Rasaerba AL-KO: pro e contro, varietà, scelta, funzionamento

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Visualizzazioni
  3. La scaletta
  4. Come scegliere?
  5. Come usare?
  6. Panoramica delle recensioni

I tosaerba AL-KO hanno guadagnato popolarità tra i proprietari russi di alloggi suburbani e i residenti estivi. Le attrezzature da giardino economiche e affidabili sono ampiamente rappresentate sul mercato e attirano l'attenzione con una varietà di modelli. I tosaerba classici e frontali del marchio tedesco hanno un design interessante, una buona attrezzatura, ma anche in un negozio è difficile capire cosa dovrebbe essere un coltello da tosaerba., se devi mietere fieno o devi lavorare una vasta area. È importante non confondersi nelle proposte e prendere la decisione giusta.

Quale tosaerba AL-KO risolve meglio i problemi dei giardinieri e cosa dovrebbe scegliere un agricoltore: una revisione dettagliata dei modelli semoventi elettrici e a benzina, nonché le recensioni dei proprietari, che hanno già valutato tutti i vantaggi e gli svantaggi della tecnologia in pratica, aiuterà a capire l'argomento.

Caratteristiche e scopo

Il tosaerba AL-KO è un prodotto dell'omonima azienda tedesca, che opera con successo sul mercato europeo da oltre 80 anni e non rinuncia alle sue posizioni. Gli stabilimenti dell'azienda si trovano nell'Europa orientale e occidentale, nei paesi asiatici, la gamma di modelli è in costante espansione e miglioramento. Allo stesso tempo, il paese principale di produzione rimane lo stesso: la Germania, e gli standard di qualità nella produzione sono tedeschi.

Lo scopo principale dei tosaerba AL-KO è falciare l'erba e i modelli elettrici sono ideali per prati o prati intorno alla casa. Le opzioni di pacciamatura trasformano inoltre gli steli tagliati in prezioso fertilizzante. Inoltre, il marchio ha una gamma di tosaerba a benzina con lama frontale che vengono utilizzati nei siti più irregolari o remoti, nei campi e nei prati.

Se necessario, può essere facilmente trasformato in uno spazzaneve per il periodo invernale: una tale tecnica ibrida è semplicemente insostituibile sul sito di una casa di campagna.

Caratteristiche distintive dei tosaerba AL-KO sono la buona resistenza alla corrosione, il facile adattamento alle condizioni di lavoro. Inoltre, anche la ricerca di pezzi di ricambio per le attrezzature del marchio non è difficile e la durata delle attrezzature da giardinaggio supera gli standard 2-3 anni.

Visualizzazioni

Tutti i tipi di tosaerba prodotti dal marchio AL-KO possono essere suddivisi in due grandi categorie: semoventi, in cui è installata una trazione integrale, e non semoventi, sono azionati dalla forza muscolare umana. I modelli elettrici non sono spesso dotati di tali componenti aggiuntivi.

    Il rasaerba semovente a benzina è la soluzione tecnologica più razionale.

    In base al tipo di design, i modelli di attrezzature per la falciatura del prato possono essere di diversi tipi.

      Meccanico

      I tosaerba a mandrino sono adatti per la manutenzione regolare dei prati inglesi. Sono versatili, completamente silenziosi, facili da usare. I tosaerba meccanici non emettono sostanze nocive nell'atmosfera e hanno una lunga durata. Le varianti del mandrino non sono adatte per il taglio di erba alta,

        Cablato elettrico

        Un'opzione semplice per prati di piccole e medie dimensioni. La tecnica assicura che l'erba venga tagliata in modo uniforme a una determinata altezza e angolazione. L'apparecchiatura è in grado di produrre un livello di rumore minimo, senza complicate manutenzioni e il più sicura possibile.

          Ricaricabile

          Rasaerba per piccoli giardini dove non è possibile il funzionamento a filo. Il più maneggevole, confortevole, produce il livello di rumore più basso. Con una tale tecnica, è bene lavorare sull'area che si sta sviluppando, per passare tra gli alberi. Una batteria sostituibile, a seconda della capacità, dura 30-60 minuti.

