Scegliere un aeratore per prato

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Differenza dallo scarificatore
  3. Varietà di tecnologia
  4. Recensione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?
  6. Come usarlo correttamente?
  7. Aeratore di avviamento con motore a combustione interna
  8. Come farlo da soli?

Un prato verde con erba verde smeraldo è il sogno di molti residenti estivi, ma è improbabile che si avveri se non si acquista un dispositivo come un aeratore per prato. Le varietà meccaniche per mani e piedi (sandali), benzina ed elettriche di questo attrezzo da giardino sono focalizzate sul miglioramento dell'accesso dell'aria alle radici delle piante. Vale la pena parlare più in dettaglio di come realizzare la versione più semplice dell'aeratore con le proprie mani, cosa cercare quando lo si sceglie.

Cos'è?

Per mantenere un normale metabolismo, l'ecosistema del prato richiede solo 3 cose: irrigazione sufficiente, alimentazione normale e accesso di ossigeno alle radici. Quando questi ingredienti sono nel giusto equilibrio, non devi preoccuparti del colore e della densità del tuo prato. È per migliorare la nutrizione del tappeto erboso, per liberarlo dall'erba caduta o secca, che è necessario un arieggiatore del prato. Con l'aiuto di questo strumento, viene eseguita la coltivazione meccanica del suolo, volta a perforare il suo strato superiore, per migliorare il metabolismo dell'ossigeno.

Allo stesso tempo, l'aeratore viene utilizzato come pettinatrice: aiuta a mantenere la pulizia e l'ordine, pettinando il prato come un pettine.

Lo scopo principale di questo strumento si riflette anche nel suo nome. L'uso degli aeratori per la cura del prato è apprezzato da molti giardinieri. Con le giuste dimensioni e il tipo di attrezzatura, puoi assicurarti che la superficie del terreno venga rielaborata su base regolare. Vale la pena considerare che il tappeto del prato diventa denso nel tempo, è difficile diluirlo, specialmente su una vasta area, la nutrizione delle radici si deteriora. L'aerazione aiuta a risolvere questo problema, inoltre, è fondamentale per:

  • aree con terreno argilloso;
  • siti laminati;
  • prati non puliti dall'autunno - dove l'erba secca è abbondante.

La procedura per il trattamento di un prato, indipendentemente dalla sua qualità, area e altri fattori, dovrebbe essere eseguita 1-2 volte l'anno. Il più delle volte in autunno o in primavera.

Differenza dallo scarificatore

L'attrezzatura da giardino combinata appare spesso sul mercato. Gli scarificatori, infatti, sono una sottospecie di aeratori, ma con una più ampia gamma di compiti. Se la versione classica ha solo spine per perforare il terreno, le sue varietà aggiuntive hanno un set di accessori più ampio. Secondo il metodo di contatto con il suolo, ci sono 2 opzioni principali per l'attrezzatura.

  1. Scarificatore. La tecnica del rastrello rotante è talvolta presentata come uno strumento manuale. Durante il funzionamento allenta il terreno in modo superficiale (fino a 20 mm), rimuove fogliame secco, fili d'erba, muschio e altri detriti accumulati sulla superficie. Dopo che lo scarificatore è passato, sulla superficie del prato possono apparire una sorta di "punti calvi", che poi crescono rapidamente con nuova vegetazione.
  2. Verticutter. Un dispositivo con coltelli, che risolve anche il problema dell'aerazione. Si tuffano nel terreno fino a una profondità di 30 mm, tagliando anche la crosta più secca. La vecchia raccolta dei rifiuti avviene in parallelo.

Infatti, la differenza tra un aeratore, uno scarificatore e un verticutter è la forza dell'impatto. L'opzione più semplice ha un impatto minimo sul suolo e sul sistema radicale. È adatto per la manutenzione del prato su terreni sciolti e sabbiosi. Per argille pesanti e dense e allumina, avrai bisogno di un verticutter.

Lo scarificatore è un collegamento intermedio, adatto per allentare e rimuovere leggermente l'erba morta.

Varietà di tecnologia

Utilizzato per allentare e rimuovere l'erba vecchia dal prato, l'aeratore funziona secondo il principio di un rastrello e di uno scarificatore. Perfora il terreno con spine, fornendo l'accesso all'aria alle radici delle piante. Sotto questo nome, puoi anche trovare opzioni ibride, il cui principio di funzionamento è leggermente diverso da quello classico. Qui possono essere utilizzati tamburi sostituibili, progettati per diversi tipi di terreno e densità di radici, o più alberi contemporaneamente, ognuno dei quali svolge le proprie funzioni.

Meccanico

Un aeratore manuale è il tipo più comune di attrezzo da giardino. Sembra che diverse file di rastrelli siano attaccate a un tamburo. L'asta, posta all'interno, ruota, l'intera struttura è fissata su una lunga comoda maniglia. Questo tipo di strumento viene spesso definito "allentatore".

È versatile, perfetto per i seguenti tipi di lavoro:

  • aerazione di prati e prati;
  • fertilizzazione - per accelerare la loro penetrazione in profondità nel terreno;
  • controllo delle erbe infestanti a crescita rapida (in modo ottimale in combinazione con un cutter piatto).

I dispositivi portatili sono praticamente privi di svantaggi: sono facili da usare, accessibili, facili da riporre. Ma la loro produttività del lavoro è piuttosto bassa e devono fare sforzi visibili quando lavorano.

L'aeratore del piede è una soluzione interessante che sembra una specie di sandalo, indossato sopra le scarpe normali. Ha una base in legno, sughero o gomma spessa, in cui sono fissate punte lunghe 5-10 cm.Quando le unghie fatte da sé, molto spesso, agiscono in questo ruolo, le piattaforme sono attaccate alle scarpe con cinture. Il design sembra originale, ma è difficile definirlo molto efficace.

In assenza di speciali attrezzature di aerazione, si possono utilizzare le più comuni forche da giardino. Perforano il terreno di circa 15 cm Il lavoro risulta essere piuttosto laborioso, ma è del tutto possibile affrontarlo anche in assenza di esperienza.

Gli aeratori meccanici azionati da ruote sono un'altra opzione per la coltivazione del prato. Solitamente si utilizza in cantieri di grandi dimensioni, agganciando il "carrello" al motocoltivatore. È abbastanza difficile gestire manualmente una struttura goffa e pesante.

Benzina

Gli aeratori di questo tipo sono i più potenti ed efficienti. Il motore al loro interno è spesso ibrido, con la possibilità di passare al gas naturale come carburante. La potenza dei dispositivi raggiunge 1,8-6,5 CV, esternamente la tecnica è simile a un tosaerba, ha un elemento rotante sotto il fondo e sul retro è presente un raccoglierba. La larghezza della presa varia da 360 a 500 mm, la profondità di penetrazione è da 5 a 30 mm.

Per il tipo di progettazione, gli aeratori a benzina possono essere semoventi e guidati dallo sforzo dell'operatore. Tra gli ovvi vantaggi di questo tipo di tecnica ci sono:

  • alta produttività;
  • velocità di elaborazione del sito;
  • facilità di manovra;
  • indipendenza energetica;
  • potenza.

Gli aspetti negativi del funzionamento includono danni all'ambiente, rumore delle apparecchiature.

Il costo delle unità è piuttosto elevato. Sono considerati professionali e vengono utilizzati nella manutenzione di grandi prati, campi da calcio, campi da golf.

Elettrico

Quasi silenziosi e assolutamente sicuri per l'ambiente, gli aeratori elettrici sono la scelta migliore per falciare un prato di campagna. L'attrezzatura funziona con un motore elettrico con una potenza di 500-2000 W, la larghezza di lavoro varia solitamente da 300 a 400 mm. La profondità di lavorazione di solito può essere regolata. Ci sono modelli semoventi e non semoventi, alcuni sono dotati di un raccoglierba, come un tosaerba.

Gli aeratori elettrici sono cablati, collegati alla rete e anche ricaricabili. La prima opzione è ottimale per i piccoli prati intorno alla casa.Se il prato si trova lontano da fonti di energia elettrica, è meglio dare la preferenza ai modelli con batteria.

Tra gli ovvi vantaggi degli aeratori elettrici ci sono:

  • livello minimo di rumore;
  • aumento della produttività rispetto a quelli meccanici;
  • facilità di gestione;
  • facilità di manutenzione;
  • nessuna emissione nociva.

Ci sono anche dei disagi. Il principale svantaggio dei modelli cablati è la necessità dell'acquisto aggiuntivo di una prolunga speciale. Non utilizzare un utensile elettrico sotto la pioggia o sull'erba bagnata. Le varianti della batteria hanno una risorsa di lavoro limitata e il rifornimento di carica è lento.

Esistono anche restrizioni generali sulla modalità di funzionamento delle apparecchiature: il motore elettrico può funzionare ininterrottamente per non più di 10 minuti.

Recensione dei migliori modelli

Classificare i migliori modelli di aeratore non è facile. Sul mercato sono presenti molti modelli di diverse tipologie, classi e prestazioni. Vale la pena considerare le opzioni più popolari in modo più dettagliato per capirlo.

Ricaricabile ed elettrico

La categoria più popolare di attrezzature da giardinaggio, ci sono modelli ibridi con funzioni di verticutter in grado di far fronte a diversi tipi di attività. Ma puoi anche scegliere campioni più semplici progettati per un solo tipo di lavoro. Cinque aeratori sono tra i più venduti con recensioni positive dei clienti.

  • Caiman Cesar 1800EL. Aeratore professionale con motore elettrico da 1800 W. Oltre alle ruote da fuoristrada, è dotato di protezione dalla rugiada, il corpo è in acciaio, non in plastica, le lame sono in acciaio laminato a freddo e rimangono affilate a lungo. Il produttore è un marchio francese famoso in tutto il mondo, l'attrezzatura è garantita 5 anni.
  • Campione ESC1840. Modello con aste intercambiabili, può funzionare come aeratore o scarificatore, è caratterizzato da una maggiore capacità di cross-country. Questa è una delle opzioni di ingegneria elettrica più potenti con un motore da 1800 W e una larghezza dell'elemento di lavoro di 400 mm.

Il raccoglierba in tessuto è già incluso nella confezione - non è richiesto alcun acquisto aggiuntivo.

  • Gardena ES500. Il modello cablato più piccolo con potenza del motore di 500 W. Tra i suoi vantaggi ci sono il peso di soli 10 kg, la facilità di stoccaggio, la velocità di lavoro. La larghezza del meccanismo di lavoro è di 300 mm, il modello è progettato per elaborare fino a 400 m2 di area.
  • Vichingo LE 540. Un moderno ibrido con le funzioni di aeratore e verticutter, è alimentato da una rete, dispone di 7 paia di coltelli con profondità di immersione fino a 25 mm. La tecnica può essere integrata con un sacchetto di stoffa disponibile in commercio. Una soluzione conveniente per la cura del prato complesso.
  • Greenworks G40DT30. Una versione compatta dell'attrezzatura a batteria per l'elaborazione di una piccola area. Questo è uno scarificatore combinato con una riserva di capacità della batteria per 1 ora di funzionamento. Adatto per la manutenzione di piccoli prati.

Tipo di rullo

I modelli manuali, mossi dal proprietario stesso, ruotano come rulli, spesso ci sono ruote sui lati per facilitare lo spostamento. Questi modelli possono essere trovati nei negozi di ferramenta o nei centri di giardinaggio specializzati.

Professionale

Questa classe comprende modelli potenti con motore a combustione interna, progettati per un lungo funzionamento continuo. Si possono distinguere tre degli aeratori più popolari di questo tipo.

  • STIHL RL540. Il modello con un motore a benzina da 2,2 kW si adatta facilmente alla lavorazione di grandi aree. La larghezza dell'elemento di lavoro è di 380 mm, la profondità di immersione dei coltelli è regolabile. L'attrezzatura ha 6 modalità operative, c'è una maniglia pieghevole, ma non c'è un raccoglierba, può essere acquistato separatamente.

C'è un sistema di avviamento facile, una posizione di trasporto è possibile quando si guida su una superficie dura.

  • Cub Cadet XC1 B40. Modello completamente funzionale che combina le capacità di aeratore e scarificatore.La profondità di penetrazione del terreno raggiunge i 150 mm, può essere regolata, la larghezza dell'area di lavoro raggiunge i 400 mm. Il modello è classificato come professionale per la sua maggiore capacità di fondo, coltelli affilati articolati, un sistema automatico per il cambio degli alberi.
  • Daewoo Power Products DSC 4000. Modello multifunzionale di uno dei principali produttori coreani. Il set include 2 alberi contemporaneamente: uno - con coltelli verticutter, il secondo - con aghi per l'aerazione. La tecnica è a cinghia, con un motore da 5 CV. affronta facilmente carichi intensi, in presenza di un raccoglierba e di una maniglia del trasformatore.

Altri tipi di aeratori sono meno richiesti. I modelli meccanici vengono spesso creati in modo indipendente, mediante saldatura, le loro prestazioni sono basse. Le opzioni più semplici per gli attacchi per le gambe possono essere trovate nei negozi di ferramenta, il più delle volte prodotte in Cina.

Come scegliere?

La scelta di un aeratore per prato dipende in gran parte dall'area esatta del sito da elaborare. Se stiamo parlando di un piccolo prato sotto le finestre, puoi cavartela con le opzioni più semplici. Per un enorme campo sportivo o una vasta area parco, avrai bisogno di attrezzature robuste e ad alte prestazioni.

Inoltre, è importante la disponibilità di competenze nella manutenzione e riparazione delle apparecchiature: non tutti gli utenti riescono nemmeno ad avviare un motore a combustione interna.

Elenchiamo le regole di base per la scelta.

  1. Per prati di piccole e medie dimensioni. È possibile scegliere tra un aeratore portatile convenzionale o un modello elettrico compatto alimentato dalla rete. Tale tecnica non causerà lamentele dai vicini, aiuterà a mantenere facilmente il prato in condizioni attraenti.
  2. Per un prato pubblico in una zona densamente edificata. Ciò richiede una tecnica maneggevole ma compatta. Vale la pena considerare l'opzione di un aeratore a batteria o prendere un modello a benzina a bassa potenza che è facile da usare in spazi ristretti.
  3. Per un grande prato in area riservata. È adatto un potente aeratore elettrico o a benzina che può funzionare a lungo senza interruzioni. Se stiamo parlando di un sito in cui il lavoro viene svolto periodicamente, vale la pena soffermarsi immediatamente su una versione non volatile, anche se rumorosa.
  4. Per la cura professionale dei prati naturali. Non ci sono alternative qui: solo modelli con motori a combustione interna che funzionano a benzina o da una bombola del gas.
  5. Per l'elaborazione regolare. Puoi scegliere un modello con denti leggermente perforati. Questo sarà sufficiente per mantenere il prato pulito e ordinato.
  6. Per coperture trascurate o vecchie, terreni argillosi. Se l'aerazione viene eseguita in modo irregolare, dovresti immediatamente preferire un modello multifunzionale come un verticutter: con coltelli e funzione di pettinatura dell'erba. Questo aiuterà a mettere in ordine anche il prato più trascurato.
  7. L'imballaggio conta. Se stiamo parlando di versioni elettriche o a benzina, vale la pena scegliere fin dall'inizio un modello con attacco scarificatore o con un'alternativa sotto forma di scarificatore. Il fatto è che il terreno viene gradualmente compattato durante il rotolamento, il che significa che avrà bisogno di un taglio completo ogni 1-2 anni (con la rimozione di parte delle radici e dell'erba appassita). La presenza di un cesto raccoglierba è anche un grande vantaggio per i veicoli con trazione elettrica oa benzina e funzione scarificatore.

Considerando queste raccomandazioni, puoi facilmente scegliere un aeratore per un prato di qualsiasi area, grado di cura e prescrizione di semina. Non sempre ci vuole molto per dare un bell'aspetto al tuo prato. Per chi ama praticare il giardino in autonomia e con regolarità, sarà interessante per cominciare acquistare un arieggiatore manuale per valutarne l'efficacia nella pratica.

Come usarlo correttamente?

L'aerazione può avvenire in autunno o in primavera, a seconda delle caratteristiche del prato e delle preferenze personali del proprietario. Su terreni argillosi, densi, poco permeabili all'acqua e all'aria, si esegue due volte. Molte persone preferiscono eseguire la procedura in primavera, quando durante il trattamento è possibile allo stesso tempo effettuare osservazioni visive delle condizioni generali del prato: identificare zone calve o protuberanze troppo cresciute. L'aerazione autunnale viene effettuata a settembre, almeno 2 mesi prima del gelo: un tale intervento sarà il più delicato.

Dovresti guardare il prato, perché il programma è una cosa piuttosto arbitraria. Se l'acqua non lascia la superficie dopo l'irrigazione, rimangono delle pozzanghere: questo è un segno sicuro che è tempo di eseguire l'aerazione fuori turno. Vale la pena considerare che l'effetto duraturo della procedura appare solo dopo 2-3 stagioni.

Le istruzioni per l'utilizzo di tutti i tipi di aeratori sono abbastanza semplici: devi solo seguire alcune regole.

  1. Prenditi cura della sicurezza. Quando si utilizzano modelli elettrici e a benzina, è necessario indossare abiti e scarpe chiusi (sono adatti stivali da lavoro), proteggere le mani con guanti e proteggere il viso con uno scudo o occhiali. I sandali ai piedi quando si utilizza un dispositivo meccanico sotto forma di piattaforme sono anche indossati su un piede chiuso, è desiderabile una suola spessa.
  2. Considera le caratteristiche del prato. A volte è necessaria l'elaborazione non 1-2, ma 3-4 volte l'anno, i prati sportivi vengono completamente aerati mensilmente. È necessario eseguire una procedura non programmata dopo una lunga siccità o quando l'area è allagata, prima di concimare. Il principio di base è semplice: più il terreno è denso, più spesso ha bisogno di ossigeno aggiuntivo. I prati giovani iniziano ad essere aerati solo 3 anni dopo la semina con una profondità della radice superiore a 5 cm.
  3. Prepara il sito. Deve essere falciato ad un'altezza di 5 cm, quindi rimuovere le erbacce che appariranno dopo il taglio. Il prato deve essere accuratamente annaffiato 3-5 giorni prima della procedura.
  4. Scegli il giorno giusto. Non è necessario eseguire l'aerazione nella stagione calda. Se il lavoro viene eseguito in estate, vale la pena aerare nelle ore serali.
  5. Eseguire l'elaborazione. È necessario spostarsi in file trasversali con uno spazio tra loro di 4-5 cm La profondità della puntura, se è presente una regolazione, è selezionata nell'intervallo 100-150 mm.

Dopo aver trattato il prato con un aeratore, è imperativo attendere qualche giorno, quindi frantumare con un rastrello le zolle di terra cadute in superficie. Successivamente, il prato viene annaffiato, l'erba viene seminata dove necessario, vengono aggiunti sabbia e fertilizzanti.

Aeratore di avviamento con motore a combustione interna

Affinché la tecnica inizi a funzionare, è necessario seguire attentamente le istruzioni fornite dal produttore. In generale, gli aeratori con motori a combustione interna vengono lanciati secondo un principio simile:

  • trasferire la valvola a farfalla nella posizione desiderata;
  • avviamento a scatto;
  • scaldare il motore;
  • commutazione inversa della serranda in posizione di lavoro.

Non avviare il motore senza averlo riempito di olio e carburante. Ciò può portare al fatto che il motore si guasterà semplicemente e l'attrezzatura richiederà riparazioni costose.

Come farlo da soli?

L'aeratore è abbastanza facile da realizzare con le tue mani quando si tratta del tipo meccanico di questo dispositivo. L'opzione più semplice sono i sandali con chiodi a spillo. Puoi realizzarli facilmente se hai 2 pezzi di gomma spessa o compensato; per dare la forma desiderata alle suole, avrai bisogno di un seghetto alternativo. Per spine, chiodi o viti autofilettanti con una testa piatta con una lunghezza di 100 mm o più, le cinture di tela aiuteranno a fissare le scarpe ai piedi.

Il processo di lavoro si compone di 4 fasi.

  1. Realizzazione di suole. È tagliato da materiali di scarto, separatamente per ogni piede, l'area dovrebbe essere più grande delle normali scarpe: puoi prendere le racchette da neve come base. In totale, avrai bisogno di 2 spazi vuoti identici per ogni gamba.
  2. Installazione di spine. Devi prendere 1 pezzo grezzo per ogni gamba e guidare o avvitare 12-15 chiodi, avvitandoli.
  3. Assemblea. Sopra i lati con i cappelli, metti le seconde parti degli spazi vuoti, fissali. Ciò eviterà lesioni al piede dell'operatore se la tacchetta si allenta nella presa. Usa un seghetto alternativo per tagliare le alette per gli elementi di fissaggio. Inserire cinghie e fibbie.
  4. I sandali già pronti vengono indossati sopra stivali normali e spostati attraverso il prato. L'erba non sarà interessata e l'apporto di ossigeno alle radici sarà migliorato.

Il rullo del riccio è un'altra opzione popolare per un aeratore fatto in casa fatto a mano. Per realizzarlo, hai bisogno di una saldatrice e rottami metallici: tutta l'installazione viene eseguita in questo modo. Il principio di creazione è abbastanza semplice: è sufficiente saldare punte al tubo, metterlo su un albero fissato rigidamente al telaio, attaccare una maniglia. Una morsa è utile per il fissaggio durante il lavoro, il taglio e il taglio del metallo è facile da eseguire con una smerigliatrice.

Come realizzare un aeratore con le tue mani, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento