acqua. Le erbacce vengono trattate spruzzando dopo aver falciato il prato. Il consumo del prodotto è di 5 litri per 100 m2.
- Gazontrel. Una preparazione efficace per sopprimere la crescita di erbacce di uno e due anni. Efficace contro trifoglio, grano saraceno, tarassaco e camomilla. Il principio attivo entra nei tessuti attraverso il rizoma e la superficie dei piatti fogliari e ne blocca l'ulteriore sviluppo.La soluzione viene preparata alla velocità di 6 ml del farmaco per 5 litri di acqua: il volume risultante sarà sufficiente per spruzzare 100 m2 di prato.
- "Lintur". Una sostanza chimica sistemica che penetra nei tessuti delle erbe infestanti e ne arresta la crescita. Venduto sotto forma di granuli, quando sciolto in acqua, forma una sospensione che viene applicata alle erbe infestanti mediante spruzzatura. È efficace contro colture problematiche come Mary, camomilla e alcuni tipi di cardo selvatico. La lavorazione viene effettuata a maggio - inizio giugno, la spruzzatura è consentita all'inizio di settembre. Per 5 litri di acqua calda, prendi 2 g di erbicida.
- Deimos. Altamente efficace contro le infestanti annuali e biennali. Agisce attraverso le radici, così come le parti verdi delle piante, ed è compatibile con altri erbicidi. Nonostante tutta la sua efficacia, rimane sicuro per le erbe coltivate. La soluzione di lavoro viene preparata in ragione di 20 ml della composizione per 3 litri di acqua. Questo è sufficiente per spruzzare 100 m2 di prato. Non utilizzare vicino a corpi idrici, poiché può uccidere la flora e la fauna acquatiche.
- "Pirata". Un erbicida sistemico che si è dimostrato efficace contro denti di leone, ranuncoli e altre erbe ostinate. La soluzione viene preparata in ragione di 5 g di sostanza per 10 l di acqua, la spruzzatura viene eseguita 2-3 giorni dopo la falciatura.
- Agrokiller. Una soluzione acquosa di questo erbicida viene utilizzata per controllare le infestanti perenni. Ha un forte effetto di contatto. Per preparare una soluzione, si mescolano 40 ml di erbicida con 3 litri di acqua. Può essere utilizzato a diverse temperature.
Quando si trattano le erbacce con prodotti chimici, è necessario rispettare le seguenti regole:
- non spruzzare durante la pioggia o prima di annaffiare;
- seguire esattamente il dosaggio indicato dal produttore nelle istruzioni;
- isolare i bambini e gli animali domestici dall'area di lavorazione;
- dopo aver spruzzato per 2-3 giorni, non è consigliabile camminare sul prato;
- puoi lavorare il prato non prima di 3-4 giorni dopo aver falciato l'erba;
- gli avanzi non utilizzati devono essere conservati in un luogo fresco e asciutto, fuori dalla portata dei bambini.
Quando si lavora con qualsiasi erbicida, è necessario osservare le misure di sicurezza. È indispensabile indossare un respiratore, occhiali protettivi, guanti e indumenti chiusi: proteggono gli occhi, la pelle e l'apparato respiratorio dal contatto con composti tossici.
Non aspettarti diserbanti istantanei. Di norma, agiscono per 1-2 mesi, tuttavia la loro efficacia è molto alta. Distruggono non solo la parte aerea delle erbacce, ma anche le radici con i bulbi.
Si prega di notare che non è consigliabile combinare il trattamento con la fertilizzazione: tra queste procedure dovrebbero passare 10-15 giorni.
Rimedi popolari
Puoi eliminare le erbacce sui prati con l'aiuto di rimedi popolari. Sin dai tempi antichi, i nostri nonni usavano aceto, sale e sapone da bucato per distruggere la vegetazione indesiderata. Sono venduti liberamente in qualsiasi negozio e sono anche sicuri per persone e animali domestici. Tuttavia, la loro azione è selettiva: danno risultati solo su singole piante.
Importante: quando entrano nel terreno, questi componenti compromettono significativamente la sua fertilità, pertanto tali tecniche devono essere utilizzate nel dosaggio.
- Soluzione di sale. In un secchio d'acqua, 1 kg di sale da cucina viene diluito, miscelato e utilizzato per l'irrigazione.
- Sapone + soda. Sciogliere una manciata di bicarbonato di sodio e un pezzo di sapone da bucato grattugiato in un secchio di acqua tiepida.
- Aceto. Per rimuovere alcuni tipi di erbacce, l'aceto al 9% viene mescolato con la spremuta di limone in un rapporto di 3 a 1. Pochi giorni dopo tale trattamento, è imperativo aggiungere cenere di legno al terreno, poiché l'aceto acidifica fortemente il terreno.
- Aceto + sale + sapone. Il metodo più delicato, non ha un effetto dannoso sulla qualità del terreno. Per un secchio d'acqua, devi prendere 1 litro di aceto, una saponetta frantumata e 100 g di sale. La soluzione viene miscelata e annaffiata con erbacce.Dopo l'elaborazione, è necessario aggiungere la cenere di legno.
Prevenire le erbacce dalla crescita eccessiva del prato
Un fattore indispensabile nella lotta di successo contro qualsiasi erbaccia è il rispetto dei requisiti della tecnologia agricola. È necessario creare condizioni sul sito favorevoli alla crescita delle piante coltivate, quindi il rischio di erbe infestanti è significativamente ridotto.
- Prato di alta qualità. Il mix di erba per la semina del prato deve essere acquistato solo da fornitori di fiducia: questa è l'unica garanzia che il materiale del seme non include piantine di erbacce.
- Aerazione. L'elevata umidità e la mancanza di accesso all'ossigeno alle radici creano le condizioni per la rapida germinazione dei semi di piante infestanti e la comparsa di parassiti. Per migliorare il flusso d'aria nel terreno, è necessario perforare di tanto in tanto il terreno con cesoie da giardino.
- Un taglio di capelli. Questa procedura ha un effetto positivo sulla crescita delle erbe del prato, stimola lo sviluppo intensivo dei germogli laterali. Di conseguenza, le erbacce non ricevono abbastanza nutrimento e le piante smettono di crescere. Un taglio di capelli dovrebbe essere fatto almeno una volta ogni 10-14 giorni, l'altezza dell'erba dovrebbe essere mantenuta a 5-8 cm.
- diserbo. Per eliminare le singole erbe infestanti, è meglio utilizzare un metodo manuale per rimuoverle senza l'uso di erbicidi. Devi estrarli completamente insieme alle radici.
- Concimi azotati. La maggior parte delle erbacce non può tollerare l'eccesso di azoto, quindi l'uso di fertilizzanti a base di urea, così come nitrato di ammonio o nitrofosco, sarà una buona soluzione per proteggere il prato.
- Pacciamatura. In autunno, il prato è coperto di segatura. Il loro strato denso non consente alle erbacce di sfondare.
Un risultato abbastanza buono è dato dallo spazzamento sistematico del prato con un rastrello: in questo modo puoi rimuovere tutte le erbacce insieme ai germogli.
Per informazioni su come eliminare le erbacce sul prato, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.