Come affilare una treccia?
La falce è uno strumento indispensabile in una casa privata. Indipendentemente dall'acciaio utilizzato nella fabbricazione di un coltello, prima o poi diventa opaco e lo strumento deve essere affilato. Come farlo correttamente, impariamo dall'articolo.
Regole generali
La qualità del lavoro svolto dipende da come viene affilata correttamente la treccia. Affila la treccia con una barra lunga. Con la mano sinistra, tieni lo strumento per la punta e con la mano destra spostalo lungo la lama, delineando gli archi a destra e a sinistra. Per evitare che la lama venga cancellata in una direzione, guidare la stessa su entrambi i lati. La barra non è tenuta molto saldamente in mano.
La pietra per l'utensile viene conservata in acqua con l'aggiunta di aceto o acido solforico. La lama da esso diventa più affilata, ma si smussa più velocemente.
battendo
La capacità di taglio della falce è determinata dallo spessore dello strato metallico all'estremità della lama. Di conseguenza, prima dell'affilatura finale (finitura con una barra), deve essere sbattuta. Per scheggiare o rivettare viene utilizzato un dispositivo speciale: la "paletta". È guidato in un ceppo di legno e prima è meglio mettere una rondella o un dado di metallo sotto di esso in modo che non cada nell'albero.
I colpi di martello durante il battito non dovrebbero essere diritti, ma con una leggera estensione. In altre parole, non solo devi colpire dall'alto verso il basso, ma anche tirare indietro il martello per allungare il metallo.
Se la treccia non è stata rivettata per molto tempo e l'intero strato è stato a lungo cancellato, sarà necessario compiere grandi sforzi quando si batte. Va notato che questo processo è piuttosto lungo e laborioso. Questo appiattisce il metallo e diventa molto sottile. Questo strato di trucioli (punture) dovrebbe essere di 3 millimetri o più. Anche se dovrebbe essere sottile, non dovresti lasciarti trasportare, altrimenti il metallo potrebbe rompersi e ottenere delle scheggiature. Inoltre, durante la falciatura, una tale puntura si piega troppo rapidamente e diventa opaca, soprattutto se si taglia la vegetazione ruvida.
Puoi batterlo con le tue mani rimuovendo la treccia dal bastoncino. Tuttavia, è consentito farlo insieme alla treccia. Non è una questione di principio. Durante la rivettatura, il nastro deve essere leggermente premuto contro la "paletta" con il pollice in modo che non rimbalzi. Mentre ti muovi verso la fine, la base può essere messa su un ginocchio, creando così un supporto aggiuntivo. Una volta completata la rivettatura, è sufficiente rimuovere le bave da entrambi i lati della punta con una normale barra.
Affilatura
Per la pulizia manuale con una smerigliatrice, tenere il disco nella zona del tallone e guidarlo lungo la lama, quindi fino al bordo. Questo deve essere fatto più volte per ottenere un angolo di affilatura costante.
Se compaiono bave su qualsiasi parte del tagliente, la pulizia è completa, è necessario interrompere l'affilatura ed è ora di iniziare la lavorazione. Per fare questo, usa la carta vetrata.
A casa, puoi eseguire un'affilatura di alta qualità della treccia. È importante che l'angolo sia lo stesso di quando si taglia, perché cambiandolo leggermente, puoi, al contrario, smussare la treccia.
Raccomandazioni
Non appena il blocco lascia il tagliente, i suoi grani abrasivi lasciano segni, cioè la più piccola lima di denti. In effetti, questo è lo scopo dell'affilatura. I denti sono diretti dal tallone al naso. Più fini sono le particelle abrasive, più fini sono i denti. La forma finale sarà a forma di cuneo e più piccola è la lunghezza e più grande è la base, maggiore è la resistenza alla flessione.
I denti aiutano a tagliare l'erba durante il funzionamento. Tuttavia, nel tempo, inevitabilmente si deformano e si piegano. Di conseguenza, il tagliente si ispessisce e la lama del coltello diventa smussata.
I tentativi di affilare l'utensile con una barra faranno sì che alcuni dei denti ricurvi si rimettano in posizione, ma il resto continuerà a macinare. Dopotutto, la lama di un coltello in cui il metallo era più sottile si esaurisce troppo rapidamente, il che significa che dopo un po' la lama tornerà ad essere spessa.
Ci sono maestri che conoscono queste sfumature e quindi affinano con il musat. È una barra d'acciaio perfettamente liscia. Con l'aiuto di musat, è facile piegare i denti rugosi e ripristinare l'affilatura del coltello. Ma questa è anche una soluzione temporanea.
Durante il funzionamento, i denti si romperanno e la lama diventerà più spessa. Ad un certo punto, dovrai inevitabilmente affilare il coltello con una barra in modo che la lama riacquisti la sua precedente sottigliezza e nitidezza. E dopo un po ', sarà necessario correggere di nuovo tutto con musat. Una via d'uscita ragionevole da questa situazione sarebbe utilizzare regolarmente entrambi gli strumenti.
Se si lavora alternativamente la lama della falce con un'asta e poi con il musat, la durata dell'utensile in metallo aumenta in modo significativo e potrebbero essere necessarie diverse settimane prima della successiva affilatura.
La smerigliatrice è anche un buon strumento per l'affilatura, ma quando la si utilizza vale la pena dedicare più tempo alla sicurezza. Proprio perché la lama della falce è molto stretta, è difficile da affilare con un disco, può volare via in qualsiasi momento, quindi si consiglia di ricorrere a questo metodo solo come ultima risorsa.
Chiunque utilizzi costantemente lo strumento descritto dovrebbe sempre avere a portata di mano una pietra per affilare di alta qualità.
Per informazioni su come affilare una treccia, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.