Rasaerba a benzina: varietà, classificazione e selezione
Prati, prati e solo le aree adiacenti dovrebbero apparire belli. Tuttavia, in realtà, tutto accade in modo leggermente diverso. I tosaerba con motore a benzina sono in grado di correggere la situazione. Cosa sono, come scegliere e utilizzare una tale tecnica, te lo diremo in questo articolo.
Scopo e principio di funzionamento
È facile capire dalla stessa parola che un tosaerba a benzina è progettato per falciare l'erba. Questo dispositivo differisce da un decespugliatore e da una lettiera a falce in quanto non si limita ad abbattere e tagliare gli steli d'erba. È in grado di lavorare in modo molto fluido e chiaro, senza violare i principi della progettazione del paesaggio. Per l'erba alta, un tosaerba andrà meglio della migliore falce a mano e del tagliabordi più sofisticato.
Il corpo è realizzato in alluminio, acciaio o plastica robusta speciale. La maggior parte del dispositivo si muove su ruote. Quando il motore viene avviato, aziona l'albero. Da questo albero viene trasmesso un impulso meccanico alle parti lavoranti (forbici maggiorate), che si muovono ad alta velocità. Gli steli vengono posti esattamente dove sono stati tagliati.
Il tosaerba a benzina è adatto per prati con erba sia tenera che dura e anche piccoli arbusti.
Dignità
Il vantaggio oggettivo delle falciatrici con motore a combustione interna è che sono, in media, più potenti dei modelli elettrici e anche più a batteria. Inoltre, l'autonomia dei dispositivi è garantita. Possono funzionare anche dove l'alimentazione non è mai stata e non lo sarà per molto tempo. Gli aspetti positivi, ovviamente, vanno considerati sia l'aumento della produttività che la capacità di togliere l'erba per ore. Infine, una macchina a benzina è, in linea di principio, in grado di funzionare anche sotto la pioggia o su terreno bagnato (sebbene questo non sia raccomandato da nessun produttore).
svantaggi
È utile, tuttavia, conoscere gli svantaggi dei tosaerba a benzina rispetto alla tecnologia elettrica. Un motore più potente crea naturalmente e molto più rumore. Non c'è scampo da questo - tuttavia, la meccanica pura non funziona diversamente. Sarà necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale.
Il motore a combustione interna difficilmente può essere definito un motore ecologico. Anche la migliore tecnologia emetterà inevitabilmente fumi di scarico tossici. Dovrai preparare tu stesso la miscela di olio combustibile. L'uso di carburante aumenta il rischio di incendio, soprattutto quando si immagazzinano grandi quantità di carburante. Infine, i motori a combustione interna sono più pesanti dei loro omologhi elettrici, anche con caratteristiche pratiche identiche.
Impatto ambientale
Secondo i risultati degli studi condotti all'inizio del 21 ° secolo, è diventato chiaro che un tosaerba a benzina è difficile da considerare un dispositivo ecologico. Alcuni esperti hanno concluso che questo dispositivo emette tanti gas di scarico e altre sostanze tossiche (esclusa l'anidride carbonica) all'ora come un'auto negli anni '80 che ha percorso 1 km. Secondo altre fonti, la quantità di emissioni è 4 volte superiore. Una situazione simile è dovuta al fatto che i motori delle falciatrici a benzina non sono dotati di sistemi di pulizia, come avviene nell'industria automobilistica.
Il rumore che producono può anche diventare un fattore negativo: a causa di ciò, l'udito degli operatori si deteriora e anche altri organismi viventi ne soffrono.
Visualizzazioni
Esistono numerosi tipi di tosaerba che differiscono l'uno dall'altro per una serie di caratteristiche. Rotanti, sono anche a disco, i dispositivi sono progettati per falciare:
- seminato artificialmente;
- cresciuto naturalmente;
- erba alloggiata.
In tutti e tre i casi, la massa d'erba falciata viene deposta nell'andana. Le falciatrici a dischi sono adatte solo per aree pianeggianti senza pietre o altre sporgenze superiori a 0,03 m. Il sistema è abbastanza semplice: ci sono un certo numero di dischi simili a piatti che girano in direzioni opposte. Non appena questi coltelli improvvisati colpiscono un ostacolo che non può essere tagliato, le lame si ritraggono all'interno. Ma questo accade raramente, perché la capacità di taglio dei coltelli è molto alta.
Le falciatrici a denti segmentati sono progettate per operare su terreni completamente pianeggianti. Ma vale la pena usarli principalmente in un'area molto ampia. Dopotutto, questi dispositivi non sono semoventi e sono progettati per essere collegati a un trattore. Ma l'attrezzatura semovente (come si diceva prima - semovente) si distingue:
- produttività incrementata;
- funzionalità estesa;
- massimo risparmio di fatica da parte dell'operatore.
I trattorini tagliaerba semoventi sono molto richiesti. La trasmissione di potenza tramite cuneo e cinghia semplifica notevolmente il lavoro e aumenta la produttività del prodotto rispetto ad altre versioni. Il buon funzionamento dei coltelli è assicurato. Sarà possibile tagliare l'erba in modo molto ordinato e uniforme. Sui tosaerba più avanzati, anche manuali, tale risultato non può essere raggiunto.
I tosaerba a benzina si distinguono anche per il design del motore. Tutti i modelli moderni sono forniti con avviamento elettrico. È un piccolo motore elettrico alimentato da una batteria. Semplifica notevolmente l'avviamento del motore principale. Ma i modelli con avvio automatico sono più costosi di quelli avviati manualmente, pesano più di loro e occupano più spazio.
Ecco perchè questa soluzione tecnica è utilizzata principalmente nei dispositivi professionali... Lì è molto importante iniziare immediatamente se necessario. Pertanto, il carico aggiuntivo sui muscoli e sul budget può, in linea di principio, essere trascurato. L'avvio manuale è spesso fornito. Consente di iniziare a lavorare anche in caso di guasto dell'avviamento elettrico o esaurimento della carica della batteria incorporata.
Come scegliere?
Potenza
Quanto sarà potente un particolare tosaerba, dipende:
- la qualità del lavoro svolto;
- produttività per unità di tempo;
- durata dell'azione continua.
Un motore molto debole non è adatto per erba alta e terreno irregolare. E non affronta troppo bene la vegetazione umida: inizia a perdere slancio. Le piante non verranno tagliate con cura, ma distrutte. La vegetazione del prato inizierà a dolere e appassire, il che difficilmente è nei piani dei proprietari di tosaerba.
A volte, in luoghi particolarmente difficili, il motore può andare in stallo con un lavoro eccessivamente intenso.
Un altro problema in questa situazione è spesso l'inceppamento del coltello. La potenza è anche direttamente correlata alla durata del funzionamento autonomo: se non c'è abbastanza potenza per il motore, se funziona costantemente al limite, si verificherà spesso un surriscaldamento. Pertanto, i tosaerba professionali cercano di scegliere modelli anche con qualche riserva. Il prossimo aspetto importante che è influenzato dal potere è la durata. Versioni domestiche fino a 3,5 litri. insieme a. compreso, già per 3-4 anni di lavoro, si consumano notevolmente:
- perdere la capacità di fornire alti regimi;
- spendere più carburante per lo stesso lavoro di prima;
- iniziano a emettere più fumo (e il fumo non è solo un gas tossico, ma anche un segno di un calo di efficienza).
È possibile far fronte a tali problemi, ma saranno necessarie riparazioni serie e molto costose. La probabilità che queste difficoltà si verifichino con falciatrici da 4 a 7 CV è molto meno probabile. insieme a. inclusivo. Per maggiore comodità, è consuetudine dividerli in più classi, denotandoli con lettere.Il prato fino a 150 m2 è progettato per essere pulito dai tosaerba "S". Il marchio "M" indica l'idoneità per prati superiori a 150 ma inferiori a 400 mq. m.
tipo di guida
Rasaerba a benzina per cottage estivi può essere con motori a 2 tempi e 4 tempi... I primi sono più redditizi nel prezzo e più semplici nel design e semplicemente più leggeri. Tuttavia, i risparmi iniziali andranno rapidamente persi a causa del maggiore consumo di carburante. E pochissime persone apprezzeranno i gas di scarico di una maggiore tossicità. Le centrali a 4 tempi sono più costose, tuttavia, consentono di risparmiare carburante e lubrificanti e si rompono meno a parità di altri parametri.
Larghezza e altezza di taglio
Non è così importante se il rasaerba sia selezionato per grandi aree o per piccoli prati, se sia realizzato con o senza avviamento elettrico. Il lavoro diretto è direttamente influenzato dalla larghezza del nastro falciante. Più è grande, più velocemente verrà messo in ordine il sito. Non solo si riduce la perdita di tempo, ma anche il consumo di carburante. I tosaerba domestici convenzionali sono progettati per tagliare strisce d'erba larghe 0,33-0,43 m.
L'attrezzatura di taglio professionale non può essere economica, ma consente di rimuovere da 0,43 a 0,55 m di erba in una sola passata. Per quanto riguarda l'altezza di taglio, può essere regolata in base alle esigenze della falciatura. In una delle opzioni di regolazione, le ruote vengono semplicemente riorganizzate utilizzando i fori praticati a diversi livelli. Un'altra opzione è quella di regolare premendo la leva.
Da questa leva può dipendere la posizione sia del corpo della falciatrice nel suo insieme che delle singole ruote.
Aspirapolvere e raccoglierba
Anche questa circostanza non può essere ignorata quando si sceglie un tosaerba. Il lancio dell'erba tagliata può avvenire all'indietro o lateralmente. Una caduta posteriore è adatta se i fili d'erba sono bassi e relativamente sottili. Gli steli più spessi e più alti sono più sicuri da gettare da parte. Questa soluzione consente di ridurre i costi di costruzione. Tuttavia, i tosaerba senza raccoglierba presentano un inconveniente significativo: è quindi necessario raccogliere manualmente l'erba tagliata.
Se le talee vengono raccolte in un contenitore, il rasaerba sarà naturalmente più costoso e più pesante delle versioni più semplici. Tuttavia, il risparmio di tempo è di grande beneficio. Per smaltire il "raccolto" raccolto, bastano 2-3 minuti per svuotare il contenitore e rimetterlo al suo posto. I contenitori stessi possono essere fatti di plastica densa.
Si puliscono facilmente dall'erba e non è difficile lavarli dall'interno.
Ma anche le migliori plastiche sono pesanti e i loro contenitori occupano molto spazio. I contenitori di stoffa sono più difficili da scuotere e riordinare. Ma sono meno massicci e possono essere facilmente piegati secondo necessità. Devi anche pensare alle dimensioni di ogni contenitore specifico. Non è auspicabile pagare in eccesso per una capacità molto grande, tuttavia, anche l'acquisto di un prodotto con un serbatoio molto piccolo non è pratico: interrompere un taglio di capelli più volte per sessione è molto scomodo.
Raccolta o pacciamatura dell'erba tagliata
I tosaerba non solo possono raccogliere l'erba, ma anche pacciamarla. La linea di fondo è che le piante tagliate vengono ulteriormente schiacciate con un coltello speciale. Il meccanismo quindi sparge il pacciame sul terreno. Ritarderà l'evaporazione dell'acqua e bloccherà lo sviluppo delle erbe infestanti. Inoltre, il pacciame diventa un eccellente fertilizzante, ottenuto come se fosse lungo la strada, senza ulteriori sforzi.
I tosaerba che pacciamano l'erba sono più costosi dei modelli convenzionali. Ma per una residenza estiva e per un orto, sono quasi l'ideale. Alcuni dispositivi sono addirittura progettati per raccogliere le andane dall'erba tagliata. Ciò consente alle piante di asciugarsi un po' se inizialmente erano eccessivamente bagnate. Questa proprietà è molto preziosa, a giudicare dalle recensioni di un certo numero di persone.
Diametro, materiale e numero di ruote
L'aumento del diametro e della larghezza delle eliche influisce solo positivamente sulla qualità del tosaerba a benzina.Ciò migliora il galleggiamento del dispositivo su terreni irregolari o in aree in cui l'erba è cresciuta a una grande altezza. Inoltre, più larga è la ruota, minore è il rischio di danneggiare le piante. La stragrande maggioranza dei modelli è dotata di quattro ruote. Solo i tosaerba a mandrino sono a due ruote.
L'hovercraft non ha affatto ruote: non ne hanno bisogno. Se, tuttavia, viene utilizzata la parte della ruota, può essere rappresentata da due tipi di strutture: basate su cuscinetti e basate su un mozzo. I prodotti per cuscinetti durano più a lungo e sono più comodi da usare. Per quanto riguarda il materiale delle ruote, qui tutto è semplice:
- la plastica è leggera ed economica, ma non abbastanza resistente;
- l'acciaio è leggermente più costoso e notevolmente più resistente, ma anche chiaramente più pesante;
- l'alluminio è il leader in termini di rapporto peso/durezza, ma il suo prezzo è molto alto.
Trasmissione
Se è installato un cambio, sarà possibile modificare la velocità di rotazione del coltello. I moderni modelli avanzati possono essere dotati di cambi a cinque velocità. Se viene utilizzato anche un blocco differenziale, viene fornito il movimento a una velocità arbitraria su qualsiasi superficie. Il differenziale consente di garantire praticità non solo all'avvio o alla commutazione, ma anche durante il funzionamento diretto. Non ha praticamente senso scegliere i tosaerba senza un checkpoint: sono estremamente scomodi.
Volume del serbatoio del carburante
Aumentare la capacità del serbatoio del gas può essere utile se devi lavorare su una vasta area. Ma allo stesso tempo, il tosaerba diventa più pesante e perde manovrabilità. In genere, il serbatoio ha una capacità da 0,8 a 1,6 litri. Un serbatoio di gas con un volume di 0,5-0,8 litri è sufficiente solo per prati molto piccoli e per l'area locale. Ma i dispositivi con volume superiore a 1,6 litri nel segmento domestico semplicemente non sono necessari, vengono utilizzati solo occasionalmente dai professionisti.
Altri criteri
Un parametro importante nella scelta di un tosaerba a benzina è la velocità di rotazione dei coltelli e il loro numero totale. La stragrande maggioranza dei tosaerba è dotata di 5-6 coltelli. Ma per rendere il prato davvero bello, hai bisogno di un dispositivo con 8-12 frese. In teoria, qualsiasi tosaerba può semplicemente tagliare l'erba con alta qualità, se solo i coltelli facessero 2000 giri al minuto. Tuttavia, sotto carico, la velocità di guida può essere notevolmente ridotta.
Pertanto, è davvero necessario fornire almeno 2500-3000 giri/min. Quindi anche steli relativamente grandi e ramoscelli duri di arbusti verranno tagliati senza problemi. Più giovane è il prato, più urgente è l'elevata velocità delle lame. A causa del taglio lento, possono apparire spiacevoli punti calvi e omissioni, perché il sistema radicale dell'erba giovane è ancora debole. Naturalmente, dovresti anche prendere in considerazione la presenza di un centro servizi.
Anche un'attrezzatura di taglio molto buona può rompersi ed è improbabile che la lunga attesa per la riparazione piaccia a nessuno. Pertanto, è necessario scoprire in anticipo quali reparti di assistenza di quali produttori si trovano vicino a te. Ciò è particolarmente importante per i residenti delle piccole città e degli insediamenti più piccoli.
Il punto successivo nella scelta è la differenza tra i modelli a trazione posteriore e quelli a trazione anteriore. I dispositivi di trazione posteriore sono più pratici in discesa e in salita, ma su aree pianeggianti aperte, la manovrabilità delle falciatrici a trazione anteriore sarà più preziosa.
Alcuni utenti hanno bisogno di modellare strisce simili ai campi da calcio. In tali casi, i tosaerba con rulli vengono in soccorso, che forniscono una pendenza nella direzione richiesta. Per quanto riguarda le aree irregolari, è meglio scegliere dispositivi non biassiali, ma uniassiali. Tuttavia, dovrebbero essere utilizzati solo su terreni davvero difficili, poiché è molto difficile mantenere il prodotto nella posizione corretta. Ma i momenti di progettazione nella scelta di un tosaerba non contano.
Valutazione dei migliori modelli
I migliori tosaerba includono Martello modello KMT145SB... È un dispositivo semi-professionale, perfetto per un uso continuativo.All'interno è installato un motore a quattro tempi, la cui camera di lavoro ha un volume di 145 cm3 e la potenza raggiunge i 3,5 litri. insieme a. Il posizionamento della valvola in testa garantisce un eccellente raffreddamento dell'aria e un basso consumo di carburante. Una caratteristica del modello è il filtro dell'aria, che ha 2 strati: carta comune e gommapiuma.
La presenza di un silenziatore, che riduce il rumore durante il funzionamento, aiuta anche a conquistare uno dei primi posti in popolarità di questo tosaerba. Il dispositivo ha 3 modalità:
- scaricare l'erba di lato;
- semplice inserimento nella cassetta di raccolta;
- pacciamatura.
Il tosaerba giapponese si distingue per la qualità Katana KL-51B PRO... Un'unità non semovente con raffreddamento ad aria rimuove l'erba in strisce di 0,51 M. L'altezza di falciatura varia da 0,025 a 0,075 M. Sono implementate opzioni di pacciamatura e scarico laterale. Non viene fornita una cassetta per la raccolta delle colture. Il corpo in acciaio è altamente affidabile. Il peso totale della struttura (senza combustibili e lubrificanti) è di 27 kg.
Un altro modello dal Paese del Sol Levante - Honda HRG 416C PKEH... E' dotato di cesto raccoglierba da 50 lt. Il motore a quattro tempi garantisce lo sfalcio dell'erba di 0,41 m di larghezza, 6 diverse posizioni di altezza di taglio.
Le ruote posteriori del tosaerba Honda HRG 416C PKEH sono aumentate. Il volume del suono generato è di 89 dB. Tradizionalmente, la tecnologia tedesca si distingue anche in termini di affidabilità.
Un esempio di un tosaerba a benzina adatto di fabbricazione tedesca è MTD Smart 51 VO... Questo design è progettato per lo scarico laterale dell'erba tagliata. Il produttore afferma che i coltelli di questo modello tagliano l'erba in modo efficiente. La custodia è abbastanza robusta da evitare deformazioni. La durata del motore è garantita dalla fabbricazione della camicia del cilindro in ghisa selezionata. La regolazione avviene tramite una leva. Entrambi gli assi devono essere regolati separatamente. Il peso totale della falciatrice è di 20 kg.
In alternativa, puoi usare MTD ThorX 35 OHV... Motore con una capacità di 3 litri. insieme a. fornisce lo sfalcio di piante in strisce fino a 0,51 M. L'altezza della linea di taglio varia da 0,035 a 0,1 M. Tale altezza è regolabile manualmente; non è previsto l'avviamento elettrico.
Un altro dispositivo tedesco di alta qualità - AL-KO Highline 42,5 P-A 119615... Questo rasaerba è dotato di un capiente contenitore, il suo livello di riempimento è indicato da un apposito indicatore. L'altezza di taglio è controllata su ciascuna ruota nell'intervallo da 0,025 a 0,075 M. I progettisti hanno previsto la piegatura dell'impugnatura per facilitare lo stoccaggio e lo spostamento del dispositivo. Le ruote sono progettate in modo tale che non rimangano tracce estranee sul prato.
La modalità mulching non è volutamente prevista, così come la versione semovente. Il ricevitore rigido è molto robusto e affidabile. L'erba falciata viene scaricata all'indietro. L'avvio è possibile solo manualmente. Le ruote sono realizzate su cuscinetti.
Se hai bisogno dei tosaerba più piccoli, dovresti prestare attenzione a Campione LM4215... Il produttore afferma che questo dispositivo è semplice e facile da implementare. I cuscinetti integrati nelle ruote forniscono la necessaria fluidità di marcia. L'allargamento delle ruote posteriori garantisce una manovrabilità ottimale rispetto ad altri modelli. L'impostazione dell'altezza di taglio richiesta viene eseguita utilizzando la leva di comando centrale.
Cinese di qualità modello Champion LM4215 sviluppa uno sforzo di 2,5 litri. con., e il peso totale del prodotto è di 22 kg. L'altezza di taglio varia da 0,025 a 0,07 M. Il volume interno del sacco di raccolta raggiunge i 40 litri. Il volume di lavoro del motore è di 99 metri cubi. cm La larghezza della fascia di taglio è di 0,42 m, non è prevista la modalità mulching.
Merita attenzione e tosaerba CMI C-B-40... Taglia l'erba in strisce di 0,4 m ad un'altezza di taglio di 0,025-0,075 M. La capacità del cesto raggiunge i 45 litri. Il dispositivo è perfetto per la falciatura di prati di medie dimensioni nei cottage estivi e vicino alle case. Grazie alla maniglia pieghevole, lo stoccaggio e il trasporto del dispositivo sono notevolmente semplificati.
Se hai bisogno di un tosaerba a tre ruote, dovresti prestare attenzione a Stihl MB 3 RT... Il dispositivo mulching è caratterizzato da elevata potenza e trazione integrale. La manovrabilità è migliorata dal design girevole della ruota anteriore. Pertanto, sarà più facile pulire l'erba vicino ad alberi, cespugli e su prati di forma complessa. È disponibile una modalità no mulching, con un semplice scarico laterale dell'erba.
Anche i tosaerba americani affidabili meritano l'approvazione. Per esempio, Patriota PT 42LS 512109004... Il suo scopo principale non è tanto un taglio di capelli a tutti gli effetti, ma piuttosto il taglio delle piante. L'altezza di taglio è regolata dall'apparato centrale. Il tosaerba si muove in modo molto sicuro e tranquillo grazie alla trazione integrale. Il cesto di raccolta può essere rimosso e la maniglia può essere ripiegata; quindi lo stoccaggio e il trasporto non causano alcun problema.
Altri parametri sono i seguenti:
- corpo in acciaio;
- cesto di raccolta in materiale morbido con hard top;
- opzione di pacciamatura implementata;
- Trazione posteriore;
- motore a quattro tempi;
- larghezza nastro di taglio 0,42 m;
- peso totale (escluso carburante e lubrificanti) 27 kg.
Un'alternativa può essere considerata l'americana modello DDE LM 51-60 DBE Serenata 910-287... Questo tosaerba ha una garanzia originale di 1 anno. Il dispositivo è dotato di avviamento elettrico con pulsante che consente l'avviamento istantaneo del motore. Il rasaerba è progettato principalmente per aree medio-grandi. Implementa 5 funzioni standard.
Il motore predefinito ha dimostrato più volte la sua affidabilità anche nelle condizioni più impegnative. La regolazione dell'altezza viene effettuata tramite un interruttore situato sulla ruota posteriore. Grazie ad esso, è possibile modificare l'altezza del bisello da 0,025 a 0,075 M. La maniglia si adatta facilmente all'altezza di un particolare operatore.
Ma tra i tosaerba a scarico laterale economici, si distingue Campione LM4630... Come molti altri prodotti industriali moderni, questo prodotto fa riferimento solo formalmente a marchi americani, ma di fatto viene assemblato in Cina. I creatori hanno deliberatamente abbandonato l'intenzione di raggiungere qualsiasi cifra record. Hanno deciso di realizzare solo un solido tosaerba per il lavoro quotidiano.
La facilità di avviamento è assicurata dal fatto che non è necessario fare nulla con il primer o la serranda dell'aria. La potenza del motore regolabile automaticamente si adatta all'erba fitta o molto umida. Il bocchettone di riempimento dell'olio è alto, il che è molto comodo per gli utenti. Il filtro dell'aria può essere cambiato senza attrezzi aggiuntivi. Sono previsti pacciamatura e scarico dell'erba laterale o posteriore.
Se hai davvero bisogno di un tosaerba economico con un motore a benzina, allora puoi prestare attenzione a AL-KO 119617 Highline 46.5 SP-A o su Daewoo DLM 45SP... Questo è un solido prodotto sudcoreano che può durare a lungo senza frequenti riparazioni. L'azienda non solo produce attrezzature, ma le progetta anche. È difficile o addirittura quasi impossibile trovare i prodotti di una nota azienda a un prezzo migliore.
Tornando ad AL-KO 119617 Highline 46.5 SP-A, vale la pena sottolineare che al prezzo dichiarato, le sue caratteristiche sono molto decenti. Un moderno tosaerba austriaco ha i seguenti parametri:
- materiali da costruzione particolarmente resistenti;
- la capacità di lavorare anche su terreni collinari su erba alta;
- regolazione altezza prato da 0,03 a 0,08 m;
- 7 livelli di falciatura;
- la capacità di falciare 1400 mq. m di area (prima della pulizia dai blocchi);
- esecuzione delle lame antiurto;
- opzione per la pacciamatura del terreno.
Come usare?
Scegliere un tosaerba non significa che puoi usarlo come vuoi. Va sempre ricordato che una lama o una linea affilata è una fonte di maggiore pericolo. Come nel caso di qualsiasi altra attrezzatura complessa, prima di iniziare il lavoro, è necessario familiarizzare con le istruzioni e la scheda tecnica. È possibile rifornire le falciatrici solo con la miscela di benzina e olio lubrificante, descritta nei documenti di accompagnamento.Altrimenti, un rapido guasto del dispositivo è quasi inevitabile.
Certo, il rifornimento viene effettuato solo dopo che il motore si è completamente spento, quando tutte le parti della falciatrice si sono raffreddate... Si consiglia di eseguire questo lavoro lontano da materiali combustibili, da case e recinzioni, da alberi e rifornimenti di carburante. Si consiglia di rifornire il tosaerba in un'area priva di elettricità statica. Al minimo sospetto su di lui, è meglio trasferirsi in un altro posto o aspettare.
Prima di avviare il tosaerba, è indispensabile controllare le condizioni del coltello di lavoro, del corpo e degli elementi di controllo.
Si consiglia vivamente di rimuovere in anticipo i corpi estranei dal prato o dal prato da tagliare. È necessario lavorare con il tosaerba con scarpe robuste e ben chiuse, con pantaloni lunghi. Il momento migliore per lavorare è mattina o pomeriggio. In questo caso, nebbia o qualsiasi altro peggioramento della visibilità significa che devi interrompere il lavoro e aspettare. È meglio non correre rischi e non tentare ad ogni costo, indipendentemente dal tempo, di finire di falciare; anche i tosaerba a benzina soffrono di umidità, anche se in misura minore rispetto alle controparti elettriche.
Se possibile, si dovrebbe escludere la presenza di altre persone (soprattutto bambini piccoli e persone con intelligenza limitata), nonché animali domestici, nell'area di falciatura. Cautela in tal senso va osservata ovunque sia necessario effettuare curve strette o svoltare una curva, per compiere altre manovre con visibilità limitata. Vale la pena assicurarsi in anticipo che non ci siano oggetti infiammabili e cavi elettrici lungo la strada. È necessario camminare con qualsiasi tosaerba rigorosamente a passo regolare, senza frenate e accelerazioni. L'erba sul pendio viene falciata longitudinalmente, anziché salire e scendere.
É proibito:
- lavorare con il tosaerba per almeno qualche tempo senza dispositivi di protezione individuale;
- lavorare senza occhiali;
- togliti i guanti prima della fine del taglio di capelli;
- toccare quelle parti del tosaerba in funzione che non sono necessarie per sterzare o girare;
- lasciare le parti di lavoro sporche dopo il taglio;
- modificare arbitrariamente il design del tosaerba;
- aggiungere eventuali parti e attrezzature non fornite dai progettisti;
- superare la durata del lavoro consigliata;
- falciare l'erba su un pendio più ripido di quanto richiesto dalle istruzioni.
Possibili problemi
Abbastanza spesso, purtroppo, si verificano malfunzionamenti dei tosaerba a benzina. A volte o non prendono slancio, o questi stessi slanci cambiano da soli. Per la maggior parte, tali problemi sono irreparabili, più precisamente, dovrai cambiare il dispositivo nel suo insieme o, soprattutto, il suo motore. Se la falciatrice urta, il problema si risolve quasi sempre sostituendo la coibentazione. Ma solo i professionisti dei centri di assistenza possono fare tutto questo correttamente.
Bloccare i coltelli quando si taglia erba troppo dura o troppo alta non è, nel complesso, un problema. È possibile riportare il tosaerba in condizioni di lavoro liberando il cilindro dal blocco e ruotandolo nell'altro senso. L'uso del tosaerba con una lama smussata o deformata impedirà la falciatura del prato senza intoppi. Sono possibili vibrazioni o arresti spontanei. La soluzione è affilare i coltelli con una lima (con un angolo di 30 gradi) o con un nastro abrasivo.
Il tosaerba fa movimenti bruschi e non regolabili se le lame non sono impostate correttamente. Lo spazio dovrebbe essere tale che anche un foglio di carta non passi. Un fischio indica che la connessione è allentata e che i bulloni devono essere serrati. Quando si cambia la cinghia, il nuovo accessorio viene messo prima sulla puleggia più piccola e poi sulla puleggia più grande. La deflessione massima della cinghia installata deve essere di massimo 4 mm.
Per evitare problemi con il filtro dell'aria, pulirlo regolarmente e sostituirlo ogni 3 mesi. Se l'avviamento non è possibile o il tosaerba si ferma subito dopo l'avviamento, è necessario controllare il sistema di accensione. Se la spina è bagnata, la causa del problema è il carburatore e gli specialisti devono ripararlo.Quando la benzina non scorre attraverso il tubo, questo e talvolta il filtro del carburante devono essere cambiati. Se il cambio si rompe, l'intero gruppo viene solitamente sostituito in una volta.
Panoramica delle recensioni
Oltre alle suddette marche di tosaerba a benzina, è necessario prestare attenzione ad altre modifiche. Le recensioni dei clienti sono un buon aiuto nella selezione. Valutazioni positive vengono date, ad esempio, per il modello Elitech K 5500L. Il suo raccoglierba è posizionato in modo che non possa essere colpito accidentalmente. Si noti che le ruote di grandi dimensioni passano facilmente sulle aree più irregolari.
Tra i migliori modelli, secondo i consumatori, c'è il tosaerba. Honda HRG 466 PKEA.
I suoi vantaggi sono:
- facilità di gestione;
- facilità di falciatura intorno a cespugli e alberi;
- facilità di regolazione dell'altezza di taglio;
- relativa silenziosità e livello minimo di vibrazioni;
- perfetto assemblaggio del corpo e delle singole parti.
DDE LM 51-60 DBE "Serenata" 910-287 ha ottenuto valutazioni contrastanti. Ha una buona partenza a freddo e una presa comoda. Anche il suo aspetto è bellissimo. Tuttavia, né queste circostanze, né le grandi ruote fuoristrada consentono di dimenticare che la sua velocità in modalità semovente è eccessivamente elevata.
Tenere il passo con questo tosaerba, soprattutto quando fa caldo, non è facile. Ma la sua produttività è molto alta. Husqvarna LC 153 9613100-37 gode inoltre di un prestigio molto elevato, principalmente per via della rapidissima messa a dimora, leggerezza e manovrabilità. Il dispositivo affronta con successo il miglioramento di cortili e piccoli prati. Ma su una vasta area, si scopre che ha un piccolo raccoglierba.
Per una panoramica dei tosaerba a benzina, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.