Rasaerba a batteria: valutazione e selezione di modelli, tipi

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?
  6. Regole operative
  7. Panoramica delle recensioni

I tosaerba a batteria sono un formato di strumento conveniente ed ecologico per il giardinaggio o l'architettura del paesaggio. Con l'aiuto di una tecnologia affidabile con una batteria integrata, non è possibile calcolare la distanza dalla presa e tagliare con calma un'area da 300 a 600 m2 senza ricaricare la batteria e fare rifornimento. La valutazione dei migliori modelli di tosaerba a batteria consente di avere un'idea di quali produttori sono considerati i fiori all'occhiello del mercato, il che facilita notevolmente la scelta al momento dell'acquisto di un elettroutensile da giardino.

Quali opzioni di falciatura dell'erba semoventi e manuali scelgono hobbisti e professionisti? A quali caratteristiche dei tosaerba dovresti prestare attenzione? Comprendere il problema aiuterà non solo la valutazione, ma anche le recensioni dei proprietari che hanno già controllato gli attrezzi da giardino a batteria in attività.

Caratteristiche e scopo

Un tosaerba è una macchina semovente o azionata dall'operatore in grado di tagliare gli steli d'erba all'altezza desiderata. Il modello di batteria funziona in modo completamente autonomo, ha bisogno di essere ricaricato dopo il funzionamento: è sufficiente connettersi a una rete da 220 volt. I tosaerba semoventi sono particolarmente indicati per l'erba nei prati dove è importante mantenere una certa altezza dello stelo.

Tale tecnica è completamente sicura nel funzionamento, molto spesso ha un tipo di design chiuso che non mette in pericolo l'operatore ed è protetto dall'ingresso accidentale nel meccanismo di vari ostacoli.

Le falciatrici a passo alto sono adatte a terreni irregolari e non sono sensibili ai dislivelli. I modelli di pacciamatura non scaricano solo l'erba tagliata, ma anche la triturano, preparandola per un ulteriore utilizzo come fertilizzante.

I tosaerba a batteria sono silenziosi: rispetto alle controparti a benzina, possono essere definiti quasi silenziosi. La progettazione di questi modelli di apparecchiature è semplificata al massimo e non richiede una manutenzione complessa e lunga. Non hanno bisogno di essere lubrificati o riempiti regolarmente. Si ritiene che siano proprio tali dispositivi per falciare l'erba che sono ottimali per mantenere l'ordine in un piccolo cottage estivo o in un appezzamento personale. Il tosaerba a batteria gestirà gli urti e gli urti senza causare disagio agli altri.

Vantaggi e svantaggi

Puoi elencare i numerosi vantaggi che ha un rasaerba a batteria. Tra i principali vantaggi vale la pena notare:

  • piena autonomia di lavoro;
  • alto livello di sicurezza;
  • innocuo per l'ambiente;
  • attrattiva esterna;
  • manovrabilità in movimento;
  • peso leggero e dimensioni compatte;
  • ridotto livello di rumore generato;
  • mancanza di connessione cablata e rischi associati;
  • minimi rischi di rottura;
  • facilità di gestione.

Non senza difetti. Il tosaerba a batteria ha un'autonomia limitata e può essere utilizzato solo su grandi aree con batterie sostituibili.

Inoltre, i modelli economici si rivelano spesso sottodimensionati, incapaci di far fronte a steli spessi.

Visualizzazioni

Tutti i tipi esistenti di tosaerba a batteria possono essere suddivisi in categorie separate, in base al tipo di design e al metodo di applicazione.Qual è la differenza tra un modello manuale e uno semovente, la versione robotica è comoda da usare? Qual è la differenza tra le varianti a tre ruote e le versioni a due ruote? I tosaerba elettrici di piccole e grandi dimensioni stanno già superando i tosaerba a benzina. Ma per comprenderli meglio, vale la pena esaminare attentamente tutte le possibili opzioni.

Tipo di costruzione

In base alla progettazione, i tosaerba a batteria sono suddivisi nelle seguenti opzioni.

  • Tagliabordi. Trecce manuali, leggere e portatili. Il modello ricaricabile non è volatile, ma è adatto solo per l'uso in piccole aree di difficile accesso.
  • Falciatrici non semoventi... Sono dotati di un telaio per 2 o 4 ruote, di dimensioni piuttosto contenute. Adatto per aree di medie dimensioni, è relativamente efficiente dal punto di vista energetico, ma richiede un certo sforzo durante lo spostamento. I modelli senza collettori sono adatti per il taglio di erba alta.
  • Falciatrici semoventi. Hanno una trazione su ruote che li fa muovere: può essere anteriore, fornendo manovrabilità, posteriore, stabile e riducendo gli sforzi dell'operatore, pieno. Tali modelli sono preferiti da donne e anziani che si prendono cura del giardino.

I compiti dell'operatore qui includono solo la scelta della direzione del movimento.