            Robotica

            Rasaerba con area di taglio limitata con speciale anello chiuso. L'apparecchiatura ritorna alla base da sola, non lascia il perimetro del cavo posato. Una tale tecnica è in grado di far fronte anche a un ampio fronte di lavoro senza inutili complicazioni. I modelli più potenti sono in grado di fare a meno della posa del cavo, grazie ai sensori erba, ed elaborano autonomamente fino a 2000 m2.

              Benzina

              L'opzione migliore per prati con una superficie di 1000 m2. Tali tosaerba AL-KO hanno potenti motori a benzina, ruote motrici per migliorare le capacità di cross-country e sono praticamente senza problemi durante il funzionamento.

                Avantreno con motore a benzina

                Attrezzatura professionale adatta alla fienagione o al disboscamento di grandi aree, mantenendo l'ordine in parchi e piazze. Tale attrezzatura ha aumentato la produttività, è considerata la più ecologica tra le attrezzature motorizzate.

                  La scaletta

                  I più popolari sono i modelli di tosaerba AL-KO con motore a benzina o elettrico, nonché opzioni di tecnologia robotica. Diamo un'occhiata a come sarà la valutazione per ciascuna di queste categorie.

                  I robot rasaerba AL-KO includono una gamma di opzioni.

                    Robolinho 4100

                    Il rasaerba più produttivo della gamma, in grado di trattare in autonomia un'area fino a 2000 mq. La capacità della batteria di 4,4 Ah è sufficiente per tre ore di movimento continuo. Alla fine del ciclo, il robot ritorna alla base, l'erba viene rigettata durante il taglio, la larghezza dell'andana raggiunge i 32 cm.

                      Robolinho 3100

                      Il modello robotizzato dell'attrezzatura, in grado di falciare fino a 1200 m2, ha una larghezza di taglio di 30 cm e una batteria agli ioni di litio da 2,9 Ah. La dotazione tecnica comprende un freno motore, ruote flottanti, tipo pianoforte, il tosaerba è in grado di superare un angolo di inclinazione fino al 35%, è sufficiente per 2 ore di funzionamento, la ricarica della batteria richiede lo stesso tempo. Modello potente e silenzioso con espulsione posteriore e altezza di taglio regolabile.

                        Solo di Robolinho 700 E

                        Rasaerba compatto con bassi livelli di rumorosità ed espulsione posteriore. È sufficiente prendersi cura di un prato fino a 700 m2, una larghezza dell'andana di 22 cm è sufficiente per un'elaborazione accurata e di alta qualità del sito. La batteria è una batteria agli ioni di litio da 2,3 Ah, la scocca e la scocca sono in acciaio, il movimento viene effettuato con l'ausilio di quattro ruote, il modello è in grado di superare una pendenza fino al 45%, il lavoro autonomo dura 60 minuti, la stessa quantità di attrezzatura è necessaria per ricostituire la carica.

                          I tosaerba elettrici hanno le loro proprietà speciali.

                            AL-KO 113 103 Argento 46,4 E

                            Il modello è predisposto per la lavorazione di una superficie di 900 mq, dotato di motore da 1600 W, sono disponibili 2 ruote posteriori con diametro di 28 cm e una coppia anteriore di 20 cm. Il rasaerba è dotato di cesto di raccolta, dotato di indicatore di pieno, regolabile tramite maniglia, funzione mulching e regolazione centrale dell'altezza di taglio su 7 livelli. La larghezza dell'andana è di 46 cm - una buona scelta per appezzamenti di medie dimensioni, leggera e maneggevole.

                              AL-KO 113549 34,8 Li

                              Rasaerba semovente compatto e leggero con trazione posteriore, larghezza andana 34 cm, dotato di cesto soffice da 30 litri. Il modello è in grado di fornire una cura del prato di alta qualità con un'area di 200 m2. La batteria installata ha una capacità di 2,5 Ah, 2 batterie sono incluse nella confezione dal produttore.

                                AL-KO 112856 Classic 3.82 SE

                                Rasaerba a ruote non semovente con cesto di raccolta rigido, rumorosità media, larghezza d'andana di 38 cm.Il modello è predisposto per la lavorazione fino a 500 m2 di prato, varia l'altezza di taglio in 3 livelli da 20 a 60 mm, è alimentato da rete, motore da 1400 W. Una buona soluzione per falciare regolarmente il prato di casa.

                                  Nella classifica figurano anche i tosaerba a benzina.

                                    AL-KO 119844 Highline 46,8 SPI

                                    Rasaerba semovente dotato di avviamento elettrico. La macchina pesante è dotata di un motore Briggs & Stratton da 3 CV. con., la scocca e la scocca sono in acciaio, le ruote anteriori hanno un diametro inferiore rispetto a quelle posteriori. Con il suo aiuto, è possibile elaborare un'area fino a 1400 m2, la larghezza del passaggio è di 46 cm, è possibile installare un ugello di pacciamatura.

                                      AL-KO 119769 Highline 527 SP

                                      Rasaerba a scoppio semovente con motore Briggs & Stratton, trazione posteriore, larghezza d'andana cm 51. Il modello può gestire un'area fino a 1800 m2, il set comprende cesto di raccolta rigido, scarico posteriore e laterale, mulching attaccamento. L'altezza di taglio è regolabile su 7 livelli da 30 a 80 mm. La coperta e la carrozzeria sono in acciaio, affidabili, l'attrezzatura è abbastanza potente ed efficiente.

                                        AL-KO 119733 Classic 4.66 SP-A

                                        Affidabile rasaerba con motore a benzina a 4 tempi. Il modello è in grado di falciare l'erba su un'area fino a 1400 m2, dotato di contenitore per la raccolta degli steli tagliati, la larghezza dell'andana raggiunge i 46 cm, non è prevista la funzione mulching. L'apparecchiatura ha un design moderno ed è facile da usare.

                                          Come scegliere?

                                          Per scegliere il rasaerba AL-KO giusto per il sito, è importante prestare attenzione alla sua dotazione tecnica e funzionale. Per esempio, in termini di affidabilità, le opzioni meccaniche non motorizzate superano tutti gli altri modelli - sono praticamente senza problemi... I tosaerba frontali hanno la loro "gamma di compiti": sono considerati professionali, ottimali se è necessario elaborare grandi aree.

                                          Su 10 acri, il loro uso è razionale solo come macchina agricola per tutte le stagioni con la funzione di spazzaneve.

                                          Anche altri indicatori sono importanti.

                                          1. Altezza dell'erba falciata. I tosaerba elettrici robotizzati e con cavo semplicemente non possono far fronte a fitti boschetti. I modelli meccanici sono progettati anche per il taglio costante di un prato ben curato. Per tutti gli altri scopi, è adatta solo la tecnologia a benzina.
                                          2. Caratteristiche del rilievo e dell'area del sito. Maggiore è il numero di cambi di elevazione, più difficile è eseguire il lavoro utilizzando la sola forza muscolare. Se devi gestire regolarmente grandi aree, vale la pena scegliere un'attrezzatura semovente.
                                          3. Opzioni. La pacciamatura, la presenza di un raccoglierba, la regolazione dell'altezza di taglio sono tutte aggiunte abbastanza utili. Ma potrebbero non essere utili su un sito specifico, il che significa che il denaro verrà sprecato per funzionalità extra.
                                          4. Livello di rumore. Se hai intenzione di falciare in edifici affollati o dove ci sono restrizioni sui suoni forti, è meglio scegliere un'attrezzatura meccanizzata senza un motore o un assistente robotico.
                                          5. Autonomia del lavoro. Se la soluzione ottimale sembra essere la falciatura del prato in base a un programma, è possibile avviare un rasaerba robotizzato, che si recherà sul sito all'ora esatta e tornerà alla stazione quando l'area sarà liberata da nuova crescita.
                                          6. Prezzo. I modelli economici si comportano bene in aree ben curate. In tutti gli altri casi, è meglio non risparmiare scegliendo una tecnica basata sulla totalità di tutti i parametri.

                                          Come usare?

                                          Quando si utilizzano tosaerba a benzina ed elettrici, è molto importante seguire sempre le istruzioni. Durante il montaggio iniziale e l'avviamento, assicurarsi che la lama o il disco di taglio siano installati correttamente, non tocchino il coperchio di protezione.

                                          Le parti metalliche per la smussatura possono piegarsi durante il funzionamento. Ma non devono essere cambiati: a volte è sufficiente rimuovere la parte e raddrizzarla con cura.

                                          Anche l'attacco del raccoglierba può sollevare alcune domande. I contenitori rigidi hanno solitamente degli elementi speciali con cui possono essere fissati alla falciatrice. Nei modelli con mulching, nel set di consegna deve essere incluso un tappo speciale che consente di tagliare l'erba. Quando lo si utilizza, il raccoglierba viene rimosso.

                                          L'attrezzatura con un motore elettrico è la più facile da mantenere. Ha solo bisogno di monitorare la carica della batteria e i modelli cablati - controllo regolare dell'integrità del cavo. Il punto debole comune di tutti i tipi di tosaerba sono le ruote: vale la pena controllare di tanto in tanto i bulloni di fissaggio.

                                          Con la tecnologia a benzina, il funzionamento e la manutenzione sono molto più difficili. Prima di avviare il motore per la prima volta, dovrai capire come rifornire un particolare modello. I motori a due e quattro tempi devono essere riempiti con olio e benzina in modi diversi. Innanzitutto, la tecnica viene verificata al minimo. Se ci sono segni di malfunzionamento del motore, bussando, è necessario regolare la posizione del getto con un cacciavite. È meglio smontare i coltelli durante la riparazione.

                                          Il filtro dell'aria è un'altra parte vulnerabile del sistema. Se è intasato, pulirlo o sostituirlo. Questo può essere fatto in un garage, osservando attentamente le precauzioni di sicurezza.

                                          Se la cinghia di trasmissione del tosaerba è allentata o è caduta, è meglio contattare un centro di assistenza.

                                          Quando il lavoro viene eseguito in modo indipendente, è indispensabile eseguirli nella posizione di immagazzinaggio, puntando il cambio verso l'alto. Per cambiare la cintura, dovrai separare i bulloni di montaggio.

                                          Panoramica delle recensioni

                                          Secondo i proprietari, i tosaerba AL-KO hanno evidenti vantaggi. I meccanismi tedeschi funzionano perfettamente e sono dotati di un ampio margine di sicurezza. Inoltre, si nota la facilità d'uso: sia una donna fragile che una persona anziana possono facilmente far fronte alla maggior parte dei modelli. C'è una vasta selezione di unità professionali. Inoltre, gli utenti elogiano i raccoglitori spaziosi e rigidi che facilitano lo smaltimento dell'erba tagliata.

                                          I modelli elettrici sono criticati per le impugnature poco ergonomiche. Inoltre, solo le versioni di fascia alta possono far fronte a seri boschetti d'erba, non ci si dovrebbe aspettare miracoli dalla tecnologia economica. Anche la limitazione della lunghezza del cavo, la necessità di posizionarlo all'esterno del luogo di taglio - negli steli alti, puoi semplicemente tagliare il cavo, è anche uno svantaggio.

                                          Ci sono alcune lamentele sulla frequenza di riparazione dei modelli a benzina. Dopo 3-4 stagioni di funzionamento, le parti normali si consumano e devono essere sostituite.

                                          Una panoramica del tosaerba elettrico AL-KO nel video qui sotto.

                                          Non ci sono commenti

                                          Il commento è stato inviato con successo.

                                          Cucina

                                          Camera da letto

                                          Arredamento