Tutto quello che c'è da sapere sull'erba del prato
Un prato ben curato è parte integrante di un'attenta progettazione del paesaggio. Ecco perché è necessario prestare particolare attenzione alla selezione della miscela, alla sua semina e alla cura dell'erba del prato. Oggi ti parleremo delle varietà di colture da prato e daremo consigli sulla sua tecnologia agricola.
Peculiarità
Se confrontiamo il paesaggio con l'arte, allora, prima di tutto, un prato può essere paragonato a una tela, contro la quale vengono piantate tutte le altre colture e vengono create composizioni da giardino. Risolve una serie di compiti importanti:
- nobilita il territorio di trame personali, parchi e piazze;
- crea una copertura estetica di un parco giochi sportivo o per bambini;
- maschera aree poco attraenti del territorio;
- rafforza pendii e terreni collinari.
L'erba del prato aumenta il valore decorativo del sito, protegge il suolo dall'erosione e ripristina la fertilità. E speciali miscele di erba per prati sportivi consentono di formare una superficie resistente all'usura.
Ci sono requisiti rigorosi per l'erba del prato:
- rispetto della destinazione d'uso;
- aspetto estetico durante tutto l'anno;
- garantire un'elevata fissazione della foglia sullo stelo;
- rigenerazione veloce;
- apparato radicale sviluppato e ramificato;
- adattabilità a frequenti falciature;
- resistenza al calpestio;
- fedeltà all'umidità, alla siccità e ad altri fattori esterni sfavorevoli;
- impedendo la crescita delle erbe infestanti.
E, naturalmente, l'erba del prato dovrebbe rimanere verde per la maggior parte dell'anno e nelle regioni calde tutto l'anno. I primissimi prati comparsi nel XVI secolo, divennero una sorta di elemento di transizione tra il giardinaggio rurale e il paesaggio urbano. Già nel XVII secolo furono piantati per decorare le piazze cittadine.
I prati moderni sono disponibili in un'ampia varietà di soluzioni.
- Gli sport - l'elevata resistenza al calpestio e la capacità di recuperare rapidamente sono importanti per lui.
- Ritratto - un classico prato con piccoli vialetti disposti in mezzo a piante verdi. Ha un alto effetto decorativo, tuttavia, non è inteso per movimenti intensivi sull'erba.
- Giardino ordinario - unisce buone caratteristiche decorative alla resistenza al calpestio.
- Ombreggiato - un tale prato è più simile a un prato nella foresta.
Panoramica delle principali tipologie
In totale, nella sistemazione dei prati vengono utilizzate circa 40 erbe con diversi parametri di germinazione e proprie caratteristiche di vegetazione. Molto spesso, la miscela include piante della famiglia dei cereali. Soffermiamoci sulla valutazione di quelli più comuni.
Bluegrass di prato
La cultura più comune nella sistemazione di sport e prati. La sua rilevanza è dovuta al fatto che il bluegrass forma una superficie densa e resistente all'usura. La pianta ha un solo inconveniente: un basso tasso di germinazione, i primi germogli compaiono solo dopo 3-4 settimane. Per questo motivo, l'area coltivata a bluegrass diventa ricoperta di erbacce. Ecco perché di solito viene piantato insieme ad altre erbe, il più delle volte con il loglio.
Bluegrass si distingue per lame robuste e larghe e un potente apparato radicale. La pianta è resistente al calpestio, può crescere e svilupparsi con successo in aree soleggiate aperte e resistere a siccità a breve termine. Tollera facilmente le gelate invernali.
Predilige terreni neutri, necessita di concimazione.
Bluegrass comune
Un'altra varietà senza pretese di bluegrass, che risalta efficacemente sullo sfondo di una copertura suburbana scura, nella composizione delle miscele di erba rende il design del sito più estetico. Il rovescio della medaglia è che il bluegrass comune non è durevole, quindi dopo 5 anni dovrai piantare di nuovo questo raccolto.
Per decorare un prato in un luogo ombreggiato, è meglio dare la preferenza al bluegrass dell'erba di quercia. È piantato tra gli edifici, così come in altre zone scarsamente illuminate dal sole. Lo svantaggio della pianta è che ha un apparato radicale sottosviluppato, quindi non è consigliabile accartocciarlo e falciarlo spesso.
Timothy erba
Cereale perenne, cresce fino a 50-100 cm, ha radici accorciate striscianti. La cultura si è diffusa nei pascoli e nei campi di fieno, è spesso inclusa in miscele di erba economiche.
Timoteo dalle foglie piccole
L'erba è in grado di crescere in aree umide e fresche, rendendo l'erba riconosciuta come una delle colture da prato più resistenti. La sua semina è rilevante in quelle aree in cui la superficie della terra è allagata in inverno.
Loietto perenne
Una delle colture più comuni nel giardinaggio, cresce rapidamente fino a 50-60 cm. Predilige il clima mite e le zone pianeggianti, tuttavia può sopportare gelate di breve durata fino a -15 gradi senza essere innevato. Può resistere a temperature più basse sotto la neve. Cresce e si sviluppa rapidamente in qualsiasi terreno umido. Resistente al calpestio, caratterizzato da un alto tasso di ricrescita di nuovi germogli, motivo per cui spesso viene piantata erba per la sistemazione di prati sportivi.
Festuca rossa
La cultura ha molte sottospecie; le varietà di rizoma sono principalmente utilizzate per formare prati. È caratterizzato da un'elevata resistenza. Può crescere anche su terreni poveri e sterili e crescere con annaffiature scarse. Grazie a queste caratteristiche, la festuca rossa è diventata un elemento indispensabile di qualsiasi miscela di erba.
Festuca di canna
È considerata una delle piante erbacee più resistenti al calore e all'inverno. Forma potenti arbusti perenni con radici sviluppate e germogli parzialmente sotterranei. A causa di ciò, la pianta si fornisce umidità e minerali anche con tempo asciutto e assenza di irrigazione, quando altre colture smettono di crescere. Questa cultura conserva la sua tonalità verde brillante anche nel caldo estivo. La cultura attecchisce rapidamente, anche se leggermente più lenta del loietto.
Mostra un'elevata resistenza alle malattie.
Festuca delle pecore
Cultura di base caratterizzata da resistenza alla siccità di breve durata. Quando le parti fuori terra e le radici si seccano, non muore, ma cade in uno stato dormiente. Quando i parametri del contenuto di umidità sono normalizzati, il terreno ne esce. Cresce lentamente, si sveglia prima di altre erbe in primavera.
palo d'erba
Tale erba si diffonde in modo abbastanza aggressivo in tutto il territorio. La pianta rilascia radici striscianti e quindi previene le erbacce. Il rizoma è poco profondo, quindi l'erba non tollera nemmeno una siccità a breve termine e richiede un'irrigazione sistematica.
piegato piegato
La pianta forma cespugli robusti con germogli sotterranei e fuori terra accorciati. Perenne dai filamenti sottili cresce bene su terreni acidi e poco fertili, può essere coltivata anche in luoghi bui e su colline collinari. Forma un manto erboso uniforme e denso, risponde bene al taglio basso. Pollevitsa si diffuse per decorare prati decorativi e campi da golf.
piede di gallo
La cultura è poco esigente per il suolo, ma preferisce terreni argillosi e argillosi. Cresce male su arenarie. Resistente alla siccità, tuttavia, la prolungata mancanza di irrigazione potrebbe non tollerare.Muore per eccessiva umidità.
È caratterizzato da una scarsa resistenza invernale, resiste male all'inizio dell'autunno e alle gelate primaverili. Il prato raggiunge il suo pieno sviluppo nel secondo o terzo anno, come parte del soprassuolo mantiene il suo aspetto fino a 7-8 anni. Forma una copertura di zolle in superficie, molto spesso è piantata come monocoltura. Nel corso della vita, rilascia sostanze tossiche nel terreno che inibiscono la crescita di altre piante - questo porta alla loro perdita dall'erba generale.
Festullolium
Pianta ibrida ottenuta incrociando loietto annuale e arvicole. È il principale agente formante zolle nella costruzione di pavimentazioni in pendenza su autostrade.
Cresce e si sviluppa bene nelle zone di pianura con un livello di umidità del 60-70% della capacità di umidità totale.
Trifoglio bianco
Il trifoglio viene spesso utilizzato in miscele con erbe sottili, un tale prato risulta sano e decorativo anche senza l'uso di fertilizzanti azotati. Il trifoglio cresce rapidamente, è resistente alle condizioni esterne avverse e può resistere al calpestio. Tuttavia, questa pianta ha un inconveniente: dopo la falciatura sembra disordinata, tuttavia, dopo 4-5 giorni, quando la massa verde cresce, la pianta restituirà il suo effetto decorativo. L'unica eccezione è la varietà nana, che sta guadagnando popolarità nel giardinaggio. Inoltre, il trifoglio in fiore è una pianta di miele, quindi attira api, vespe e altri insetti pungenti.
Calcolo della quantità
I semi devono essere seminati secondo le linee guida normative, altrimenti il prato non sarà esteticamente gradevole come vorremmo. Se ci sono meno semi del necessario, la copertura risulterà eterogenea, "tufted" e non darà un tappeto erboso denso. Ciò significa che sarà poco resistente alle erbe infestanti e al calpestio.
Se prendi un po 'più di semi di quanto raccomandato, le piante soffriranno di una mancanza di sostanze nutritive e questo porterà allo sviluppo di malattie. La velocità di semina dipende dalle caratteristiche del terreno e dal tipo di erba. In media si dovrebbero distribuire 40-50 g di seme per ogni metro quadrato di terreno. Questo parametro può essere regolato in base al tipo di terreno. Quindi, su terreni leggeri di media densità, sono necessari solo 30-40 g / m2 e su terreni pesanti il consumo aumenta a 60 g / m2.
Come cresce e si moltiplica?
La maggior parte delle colture da prato si propaga sia per seme che per divisione. Se vuoi coltivare la copertura verde il più rapidamente possibile, dovresti comprare il loglio o la festuca. Crescono piuttosto rapidamente, dopo 1,5-2 mesi i fusti si chiudono tra loro, formando un elegante prato. Tuttavia, queste colture non crescono in un posto per più di 3-5 anni, quindi, dopo un po', dovranno essere piantate nuove piante.
Altre erbe, come il bluegrass, formano un bellissimo tappeto lussureggiante ma crescono lentamente. Ecco perché le colture a crescita lenta e rapida sono combinate nella composizione della miscela del prato. Nei primi due anni, un tale prato si forma a causa della festuca e del loglio in rapida crescita, dopo 3-5 anni i loro steli iniziano a morire, ma a quel punto il sito è già occupato da colture a crescita lenta.
Pertanto, il prato rimane attraente durante l'intero periodo di sviluppo dell'erba. Puoi accelerare la crescita eccessiva del sito tagliando le piante.
Quando si taglia la parte superiore, viene stimolata una maggiore crescita dei germogli laterali - questo aiuta ad eliminare i "punti calvi" nel territorio.
Qual è l'erba migliore da scegliere?
La miscela per prato è venduta in confezioni da 3 a 20 kg. Il mix di semi dovrebbe essere selezionato tenendo conto di criteri importanti.
- Scopo del sito - decidere come si prevede di utilizzare il sito - per il pascolo di animali da fattoria, stabilizzare il terreno sui pendii, come superficie decorativa o sportiva.
- Livello di servizio: può essere regolare o episodico.
- Il volume e la qualità dell'acqua necessaria per l'irrigazione.
- pH, livello di fertilità del suolo drenante.
- La quantità di luce solare e ombra che riceverà il tappeto vegetale.
- Tasso di crescita, capacità di rigenerare il tappeto erboso.
- Caratteristiche climatiche: alcune erbe tollerano bene il caldo estivo e le lunghe gelate invernali, mentre per altre sono distruttive.
Per tutti i tipi di prato è importante che l'erba sia adattata alle caratteristiche naturali e climatiche della regione. Di conseguenza, alcune miscele di erba sono adatte alle regioni settentrionali, altre a quelle meridionali. Ad esempio, in Siberia, è meglio usare festuca, bluegrass e loglio. Queste erbe sono ottimali per inverni gelidi ed estati fresche con elevata umidità. Nel nord-ovest è meglio coltivare la festuca e il loietto, sono ottimali per l'umidità variabile nella stagione calda e per le gelate prolungate in inverno. Nella zona climatica di transizione, è meglio dare la preferenza a festuca, bluegrass e zoisia.
A seconda dello scopo del prato, puoi piantare diverse miscele di semi. Il prato del parterre sembra più impressionante. Tuttavia, ha bisogno di cure approfondite. Per crearlo, viene utilizzata principalmente la festuca bluegrass e l'erba piegata.
Un normale prato da giardino in campagna richiede una manutenzione occasionale. Questa erba è resistente al gelo a breve termine, all'umidità, alle malattie e ai parassiti del giardino. Tipicamente, la miscela comprende tutti i tipi di festuca, loglio, salice piegato o in fuga.
Per i campi sportivi, la resistenza al calpestio viene in primo piano, perché le miscele di erba includono carichi intensi. Qui la scelta ricade sul loglio e sull'erba piegata, per le zone dei bambini, una combinazione di loglio e fleolo è ottimale.
Quando si semina un prato, legumi e poligono possono essere inclusi nella miscela di erba, il tappeto moresco è decorato con l'aggiunta di semi di fiori: fiordaliso, campana, papaveri, camomilla e lino.
È importante familiarizzare in anticipo con le caratteristiche della miscela, possono essere di diversi tipi.
- Veloce - includere erbe a crescita rapida. Rilevante nel ripristino di manti erbosi calpestati. Gli ingredienti principali sono timothy, festuca e bluegrass. Lo svantaggio di tali colture è che sono di breve durata e non vivono più di 4-5 anni.
- Ombreggiato - queste composizioni sono piantate in aree scarsamente illuminate, i loro componenti principali sono loglio, festuca e bluegrass.
- Solare - tali erbe, al contrario, amano il sole e preferiscono stare sotto i suoi raggi tutto il giorno. Queste erbe includono festuca, erba medica e bluegrass.
- universale - crescere e svilupparsi rapidamente. Fornisce una copertura verde lussureggiante nella più ampia gamma di condizioni di crescita. La curva viene solitamente presa come base, che tollera facilmente il caldo, la siccità prolungata e il freddo persistente.
Importante: assicurati di controllare la data di scadenza e il periodo di conservazione della miscela di erba, poiché il seme ha un periodo di germinazione limitato.
Quando e come seminare correttamente?
Esistono diversi modi per seminare un prato con le tue mani.
- Con l'uso di una seminatrice. Innanzitutto, dovresti versare la quantità richiesta di semi nella seminatrice e camminare lungo il terreno preparato. Per facilitare il lavoro di semina, è meglio contrassegnare l'area in quadrati e seminare su di essi, tenendo conto del tasso di consumo di semi.
- A mano. Questo metodo è il più semplice. La semina in questo caso viene eseguita prima lungo e poi attraverso l'area assegnata al prato. In questa tecnica, i semi vengono mescolati con sabbia in un rapporto da 1 a 3 e sparsi uniformemente sul terreno preparato.
- Usando un barattolo di latta. La seminatrice può essere sostituita con un piccolo barattolo di latta. In esso vengono praticati dei fori, il cui diametro sarà leggermente più grande della dimensione dei semi. La semina viene eseguita per analogia con il metodo manuale, con l'aggiunta di sabbia di fiume e movimento lungo il sito lungo e trasversalmente.
La semina dell'erba del prato può essere effettuata in qualsiasi momento durante la stagione di crescita, cioè da fine aprile a settembre. Il ciclo prima della semina del radicamento richiede 4-5 settimane - questo deve essere tenuto presente quando si pianifica la semina autunnale per essere in tempo prima dell'inizio del primo gelo.
La primavera è considerata il momento ottimale. La semina viene effettuata dopo che la temperatura media giornaliera è fissata a circa + 12-15 gradi. Il sole gentile garantisce un'elevata germinazione ed esclude la morte dei giovani germogli a causa del caldo.
Tuttavia, durante questo periodo, anche le erbacce germinano attivamente: un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata al loro diserbo.
La semina estiva attrae con la possibilità di pulire completamente l'area dalle erbacce prima di piantare l'erba. È necessario eseguire il lavoro solo al mattino presto o dopo le 18 ore, quando il sole non sarà molto caldo. Durante questo periodo, è importante non lasciare che il terriccio si asciughi.
La semina autunnale viene effettuata 1,5-2 mesi prima dell'inizio del gelo, mentre la temperatura è elevata. Prima della semina, l'area deve essere ripulita dai resti di erba vecchia, erbacce; il compostaggio è una condizione indispensabile.
Quando si pianta l'erba in qualsiasi momento dell'anno, è necessario rispettare le seguenti fasi di lavoro. Prima della semina, è necessario rimuovere tutti i detriti dal sito, sradicare i ceppi e rimuovere le radici delle erbacce. Quindi il sito viene scavato fino alla profondità della baionetta della pala, tutti i grossi grumi vengono rotti e livellati con un rastrello. I semi vengono seminati in uno dei modi più convenienti, quindi rastrellarli di nuovo e annaffiarli. Il sistema di umidificazione deve essere a goccia, altrimenti i semi vengono portati in superficie.
Cura
La cura dell'erba del prato comprende diversi tipi di lavoro di base.
- Irrigazione. Sebbene molte erbe del prato possano tollerare la siccità, il prato ha ancora bisogno di un'irrigazione regolare per mantenere i colori brillanti.
- Fecondazione. Affinché il prato ti delizi a lungo con il suo aspetto, ha bisogno di un'alimentazione periodica. Almeno due volte l'anno, è necessario aggiungere micronutrienti: nelle colture primaverili sono necessari composti azotati e in autunno - fosforo-potassio. Se coltivato su terreni radi, di tanto in tanto, puoi anche annaffiare l'erba con composti complessi.
- Aerazione. Per migliorare il flusso d'aria alle radici, è necessario forare il terreno con una forca da giardino ogni 10-15 giorni.
- Rimozione delle erbacce. Si prega di notare che nei primi anni dopo la semina ci saranno molte erbacce. Crescono dai semi lasciati nel terreno, trasportati da uccelli e animali domestici. Le erbacce assorbono molta acqua e sostanze nutritive dal terreno, questo compromette la nutrizione delle erbe coltivate e ne arresta la crescita.
- Un taglio di capelli. Man mano che cresce, l'erba del prato deve essere falciata. È ottimale che la sua lunghezza non superi gli 8 mm.
Suggerimento: puoi usare l'erba tagliata per pacciamare le fragole.
Consigli
Molti giardinieri si chiedono: cosa è meglio coltivare in un cottage estivo, una miscela di erba o un monogazon. La monocoltura ha i suoi vantaggi: l'ombra e la struttura del prato sembrano uniformi. Tuttavia, eventuali fattori sfavorevoli peggioreranno le sue condizioni.
Molto spesso, un monogazon viene piantato in aree con manutenzione professionale e maggiore intensità d'uso. (su campi da calcio, golf, tennis). La miscela di erba non ha un aspetto uniforme, ma è più resistente a fattori ambientali sfavorevoli. Questo perché condizioni inaccettabili per un'erba sono facilmente tollerate da altre piante. Questa opzione è ottimale per decorare i prati "con le tue mani", poiché sarà difficile per un non professionista valutare tutte le caratteristiche del suolo e del clima, nonché eseguire con competenza la cura delle aree problematiche.
Panoramica delle recensioni
I prati stanno rapidamente conquistando prati e appezzamenti personali di case private. Sembrano attraenti e allo stesso tempo lasciano spazio per le attività all'aperto. Tuttavia, coltivare un prato del genere non è affatto semplice. Prima di tutto, devi studiare le caratteristiche delle diverse erbe e scegliere la giusta miscela di erbe.
Secondo le recensioni dei clienti, i semi economici stanno crescendo rapidamente e all'inizio sono piacevoli alla vista. Ma dopo una o due stagioni, sul sito compaiono antiestetici punti calvi: devi seminare. Ciò accade se nella miscela sono incluse erbe da prato di breve durata o addirittura annuali.
Anche la cura del prato merita un'attenzione speciale. Se non segui i requisiti di base, molto presto il prato assumerà la forma di una radura della foresta invasa. In assenza di esperienza lavorativa è preferibile privilegiare i prati a rotoli forniti da aziende agricole.
Per informazioni su come seminare l'erba del prato con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.