  • Robot. I modelli robotici sono in grado di muoversi secondo un determinato programma senza lasciare i confini di un determinato territorio. Questi sono i modelli più costosi, quasi impossibili da trovare sul mercato libero.

Il principio di funzionamento della tecnologia

I tosaerba sono disponibili con unità di taglio a tamburo o rotanti. Il tipo del loro design influisce direttamente sul funzionamento dell'apparecchiatura. Il tamburo ha un meccanismo di taglio che funziona per analogia con una mietitrebbia: è cilindrico, il più delle volte si trova su falciatrici a due ruote a bassa potenza, manuali o semoventi. I modelli rotanti hanno un blocco in cui il disco da taglio o più coppie di lame sono fissati all'albero rotante. Questo tipo di tecnica è più versatile, trattandosi di steli d'erba grossolani.

Di norma, tutti i tosaerba a quattro ruote hanno un meccanismo del rotore. Sono dotati di altezza di taglio regolabile, possono lavorare su diverse tipologie di rilievi, anche irregolari.

Valutazione dei migliori modelli

Quali tosaerba a batteria possono essere inclusi nel Top Best per qualità e affidabilità?

Per qualità

Ryobi RLM36X4-H50

Potente rasaerba in un leggero corpo in plastica, dotato di cesto di raccolta da 50 l, funzione mulching. Il modello non è semovente, taglia una striscia larga 40 cm, progettata per la lavorazione di un'area fino a 600 m2 e un'altezza di taglio da 20 a 70 mm. 5 modalità di regolazione dell'altezza lo rendono una soluzione versatile per le pulizie. È questo modello che riceve il feedback più positivo dagli utenti.

Einhell GE-CM 33

Non è il modello più potente in grado di far fronte alla falciatura dell'erba su un'area fino a 200 m2. Il set comprende 2 batterie da 18V ciascuna con uno speciale sistema di risparmio energetico, l'altezza di taglio variabile dell'erba è di 25-65 mm, è presente un cesto raccoglierba con indicatore di pieno. L'attrezzatura non semovente ha un prezzo ragionevole, alta qualità, prestazioni ergonomiche. La maniglia regolabile e pieghevole ne facilita il trasporto quando l'unità è spenta.

Hursqvarna LC141Li

Un modello con due modalità di funzionamento: base e risparmio energetico, c'è una regolazione del taglio a 10 livelli di altezza, l'impugnatura è ergonomica, facile da regolare. I veicoli non semoventi devono essere spinti da soli, ma a causa della differenza nelle dimensioni delle ruote, i costi delle forze sono piccoli.

Per affidabilità

Dewalt DCM546P1 / DCM546PB

Falciatrice rotativa con funzione mulching e regolazione in altezza a 5 livelli nel range di 25-86 mm. La larghezza dell'andana è di 48 cm, la formazione del pacciame è supportata, il set include un raccoglierba in tessuto, il piatto è in acciaio.Questo modello funziona sulla base di 2 batterie da 18 V - il produttore lo dichiara in alternativa alla versione a benzina da 5 kW. Appartiene alla categoria dei non semoventi, consuma economicamente la carica.

GreenWorks Twin Force G40LM49DB

Il tosaerba da record per la durata della batteria - fino a 120 minuti, ha un'ulteriore protezione del motore contro il contatto con oggetti estranei. Regolazione dell'altezza di taglio a 5 livelli, da 35 a 85 mm, disponibile con impugnatura pieghevole, cesto di raccolta con capacità fino a 60 litri. Il modello non è semovente, c'è un comodo avviamento del motore con un pulsante.

Worx WG789E

Il leader nell'area di taglio - fino a 1600 m2 alla volta senza cambiare la batteria, si distingue per il suo design ergonomico, sembra molto elegante e moderno. La larghezza dell'andana di 48 cm è sufficiente per un rapido riordino anche di grandi aree. Questo modello è semovente, con 4 ruote, maniglia pieghevole, supporta lo scarico laterale dell'erba a terra, in un contenitore di raccolta e pacciamatura degli steli tagliati.

Professionale

AL-KO 119509 Robolinho 100

Rasaerba robotizzato per la manutenzione del prato in una grande tenuta o in un parco normale. Una larghezza dell'andana di 30 cm e una regolazione dell'altezza nell'intervallo di 30-60 mm consentiranno l'elaborazione autonoma di un'area fino a 700 m2 senza ricarica. Il sensore integrato consente un facile riconoscimento degli ostacoli.

L'attrezzatura è protetta dall'umidità, il robot torna alla base per ricostituire energia da solo.

Huraqvarna AutoMover 315

Robot rasaerba a trazione posteriore, 4 ruote motrici con mulching automatico. Il modello è adatto per lo sfalcio di aree fino a 1500 m2 senza ricarica, il movimento non è programmabile, la macchina si muove in modo casuale, lasciando un tappeto erboso uniforme senza striature pronunciate. Larghezza dell'andana 22 cm con una gamma di altezza di 30-60 mm, il funzionamento autonomo dura 70 minuti.

