Tipi e usi delle seminatrici per prato
Un prato verde può sempre decorare una grande area suburbana o un cottage. Il prato è uno sfondo eccellente per gazebo, aiuole, giardini rocciosi. Puoi piantare un tappeto di erba fresca a mano, ma il risultato non è sempre un prato uniforme, in alcuni casi la vegetazione germoglia a grappoli e sembra sciatta. Pertanto, per questa procedura, è meglio utilizzare una tecnica speciale per piantare semi.
Peculiarità
Spargere il materiale di piantagione e allo stesso tempo concimare il terreno manualmente è un lavoro piuttosto difficile e scomodo. Per eseguire queste procedure in modo efficiente e rapido, è meglio utilizzare una seminatrice per prati. In questo tipo di attrezzatura, è possibile regolare la velocità di semina di materiale di piantagione, sabbia, medicazioni e altri prodotti in granuli.
Questo versatile dispositivo può essere utilizzato sia per aiutare a piantare la vegetazione sul prato, sia per distribuire fertilizzanti, prodotti chimici per eliminare i parassiti.
Il design della seminatrice per prato ha un telaio, un serbatoio di materiale, apriscatole che creano solchi, elementi per l'alimentazione dei semi al tubo del seme e un distributore integrato. Il design contribuisce alla versatilità dell'unità e alla sua facilità d'uso. Grazie alla meccanizzazione del processo di semina, il giardiniere può non solo risparmiare tempo e fatica, ma anche ridurre il contatto con sostanze di natura chimica. L'acquisto di questo tipo di attrezzatura vi permetterà di prendervi cura del prato in modo rapido, semplice ed efficiente.
varietà
Poiché la domanda di macchine per la semina dell'erba del prato è attualmente in aumento, i produttori producono beni in diversi tipi. Gli spandiconcime possono differire l'uno dall'altro per dimensioni, potenza, funzionalità, elementi di design e costo. In vendita si possono trovare attrezzature di spandimento per trattore e miniseminatrici. Quasi tutte le unità sono adatte per l'applicazione di fertilizzanti minerali, semi perenni ed erbe mellifere al terreno.
Manuale
La seminatrice manuale è abbastanza compatta e può essere trasportata a mano. Per mettere in atto la tecnica, basta premere un tasto speciale. Il design dell'unità portatile include un contenitore per semi, un piccolo motore che funziona a batterie o una batteria ricaricabile. Con una seminatrice manuale, puoi contare sulla distribuzione uniforme del seme da parte del rotore.
Inoltre, il dipendente ha la possibilità di regolare l'intervallo di diffusione del materiale nell'intervallo da 0,5 a 4 m. Ma non tutti i modelli di seminatrici hanno questa caratteristica. Di solito, un contenitore può contenere circa 1000 g di semi. Un dispositivo manuale è considerato l'opzione migliore per seminare e concimare un prato con un'area fino a 10 acri. Sono spesso utilizzati anche per l'aspersione delle strade durante i periodi ghiacciati.
Meccanico
Lo spandiconcime di tipo meccanico ha la forma di un carrello dotato di ruote. Grazie a loro, l'attrezzatura viene comodamente trasportata e spostata nel prato. La seminatrice meccanica ha una spaziosa tramoggia con un volume fino a 30 litri. Per azionare l'attrezzatura, il dipendente deve semplicemente farla rotolare sul prato. L'azionamento meccanico dell'unità dosa e distribuisce il materiale in modo indipendente.
Le seminatrici di questo tipo sono rotative e precise, vengono utilizzate in grandi aree con una superficie perfettamente piana. Per mettere in moto o fermare l'attrezzatura, il giardiniere dovrà solo premere un pulsante.
Professionale
Per un prato con una vasta area, è meglio procurarsi una fioriera dall'aspetto professionale. Sembra un piccolo rimorchio ed è fissato ad un trattore piccolo o medio. In vendita puoi trovare anche modelli semoventi con motore incorporato. Grazie all'uso di tali seminatrici, si ottiene un risultato di alta qualità del lavoro svolto.
La tramoggia di una seminatrice professionale è caratterizzata da un grande volume, quindi è possibile inserire una miscela di materiale di semina e fertilizzanti. Spesso, tali attrezzature vengono acquistate per elaborare un campo da calcio, un campo da golf e piantare un parco. La macchina semina un'area con una larghezza di 3 metri o più. Lo spandiconcime ha la capacità di regolare la profondità di semina.
I modelli rotativi professionali eseguono la distribuzione dei semi a una distanza specifica, nel qual caso la crescita dell'erba potrebbe essere sciolta. I modelli di semina di precisione sono caratterizzati da un posizionamento uniforme del seme. Di conseguenza, il territorio appare sempre come un denso tappeto verde.
Recensione dei migliori modelli
L'uso della seminatrice - spandiconcime è una garanzia di un bel prato con erba fitta e ordinata. Lavorando con questa unità, puoi decorare un'area suburbana, organizzare un parco o seminare un campo per giocare. Vale la pena scegliere il tipo di seminatrice, tenendo conto delle capacità finanziarie e delle caratteristiche del territorio. Ce ne sono diversi nella classifica dei modelli più popolari di spandiconcime.
- Verve, 12l. Questo modello della seminatrice correttamente e ad alta velocità disperde il materiale di piantagione sul sito. Viene spesso utilizzato per lavorare in campagna e in campagna. Il design dell'unità consente di lavorare con semi di diverse dimensioni. Il prodotto è realizzato in plastica di alta qualità, quindi ha una lunga durata.
- Wolf-Garten WE-B. I consumatori hanno apprezzato questo modello di spargitore per la sua facilità d'uso. Utilizzando l'unità, il dipendente sarà in grado di elaborare rapidamente circa 750 acri del territorio. Questo tipo di seminatrice è caratterizzato da facilità d'uso, peso ridotto e funzionamento con batterie standard.
- Wolf-Garten WE-300 - una semplice macchina su ruote, progettata per spargere i semi. Il peso ridotto del modello consente di riporlo in uno stato sospeso. Il prodotto tedesco è caratterizzato dalla facilità d'uso e dalla capacità di lavorare con terreni difficili e irregolari.
- Gardena Classic 300. Questo modello di seminatrice ha la capacità di spargere materiale di semina a una distanza di 0,45 M. L'attrezzatura è dotata di ruote in plastica, quindi può spostarsi facilmente nel sito. Il contenitore dell'unità può contenere fino a 10 kg di materiale di semina o fertilizzante.
- Gardena Comfort-800. Utilizzando questa macchina è possibile seminare in un'area di circa 800 m 2. La larghezza di semina è di 0,5 m, mentre il contenitore può contenere 20 litri di materiale. L'attrezzatura è dotata di un'ampia maniglia, quindi non crea problemi di funzionamento.
- Brigadiere 86020. Il modello rotante dello spandiconcime è dotato di un sistema per la regolazione della dimensione del foro attraverso il quale vengono alimentati i semi. I consumatori hanno già apprezzato la capacità di distribuire i semi in modo uniforme. Questo modello può essere un eccellente assistente per ogni agricoltore, poiché può essere utilizzato per lavorare con materiale da prato, nutrienti del suolo e persino miscele di fiori.
Come usare?
Solo il corretto funzionamento dell'attrezzatura consentirà di ottenere un'area uniforme e attraente. L'uso di uno spandiconcime si basa su determinati requisiti.
- 7 giorni prima della semina delle erbe con l'aiuto di questa unità, non farà male spargere sul sito fertilizzanti a base di potassio e fosforo. E anche le medicazioni contenenti azoto dovrebbero essere aggiunte in una piccola dose. Questo dovrebbe essere fatto in autunno.
- Vale la pena acquistare semi di alta qualità. Solitamente 1000 g sono sufficienti per seminare un centinaio di metri quadrati di territorio.Il materiale di piantagione deve essere trattato in anticipo con fungicidi, questa misura migliorerà la vitalità delle piante sul prato. Le erbe dei prati sono considerate l'opzione migliore per i prati verdi.
- Con l'aiuto di una seminatrice, è necessario distribuire uniformemente i semi in tutto il prato. Inizialmente il territorio viene coltivato lungo, e poi trasversale.
- Affinché il materiale di piantagione sia ben fissato nel terreno, il sito deve essere lavorato con un rullo.
- In primavera, con la stessa seminatrice, vengono introdotti nel terreno speciali fertilizzanti per stimolare la crescita delle piante.
Il trapano deve essere pulito ogni volta dopo l'uso. In caso contrario, la durata dell'unità potrebbe ridursi a causa dell'accumulo di polvere e sporco. Puoi riporre lo spandiconcime in un garage, ripostiglio o capannone, purché la stanza sia asciutta e fresca.
Come farlo da soli?
Puoi realizzare tu stesso una seminatrice meccanica manuale a casa. Per funzionare, dovrai acquisire i seguenti elementi:
- Volante;
- apriscatole e tavole;
- ruote;
- una striscia di metallo;
- 2 pignoni per bicicletta;
- contenitore;
- macinino;
- saldatrice;
- chiavi inglesi.
Usando gli elementi di cui sopra, puoi realizzare una fioriera per prato semplice ma funzionale. Il lavoro viene eseguito secondo un certo schema.
- Crea una ruota motrice, grazie alla quale funzionerà lo spandiconcime. A tal fine, si consiglia di ruotare l'elemento dalla vecchia unità.
- Saldare la ruota fabbricata al mozzo di uno dei dischi del coltro. Per evitare danni all'unità, le cuciture devono essere realizzate in particolare di alta qualità.
- Come meccanismo principale della struttura, è necessario utilizzare una catena con pignoni di una bicicletta.
- Utilizzando una saldatrice, è necessario saldare una base in acciaio da tubi sottili. La maniglia e il contenitore saranno fissati ad esso.
- Utilizzando un paio di piccole ruote, è necessario realizzare un rullo di compattazione e fissarlo sul retro della struttura fabbricata.
Le dimensioni della base e la lunghezza della maniglia devono essere selezionate in base alla tua altezza. Se necessario, le parti possono essere sostituite con altre con uno scopo simile.
Come condividere una seminatrice per prato fai-da-te, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.