Come scegliere?

Quando si sceglie un tosaerba a batteria, è importante prestare attenzione a una serie di parametri che consentono di valutare le prospettive di utilizzo di un tale elettroutensile. Tra gli importanti criteri di selezione, si segnala quanto segue.

  • Potenza del motore. In media, varia da 600 a 2000 W per i modelli domestici. Più potente è la tecnica scelta, minore è il rischio di problemi nel processo di lavoro.
  • Zona di falciatura. Esistono modelli in grado di falciare un'area fino a 300 m2 e opzioni più produttive in grado di far fronte all'erba su un'area doppia. Se il territorio adiacente è piccolo, non ha senso spendere soldi per una versione più costosa dell'attrezzatura. Un mini tosaerba convenzionale a batteria senza opzioni non necessarie o un modello robotico semovente andrà bene.
  • Il rilievo del sito. Una pendenza superiore al 20% e un gran numero di irregolarità è un motivo per pensare di scegliere un modello professionale potente che possa lavorare in condizioni difficili. Le aree di difficile accesso possono richiedere l'uso aggiuntivo di trimmer.
  • Ore lavorative. In media, i tosaerba a batteria sono progettati per funzionare per 20-30 minuti. Allora hanno bisogno di una pausa. La modalità operativa consigliata è generalmente indicata dal produttore nelle istruzioni.
  • Tipo di vegetazione. Per l'erba dura e grossolana, è meglio scegliere modelli con tritatutto incorporato e coltelli affilati. Le opzioni meno potenti sono adatte solo per mantenere la bellezza del prato.
  • Larghezza andana. Di solito è 30-40 cm, ma ci sono modelli con una presa larga, fino a 50 cm I modelli larghi non sono molto comodi per falciare passaggi stretti, luoghi difficili da raggiungere.
  • Regolazione dell'altezza di taglio. Per un cottage estivo, è meglio scegliere soluzioni con regolazione centrale e un intervallo di altezza da 0 a 110 mm. Il numero di livelli varierà da 2 a 10.
  • Tipo di erba da discarica. Può essere effettuato in un cesto di raccolta dell'erba, scaricato all'indietro o lateralmente, integrato con la trinciatura o combinato tutti e 3 i tipi.

Dopo aver studiato questi parametri, puoi facilmente navigare e scegliere l'opzione migliore per un tosaerba a batteria.

Regole operative

Quando si utilizzano tosaerba elettrici a batteria, è necessario seguire attentamente alcune regole. Il principale è la protezione degli occhi con occhiali speciali e l'uso di guanti di gomma, scarpe con suole stabili antiscivolo. Tutti questi punti escluderanno la possibilità di lesioni accidentali.L'area in cui si esegue il lavoro deve essere preventivamente ispezionata, avendo cura di rimuovere pietre, grossi bastoni e altri possibili ostacoli. Prima di avviare il motore, viene eseguita un'ispezione superficiale, viene studiata l'integrità della batteria.

Quando si utilizza un tosaerba a batteria, l'operatore deve muoversi senza fretta, spostando gradualmente la macchina in avanti. L'inversione è altamente indesiderabile, viene eseguita solo dopo aver spento l'alimentazione. Quando si lavora in pendenza, il movimento non avviene in salita e discesa, ma in parallelo, lungo di essa, con un graduale cambiamento di quota. È necessario falciare l'area esclusivamente con tempo asciutto e su erba secca. La rimozione del piatto o del cesto di raccolta dai gambi tagliati avviene solo dopo che il motore si è completamente spento. Non lasciare l'attrezzatura inclusa quando bambini o animali domestici sono nelle immediate vicinanze. Evitare di spostare il tosaerba su percorsi lastricati.

Panoramica delle recensioni

Che aspetto hanno le recensioni dei proprietari sull'uso dei tosaerba a batteria? La maggior parte dei proprietari di immobili suburbani nota la praticità e la funzionalità di tali apparecchiature. Non è praticamente inferiore ai modelli cablati, ma offre una maggiore libertà di movimento. Quasi tutti i proprietari notano la necessità di acquistare una seconda batteria sostituibile per un uso permanente. Ciò aumenterà la durata del lavoro con l'unità fino a 40-60 minuti.

I tosaerba premium hanno ricevuto le recensioni più favorevoli. Sono in grado di sostituire completamente le controparti a benzina e i modelli non semoventi che richiedono il controllo dell'operatore sono molto apprezzati. Si nota la praticità nell'uso e nel trasporto della maggior parte dei modelli: si adattano facilmente al bagagliaio di un'auto.

Ma la funzione di pacciamatura è più spesso menzionata dai proprietari di case con prati come inutile. È necessario solo per coloro che preferiscono i fertilizzanti naturali.

Come scegliere il tosaerba e il decespugliatore a batteria giusti nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento